GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dicono fate figli ma poi devi arrangiarti....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: dicono fate figli ma poi devi arrangiarti....

Messaggio da Ari » 25 gen 2013, 10:31

Curiosa ha scritto:
Ari ha scritto: il problema non è tanto il fatto che mancano i servizi pubblici, quanto piuttosto che se decidi di farti in un anno tutte le ferie che ti spettano, dove lavori ti bollano come fancazzista e ti guardano storto
Infatti! Nessuno mi ha dato la medaglia perchè venivo in ufficio con mia figlia mentre ero in maternità obbligatoria. Anzi. Sono sempre stata trattata e mi sono sempre comportata da artigiana. Altro che ferie che mi spettano! Due settimane ad agosto e filare!!! Però nelle ditte piccole siamo tutti così, credo. Non mi vedo mosca bianca! Lo sai che se non ci sei te metti nella cacca tutti quanti, e se hai la testa sulle spalle vieni finchè ti reggi in piedi, altro che permessi e ferie e cazzilli vari... qua a casa non ci sta mai nessuno! Chi sta a casa è sempre quello... l'unico appunto fancazzista, che non ci fossero i sindacati e fossimo negli states sarebbe finito fuori a pedate nel cu*o tempo due giorni. :aargh
e vedi qual è appunto il problema?
io l'ho sempre pensata come te sul discorso di dare il 100% in azienda e tutto il resto, salvo poi trovarmi in situazioni in cui appunto non ti viene riconosciuto nulla in termini "umani" per l'impegno che ci metti, perché in realtà il sistema ti dà la possibilità di fare delle ferie a cui tu rinunci per il bene dell'azienda, ma l'azienda dà per scontato che tu ti debba comportare così.

e se già i dipendenti stessi considerano fancazzisti i loro colleghi che semplicemente godono di un diritto acquisito, capisci bene che questa mentalità non cambierà mai.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 10:42

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:La societá è ormai trasformata. Xchė se un lavoratore medio ha 22 giorni di ferie la scuola chiude d'estate x 2 mesi + natale + pasqua + le elezioni + carnevale + tutto il cucuzzaro?
sai che secondo me il problema non è solo sui servizi carenti (che sono effettivamente scarsi), ma anche sulla mentalità dei datori di lavoro.
tu parli di 22 giorni di ferie...
proprio nei giorni scorsi guardavamo con i colleghi che noi maturiamo 30 giorni di ferie all'anno e guardacaso tutti noi non li consumiamo mai tutti e ce li portiamo appresso da un anno all'altro.
se metti insieme i giorni di ferie di 2 genitori con un contratto del genere si parla complessivamente di 60 giorni di ferie all'anno che significa, considerando che in media in un mese ci sono 22 giorni lavorativi, una copertura di quasi 3 mesi senza contare i giorni festivi.

il problema non è tanto il fatto che mancano i servizi pubblici, quanto piuttosto che se decidi di farti in un anno tutte le ferie che ti spettano, dove lavori ti bollano come fancazzista e ti guardano storto (prego astenersi hamilton da qualsiasi commento riguardante il fatto che lei le sue ferie se le fa tutte dal primo all'ultimo giorno e che anzi se il suo contratto ne prevedesse qualcuno in più sarebbe anche meglio).
Ari sai dipende dalla società in cui si lavora.
Io ho 22 giorni l'anno (mi sembra, forse 24 :domanda dopo guardo). E entro marzo devo mettere giu un piano ferie che mi OBBLIGA a finirli tutti entro il 31.12. Questo significo, come dici tu, che con le mie ferie cerco di coprire i giorni in cui mia figlia è a casa (Edo va al nido e chiude solo la settimana di ferragosto). Ma non lavoro da sola, lavoro con altre donne, quasi tutte madri di figli in età scolare o sposate con mariti che hanno la chiusura aziendale guarda caso a ferragosto. Noi la chiusura come banca non l'abbiamo, ovviamente, questo significa che bisogna garantire 2/3 persone per gruppo. Quindi tutte noi cerchiamo di prendere agosto, xchè luglio è coperto dai centri estivi, e ci si scanna e alla fine si va al sorteggio. Qualcuna non vede figli per settimane intere, qualcuna paga una baby sitter più del suo stipendio se la trovi ad agosto, qualcuna se li porta in ufficio ecc.
Un delirio. Poi all'estate bisogna aggiungere Natale, carnevale, pasqua, scioperi ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 gen 2013, 10:48

ish però mi stupisco che un'azienda delle dimensioni della tua e che ha anche un nido aziendale non abbia pensato di organizzare anche una sorta di "centri estivi aziendali" magari appoggiandosi alle piscine comunali.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 10:49

