GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dicono fate figli ma poi devi arrangiarti....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: dicono fate figli ma poi devi arrangiarti....

Messaggio da Libellula78 » 25 gen 2013, 11:14

Ma non ti coprono agosto queste due scelte?
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 11:14

Lunette ha scritto:Ishetta io abito in un quartiere popolare ma anche le mie colleghe che risiedono in riviera non mi hanno mai detto prezzi di quel tipo.

Una abita a Santa Margherita Ligure, sulla strada per Portofino. Il centro estivo della chiesa più vicina chiede 70 euro a settimana e li portano anche al mare e in gita. Lo so perché io ci lavoro in quella zona, lì di certo non sono misci sparati.
Anche qui il grest della chiesa costa sui 90€ ma se ti avvicini al privato i prezzi salgono.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 gen 2013, 11:18

Ma io di privati qui non ne conosco mica.. Mi sa che a Genova siamo proprio misci.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 gen 2013, 11:18

ishetta ha scritto:
Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:cmq x farti capire come sto messa ieri mattina alle 9 ho mandato la mail x sapere quando apriranno le iscrizioni x il centro estivo :freddo
aiuto!!!

ecco, io da questo punto di vista posso davvero ritenermi fortunata perchè di centi estivi qui è pieno e hanno anche prezzi abbordabili (oltre al solito discorso che con una figlia sola invece di due comunque spendo meno).
Ma anche ad agosto li fanno?
Perchè qui il problema è che ad agosto non si trovano manca a pagarli oro.
ad agosto ci sono quelli privati e per 8 ore al giorno dalle 8.00 alle 16.00 (che poi ovviamente facevano accoglienza verso le 7.45 e la restituzione dei bambini fino alle 16.15 circa) spendevamo 78 euro a settimana con pranzo al sacco. se si faceva il tempo parziale fino alle 12.30 il costo era di 50 euro alla settimana. (queste solo le tariffe 2012)
gli animatori sono tutti laureandi in discipline inerenti l'educazione dei bambini e la quota comprende l'ingressi in piscina e i corsi nuoto.
il centro estivo parte dalla chiusura delle scuole e arriva alla riapertura delle scuole (quindi dalla seconda settimana di giugno fino alla metà di settembre con chiusura solo la settimana di ferragosto).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 25 gen 2013, 11:18

Ishetta ma fino a quando non inizierai a domandarti se non ti conviene di più stare a casa e magari prenderti un alto bimbo da badare così guadagni pure? :fischia

Quando ero a casa in cassa e cercavo, la mia pediatra disse "macchè lavoro in regola!!! Fai la babysitter e fai soldi A PALATE!!!"

Mi viene sempre più il dubbio che aveva ragione. Purtroppo!!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 gen 2013, 11:21

ishetta ha scritto:
Lunette ha scritto:Ishetta io abito in un quartiere popolare ma anche le mie colleghe che risiedono in riviera non mi hanno mai detto prezzi di quel tipo.

Una abita a Santa Margherita Ligure, sulla strada per Portofino. Il centro estivo della chiesa più vicina chiede 70 euro a settimana e li portano anche al mare e in gita. Lo so perché io ci lavoro in quella zona, lì di certo non sono misci sparati.
Anche qui il grest della chiesa costa sui 90€ ma se ti avvicini al privato i prezzi salgono.
ecco...
a luglio c'è il centro estivo organizzato dalla scuola che per la materna fa orario 8-16 e costa circa 300 euro per tutto il mese, mentre per elementari/medie costa meno (credo si paghi solo il servizio mensa come per la scuola) e fa orario 8-14. alle 14 i bambini finiscono, ma se ci si iscrive al dopo centro estivo dell'oratorio (che costa BEN 5 euro per tutto il mese :urka ), gli animatori del grest li accompagnano direttamente all'oratorio e lì li tengono fino alle 18.00

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2013, 11:27

i figli costano. Si. E ci costano tanto perchè abbiamo voluto fare le mamme e lavorare come e più dei nostri mariti.
Abbiamo un tenore di vita al quale non volgiamo rinunciare e quindi si, ci tocca organizzarci.
Io ho i nonni a disposizione e quindi pur avendo due figli non ho mai avuto particolari problemi.
ma per un anno intero, dagli 8 mesi di vita di vittoria fino al suo anno e emzzo circa abbiamo pagato baby sitter fino alle 15.00 e asilo privato per il grande, il mio stipendio ridotto andava solo per quello. ma pazienza, i figli crescono.
A luglio il prolungamento dell'asilo pubblcio costa intorno ai 300 euro, nel privato non c'0era proprio.
Ad agosto qui a parma c'è il giocampus per chi può permetterselo, è stupendo, una realtà unica in Italia, e secondo me non è per nulla costoso come in molti dicono, il turno di 15 gg lo scorso anno costava 220 se non erro, tutto compreso, attrezzatura, magliette, cibo, merende.

