GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Re: ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella
Passo ogni tanto, come state?
Ho letto della piccola di Suzie. Sembra il mio Francesco.
Frankie ha cominciato a soffrire di bronchiti prestissimo, intorno ai 6 mesi quando è entrato all'asilo. Il primo broncospasmo a 11 mesi, con spavento enorme di tutti. Fino ai 20 mesi abbiamo gestito la cosa a suon di Ventolin e Bentelan (l'aerochamber a 11 mesi era solo più piccola di quella che abbiamo ora, che va fino ai 4 anni). A quel punto il pediatra ha deciso di partire con una terapia di fondo, perchè gli episodi cominciavano a diventare troppo numerosi e violenti. La terapia consiste in due puff al giorno di cortisone, uno al mattino e uno alla sera, e ci ha cambiato la vita. Gli episodi ci sono, a volte sono anche violenti, ma almeno sono diminuiti come frequenza. Mettici che poi abbiamo anche noi imparato a gestire meglio la situazione, e quindi il Bentelan non lo vediamo quasi più (anche se ce l'ho sempre in borsa).
La chiave è stata quella di farci seguire da un pediatra specializzato in allergie e compagnia bella, che ha saputo indirizzarci bene.
Le prove allergiche le abbiamo fatte solo una volta, quando oltre all'asma ha avuto un episodio di orticaria, e poi più.
In bocca al lupo!
Ho letto della piccola di Suzie. Sembra il mio Francesco.
Frankie ha cominciato a soffrire di bronchiti prestissimo, intorno ai 6 mesi quando è entrato all'asilo. Il primo broncospasmo a 11 mesi, con spavento enorme di tutti. Fino ai 20 mesi abbiamo gestito la cosa a suon di Ventolin e Bentelan (l'aerochamber a 11 mesi era solo più piccola di quella che abbiamo ora, che va fino ai 4 anni). A quel punto il pediatra ha deciso di partire con una terapia di fondo, perchè gli episodi cominciavano a diventare troppo numerosi e violenti. La terapia consiste in due puff al giorno di cortisone, uno al mattino e uno alla sera, e ci ha cambiato la vita. Gli episodi ci sono, a volte sono anche violenti, ma almeno sono diminuiti come frequenza. Mettici che poi abbiamo anche noi imparato a gestire meglio la situazione, e quindi il Bentelan non lo vediamo quasi più (anche se ce l'ho sempre in borsa).
La chiave è stata quella di farci seguire da un pediatra specializzato in allergie e compagnia bella, che ha saputo indirizzarci bene.
Le prove allergiche le abbiamo fatte solo una volta, quando oltre all'asma ha avuto un episodio di orticaria, e poi più.
In bocca al lupo!
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Ciao Giulia80, cara!!!!
Come state?
Eh sì, la terapia di fondo è una gran cosa. Per noi l'anno scorso è stata fondamentale. Quest'anno va mooooolto meglio e invece che fare una terapia continuativa, utilizzo i puff ai primi minini sintomi e finora ha funzionato
Insomma, nel giro di un anno la situazione è molto migliorata e ovviamente l'esperienza e il confronto tra noi ha permesso una gestione abbastanza agevole del problema.

Come state?
Eh sì, la terapia di fondo è una gran cosa. Per noi l'anno scorso è stata fondamentale. Quest'anno va mooooolto meglio e invece che fare una terapia continuativa, utilizzo i puff ai primi minini sintomi e finora ha funzionato

Insomma, nel giro di un anno la situazione è molto migliorata e ovviamente l'esperienza e il confronto tra noi ha permesso una gestione abbastanza agevole del problema.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Carissima!
Va bene, va bene. Francesco ha avuto un ricovero son saturazione sotto il 90 giusto prima di Natale e da allora non siamo ancora riusciti a togliere il Ventolin
L'episodio scatenante è stata una bella giocata nella neve all'asilo con piedi bagnati. Da lì febbre e poi mega attacco d'asma. Da allora non è ancora uscito dal raffreddore e quindi associamo al cortisone in puff un puff di Ventolin da fare prima per aprire meglio il bronco e facilitare l'antinfiammatorio.
A parte questo, anche per noi è diventato più facile gestire la cosa, un po' perchè comuqnue è migliorato lui, ma soprattutto perchè siamo decisamente più scafati noi.
Sono contenta che la pupa se la passi meglio! Dai, incrociamoci tutte e aspettiamo che crescano!!!
Per il resto... devi venire nelle pagine personali o su facebook, perchè altrimenti non ce la faremo mai a tenerci aggiornate!!! Altrimenti i MP, che non mi piacciono, ma per te lo faccio!
Va bene, va bene. Francesco ha avuto un ricovero son saturazione sotto il 90 giusto prima di Natale e da allora non siamo ancora riusciti a togliere il Ventolin

