GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
3 figli e 2 case: voi lo fareste?
- lemming
- Master~GolGirl®

Re: 3 figli e 2 case: voi lo fareste?
Sì certo, ma se l'altro figlio vuole essere sicuro di non essere turlupinato, chiede un accertamento fiscale, e a quel punto sono cavoli amari.
Dato che comunque denunciare i propri genitori e il proprio fratello non è una cosa che si fa a cuor leggero, il mio suggerimento è di spiegare ben bene che sì, se vogliono possono fregarti per un po', magari finché non muoiono, mai poi sono santissimi caSSi del fratello approfittatore, che si ritroverà a dover rispondere di ogni centesimo e a dover restituire la tua parte, senza sconti.
Certo che se vogliono fartela sporca la modalità si trova, il punto è che la legge è strutturata in modo da evitare che ci si riesca.
Dato che comunque denunciare i propri genitori e il proprio fratello non è una cosa che si fa a cuor leggero, il mio suggerimento è di spiegare ben bene che sì, se vogliono possono fregarti per un po', magari finché non muoiono, mai poi sono santissimi caSSi del fratello approfittatore, che si ritroverà a dover rispondere di ogni centesimo e a dover restituire la tua parte, senza sconti.
Certo che se vogliono fartela sporca la modalità si trova, il punto è che la legge è strutturata in modo da evitare che ci si riesca.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

comunque ci basta mandare un accertamento fiscale a tuo fratello che dovrà giustificare il proprio tenore di vita a fronte delle sue entrate in chiaro...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ci610
- Silver~GolGirl®

Ari ha scritto:comunque ci basta mandare un accertamento fiscale a tuo fratello che dovrà giustificare il proprio tenore di vita a fronte delle sue entrate in chiaro...
ma finchè vive in casa coi miei ha il tenore di vita dei miei, non deve giustificare nulla
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Cippi71
- Master~GolGirl®

finchè i genitori sono in vita possono comunque regalare soldi a chi vogliono loro ehhh
come mio nonno amava spesso ripetere : < mi posso mettere all'angolo della strada e regalare i miei soldi al primo che passa senza che voi ( =figli e nipoti) ci possiate fare nulla !!! >
mio nonno ha regalato un'auto NUOVA a mio cugino ( = circa 15mila euro), e a tutti gli altri 5 nipoti un bel nulla...eppure noi non abbiamo potuto far nulla, perchè appunto finchè uno è in vita può disporre dei suoi soldi come meglio crede
poteva dare 2500 euro a ciascun nipote e fare le cose in parti uguali, invece ha dato tutto a uno e niente agli altri...embè ?? son soldi suoi e ci può fare quello che vuole !
c'è anche una legge di qualche anno fa che non tutti conoscono ...che a proposito di donazioni dice che se passano 20 anni dalla donazione, POI trascorsi questi 20 anni non si può più far nulla per "recuperare" il bene perso ...cioè se OGGI i genitori di CI donano con atto legale una casa al fratello di CI, Ci non si può opporre perchè i genitori sono liberi di regalare ciò che vogliono a chi vogliono ...non si sta parlando infatti di eredità ma di regalo ! ...se poi muoiono fra 25 anni, CI non potrà far nulla per far rientrare nel giro dell'eredità la casa donata al fratello, mentre se i genitori muoiono fra 19 anni allora CI può far causa e tentare di far rientrare la casa donata nella quota ereditaria !!!
(CI ti ho presa come esempio ma può essere chiunque ehhh)
come mio nonno amava spesso ripetere : < mi posso mettere all'angolo della strada e regalare i miei soldi al primo che passa senza che voi ( =figli e nipoti) ci possiate fare nulla !!! >
mio nonno ha regalato un'auto NUOVA a mio cugino ( = circa 15mila euro), e a tutti gli altri 5 nipoti un bel nulla...eppure noi non abbiamo potuto far nulla, perchè appunto finchè uno è in vita può disporre dei suoi soldi come meglio crede
poteva dare 2500 euro a ciascun nipote e fare le cose in parti uguali, invece ha dato tutto a uno e niente agli altri...embè ?? son soldi suoi e ci può fare quello che vuole !
c'è anche una legge di qualche anno fa che non tutti conoscono ...che a proposito di donazioni dice che se passano 20 anni dalla donazione, POI trascorsi questi 20 anni non si può più far nulla per "recuperare" il bene perso ...cioè se OGGI i genitori di CI donano con atto legale una casa al fratello di CI, Ci non si può opporre perchè i genitori sono liberi di regalare ciò che vogliono a chi vogliono ...non si sta parlando infatti di eredità ma di regalo ! ...se poi muoiono fra 25 anni, CI non potrà far nulla per far rientrare nel giro dell'eredità la casa donata al fratello, mentre se i genitori muoiono fra 19 anni allora CI può far causa e tentare di far rientrare la casa donata nella quota ereditaria !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®