Io ai vari grest dopo li madano in piscina seguiti da ragazzini senza esperienza non li manderò mai, ho troppa paura.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 gen 2013, 11:31

Lunette ha scritto:Secondo me, a parte qualche rara realtà, è comunque molto difficile barcamenarsi tra lavoro e figli con il solo ausilio dei servizi pubblici.
...
Io tra l'altro non ho mai letto in nessun programma di nessun partito il potenziamento effettivo di questo tipo di servizi e questo non lo capisco davvero.
Appunto. Anzi queste cose sono diminuite nel tempo.
Quando è nato Davide lo mandavo in un nido aperto dalle 7,30 alle 19,00 ... già quando è nato Fabio non esisteva più ... ti dovevi affidare al servizio a pagamento aggiuntivo post orario che copriva l'orario dalle 16,00 alle 17,30 massimo .. . oppure prendere una babysitter che li andasse a prendere. E comunque anche col servizio a pagamento integrativo era impossibile ritirare i bambini se si usciva dal lavoro alle 18,00.
Purtroppo la situazione è peggiorata negli anni e peggiora anche con l'aumentare dell'età e dell'autonomia dei bambini. Quando vanno alla scuola primaria, gestire il periodo estivo è una cosa assurda. Innanzi tutto ci sono 1 o 2 settimane in cui non c'è niente né scuola, né centro estivo ... poi c'è il famoso centro estivo. Io li ho mandati in uno economico religioso dove almeno li portavano al parco, al mare, etc e spendevo 78 euro a settimana compresi i pasti ed esclusi gite e extra.
Le vacanze di natale, pasqua, gli scioperi, la sospensione didattica, ... più le eventuali malattie ... sono assurde ... io non essendo dipendente ho gestito la cosa in maniera a dir poco roccambolesca anche raccontando una lunga serie di gran frottole ... inevitabili.
In parte mi rendo conto che si può superare questi disagi solo spartendo a metà col papà gli impegni da dedicare ai figli. Non è possibile raggiungere nessun grado di civiltà in Italia e di presa di coscienza della necessità di maggiori servizi se non ci impegnamo noi prima di tutto a dividere equamente il tempo. A noi sembra impossibile a volte chiedere a nostro marito di rinunciare a quelli che lui ritiene impegni irrinunciabili pena il rischio di apparire meno efficiente sul lavoro ... però dovremmo sforzarci. In certi paesi europei per riuscire ad ottenere questo stato di civiltà si è dovuto quasi obbligare i padri a stare a casa!!!
Qui in Italia è tutto sulle spalle delle donne: madri e nonne 60enni ... perché poi se ci si ragiona bene ... i servizi esistenti sarebbero da potenziare in parte minima rispetto alle esigenze che avrebbe una famiglia più equilibrata. Se invece chiediamo dei servizi che in pratica ci paghino una governante a noi mamme poiché noi sole abbiamo l'intero carico di occuparci di casa e accudimento di 2 o 3 figli e siamo fuori tutto il giorno a lavorare ... diventa una cosa insostenibile.
Il peso della mancanza di servizi lo sentiamo perché purtroppo i nostri uomini non partecipano quasi per niente nella gestione familiare.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 gen 2013, 11:43

qui il centro estivo convenzionato con l'azienda di mio marito viene sugli 80 euro a settimana
non l'abbiamo mai provato però, forse questa estate un paio di settimane se le faranno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 gen 2013, 11:44

lalat è vero. Ma di chi è la responsabilità? Io voglio sperare che i futuri uomini non saranno come i nostri.
Mio padre non credo abbia mai cambiato un pannolino in vita sua, mio marito a casa aiuta.
Poi è vero che bisgna costringerlo a sbattersi anche per sua figlia fuori dalla dimensione domestica, ma non mi ha mai detto "te ne devi occupare tu".

Anche perché siamo realiste: noi dovremmo lavorare fino a 70 anni se va bene. Quindi non potremo, per forza di cose, fare le nonne baby sitter.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 gen 2013, 11:47

Posso intervenire in questo topic o sono fuori luogo? :che_dici

Per quanto mi riguarda, la nascita di mio figlio ha sancito la sua priorita' assoluta, quindi lavorativamente parlando mi son presa tutto il prendibile senza sensi di colpa di sorta, perche' mentre credo di essere nata per fare la mamma, ho proprio idea che non sono nata per lavorare.
La scelta e' stata piuttosto spontanea a questo punto, e partendo da un presupposto del genere, tutto il resto e' arrivato di conseguenza.
Per il resto mi sono barcamenata come un po' tutte fanno qui, tra baby sitter quando era piccolo, dopo-scuola alle elementari, campi estivi d'estate, cercando sempre e comunque di sfruttare al massimo tutto cio' che riesco a prendermi dal mio lavoro, in modo da stramenarlo in giro il meno possibile.
Credo che la difficolta' maggiore arrivera' piu' avanti, nell'eta' della preadolescenza, le medie per intenderci.
Li' si che sara' difficile vagliare attentamente che tipo di scelta fare, dove fargli trascorrere le giornate d'estate e i pomeriggi d'inverno.
Personalmente credo che "sacrifichero'" parte della mia giornata, e se al lavoro me lo permetteranno chiedero' il part time per poterlo seguire da vicino cosi' da non doverlo per forza lasciare da una parte o dall'altra...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 gen 2013, 11:50

lalat ha scritto:Il peso della mancanza di servizi lo sentiamo perché purtroppo i nostri uomini non partecipano quasi per niente nella gestione familiare.
forse questo è un altro dei motivi percui io non mi sento sopraffatta dalla mancanza di aiuti da parte del sistema.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 11:51

