GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dicono fate figli ma poi devi arrangiarti....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: dicono fate figli ma poi devi arrangiarti....

Messaggio da kappa » 25 gen 2013, 13:39

lalat ha scritto:Voglio però anche ricordare che negli altri paesi europei non esiste la maternità facoltativa per 1 anno eh! Le mamme lavoratrici tornano al lavoro quando i bambini hanno 3 mesi. Non si può nemmeno aver la botte piena e la moglie ubriaca, cioè stare a casa 1 anno e poi volere i servizi modello europeo.
:quoto_1:
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 25 gen 2013, 13:44

La mia vicenda è, credo, simile a quella di tutte le libere professioniste. Nel periodo antecedente l'arrivo dei figli, i guadagni erano ottimi e gli orari di lavoro massacranti. Arrivo della prima figlia (anno 2006): i soci dello studio si congratulano, ti dicono che sono contenti e che non ci sarà alcun problema, intanto però ti telefonano per sapere dov'è il fascicolo del cliente X mentre ti gocciola la flebo della preanestesia del cesareo dopo che sei stata in udienza fino al giorno prima. Maternità di un mesetto scarso speso totalmente alla ricerca del miglior modello di tiralatte. Arrivo della seconda figlia (anno 2008): la crisi comincia a mordere, molte aziende chiudono o riducono le spese per le consulenze legali, lo studio si smembra e io decido di proseguire da sola. 2009 e 2010 ottimi dal punto di vista degli incassi, io stanchissima con poco tempo per la famiglia. 2011 e 2012 difficili.
Io sono stata fortunata perchè ho sempre avuto il sostegno di mia mamma e di mia suocera ma non so come me la sarei cavata dovendo contare solo sulle istituzioni. Io credo che tutti si organizzino ma, purtroppo, ci sono i limiti delle circostanze imprevedibili per cui non è possibile, qui in Italia, contare sull'aiuto dei servizi.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 25 gen 2013, 13:57

ci610 ha scritto:floddi negli altri paesi europei i nidi e le materne sono sempre aperte, tutto l'anno, tutti i giorni
in alcuni paesi sono aperti addirittura h 24 così chi lavora la notte o deve iniziare la mattina alle 6 volendo può portare il figlio mezzanotte e se lo riprende la mattina dopo
il nido non inizia a settembre, inizia quando ne hai bisogno, di modo che se mio figlio nasce a gennaio e ad aprile devo rientrare al lavoro, non devo coprire con la baby sitter i mesi che vanno da aprile a settembre
io non voglio uno stato che mi paghi tutto, ma voglio uno stato che mi garantisca i servizi primari, non mi va che la materna di mio figlio sia chiusa 3 gg perchè le maestre devono fare il concorso
Qui non ci sono servizi 24/24 h, ma dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 18, ogni settimana dell'anno. Se la scuola è chiusa mezza giornata (succede una volta a semestre per aggiornamenti degli insegnanti), i bambini possono andare al doposcuola. Paghiamo una fucilata, ma almeno riusciamo a sopravvivere anche senza nonni-sitter. 20 anni fa anche qui non c'era questa organizzazione capillare, ma la gente l'ha chiesta a gran voce e un paio di governanti rispediti al mittente per non aver ascoltato i cittadini hanno fatto sì che il successore ci pensasse.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 13:58