Curiosa ha scritto: Comunque tornare agli anni 50 donne a casa e uomini fuori con la clava... boh, non so mica se era quello il top o siamo noi che lavoriamo come gli uomini.
Basterebbe guardare un po' più a nord dove il part time è una realtà concreta per entrambi i genitori, dove il nido è realmente detraibile e non è che sembra che ti facciano l'elemosina sul 730, dove lo stato non pensa sempre e cmq che bisogna contare sui nonni xchè tanto i nonni andranno in pensione da ultracentenari sempre che tu li abbia vicini e non sia stata troppo choosy of course.... ecc. ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 25 gen 2013, 10:49

Ari, purtroppo hai pienamente ragione.
Dove lavoro mi trovo molto bene, per carità, ci si viene molto incontro e io seguo la regola del do ut des, ad esempio sto rinunciando all'allattamento perchè mi sono fatta cambiare l'orario e mi va moooolto meglio così, ma sta di fatto che qua si fanno le ferie quando la ditta chiude.
Peccato che io ad Agosto non possa permettermi di andare in vacanza con la mia famiglia :che_dici
La cosa non mi rode più di tanto solo perchè il socio è piazzato come me: ferie quando la ditta chiude.
Avevo preso una settimana di ferie a giugno quando ennio aveva un anno, ma la cosa è stata concordata mille anni prima e la cosa è passata come un favore/regalo che mi hanno fatto :che_dici
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 10:53

Ari ha scritto:ish però mi stupisco che un'azienda delle dimensioni della tua e che ha anche un nido aziendale non abbia pensato di organizzare anche una sorta di "centri estivi aziendali" magari appoggiandosi alle piscine comunali.
Il centro estivo c'è ma per tutto il mese di luglio su iscrizione settimanale.
Il problema è che, per una questione normativa, il nido può contenere tot. bambini e quindi il centro estivo viene creato tenendo conto dei bambini iscritti al nido che vanno in vacanza a luglio. Questo significa che se a luglio vanno in vacanza 10 bambini, solo 10 bambini avranno l'accesso al centro estivo. Ad agosto niente xchè il nido chiude solo la settimana di ferragosto e anche le 19 maestre del nido si devono, giustamente fare le ferie, e quindi vanno a rotazione pure loro sui 3 mesi estivi.
Poi vengono fatte delle convenzioni con un centro sportivo privato qui vicino ma i costi sono innavicinabili (mi sembra si parlasse di 1000 euro x tutto il mese e 950 x il secondo figlio :ahaha ).
5/6 anni fa si erano affittati dei locali della Parrocchia ma adesso fanno il grest quindi niente. Il centro sportivo comunale è dato in uso solo ai residenti. Insomma sembra facile.... ma...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 10:55

cmq x farti capire come sto messa ieri mattina alle 9 ho mandato la mail x sapere quando apriranno le iscrizioni x il centro estivo :freddo

