GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la crisi senza fine

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la crisi senza fine

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 21:26

pisola ha scritto:beh se volete ve lo movimento un po' io il post....

nessuno ha notato quel che ha scritto floddi, aggiungo anch'io ho trovato strano il suo voto ai grillini.... :perplesso
ha scritto:
:freddo

arriva il napoletano di turno con 4 figli e ruba il posto A CHI????
perchè pensi che il napoletano dove le abbia pagate le tasse...in svizzera, no in italia e quindi perchè non dovrebbe avere i tuoi stessi diretti?????
perchè te le hai pagate a parma???
ma allorra noi che viviamo a roma o in altre città dove il flusso dall'esterno è maggiore che dovremmo fare? :domanda
ma che discorsi sono?
Io il discorso di Floddi lo capisco e lo difendo (il voto un po' meno, anche se ne capisco le motivazioni).
Chi ha la residenza a Parma (badate bene, non chi ci è nato) paga tra le addizionali comunali più alte d'Italia e pure il massimo con l'Imu (nonostante i grillini in campagna elettorale avessero promesso esattamente il contrario :fischia ). Con tutto quello che sborsiamo pretendiamo non di pagare meno i servizi comunali, ma di averne la priorità per la loro fruizione. A me non sembra nulla di sconvolgente.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 gen 2013, 21:36

scusate ma chi non ha la residenza a parma, che motivo dovrebbe avere per mandarci i figli al nido?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 21:45

ci610 ha scritto:scusate ma chi non ha la residenza a parma, che motivo dovrebbe avere per mandarci i figli al nido?
C'è differenza fra domicilio e residenza.
Ci si può trasferire in un'altra città mantenendo la residenza in quella vecchia.
La cosa conviene se nella città di provenienza le tasse comunali e/o regionali sono più basse.
Parma ha un'aliquota comunale dello 0,80%, Napoli dello 0,50%.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 28 gen 2013, 21:47

ah ok, mi pare che a roma non chiedano la residenza, penso sia sufficiente il domicilio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 gen 2013, 23:08

Anche a Genova concorre la residenza nel punteggio; vengono dati ben 20 punti se almeno uno dei due genitori è residente nel comune di Genova. Se uno non è residente vuol dire che non ci vive ... non ci lavora e non ha bisogno dell'asilo nido. Non mi pare giusto che chi truffa mantenendo la residenza in una casa per non pagare le imposte di seconda casa poi usufruisca pure dell'asilo nido nella città dove risulta solo domiciliato. Comunque questo discorso non sortisce alcun problema qui a Genova perché a lavorare a Genova non ci viene nessuno ... quindi problemi non ce ne sono. :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 29 gen 2013, 7:50

c'è ancora questa differenza tra domicilio e residenza :perplesso
non credo, ma qualcuna ne saprà più di me.....ISH...... :fischia

a roma ho dovuto cambiare residenza per iscrivere le mie bimbe al nido, perchè devi essere residente nel municipio in cui vuoi iscriverle....io la residenza ce l'avevo a casa mia, in un altro municipio, e in questa casa avevo il domicilio O PENSAVO DI AVERE, ma non è più così, almeno così mi risulta...ma son sempre pronta a ricredermi :thank_you:

a me risulta che residenza e domicio sono la stessa cosa
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 gen 2013, 8:32

pisola ha scritto:
a me risulta che residenza e domicio sono la stessa cosa
Scusa, ma se fossero la stessa cosa perchè dovrebbero avere due nomi diversi? :domanda

La differenza tra residenza e domicilio è specificata dall’art.43 del Codice Civile, il quale chiarisce che la residenza è “il luogo in cui la persona ha la dimora abituale" (in altre parole il luogo in cui la persona risiede abitualmente, l'indirizzo che si ha sui documenti, per intenderci), mentre il domicilio è il luogo in cui la persona “ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi“ (in pratica è il luogo in cui vive e lavora, quando si tratta di studenti o lavoratori fuori sede).
Come spiegavo prima, quando si fa una busta paga le tasse comunali e regionali vengono pagate facendo riferimento al comune di residenza. Tieni conto che spesso chi proviene da zone disagiate (sud, ma anche comunità montane) ha delle agevolazioni, per cui continua a tenere la residenza dalla città di provenienza.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 gen 2013, 8:34

lalat ha scritto:Anche a Genova concorre la residenza nel punteggio; vengono dati ben 20 punti se almeno uno dei due genitori è residente nel comune di Genova. Se uno non è residente vuol dire che non ci vive ... non ci lavora e non ha bisogno dell'asilo nido. Non mi pare giusto che chi truffa mantenendo la residenza in una casa per non pagare le imposte di seconda casa poi usufruisca pure dell'asilo nido nella città dove risulta solo domiciliato. Comunque questo discorso non sortisce alcun problema qui a Genova perché a lavorare a Genova non ci viene nessuno ... quindi problemi non ce ne sono. :che_dici
E invece qui a Parma ci vengono in tanti che è una cosa positiva, purchè chi si prende di onori si accolli pure gli oneri :permaloso:

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 gen 2013, 8:53

Ma scusate, per curiosità sono andata a vedere qui:

http://www.comune.parma.it/portal/page? ... MID=630890" onclick="window.open(this.href);return false;

E c'è scritto che:

- possono presentare domanda i genitori residenti nel comune di Parma e che
- I richiedenti con residenza nel Comune di Parma da 2 anni (almeno 1 dei genitori) hanno punti di vantaggio.

Quindi non è vero che chi ha solo il domicilio può fare la domanda. E leggendo il bando ho invece la percezione che i punteggi di graduatoria siano abbastanza seguibili. Vengono prese in considerazioni variabili come lavoro notturno, pendolari, l'orario settimanale, ecc.. Insomma a me sembra più che giusto.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 gen 2013, 9:42

pisola ha scritto:beh se volete ve lo movimento un po' io il post....

nessuno ha notato quel che ha scritto floddi, aggiungo anch'io ho trovato strano il suo voto ai grillini.... :perplesso
ha scritto:
:freddo

arriva il napoletano di turno con 4 figli e ruba il posto A CHI????
perchè pensi che il napoletano dove le abbia pagate le tasse...in svizzera, no in italia e quindi perchè non dovrebbe avere i tuoi stessi diretti?????
perchè te le hai pagate a parma???
ma allorra noi che viviamo a roma o in altre città dove il flusso dall'esterno è maggiore che dovremmo fare? :domanda
ma che discorsi sono?
come che discorsi sono???
nessuno lo ha notato forse perchè molto sensato.

Scusa eh?
Gli asili nido della mia città sono stati costruiti grazie alle mie tasse, non grazie al napoletano di turno arrivato a novembre qui a Parma, e ho scritto napoletano perchè i miei vicini di caso lo sono e mi vengono in mente sempre loro (ricordate gli urloni?? :risatina: mia filgia è spessimo da loro quindi pazienza anche se urlano :hi hi hi hi ). Quindi è giustissimo, GIUSTISSIMO che chi risiede da più anni, abbia più punteggio. Fino allo scorso anno andava a scaglioni, più di tre anni, 2 punti, più di 5 anni 3 punti, più di 30. 7 punti eccecece, quest'anno volevano tglerlo ed invece stamattino scopro nel bando che hanno lasciato un paio di punti pere chi risiede da più di 5 anni, sempre meglio di nulla.
Mi sempra un criterio di bunon senso, visto che comunque i criteri ci volgiono e non c'è posto per tutti.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 gen 2013, 9:44

ci610 ha scritto:scusate ma chi non ha la residenza a parma, che motivo dovrebbe avere per mandarci i figli al nido?
ci sono un sacco di domande fuori residenza, ma quelle non vengono considerate, o meglio, sono in coda a tutte le altre e pagano il massimo della retta.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 gen 2013, 9:50

Lunette ha scritto:Ma scusate, per curiosità sono andata a vedere qui:

http://www.comune.parma.it/portal/page" onclick="window.open(this.href);return false;? ... MID=630890

E c'è scritto che:

- I richiedenti con residenza nel Comune di Parma da 2 anni (almeno 1 dei genitori) hanno punti di vantaggio.

Quindi non è vero che chi ha solo il domicilio può fare la domanda. E leggendo il bando ho invece la percezione che i punteggi di graduatoria siano abbastanza seguibili. Vengono prese in considerazioni variabili come lavoro notturno, pendolari, l'orario settimanale, ecc.. Insomma a me sembra più che giusto.
il bando si è aperto oggi e come ho scritto ho scoperto che ci sono un paio di punti in più.
lo devo ancora leggere tutto, non ho avuto tempo.
Il domicilio non fa residenza, assolutamente, e i domiciliati non possono presentare la domanda.
Io mi rferisco a chi cambia residenza, e quindi è in regola, ma che la residenza l'ha avuta appunto il 13 di novembre 2012.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 gen 2013, 9:51

Va bhe ma se io per lavoro mi devo trasferire a Parma perché devo avere meno diritto di te ad un posto all'asilo scusa? Io vengo nella tua città, ci lavoro e ci pago le tasse. Dopo 2 anni faccio un figlio e devo mettermi in coda dietro a quello di Tarquinia che invece abita lì da 3 anni?