floddi ha scritto:
ishetta ha scritto:
floddi ha scritto:i figli costano. Si. E ci costano tanto perchè abbiamo voluto fare le mamme e lavorare come e più dei nostri mariti.
Abbiamo un tenore di vita al quale non volgiamo rinunciare e quindi si, ci tocca organizzarci.
Io ho i nonni a disposizione e quindi pur avendo due figli non ho mai avuto particolari problemi.
ma per un anno intero, dagli 8 mesi di vita di vittoria fino al suo anno e emzzo circa abbiamo pagato baby sitter fino alle 15.00 e asilo privato per il grande, il mio stipendio ridotto andava solo per quello. ma pazienza, i figli crescono.
OK QUINDI DICI CHE SE RIMANGO A CASA LO STATO MI GARANTISCE CHE CON LA REVERSIBILE DI MIO MARITO CAMPERò E NON ANDRò A PRENDERE GLI SCARTI DEGLI ORTAGGI DAI CASSONETTI DOPO IL MERCATO?
OPPURE CHE SE MIO MARITO PERDE IL LAVORO MI DANNO QUALCOSA DI CUI CAMPARE?
OPPURE CHE SE MIO MARITO MI AMMAZZA DI BOTTE DALLA MATTINA ALLA SERA POSSO SEPARARMI PUR NON AVENDO ALCUNA AUTONOMIA?
uddio no, non te lo posso garantire! :ahaha
ma come mai questi problemi non c'erano 70 anni fa?
C'erano anche 70 anni fa.
Le donne non si separavano xchè l'autonomia della donna non era contemplata.
Le donne lavoravano lo stesso portandosi i figli appresso. Mia nonna si svegliava alle 4 del mattino, si portava dietro mia madre prima di portarla a scuola e puliva gli uffici e le scale dei condomini. Mio nonno aveva l'edicola e l'altro mio zio portava i giornali a scuola e li vendeva ai professori.
La vita costava decisamente meno. Un operaio faceva sacrifici una vita e comprava la casa ai figli. Ora puoi fare tutti i sacrifici che vuoi ma una casa senza mutuo non te la compri, figuriamoci 2 o 3.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 25 gen 2013, 14:00

lalat ha scritto:Voglio però anche ricordare che negli altri paesi europei non esiste la maternità facoltativa per 1 anno eh! Le mamme lavoratrici tornano al lavoro quando i bambini hanno 3 mesi. Non si può nemmeno aver la botte piena e la moglie ubriaca, cioè stare a casa 1 anno e poi volere i servizi modello europeo.
Qui la maternità è di 12 settimane. Io ne ho avute 16 perché il posto in cui lavoro si fregia del titolo "datore di lavoro pro-famiglie" :caduta_sedia:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 14:03

Libellula78 ha scritto:Ma non ti coprono agosto queste due scelte?
No, solo luglio.
Agosto lo copro prendendomi 2 settimane io, una mia madre e l'ultima mi porto (io o mio marito) Emma in ufficio. Per la prima di settembre vedremo...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 14:07

boxerina ha scritto:
Qui la maternità è di 12 settimane. Io ne ho avute 16 perché il posto in cui lavoro si fregia del titolo "datore di lavoro pro-famiglie" :caduta_sedia:
Ma poi c'è sempre il problema di dove piazzarli a 3 mesi senza nonni.
Perchè gli asili nido non è che al compimento del terzo mese di aprono la porta.
Da me all'aziendale sì. La dir ti chiama quando il bimbo ha due mesi, valuta con te le modalità e i tempi dell'inserimento (che poi ovviamente possono variare in base al bambino) e si entra a prescindere che si tratti di ottobre o di giugno. Fa differenza solo agosto x il discorso della chiusura dell'asilo e il periodo pre Natale.
Poi mi chiedo... ma un bambino di 3 mesi che entra al nido quanto tempo ci mette a prendersi una bella bronchiolite e finire al ps? :fischia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 14:11

kappa ha scritto:
:quoto_1:
A parte che l'obbligatoria + la facoltativa durano 9 mesi e non un anno... e poi mi chiedo se nei Paesi europei c'è il Fiorito di turno che sbatte via soldi a palate, il falso invalido, l'evasore totale ecc.
Se i comuni sbattono via soldi x costruire edifici che rimarranno poi vuoti x anni ecc.
Il problema è la gestione del gettito derivante dalle tasse non l'importo che non c'è.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 14:16