L'episodio scatenante è stata una bella giocata nella neve all'asilo con piedi bagnati. Da lì febbre e poi mega attacco d'asma. Da allora non è ancora uscito dal raffreddore e quindi associamo al cortisone in puff un puff di Ventolin da fare prima per aprire meglio il bronco e facilitare l'antinfiammatorio.
A parte questo, anche per noi è diventato più facile gestire la cosa, un po' perchè comuqnue è migliorato lui, ma soprattutto perchè siamo decisamente più scafati noi.
Sono contenta che la pupa se la passi meglio! Dai, incrociamoci tutte e aspettiamo che crescano!!!
Per il resto... devi venire nelle pagine personali o su facebook, perchè altrimenti non ce la faremo mai a tenerci aggiornate!!! Altrimenti i MP, che non mi piacciono, ma per te lo faccio!
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Suzie, tra l'altro io son vimercatese d'origine. Se frequenti l'ospedale di Vimercate in effetti ho visto pediatri che... qui sarebbero stati licenziati in sei secondi. Io personalmente ho avuto almeno due esperienze di medici incompetenti e soprattutto cattivi. Una rabbia...
Quando sono lì ho la mia pediatra storica, se vuoi te la passo, ma ha lo studio dall'altra parte di Milano...
Quando sono lì ho la mia pediatra storica, se vuoi te la passo, ma ha lo studio dall'altra parte di Milano...
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Mannaggia cara, non lo sapevo
Ma può essere stata l'aria fredda? E la cura di fondo non basta? Certo passare più di un mese col Ventolin è tanto.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, abbi pazienza e scriviamoci ogni tanto in MP
!

Ma può essere stata l'aria fredda? E la cura di fondo non basta? Certo passare più di un mese col Ventolin è tanto.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, abbi pazienza e scriviamoci ogni tanto in MP

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
vedrò la nuova ped. solo martedì, per prima visita.
in questi giorni non ci sarà e era ovviamente inutile andare dal suo sostituto.
tra un'ora vado dal mio.
Questa volta ho sbagliato io.
Dopo la stomatite,( ma poi ne sarà uscita?? ho notato gengive ancora gonfie), sembrava a posto e l'ho portata al nido dopo 10 gg. In due giorni aveva già quella tosse secca, che ho tamponato con sciroppo, ma già lì dovevo capire che era l'inzio e sarebbe evoluta. La prossima volta parto subito con aerosol. al primo colpo di tosse.
Ma cmq vediamo che dirà la nuova ped.

in questi giorni non ci sarà e era ovviamente inutile andare dal suo sostituto.
tra un'ora vado dal mio.
Questa volta ho sbagliato io.
Dopo la stomatite,( ma poi ne sarà uscita?? ho notato gengive ancora gonfie), sembrava a posto e l'ho portata al nido dopo 10 gg. In due giorni aveva già quella tosse secca, che ho tamponato con sciroppo, ma già lì dovevo capire che era l'inzio e sarebbe evoluta. La prossima volta parto subito con aerosol. al primo colpo di tosse.
Ma cmq vediamo che dirà la nuova ped.