Comunque io sono in una situazione simile a quella prospettata dall'autrice del topic !!!
qualche anno fa abbiamo comprato un appartamentino ( 60 mq)...pensando che un domani avrebbe potuto essere una sorta di "trampolino di lancio" per nostra figlia che avrebbe potuto decidere se andarci a vivere oppure venderlo per avere una base da cui iniziare ad anticipare per comprarsi una casa più grande...
tutto ciò pensano comunque che era figlia unica e sarebbe stata per lei !!
poi, inaspettatamente, è arrivata quest'altra gravidanza, e adesso saranno in 2 a doversi spartire l'appartamento.
probabilmente, visto che comunque la prima è ben 7 anni più grande del secondo, ci andrà a vivere per un pò lei, fintanto che il fratello sarà più piccolo e vivrà ancora a casa con noi
poi si dovrà trovare una soluzione: molto probabile che si venda e ognuno si prenda la metà del ricavato!
qualche anno fa abbiamo comprato un appartamentino ( 60 mq)...pensando che un domani avrebbe potuto essere una sorta di "trampolino di lancio" per nostra figlia che avrebbe potuto decidere se andarci a vivere oppure venderlo per avere una base da cui iniziare ad anticipare per comprarsi una casa più grande...
tutto ciò pensano comunque che era figlia unica e sarebbe stata per lei !!
poi, inaspettatamente, è arrivata quest'altra gravidanza, e adesso saranno in 2 a doversi spartire l'appartamento.
probabilmente, visto che comunque la prima è ben 7 anni più grande del secondo, ci andrà a vivere per un pò lei, fintanto che il fratello sarà più piccolo e vivrà ancora a casa con noi
poi si dovrà trovare una soluzione: molto probabile che si venda e ognuno si prenda la metà del ricavato!
Gollina dal 09/2004 -
- ely66
- Platinum~GolGirl®

no, non è vero. una donazione non è "definitiva". entro 10 anni dalla morte del donante si richiede la collazione.Cippi71 ha scritto: c'è anche una legge di qualche anno fa che non tutti conoscono ...che a proposito di donazioni dice che se passano 20 anni dalla donazione, POI trascorsi questi 20 anni non si può più far nulla per "recuperare" il bene perso ...cioè se OGGI i genitori di CI donano con atto legale una casa al fratello di CI, Ci non si può opporre perchè i genitori sono liberi di regalare ciò che vogliono a chi vogliono ...non si sta parlando infatti di eredità ma di regalo ! ...se poi muoiono fra 25 anni, CI non potrà far nulla per far rientrare nel giro dell'eredità la casa donata al fratello, mentre se i genitori muoiono fra 19 anni allora CI può far causa e tentare di far rientrare la casa donata nella quota ereditaria !!!
un regalo è donazione, una casa regalata, è donata, solitamente per pagare meno tasse. donazioni ed eredità
ognuno fa ciò che vuole dei suoi beni in vita, ma dopo la morte, restano gli eredi. e inutile, si sono scannati gli Agnelli, figuriamoci i poveri cristi. un'eredità ben divisa è quando si mette in mezzo un perito e non ci si intromette troppo. nessuno mi convincerà del contrario.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- floddi
- Platinum~GolGirl®

aiuto ragazze ma che famiglie.

