GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la crisi senza fine

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: la crisi senza fine

Messaggio da vale77 » 30 gen 2013, 10:49

Ari ha scritto:
zanchese ha scritto:"Quando a parità di condizioni, leggete bene, a parità di condizioni, bisogna fare una scelta, perchè purtroppo è così, chi deve passare avanti? "

Chi ha meno soldi, chi non ha nessuno a cui appoggiarsi, chi ha un'unghia incarnita più dell'altro... non so, ma se abito qui, lavoro qui e ho un figlio che deve andare all'asilo non vedo che cosa c'entri da quanto tempo ci sono. Ora ci sono, ci pago le tesse come te e non ho più o meno diritto di te.
ma floddi ha scritto proprio "a parità di condizioni".
quindi a parità di soldi, di appoggi, di unghie incarnite una ulteriore discriminante per un asilo comunale (non statale eh?!) può essere da quanto tempo il cittadino che ha bisogno di questo servizio contribuisce al sostentamento della spesa pubblica del proprio comune.
La paritá di condizioni non esiste.
Basta trovare nuovi criteri.
La residenza é un criterio, ma non é mica l'unico
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 gen 2013, 10:49

vale77 ha scritto:Altrimenti i parmensi saranno contenti ma chi ha pagato le tasse altrove non vede realizzati i proprio diritti.
si spera che chi ha pagato le tasse altrove abbia avuto modo, almeno parzialmente, di poter usufruire nel corso della sua permanenza altrove di alcuni dei servizi messi a disposizione da altrove, in modo da aver avuto riscontro di ciò che ha pagato.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 30 gen 2013, 10:53

ci610 ha scritto:a roma il punteggio per le graduatorie ad asili nido e materne è dato da:
disabilità del bambino
genitore o fratello disabile
entrambi genitori lavoratori a tempo pieno
eventuale fratello già frequentate la scuola
domicilio nel bacino d'utenza della scuola
bambino gemello

stop
fanno le graduatorie e poi, in base all'isee, assegnano la retta

io credo che sia giusto così, se abdul si è trasferito a roma 2 mesi e ha qualcuna delle condizioni su riportate più di me che sono a roma da 10 anni o dei romani de roma, è giusto che abdul abbia il posto e il romano de roma no
Sono d'accordo. :ok
Però secondo me il reddito ISEE andrebbe inserito fra queste motivazioni perchè chi guadagna poco ha più diritto secondo me al nido comunale visto che quelli privati costano uno sproposito.
Io sono stata fortunata!
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 gen 2013, 11:19

Ari ha scritto:
vale77 ha scritto:Altrimenti i parmensi saranno contenti ma chi ha pagato le tasse altrove non vede realizzati i proprio diritti.
si spera che chi ha pagato le tasse altrove abbia avuto modo, almeno parzialmente, di poter usufruire nel corso della sua permanenza altrove di alcuni dei servizi messi a disposizione da altrove, in modo da aver avuto riscontro di ciò che ha pagato.
infatti io non capisco.
perchè dite che la parità di condizioni non esiste?
Andiamo a verder l'euro in più o in meno?

A parità di condizioni, stesso n. di figli, stesso isee (facciamo quasi stesso) stesse condizioni orarie lavorative, è giusto che chi ha pagato più tasse in quel comune abbia il posto a scapito di chi ne ha versate meno.
E lo stesso mi è capitato nel 2008 quando da Sorbolo mi sono trsferita a Parma.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 30 gen 2013, 11:24

Il problema nasce quando vivi in un paesino che non ha il nido, quindi devi rivolgerti alla provincia principale, e non essendo residente paghi il massimo della retta. Io vivo a sei chilometri in linea d'aria dall'asilo nido comunale, nel paesino dove risiedo non c'è, e mi sono ritrovata fregata. Massimo della retta per sei anni. Fortuna che non fumiamo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 gen 2013, 11:27

lem, che sf**a! :impiccata:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 gen 2013, 11:28

e comunque, per dire, in un caso come il tuo secondo me si dovrebbe anche tenere conto come criterio di assegnazione del punteggio del fatto che nel comune di residenza non c'è il servizio.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 gen 2013, 11:30

certo, io dico sempre che bisogna contestualizzare.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 30 gen 2013, 11:31