floddi ha scritto:
Lunette ha scritto:
ishetta ha scritto:
OK QUINDI DICI CHE SE RIMANGO A CASA LO STATO MI GARANTISCE CHE CON LA REVERSIBILE DI MIO MARITO CAMPERò E NON ANDRò A PRENDERE GLI SCARTI DEGLI ORTAGGI DAI CASSONETTI DOPO IL MERCATO?
OPPURE CHE SE MIO MARITO PERDE IL LAVORO MI DANNO QUALCOSA DI CUI CAMPARE?
OPPURE CHE SE MIO MARITO MI AMMAZZA DI BOTTE DALLA MATTINA ALLA SERA POSSO SEPARARMI PUR NON AVENDO ALCUNA AUTONOMIA?
Appunto. Ma che discorso è del vogliamo il tenore di vita?

Il problema è che con uno stipendio e basta la maggior parte non campa. E se poi quello che guadagna perde il lavoro cosa si fa?
è un discorso eccome.
Conosco una coppia con tre figli che campa con 1000 euro al mese.
Sono in affitto in un trilocale, si arrangiano a dormire.
lei non lavora e quindi i due piccoli stanno con lei, il grande va a scuola.
Niente vacanze, qualche giornata al mare d'estate.
vestiti comprati al mercato oppure fatti da lei.
E i bambin sono sereni, come i miei che invece hanno altro.

Per il perdere il lavoro, può capitare, soprattutto in questo periodo, e io sono la prima a dire che occorrono due stipendi.
ma non tollero nemmeno il concetto che lo STATO mi deve aiutare sempre e comunque così io faccio i figli.
Ma che cavolo le pago a fare le tasse?
I figli sono un bene x il paese non solo x la famiglia. Un paese di vecchi costa immensamente di più di un paese di giovani... voglio vedere chi ci pagherà la pensione fra 60 anni o giu di lì...

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 25 gen 2013, 14:16

ishetta ha scritto:
Perchè gli asili nido non è che al compimento del terzo mese di aprono la porta.
Da me all'aziendale sì. La dir ti chiama quando il bimbo ha due mesi, valuta con te le modalità e i tempi dell'inserimento (che poi ovviamente possono variare in base al bambino) e si entra a prescindere che si tratti di ottobre o di giugno. Fa differenza solo agosto x il discorso della chiusura dell'asilo e il periodo pre Natale.
Poi mi chiedo... ma un bambino di 3 mesi che entra al nido quanto tempo ci mette a prendersi una bella bronchiolite e finire al ps? :fischia
A 3 mesi vanno al nido, che i genitori si sono premuniti di prenotare al 1. giorno di gravidanza e si ammalano come tutti fanno, prima o poi. Al ps per bronchiolite, che io sappia, in 8 anni di frequentazione del nido non c'è finito nessuno, nonostante tante facce stupite quando le maestre insistono sul fatto di portare vestiti pesanti ai bambini, perché hanno bisogno di stare fuori con qualsiasi tempo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 14:18

rossomela ha scritto:Non so dove lavora Ishetta, ma dove lavoro io ad agosto vorremmo andare tutti e pertanto facciamo max 2 settimane ciascuno
Sì, certo anche da noi.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 14:22

boxerina ha scritto:
ishetta ha scritto:
A 3 mesi vanno al nido, che i genitori si sono premuniti di prenotare al 1. giorno di gravidanza e si ammalano come tutti fanno, prima o poi. Al ps per bronchiolite, che io sappia, in 8 anni di frequentazione del nido non c'è finito nessuno, nonostante tante facce stupite quando le maestre insistono sul fatto di portare vestiti pesanti ai bambini, perché hanno bisogno di stare fuori con qualsiasi tempo.
Certo, perchè siete organizzati di conseguenza.
Qui i bambini al nido li iscrivi quando sono nati, sei dotato di codice fiscale e vaccinazioni. Poi ovviamente dobbiamo rispettare i tempi di iscrizione mi pare per il comune di Milano se ne parli fra una ventina di giorni.
Quindi poniamo che io abbia partorito il 1 gennaio... mio figlio entrerà al nido a settembre. Quindi 9 mesi.

