GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Open day

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Open day

Messaggio da Ari » 28 gen 2013, 15:22

hamilton ha scritto:Non ho deriso nessuno, ne' tantomeno ho fatto marcia indietro: il TP lo trovo piu' comodo per i genitori che adatto ad un bambino.
Questo lo penso e continuo ad affermarlo.
in effetti questo non è deridere vero?
hamilton ha scritto:Io dico solo che se fossi un bambino di 6 anni costretto a fare il tempo pieno sarei abbastanza incazzato. :risatina:
inoltre, se vogliamo parlare di comodità dei genitori piuttosto di quella dei figli, francamente trovo molto più comodo delegare ad un dopo scuola l'insegnamento di un metodo di studio personale nello svolgimento dei compiti per casa, piuttosto di utilizzare il tempo scuola solo per l'insegnamento e poi affiancare di persona i figli nello studio a casa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 gen 2013, 15:28

ishetta ha scritto:hamilton, ma tu stessa hai scritto che Giorgio fa i compiti x 2 ore dopo aver pranzato e giocato. Quindi esattamente come un bimbo che fa TP.
Forse non mi spiego... :pensieroso
Esattamente come un bambino che fa il TP, cosa?
Giorgio FA i compiti, un bambino TP FA LEZIONE.
O fanno i compiti in quelle due ore??
O magari, come da ottix, fanno pubblic relation?
No, perche' a saperlo mi risparmavo 200 euro al mese per 6 ore la settimana... :perplesso
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 gen 2013, 15:34

Ari ha scritto:inoltre, se vogliamo parlare di comodità dei genitori piuttosto di quella dei figli, francamente trovo molto più comodo delegare ad un dopo scuola l'insegnamento di un metodo di studio personale nello svolgimento dei compiti per casa, piuttosto di utilizzare il tempo scuola solo per l'insegnamento e poi affiancare di persona i figli nello studio a casa.
Giusta osservazione, peraltro gia' sviscerata dalla me stessa che non solo vede, ma prevede. :hi hi hi hi
In terza elementare avro' il part-time, perche' voglio che Gio inizi a studiare nel silenzio di camera sua, e non con altri 10 bambini, anche se l'insegnante, come scrivevo in qualche altro topic ha detto che e' l'unico che al momento dei compiti, si isola completamente e va da lei con i compiti completamente svolti, come se il contorno non esistesse per lui.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 gen 2013, 15:56

hamilton ha scritto:
ishetta ha scritto:hamilton, ma tu stessa hai scritto che Giorgio fa i compiti x 2 ore dopo aver pranzato e giocato. Quindi esattamente come un bimbo che fa TP.
No, perche' a saperlo mi risparmavo 200 euro al mese per 6 ore la settimana... :perplesso
Ma non è che un insegnante spiega x 2 ore, Quello che giorgio fa sotto forma di compiti un bimbo del tp lo fa sotto forma di lezione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 16:01

hamilton ha scritto:
Un bambino a tempo pieno non fa i compiti, perchè non li ha.
Gli alunni che fanno i moduli hanno necessità di approfondire e ribadire i concetti studiati a scuola per questo vengono loro assegnate delle attività a scuola, chi frequenta il tempo pieno ripassa esercizi e concetti insieme agli insegnanti e ai compagni.

Non ho mai scritto che da mia figlia fanno pubbliche relazioni :che_dici
Ho solo detto che nel pomeriggio sono concentrate attività (educazioni motoria, orto, danza etnica ecc.) più leggere, ma importanti per il far gruppo dei bambini.

Sono d'accordo con te, ogni genitore deve optare l'orario scolastico adatto al proprio figlio.
Fa però un po' sorridere il fatto che tu stia giudicando tanto male la scelta di un orario che di fatto stai facendo fare a tuo figlio solo perchè ha un nome diverso dal tuo. Sa un po' di snob... ma a te 'sta cosa piace :fischia
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 16:01

Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:
ottyx ha scritto:
hamilton ha scritto:I compiti del sabato e domenica li fa il venerdi' pomeriggio al dopo scuola.
Il sabato facciamo quelli d'inglese per il mercoledi', quando ci sono, e se non ci sono, gli lascio da fare i compiti di mamma-maestra :hi hi hi hi , quelli ad integrazione grazie ai qual prende 10 nelle verifiche.! :thank_you: :ahah
Se fossi un bambino di 6 anni mi INCAXXEREI se mia madre nel weekend mi rompesse i c******i con dei copmpiti in più :stuzzica
E' qui che ti sbagli!
Perche' quando il sabato mattina alle 9:00 ha finito colazione, ha finito di guardare i cartoni, e aspettiamo il papa' per organizzare il week end, e' lui che mi chiede: ma', mi dai da fare un po' di matematica? :stuzzica
perchè la matematica gli piace, prova ne è che ha ottimi risultati a scuola.
prova a proporgli temini a base di lucertole che fanno il girotondo con l'albero e vediamo se non ti sfancula subito!!
Standing ovation :ahah