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Mhhh sto rivalutando il vantaggio di essere figlia unica... di figlia unica.... 
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

e io di essere madre di figlia unica.Pluga ha scritto:Mhhh sto rivalutando il vantaggio di essere figlia unica... di figlia unica....
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Ari
- Platinum~GolGirl®

a chi lo dici!!R2D2 ha scritto:e io di essere madre di figlia unica.Pluga ha scritto:Mhhh sto rivalutando il vantaggio di essere figlia unica... di figlia unica....
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Comunque come genitore mi sentirò di avere davvero fallito se i miei figli litigheranno mai per i soldi. Visto che è un non-valore che sta al primo posto nella nostra scala educativa come NON valore, appunto. Se ci sono tanto meglio, sono OPPORTUNITA' da sfuttare, non RAGIONI.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

però pluga secondo me la casa è una cosa un po' diversa dai soldi...
e poi dipende tutto da quanto i tuoi figli avranno bisogno, perché per dire... io so che i miei genitori, per quanto cerchino di essere equi, aiutano mio fratello più di quanto aiutino me, tanto che mio fratello un giorno mi ha telefonato perché temeva che a me questa cosa potesse dare fastidio.
io gli ho semplicemente risposto che lui ne ha più bisogno e quindi va benissimo così, ma so già anche che quando ci sarà da "spartire l'eredità" (e spero davvero che sia il più tardi possibile), noi non litigheremo e divideremo equamente quel che ci sarà, senza recriminazioni su quel che è stato dato in passato.
e poi dipende tutto da quanto i tuoi figli avranno bisogno, perché per dire... io so che i miei genitori, per quanto cerchino di essere equi, aiutano mio fratello più di quanto aiutino me, tanto che mio fratello un giorno mi ha telefonato perché temeva che a me questa cosa potesse dare fastidio.
io gli ho semplicemente risposto che lui ne ha più bisogno e quindi va benissimo così, ma so già anche che quando ci sarà da "spartire l'eredità" (e spero davvero che sia il più tardi possibile), noi non litigheremo e divideremo equamente quel che ci sarà, senza recriminazioni su quel che è stato dato in passato.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ecco quoto.Pluga ha scritto:Comunque come genitore mi sentirò di avere davvero fallito se i miei figli litigheranno mai per i soldi. Visto che è un non-valore che sta al primo posto nella nostra scala educativa come NON valore, appunto. Se ci sono tanto meglio, sono OPPORTUNITA' da sfuttare, non RAGIONI.
sarebbe la prova del mio totale fallimento come genitore.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Lunette
- Master~GolGirl®

Sì ma i figli si sposano e i consorti non sono mica figli vostri.
Le mie cognate sono qualcosa di allucinante, attaccate ai soldi peggio che alla sacca di sangue del prelievo.
Con gente di questo tipo le liti e le beghe sono assicurate.
Le mie cognate sono qualcosa di allucinante, attaccate ai soldi peggio che alla sacca di sangue del prelievo.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ma è uguale anche per la casa.Ari ha scritto:però pluga secondo me la casa è una cosa un po' diversa dai soldi...
Un figlio che entra in una casa cointestata a lui e alla sorella deve o liquidare la sorella/fratello o passare una sorta di affitto, o, se non può farlo lui, dovrebbe essere il genitore.
nel mio caso, mio fatello come go già scritto ha liquidato me e mia sorella per la villa, ma per avere un bel pezzo di terra fuori alla casa, ha accorpato due pezzi di terreno di proprietà di mia mamma.
Poichè non aveva altri soldi da darci, i miei genitori hanno fatto fare una scrittura frmata da tutti nella quale si legge che il terreno che ha mio fratello è un anticipo di eredità e che andrà scalata da quella che avremo dopo la loro morte. una roba del genere....
questo perchè si tratta di giustizia tra fratelli, noi non abbiamo mai avuto nè mai avremo nessuna occasione di litigare per soldi. perchè i miei genitori comportandosi così fanno passare il messaggio che siamo tutti e tre uguali.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

