GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
seppia, come cucinarla?
- akire
- Expert~GolGirl®
seppia, come cucinarla?
avete qualche idea semplice su come cucinare una bella seppiolona ?
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!
- dodi
- Expert~GolGirl®
Re: seppia, come cucinarla?
con piselli...o con patate in umido...poi la fanno anche ripiena ma io non sono capace
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- akire
- Expert~GolGirl®
mi puoi dire come si fa? quanto va cotta? posso usare la pentola a pressione?
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Akire ma quante seppie hai? Una sola???
Le seppie in pentola a pressione cuociono in fretta (5 minuti) perchè di solito sono piccoline, ma da come ne parli la tua sembra enorme!! sarà mica il calamaro gigante ritrovato negli abissi pochi mesi fa??
Le seppie in pentola a pressione cuociono in fretta (5 minuti) perchè di solito sono piccoline, ma da come ne parli la tua sembra enorme!! sarà mica il calamaro gigante ritrovato negli abissi pochi mesi fa??

G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
cmq la seppia va cotta per poco tempo, devono solo colorire altrimenti
diventa una soletta, deve essere condita bene con olio e salata dopo la cottura.
diventa una soletta, deve essere condita bene con olio e salata dopo la cottura.
G.(MMVII) & G.(MMX)
- akire
- Expert~GolGirl®
diciamo che sarà lunga 15 cm.... con testa e tutto quanto... me l'ha data mia suocera pugliese ma ora nn so come cucinarla...
lei di solito la fa ripiena ma mi sembra troppo faticoso per una sola!
lei di solito la fa ripiena ma mi sembra troppo faticoso per una sola!
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Sì ripiena decisamente NO, e neppure con i piselli, perchè è troppo poca: facci il sugo!!!
G.(MMVII) & G.(MMX)
- Boomie75
- Gold~GolGirl®
Il sugo lo puoi fare bianco, magari aggingendoci qualche gamberone! oppure con un po' di pomodoro, fai soffriggere la cipolla, poi metti le seppie tagliate a striscioline, (anche i tentacoli!), fai cuocere per una decina di minuti sfumando con del vino bianco, poi le senti e vedi se sono cotte ed infine ci condisci gli spaghetti o le linguine!!! 

G.(MMVII) & G.(MMX)
- mynnie
- Original~GolGirl®
Allora puoi farla anche così.
Fai rinvenire dell'uvetta sultanina in un bicchiere di vino bianco secco. Nel frattempo cuoci la seppia sulla bistecchiera (che avrai prima ricoperto con del sale). In una padella fai tostare velocemente dei pinoli e aggiungi la seppia "grigliata" e tagliata a striscioline più l'uvetta e il vino in cui hai fatto rinvenire quest'ultima. Copri e fai cuocere il tutto a fuoco lento per circa 15 minuti. Si serve tiepida.
Fai rinvenire dell'uvetta sultanina in un bicchiere di vino bianco secco. Nel frattempo cuoci la seppia sulla bistecchiera (che avrai prima ricoperto con del sale). In una padella fai tostare velocemente dei pinoli e aggiungi la seppia "grigliata" e tagliata a striscioline più l'uvetta e il vino in cui hai fatto rinvenire quest'ultima. Copri e fai cuocere il tutto a fuoco lento per circa 15 minuti. Si serve tiepida.
SORRIDI ALLA VITA E LEI TI SORRIDERA'. Angeli miei...
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥
settembre 2008 ♥ BENVENUTO AMORE MIO ♥
- akire
- Expert~GolGirl®
che belle ricette! grazie mille!!