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 16:03

ishetta ha scritto:
hamilton ha scritto:
Ma non è che un insegnante spiega x 2 ore, Quello che giorgio fa sotto forma di compiti un bimbo del tp lo fa sotto forma di lezione.
Ecco, Ishetta ha spiegato in 2 ore quello che io avevo scritto in 20 :risatina:

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 16:06

hamilton ha scritto:
Ari ha scritto:inoltre, se vogliamo parlare di comodità dei genitori piuttosto di quella dei figli, francamente trovo molto più comodo delegare ad un dopo scuola l'insegnamento di un metodo di studio personale nello svolgimento dei compiti per casa, piuttosto di utilizzare il tempo scuola solo per l'insegnamento e poi affiancare di persona i figli nello studio a casa.
Giusta osservazione, peraltro gia' sviscerata dalla me stessa che non solo vede, ma prevede. :hi hi hi hi
In terza elementare avro' il part-time, perche' voglio che Gio inizi a studiare nel silenzio di camera sua, e non con altri 10 bambini, anche se l'insegnante, come scrivevo in qualche altro topic ha detto che e' l'unico che al momento dei compiti, si isola completamente e va da lei con i compiti completamente svolti, come se il contorno non esistesse per lui.
Mia figlia col tempo pieno ha già iniziato a farlo coi compiti di sabato mattina.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 16:10

kik ha scritto:mamma mia quanto siete competitive con la questione scuola, non so se e quanto resisterò a leggere la sezione elementari il prossimo anno :risatina:
:prr
:risatina:

Comunque qua non si tratta di "questione scuola".
E' più un fatto di "le scelte diverse dalle mie sono una ca**ta pazzesca, a prescindere".
Lo puoi trovare argomentato in diverse sezioni :fischia

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 gen 2013, 16:12

ishetta ha scritto:Ma non è che un insegnante spiega x 2 ore, Quello che giorgio fa sotto forma di compiti un bimbo del tp lo fa sotto forma di lezione.
Ma che vuol dire?!?!?!?!??!
Ma dai, o fate finta di non capire.... :pensieroso
Spiega CONCRETAMENTE cosa intendi con la frase in grassetto, perche' se per caso intendi che imparano durante la lezione, io ti stoppo dicendo che NON ho studiato una sola tabellina insieme a Giorgio, e neppure la definizione di articolo determinativo e indeterminativo con il relativo elenco degli articoli, perche' li ha imparati semplicemente stando attento a scuola (o sentendoselo ripetere all'infinito :hi hi hi hi dico io!).
Ma fare i compiti a casa e' un'altra cosa.
Allora, io non ho capito, ma li danno sti' compiti o non li danno?
E se li danno, li faranno dalle 16:30 in poi o no?
Se poi abiti un minimo lontano, ora che arrivi a casa, gli farai fare merenda, o no?, rilassati un attimo si fanno le 18:00 :impiccata:
E se il giorno che danno i compiti, uscendo alle 16:00 e alle 17:00 hanno palestra/nuoto/cavallo/chitarra/quello che vuoi, a che ora li fanno questi compiti???
Ahhhhhhhhhh, ma allora non li danno!!!!! :hi hi hi hi
Va bhe', ma se non li danno, semplicemnete in previsione futura non e' un metodo educativo che io condivido.
Non mi sembra difficile.
senza contare che se avessi reputato sullo stesso piano le due cose, davvero chi me lo faceva fare di mandarlo al dopo scuola, che mi copre esattamente l'orario del TP? :impiccata:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 gen 2013, 16:25

hamilton, premesso che io fino a settembre sono ancora mamma di una che va alla materna, ma.... da quello che so...
i compiti servono a convalidare il lavoro fatto in classe... quindi... se in classe si lavora più ore (xchè sono 30h di lezioni vs 24h) è chiaro che gli argomenti vengono approfonditi in classe e non c'è bisogno d integrare a scuola.
Dalla terza, circa più o meno dipende dalla scuola, si studia a casa ma anche qui meno del TM xchè più cose vengono fatte a scuola. Ma immagino che dalla terza anche Giorgio dovrà lavorare a casa xchè dovrà studiare.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 28 gen 2013, 16:34

Cmq qui a Milano il doposcuola privato non esiste.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 gen 2013, 16:34