Curiosa ha scritto:Ishetta ma fino a quando non inizierai a domandarti se non ti conviene di più stare a casa e magari prenderti un alto bimbo da badare così guadagni pure? :fischia

Quando ero a casa in cassa e cercavo, la mia pediatra disse "macchè lavoro in regola!!! Fai la babysitter e fai soldi A PALATE!!!"

Mi viene sempre più il dubbio che aveva ragione. Purtroppo!!!
No per carità. Il lavoro è cmq una sicurezza, soprattutto da quando mio marito non sta lavorando :che_dici e poi c'è un discorso di contribuzione pensionistica, salute mentale :risatina:

Detto questo... da quando mia figlia va alla materna sto iniziando a pensare che era meglio cotninuare a fare la maestra. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2013, 11:53

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:Il peso della mancanza di servizi lo sentiamo perché purtroppo i nostri uomini non partecipano quasi per niente nella gestione familiare.
forse questo è un altro dei motivi percui io non mi sento sopraffatta dalla mancanza di aiuti da parte del sistema.
quoto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 11:56

floddi ha scritto:i figli costano. Si. E ci costano tanto perchè abbiamo voluto fare le mamme e lavorare come e più dei nostri mariti.
Abbiamo un tenore di vita al quale non volgiamo rinunciare e quindi si, ci tocca organizzarci.
Io ho i nonni a disposizione e quindi pur avendo due figli non ho mai avuto particolari problemi.
ma per un anno intero, dagli 8 mesi di vita di vittoria fino al suo anno e emzzo circa abbiamo pagato baby sitter fino alle 15.00 e asilo privato per il grande, il mio stipendio ridotto andava solo per quello. ma pazienza, i figli crescono.
OK QUINDI DICI CHE SE RIMANGO A CASA LO STATO MI GARANTISCE CHE CON LA REVERSIBILE DI MIO MARITO CAMPERò E NON ANDRò A PRENDERE GLI SCARTI DEGLI ORTAGGI DAI CASSONETTI DOPO IL MERCATO?
OPPURE CHE SE MIO MARITO PERDE IL LAVORO MI DANNO QUALCOSA DI CUI CAMPARE?
OPPURE CHE SE MIO MARITO MI AMMAZZA DI BOTTE DALLA MATTINA ALLA SERA POSSO SEPARARMI PUR NON AVENDO ALCUNA AUTONOMIA?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 11:58

floddi ha scritto:
Ari ha scritto:
quoto.
No, secondo me è vero in parte. Mio marito c'è sempre, se ho bisogno. Tanto è libero professionista se non lavora non lo pagano. Ma io il problema ferie lo sento eccome.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 gen 2013, 12:07

ishetta ha scritto:
OK QUINDI DICI CHE SE RIMANGO A CASA LO STATO MI GARANTISCE CHE CON LA REVERSIBILE DI MIO MARITO CAMPERò E NON ANDRò A PRENDERE GLI SCARTI DEGLI ORTAGGI DAI CASSONETTI DOPO IL MERCATO?
OPPURE CHE SE MIO MARITO MI AMMAZZA DI BOTTE DALLA MATTINA ALLA SERA POSSO SEPARARMI PUR NON AVENDO ALCUNA AUTONOMIA?
Appunto. Ma che discorso è del vogliamo il tenore di vita?

Il problema è che con uno stipendio e basta la maggior parte non campa. E se poi quello che guadagna perde il lavoro cosa si fa?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2013, 12:08

ishetta ha scritto:
floddi ha scritto:i figli costano. Si. E ci costano tanto perchè abbiamo voluto fare le mamme e lavorare come e più dei nostri mariti.
uddio no, non te lo posso garantire! :ahaha
ma come mai questi problemi non c'erano 70 anni fa?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 gen 2013, 12:10

ishetta ha scritto:
floddi ha scritto:
Ari ha scritto:
quoto.
No, secondo me è vero in parte. Mio marito c'è sempre, se ho bisogno. Tanto è libero professionista se non lavora non lo pagano. Ma io il problema ferie lo sento eccome.
ishetta tu hai 5 settimane di ferie l'anno.
se tuo marito o i nonni ti aiutano durante le vacanze di natale e di pasqua o nei ponti, tu non riesc a stare a casa tutto agosto?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 25 gen 2013, 12:11

70 anni fa c'erano problemi ancora più grossi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”