I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
A proposito di ventolin...
l'ultima volta in farmacia mi hanno dato il generico della Sandoz.
Non capisco la logica, ma ha l'imbocco da infilare nell'aerochamber che ha una forma molto diversa da quella del ventolin, del fluspiral e di tutta la compagnia. E' molto più grosso e penso che usato a lungo distruggerebbe l'aerochamber, che come sappiamo non è che costi poco.
Tra l'altro anche il puf non mi convince. Non è un bel puuuuuf, ma è un misero pif.
Insomma, non compratelo!!!! Se in farmacia non avessero il ventolin, fatelo portare!
Io ho "risolto" infilando la bomboletta in un vecchio fluspiral.
l'ultima volta in farmacia mi hanno dato il generico della Sandoz.
Non capisco la logica, ma ha l'imbocco da infilare nell'aerochamber che ha una forma molto diversa da quella del ventolin, del fluspiral e di tutta la compagnia. E' molto più grosso e penso che usato a lungo distruggerebbe l'aerochamber, che come sappiamo non è che costi poco.
Tra l'altro anche il puf non mi convince. Non è un bel puuuuuf, ma è un misero pif.
Insomma, non compratelo!!!! Se in farmacia non avessero il ventolin, fatelo portare!
Io ho "risolto" infilando la bomboletta in un vecchio fluspiral.
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Che pizza SuzieQ, ancora attesa!!!
Ma ormai è quasi fatta e soprattutto non colpevolizzarti.
Non possiamo sempre trattare i nostri figli da malati.
Speriamo che la nuova pediatra sia all'altezza della situazione.
Ma ormai è quasi fatta e soprattutto non colpevolizzarti.
Non possiamo sempre trattare i nostri figli da malati.
Speriamo che la nuova pediatra sia all'altezza della situazione.

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
sì tra un'ora vado dal ped e mi sento già una traditrice 

- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
La terapia di fondo ci evita che ogni raffreddore finisca in broncospasmo. Ma lui resta delicatino di bronchi come lo sono io, quindi piedi bagnati=bronchite=broncospasmo. E lì non c'è cura di fondo che tenga, finiamo sempre in antibiotico nel giro di qualche giorno.magnolia77 ha scritto:Mannaggia cara, non lo sapevo![]()
Per quanto riguarda gli aggiornamenti, abbi pazienza e scriviamoci ogni tanto in MP!
E poi resta micidiale l'aria fredda e secca, e calcola che qui prima di Natale le massime non salivano sopra lo 0 per avere un misero 40% di umidità in casa si doveva far andare l'umidificatore al massimo e stendere panni dappertutto. Il poverino ha fatto settimane senza uscire a giocare, solo al chiuso... una pena.
Il Ventolin (che qui è il generico mi pare Sandoz) abbiamo provato a darlo anche per periodi più lunghi in queste dosi. Valutiamo se smettere quando vediamo che comincia a non tolelrarlo più. Per ora è così poco che dorme normalmente e non ci sono problemi, ma vedremo come va...
E vabbbbene, poi ti scrivo in MP!!!

usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Immagino! Ma sono corna meritate!SuzieQ ha scritto:sì tra un'ora vado dal ped e mi sento già una traditrice

- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Giulia80,
ma tu non hai il problema che ho osservato io col Sandoz?
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
No. Ma adesso ho controllato i nuovi che ho preso per le scorte in casa e sono Mylan.magnolia77 ha scritto:Giulia80,
Qui i marchi non esistono: se si può, si va sempre solo di generici
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Sì, ma infatti anche io ero ben contenta di usare un generico, poi ho avuto questa brutta sorpresaGiulia80 ha scritto:No. Ma adesso ho controllato i nuovi che ho preso per le scorte in casa e sono Mylan.magnolia77 ha scritto:Giulia80,

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
dunque, ci ha dato bentelan, broncovaleas e augmentin. BS non ne aveva al momento della visita.
ha febbre ancora e è pienissima.
Ha detto bronchite asmiforme.
Gli ho detto dei puff. mi ha detto "va beh ma se la crisi è seria vai in PS."
Gli ho detto che le ho dato il ventolin ma non è servito perché senza distanziatore. E lui ha detto " massì lo appoggi alla bocca va bene lo stesso. se no vai in farmacia e prendilo."
Poi mi ha fatto il mazzo perché non ho ancora prenotato l'allergologo.
Vabe. Tanti saluti e arrivederci.
ha febbre ancora e è pienissima.
Ha detto bronchite asmiforme.
Gli ho detto dei puff. mi ha detto "va beh ma se la crisi è seria vai in PS."

Gli ho detto che le ho dato il ventolin ma non è servito perché senza distanziatore. E lui ha detto " massì lo appoggi alla bocca va bene lo stesso. se no vai in farmacia e prendilo."
Poi mi ha fatto il mazzo perché non ho ancora prenotato l'allergologo.
Vabe. Tanti saluti e arrivederci.
- olfersia
- Master~GolGirl®
Appunto.
Arrivederci.
Cmq quel medico mi sembra un filino pressapochista (non voglio sbilanciarmi, siamo su un forum).
La terapia mi sembra giusta (nel senso che era quella che davano a mio figlio per le bronchiti asmatiche, fatto salvo che noi usiamo il breva invece del broncovaleas e non possiamo prendere amoxicillina per pregressa reazione allergica).
Adesso curala e poi martedì ti fai una bella chiacchierata con la nuova pediatra, parlando anche di profilassi.
Puoi comprare l'Areochamber giallo (dai 12 mesi ai 5 anni) e farti dare il predosato invece del farmaco in gocce. Non sbagli.