Hamilton tutte le teorie pedagogiche moderne sono concordi nel credere più efficaci tipi di insegnamento di tipo laboratoriale, basati sulla sperimentazione, sulla discussione collettiva, etc ... e questi metodi si possono effettuare solo con una disponibilità di tempo maggiore. Ma non lo dico io ... lo dicono studi di pedagogisti già dai primi del 900 ... nemmeno troppo nuovi se vogliamo.
Mentre nel tempo parziale e nel modulo spesso c'è tempo solo per la classica didattica frontale di cui si assimila molto poco.
Visto che proprio adesso mi sto leggendo queste cose ... sono curiosa di sapere quel è la fonte di ispirazione di chi predilige il tempo ridotto ... intesa come convinzione scientifica e non come "mio figlio è meglio che stia a scuola meno possibile" oppure "l'ho iscritto al tempo parziale perché sapevo che lì ci insegna la maestra migliore" ... oppure perché "mio figlio studia anche violino, fa atletica e nuoto e allora cerco di organizzargli meglio la giornata" ... perché queste sono cose soggettive (come la mia del resto) ... ma mi piacerebbe sapere se c'è una teoria alla base del tempo parziale.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 gen 2013, 16:37

Hamilton, scusa, ma evidentemente non sei come tuo figlio cui ripetendo all'infinito i concetti entrano in testa :hi hi hi hi

Ma riproviamoci...
I compiti servono innanzitutto a rafforzare i concetti appresi a scuola. Chi fa il tempo pieno lo fa principalmente con l'insegnate avendo più tempo da dedicare ad approfondimenti ed esercizi ad hoc.
Gli esercizi a casa sono anche utili per imparare a gestire il tempo ed il modo dello studio in autonomia. Per questo vengono comunque dati NEL WEEKEND, quando - nota - la maggiorparte di noi (che non può o non vuole scegliere il part time a suo piacimento) può seguirli.

Morale della favola? Sì forse hai sputtanato 200 euro, ma per te cosa vuoi che sia...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 gen 2013, 16:59

hamilton ha scritto:
quindi lui sta già apprendendo da terzi il suo proprio metodo di studio e tu, quando ti prenderai il part time, ti troverai già la pappa pronta.
però già da ora sei capace di attribuire a te stessa i meriti scolastici di tuo figlio perché gli proponi, dietro sua richiesta peraltro, dei compitini aggiuntivi.

ah, ma siamo noi del TP che abbiamo scelto secondo la nostra comodità eh! :stuzzica
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 28 gen 2013, 17:21

Mi auguro vivamente che mia figlia i compiti se li faccia da sola, che la sua starda al migliore apprendimento se la trovi da sola, che il modo e il metodo di studio se li costruisca da sola, come ho fatto io, come ha fatto suo padre.... Spero di non dover sacrificare il tempo da dedicare a mia figlia allo svolgimento dei compiti...
Poi scusate, ma mi fa troppo ridere il part-time per la terza elementare per seguire un bambino che almeno sulla carta non ha particolari problemi di apprendimento (e qui sottolineo il rispetto per chi invece questa scelta la DEVE fare come lalat). davvero mi sembra che abbiamo perso il lume della ragione....
Direi che è il caso allora che la mamma si iscriva all'università per poter seguire bene il figlio fino alla conclusione del ciclo di studi....

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 gen 2013, 17:30

Io ho già l'ansia della scuola elementare adesso, sarei andata agli open day di mezza Brianza se mio marito non mi avesse fermata.
I miei principali problemi sono che lavoro abbastanza distante da casa e sono l'unica che può portare le figlie a scuola, e che non ho nessuno di fiducia che me le possa ritirare e stare con loro intanto che arrivo io.
Quindi, per prima cosa, mi serve una scuola che abbia attività anche pomeridiane. Che sia il tempo pieno, o un buon doposcuola, non mi cambia molto.
Ho visto siti di scuole che propongono, nel pomeriggio, attività sportive o artistiche molto interessanti.
Potessi, manderei Roberta nella scuola dove vanno tutti i suoi compagni della materna. A tempo parziale, con un rientro pomeridiano, dal lun al sab.
Ma non posso.
Mi piacerebbe anche portarle a scuola vicino a dove lavoro, ma siccome andiamo male, non so per quanto ancor alavorerò lì.
E andrà a finire che manderò V alla materna di R e R alle elementari a TP qui del paese, avvalendomi di pre e post scuola. :impiccata:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 gen 2013, 17:32

ishetta ha scritto:Cmq qui a Milano il doposcuola privato non esiste.
Non esiste più? Io ci lavoravo per arrotondare. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 gen 2013, 17:38

Direi che è il caso allora che la mamma si iscriva all'università
va bene anche quella della terza età? :prr :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 28 gen 2013, 17:42

eh, mi sa che per qualcuna è l'unica scelta possibile! :fischia
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”