Per le malattie... non so. Io, come sai, sono grande fautrice dello stare fuori sempre e cmq... ma nonostante la dir del nido sia come me ci sono genitori che si lamentano sempre xchè oggi c'è nebbia, domani c'è la neve. Praticamente da ottobre ad aprile si tengono dentro e magari li si travasa dalla macchina all'ascensore all'ingresso.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 gen 2013, 14:24

ishetta ha scritto:
l'ultima mi porto (io o mio marito) Emma in ufficio. Per la prima di settembre vedremo...
Mi chiedo in che banca lavori :pensieroso
Da me non solo sarebbe vietato, ma credo che un provvedimento disciplinare non te lo toglierebbe nessuno.
Quanto giorni di ferie hai Ish?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 14:26

hamilton ha scritto:
ishetta ha scritto:
l'ultima mi porto (io o mio marito) Emma in ufficio. Per la prima di settembre vedremo...
Da me non solo sarebbe vietato, ma credo che un provvedimento disciplinare non te lo toglierebbe nessuno.
Mi pare 22 o 24 (non ho ancora guardato da prima :ahaha )
Cmq da noi i bambini si possono portare tranquillamente. Anzi sono pure conosciuti visto che praticamente sono nati qui. :hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 14:27

(ovviamente non lavoro allo sportello).

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 gen 2013, 14:28

ishetta ha scritto:
rossomela ha scritto:Non so dove lavora Ishetta, ma dove lavoro io ad agosto vorremmo andare tutti e pertanto facciamo max 2 settimane ciascuno
Sì, certo anche da noi.
Personalmente agosto e' l'unico mese che rifiuto senza neppure considerarlo, per le ferie.
Io le ferie le organizzo a gennaio, e cosi' so gia' esattamente quanti giorni fara' giorgio di campo, quante settimane mi coprira' il marito, quante il vicino di casa, quante le nonne, quante la Valeria, e quante invece saremo in vacanza.
Agosto e' l'unico mese in cui un paio di settimane Giorgio se le sorbira' al campo solare.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 14:31

hamilton ha scritto:
ishetta ha scritto:
Sì, certo anche da noi.
Personalmente agosto e' l'unico mese che rifiuto senza neppure considerarlo, per le ferie.
Io le ferie le organizzo a gennaio, e cosi' so gia' esattamente quanti giorni fara' giorgio di campo, quante settimane mi coprira' il marito, quante il vicino di casa, quante le nonne, quante la Valeria, e quante invece saremo in vacanza.
Agosto e' l'unico mese in cui un paio di settimane Giorgio se le sorbira' al campo solare.
Il problema è che qui a Milano non ci sono centri estivi ad agosto.
Io fino a quando Emma è andata alla materna non sono MAI andata in ferie ad agosto. Lo trovo un mese pessimo x le ferie: costa troppo e i servizi sono dimezzati.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 gen 2013, 14:31

ishetta ha scritto:
hamilton ha scritto:
ishetta ha scritto:
Cmq da noi i bambini si possono portare tranquillamente. Anzi sono pure conosciuti visto che praticamente sono nati qui. :hi hi hi hi
Roba da matti! :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 14:33

hamilton ha scritto:
ishetta ha scritto:
hamilton ha scritto:
ishetta ha scritto:
Roba da matti! :domanda
Ma meno male invece. :fischia
Beh i bambini che vengono sono assicurati eh. Non è che entrano così e vanno ai sistemi a toccacciare.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 gen 2013, 14:36

io mi figlio l'ho mandato al nido a 4 mesi e la bronchiolite l'ha presa quando è stato un mese a casa con mia madre :freddo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”