In sostanza mancano i posti e quindi bisogna fare graduatorie incredibili. Se mancano i servizi per l'infanzia non è colpa di quello di Napoli o Tarquinia ma del comune/regione/stato che davanti ad una domanda di XXXXX mette a disposizione XXX posti.
E la colpa è anche della burocrazia: se io (sempre x esempio) voglio aprire un nido praticamente è meglio che mi butti nel mare, perché l'iter è spaventoso.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 gen 2013, 9:53

Lunette ha scritto:Va bhe ma se io per lavoro mi devo trasferire a Parma perché devo avere meno diritto di te ad un posto all'asilo scusa? Io vengo nella tua città, ci lavoro e ci pago le tasse. Dopo 2 anni faccio un figlio e devo mettermi in coda dietro a quello di Tarquinia che invece abita lì da 3 anni?

.
SI. Assolutamente si.

Parliamoci chiaro, non c'è posto per tutti. nemmeno per i parmigiani residenti da decenni.
Quindi un criterio ci vuole.
Chi riside da più anni, e quindi ha pagato più tasse, dovrebbe avere più punteggio.
Mi sembra lineare.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 gen 2013, 9:54

Lunette ha scritto: In sostanza mancano i posti e quindi bisogna fare graduatorie incredibili. Se mancano i servizi per l'infanzia non è colpa di quello di Napoli o Tarquinia ma del comune/regione/stato che davanti ad una domanda di XXXXX mette a disposizione XXX posti.
E la colpa è anche della burocrazia: se io (sempre x esempio) voglio aprire un nido praticamente è meglio che mi butti nel mare, perché l'iter è spaventoso.
Esatto, come vedi la risposta c'è.

Non credo esista un comune che possa offrire X posti per X domande e quindi è una guerra tra poveri.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 gen 2013, 9:55

ottyx ha scritto:. Con tutto quello che sborsiamo pretendiamo non di pagare meno i servizi comunali, ma di averne la priorità per la loro fruizione. A me non sembra nulla di sconvolgente.
Io mi riferisco a questo, la priorità invece c'è.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 29 gen 2013, 9:58

floddi ha scritto:
Lunette ha scritto: In sostanza mancano i posti e quindi bisogna fare graduatorie incredibili. Se mancano i servizi per l'infanzia non è colpa di quello di Napoli o Tarquinia ma del comune/regione/stato che davanti ad una domanda di XXXXX mette a disposizione XXX posti.

Non credo esista un comune che possa offrire X posti per X domande e quindi è una guerra tra poveri.
In realtà basterrebbe convenzionare molti nidi privati, oppure alleggerire la procedura e i costi per aprirne. Spunterebbero anche più posti di lavoro.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 gen 2013, 10:00

Lunette ha scritto:
ottyx ha scritto:. Con tutto quello che sborsiamo pretendiamo non di pagare meno i servizi comunali, ma di averne la priorità per la loro fruizione. A me non sembra nulla di sconvolgente.
Io mi riferisco a questo, la priorità invece c'è.
NI.
Ripeto, non riesco nemeno ad aprire il bando per le scuole d'infanzia, ma se hanno fatto come mi pare di avere letto, hanno assegnato pochi punti a tutti quelli che risiedono da lameno 2 anni. Io contesto pure quello. sempre meglio di nulla ma era più EQUO prima.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 gen 2013, 10:01

Lunette ha scritto:
floddi ha scritto:

In realtà basterrebbe convenzionare molti nidi privati, oppure alleggerire la procedura e i costi per aprirne. Spunterebbero anche più posti di lavoro.
Qui a Parma ci sono. Ci sono i posti convenzionati ma sono comunque pochissimi n confronto alla richiesta.

Per l'alleggerimento dei costi e le procedure invece ti do ragione.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 29 gen 2013, 10:03

Lunette ha scritto:Ma scusate, per curiosità sono andata a vedere qui:

http://www.comune.parma.it/portal/page" onclick="window.open(this.href);return false;? ... MID=630890

E c'è scritto che:

Non c'è però scritto che i residenti nel comune di Parma non possono fare domanda, se continui a leggere è specificato che possono accedere anche gli altri casi.
Sì, è vero viene dato un misero punticino a chi paga le tasse da noi da almeno due anni, vedrai che è veramente poco rispetto ad altri requisiti...
Non capisco perchè in altri casi quando alla residenza è legato un vantaggio (aiuti a pioggia, sgravi per chi assume ecc) non si facciano le stesse polemiche :che_dici

E non crediate che la giunta grillina faccia queste scelte per bontà d'animo...
Ha tolto la priorità che precedentemente aveva dato ai figli dei detenuti, mettendo in difficoltà famiglie che già vivono un vero disagio e grossi problemi organizzativi.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”