Ari ha scritto:e comunque, per dire, in un caso come il tuo secondo me si dovrebbe anche tenere conto come criterio di assegnazione del punteggio del fatto che nel comune di residenza non c'è il servizio.
Sì, si dovrebbe, ma già è un miracolo trovare un asilo nido, adesso pretendere anche di avere delle agevolazioni a causa della scarsità dei servizi forniti è pura fantascienza :che_dici
Cmq devo dire che le rette qui sono basse rispetto a quelle che leggo su GOL.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 30 gen 2013, 17:52

E comunque volevo precisare che si dice parmigiane e non parmensi :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 gen 2013, 18:25

ottyx ha scritto:E comunque volevo precisare che si dice parmigiane e non parmensi :hi hi hi hi
Ah non lo sapevo.
Come il formaggio? :sorrisoo
LORENZO 15.07.09

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 30 gen 2013, 19:17

YLeNia ha scritto:
ci610 ha scritto:a roma il punteggio per le graduatorie ad asili nido e materne è dato da:
disabilità del bambino
genitore o fratello disabile
entrambi genitori lavoratori a tempo pieno
eventuale fratello già frequentate la scuola
domicilio nel bacino d'utenza della scuola
bambino gemello

stop
fanno le graduatorie e poi, in base all'isee, assegnano la retta

io credo che sia giusto così, se abdul si è trasferito a roma 2 mesi e ha qualcuna delle condizioni su riportate più di me che sono a roma da 10 anni o dei romani de roma, è giusto che abdul abbia il posto e il romano de roma no
Sono d'accordo. :ok
Però secondo me il reddito ISEE andrebbe inserito fra queste motivazioni perchè chi guadagna poco ha più diritto secondo me al nido comunale visto che quelli privati costano uno sproposito.
Io sono stata fortunata!
no perchè poi finisce come quando andavo io all'università, io pagavo la retta massima e il figlio del più famoso costruttore edile della città pagava la tassa minima
ci ritroveremmo con figli di professionisti al nido comunale e tutti i pezzenti al privato
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 31 gen 2013, 6:55

floddi ha scritto:
Ari ha scritto:
infatti io non capisco.
perchè dite che la parità di condizioni non esiste?
Andiamo a verder l'euro in più o in meno?

A parità di condizioni, stesso n. di figli, stesso isee (facciamo quasi stesso) stesse condizioni orarie lavorative, è giusto che chi ha pagato più tasse in quel comune abbia il posto a scapito di chi ne ha versate meno.
E lo stesso mi è capitato nel 2008 quando da Sorbolo mi sono trsferita a Parma.
un incoraggiamento alla sedentarietà! ad essere "choosy" e a non muovere il Julio di un Km per
lavoro, perché altrimenti si perdono i servizi.
mio marito ed io abbiamo cambiato spessissimo residenza per lavoro. di tasse ne abbiamo pagate
tante, ma evidentemente non tutte nello stesso posto.
e quindi in base a questo criterio ci becchiamo, non solo lo sbattimento di trasferirci ogni tot
anni, ma poi siamo anche considerati cittadini di serie B, perché paghiamo tasse "frammentate"
in vari comuni (peggio, nazioni!). Grazie eh :bomba
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 gen 2013, 9:48

Lena, non è proprio così.
Ci sono asili statali e asili comunali.
Voi non avete mai pagato tasse nel mio comune? avete meno punteggio.
Avete sempre pagato le tasse? Avete lo stesso punteggio mio nello statale.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 gen 2013, 9:54

poi sia chiaro, stiamo facendo davvero la guerra dei poveri.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 31 gen 2013, 10:00

Floddi peró capisci che é un discorso pericoloso perché davvero crei cittadini di serie a e di serie b
Perché allora tutti i servizi comunali dovrebbero essere gestiti cosí, con la precedenza a chi risiede da piú anni.
E in questi anni di tagli, quando evidentemente i servizi non bastano, chi per vari motivi si é trasferito rischia di restare fuori da un sacco di cose.
Il comune secondo me offre servizi ai suoi cittadini perché ha interesse che i cittadini stiano il meglio possibile.
Chissene se stanno lí da un anno, due o cento.