Arrivederci.
Cmq quel medico mi sembra un filino pressapochista (non voglio sbilanciarmi, siamo su un forum).
La terapia mi sembra giusta (nel senso che era quella che davano a mio figlio per le bronchiti asmatiche, fatto salvo che noi usiamo il breva invece del broncovaleas e non possiamo prendere amoxicillina per pregressa reazione allergica).
Adesso curala e poi martedì ti fai una bella chiacchierata con la nuova pediatra, parlando anche di profilassi.
Puoi comprare l'Areochamber giallo (dai 12 mesi ai 5 anni) e farti dare il predosato invece del farmaco in gocce. Non sbagli.

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Avevo capito.magnolia77 ha scritto:Sì, ma infatti anche io ero ben contenta di usare un generico, poi ho avuto questa brutta sorpresaGiulia80 ha scritto:No. Ma adesso ho controllato i nuovi che ho preso per le scorte in casa e sono Mylan.magnolia77 ha scritto:Giulia80,

Non so, magari hai beccato una partita che ha un problema alla pipetta. Che dici?
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Suzie, quoto Olfersia, anche secondo me è una terapia standard.
E la quoto anche per i consigli e l'opinione un po' così del pediatra...
E la quoto anche per i consigli e l'opinione un po' così del pediatra...
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

Ad esempio, sul peso crescita del neonato non ha mai fatto una piega, sapeva che allattavo e stop. Non mi ha mai detto nulla. Io alla fine mi informavo altrove quindi andavo tranquilla. Poi con lo svezzamento non mi è piaciuto come rispondeva alle mie domande. Avevo sollevato qualche perplessità sulla somministrazione giornaliera del lioflizzato di carne e poi sugli omo. Per me dare carne OGNI giorno era troppo. Lui diceva " no fai così che è giusto"
Non ha mai voluto avere un minimo di confronto o dibattito. E poi cacchiarola NON sorride mai!
Complice il fatto che qualche mese fa la mia dott. è andata in pensione ci ha passate a questa nuova. Beh io la amo. è proprio così che deve essere un medico. Disponibile sorridente, alla mano, che abbia voglia di spiegarti le cose, un po' tendenzioso all'omeopatia e preparato. Lei è così, ed è pure giovane.
La confrontavo con il ped della bimba...e no proprio non ci siamo!!
cmq vedremo che ci aspetta!
Speriamo che per lunedì sia a posto. so che è presto ma io non posso più assentarmi da lavoro, a gennaio avrò lavorato 1 settimana!
- mariangelac
- Collaboratore
Non so se può esservi utile, ma la scorsa settimana ho appreso da un cardiologo che i farmaci equivalenti non sono proprio "equivalenti", perche per legge il principio attivo può variare del 30% in piu o in meno, nello specifico lui sconsigliava assolutamente quelli generici per la pressione arteriosa, perche ci possono essere delle crisi ipertensive signifiicative e pericolose per la vita. Per altri problemi meno importanti si può anche andare sul generico.
Poi ha aggiunto che per gli antibiotici c'è anche il probelma degli eccipienti che non si sa bene la provenienza e delle volte possono scatenare reazioni allergiche. Io sono scesa dalle nuvole, però alla luce di tutto ciò mi spiego molti avvenimenti accaduti nella mia piccola cerchia di conoscenze, e mi viene un nervoso, perche la variazione del 30% è significativa e il paziente DEVE essere informato, non che ci raccontano la favola "signora vuole quello generico, tanto è uguale" NO, NON è UGUALE!
Poi ha aggiunto che per gli antibiotici c'è anche il probelma degli eccipienti che non si sa bene la provenienza e delle volte possono scatenare reazioni allergiche. Io sono scesa dalle nuvole, però alla luce di tutto ciò mi spiego molti avvenimenti accaduti nella mia piccola cerchia di conoscenze, e mi viene un nervoso, perche la variazione del 30% è significativa e il paziente DEVE essere informato, non che ci raccontano la favola "signora vuole quello generico, tanto è uguale" NO, NON è UGUALE!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)