se i miei figli sposeranno gente del genere, sarò io GENITORE a far si che le cose siano in chiaro da subito.Lunette ha scritto:Sì ma i figli si sposano e i consorti non sono mica figli vostri.
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Ah beh mai i miei figli maschi sposeranno, me, quindifloddi ha scritto:se i miei figli sposeranno gente del genere, sarò io GENITORE a far si che le cose siano in chiaro da subito.Lunette ha scritto:Sì ma i figli si sposano e i consorti non sono mica figli vostri.
In ogni caso se mai le mie future nuore dovessero mai essere attaccate al vil denaro come le sanguisughe, farò in modo di sperperarmi tutto il patrimonio in viaggi e birra, ecco. Che patrimonio, poi....
- Lunette
- Master~GolGirl®

Non lo puoi sapere, spesso la gente mostra il peggio di sé proprio quando c'è da spartire soldi e beni.
Per anni nessuno ha mai parlato della casa, ora che i miei suoceri sono settantenni mia cognata ha fatto in modo e maniera di convincere il marito e i suoceri a lasciare tutto a suo figlio.
Ti ripeto, a noi non importa niente, che si tenessero tutto, tanto per come la vedo io è una ruota che gira e tutto torna indietro con gli interessi.
Per anni nessuno ha mai parlato della casa, ora che i miei suoceri sono settantenni mia cognata ha fatto in modo e maniera di convincere il marito e i suoceri a lasciare tutto a suo figlio.
Ti ripeto, a noi non importa niente, che si tenessero tutto, tanto per come la vedo io è una ruota che gira e tutto torna indietro con gli interessi.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Lo credevo io pure, ma mi son venute le pighe da decubitoa furia sùdi stare seduta sulla riva del fiume... per cui darei un aiutino al destino... e comunque sono i suoceri tuoi a permettere tali enormi diversitò tra i fratelli che, a meno che tuo marito non abbia cercato di uccidere i genitori a mani nude, non sono giustificabili.Lunette ha scritto:Non lo puoi sapere, spesso la gente mostra il peggio di sé proprio quando c'è da spartire soldi e beni.
Sta all'intelligenza delle persone poi, e spesso persone di oltre 70 anni si lasicano anche un po' a ndare a sentimentalismi oppure si fanno fregare facilmente. Monitorerò attentamente il grado di stronzaggine dei miei figli (per fortuna non penso che siano pefetti) e dei futuri rispettivi compagni, e interverrò a gamba tesa. sarò una suocera meravigliosa...
- Ari
- Platinum~GolGirl®

però vedi che i tuoi genitori si stanno comportando in maniera equa con voi?floddi ha scritto:ma è uguale anche per la casa.
Un figlio che entra in una casa cointestata a lui e alla sorella deve o liquidare la sorella/fratello o passare una sorta di affitto, o, se non può farlo lui, dovrebbe essere il genitore.
nel mio caso, mio fatello come go già scritto ha liquidato me e mia sorella per la villa, ma per avere un bel pezzo di terra fuori alla casa, ha accorpato due pezzi di terreno di proprietà di mia mamma.
Poichè non aveva altri soldi da darci, i miei genitori hanno fatto fare una scrittura frmata da tutti nella quale si legge che il terreno che ha mio fratello è un anticipo di eredità e che andrà scalata da quella che avremo dopo la loro morte. una roba del genere....
questo perchè si tratta di giustizia tra fratelli, noi non abbiamo mai avuto nè mai avremo nessuna occasione di litigare per soldi. perchè i miei genitori comportandosi così fanno passare il messaggio che siamo tutti e tre uguali.
in questo modo è decisamente più difficile litigare.
pensa se invece i tuoi avessero dato la casa a tuo fratello perchè a lui interessava e tuo fratello non avesse liquidato te e tua sorella e i tuoi genitori avessero dato ragione a lui dicendo che tanto a voi quella casa non serviva...