Anche perché allora gli extracomunitari, seguendo questa logica, sono gli ultimi nell'avere diritto ai servizi statali, perché non hanno pagato le tasse in questo paese.
LORENZO 15.07.09

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 gen 2013, 10:23

Io faccio anche notare una cosa: i cittadini stranieri che magari stanno 10 anni nel nostro paese e poi tornano al pese di origine, versano i contributi all'INPS per tutto il tempo in cui lavorano e risiedono qui e se si tratta di periodi di questa entità non gli viene restituito niente. Quei soldi che versano vengono usati dall'INPS per pagare le pensioni dei nostri genitori. Se dovessimo andare a dividere ciò che è mio e ciò che è tuo in tutto ... non so dove andiamo a finire. La penso come Lena e cioè che debba essere incoraggiata la mobilità e non scoraggiata a priori perché se capiti in un comune dove c'è priorità ai residenti da più anni non sai come come barcamenarti. Caso mai bisognerebbe dare priorità a chi è residente da meno tempo se volessimo essere giusti perché chi si trasferisce per lavoro non ha la rete familiare a cui affidarsi per aiuti di qualsiasi tipo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 gen 2013, 10:31

Gli extracomunitari sono sempre i primi nella lista, proprio perchè i punteggi forti sono altri, come il numero di figli, la grandezza della casa, i servizi sociali e l'orario di lavoro (se ad esmpio fai lavoro nottuno hai taanti tanti punti).
Quindi smettiamola di dire che cipotremmo creare cittadini dis erie A o B, perchè nella realtà ci sono già, e non sono gli extracomunitari per lo Stato o i Comuni.

E proprio perchè ci sono tagli, aumenti spropositati e i servizi non ci sono per tutti, e proprio perchè occorre fare una scelta, dando per scontato che siamo tutte d'accordo nell'asserire che non dovremmo essere in queste condizioni ma purtroppo lo siamo, occorre avere una graduatoria equa. Quindi ribadisco, a parità di condizioni, dovendo lasciare fuori qualcuno, trovo corretto che venga lasciato fuori chi riisiede da meno tempo.

io non ho mai scritto che questo è un criterio giusto a prescindere e quindi può essere generalizzato, mentre credo che sia un criterio molto corretto all'interno delle graduatorie comunali.

Ripeto, ciò che fa reale punteggio è ben altro, andate a guardare il bando.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 31 gen 2013, 10:33

lalat e io quindi per cosa pago le tasse comunali se poi il comune usa i miei soldi per pagare i servizi ad altri che non hanno pagato? E' interessante questo ragionamento.... :perplesso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 gen 2013, 11:10

floddi ha scritto:Gli extracomunitari sono sempre i primi nella lista, proprio perchè i punteggi forti sono altri, come il numero di figli, la grandezza della casa, i servizi sociali e l'orario di lavoro (se ad esmpio fai lavoro nottuno hai taanti tanti punti).
.....

Ripeto, ciò che fa reale punteggio è ben altro, andate a guardare il bando.
Io questo lo immaginavo ... è per questo che penso che tu e Ottix state spaccando il capello in 4 ... dai l'hanno tolta per evitare polemiche ... tanto non è quello che conta.
Io abito in un comune dove la vita è cara, le tasse sono alte, le case costano tantissimo e i servizi non ci sono ... :impiccata: ... ma non sono così campanilista :domanda Caso mai me la prendo con l'amministrazione comunale almeno 10 volte al giorno: quando butto la spazzatura, quando porto i bambini a scuola, quando arriva il bollettino della mensa, .. quando vedo le erbacce che ormai sono alberi nel giardino pubblico, etc ... Ma come caxxo li spendono i nostri soldi????? :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”