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 25 gen 2013, 10:56

Ari ha scritto:
Curiosa ha scritto:
Ari ha scritto: il problema non è tanto il fatto che mancano i servizi pubblici, quanto piuttosto che se decidi di farti in un anno tutte le ferie che ti spettano, dove lavori ti bollano come fancazzista e ti guardano storto
Infatti! Nessuno mi ha dato la medaglia perchè venivo in ufficio con mia figlia mentre ero in maternità obbligatoria. Anzi. Sono sempre stata trattata e mi sono sempre comportata da artigiana. Altro che ferie che mi spettano! Due settimane ad agosto e filare!!! Però nelle ditte piccole siamo tutti così, credo. Non mi vedo mosca bianca! Lo sai che se non ci sei te metti nella cacca tutti quanti, e se hai la testa sulle spalle vieni finchè ti reggi in piedi, altro che permessi e ferie e cazzilli vari... qua a casa non ci sta mai nessuno! Chi sta a casa è sempre quello... l'unico appunto fancazzista, che non ci fossero i sindacati e fossimo negli states sarebbe finito fuori a pedate nel cu*o tempo due giorni. :aargh
e vedi qual è appunto il problema?
io l'ho sempre pensata come te sul discorso di dare il 100% in azienda e tutto il resto, salvo poi trovarmi in situazioni in cui appunto non ti viene riconosciuto nulla in termini "umani" per l'impegno che ci metti, perché in realtà il sistema ti dà la possibilità di fare delle ferie a cui tu rinunci per il bene dell'azienda, ma l'azienda dà per scontato che tu ti debba comportare così.

e se già i dipendenti stessi considerano fancazzisti i loro colleghi che semplicemente godono di un diritto acquisito, capisci bene che questa mentalità non cambierà mai.
anzi, da me addirittura sono sempre più bravi quelli che fanno meno, che sono meno disponibili e rompono i coiotes per ogni cosa!
Io personalmente sono come voi, nonostante la mia sia un'azienda a livello nazionale e non piccola a livello familiare.
A volte sono anche cucù, me ne rendo conto perchè prima spacco mari e monti "no, assolutamente, io non vado, che si attacchino, basta ore ecc ecc" e poi dò sempre disponibilità.
La volta che proprio non posso (tipo questa domenica, ho lavorato la scorsa e direi basta se no mio marito chiede il divorzio) sentirti anche dire:"Va beh, C***I vostri, lunedì verrete mezz'ora prima" mi girano a manetta!
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 25 gen 2013, 10:58

ishetta ha scritto:
Ari ha scritto:ish però mi stupisco che un'azienda delle dimensioni della tua e che ha anche un nido aziendale non abbia pensato di organizzare anche una sorta di "centri estivi aziendali" magari appoggiandosi alle piscine comunali.
Il centro estivo c'è ma per tutto il mese di luglio su iscrizione settimanale.
Il problema è che, per una questione normativa, il nido può contenere tot. bambini e quindi il centro estivo viene creato tenendo conto dei bambini iscritti al nido che vanno in vacanza a luglio. Questo significa che se a luglio vanno in vacanza 10 bambini, solo 10 bambini avranno l'accesso al centro estivo. Ad agosto niente xchè il nido chiude solo la settimana di ferragosto e anche le 19 maestre del nido si devono, giustamente fare le ferie, e quindi vanno a rotazione pure loro sui 3 mesi estivi.
Poi vengono fatte delle convenzioni con un centro sportivo privato qui vicino ma i costi sono innavicinabili (mi sembra si parlasse di 1000 euro x tutto il mese e 950 x il secondo figlio :ahaha ).

Mamma mia ishetta! :urka

5/6 anni fa si erano affittati dei locali della Parrocchia ma adesso fanno il grest quindi niente. Il centro sportivo comunale è dato in uso solo ai residenti. Insomma sembra facile.... ma...

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 25 gen 2013, 10:59

dicevo: mamma mia ishetta! :urka

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 gen 2013, 11:01

Secondo me, a parte qualche rara realtà, è comunque molto difficile barcamenarsi tra lavoro e figli con il solo ausilio dei servizi pubblici.
Io devo dire che sono fortunata perché la scuola di mia figlia offre un servizio di pre-scuola quindi volendo i bambini ci stanno dalle 07,30 alle 16,30. Dopo ci vuole qualcuno che li vada a prendere, ma io vedo che nella nostra scuola si stanno organizzando tra i genitori.
Non si tratta tanto di favori ma quanto proprio di piccoli gruppi di genitori o nonni che hanno messo su un sistema di turni a rotazione definito dove ognuno a giorni alterni prende i bambini.

Io tra l'altro non ho mai letto in nessun programma di nessun partito il potenziamento effettivo di questo tipo di servizi e questo non lo capisco davvero.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 11:01

Libellula78, il problema è che siamo fuori città e fra l'altro in una zona molto ricca quindi anche i centri estivi qui intorno sono organizzati in maneggi e robe varie con prezzi allucinanti.
L'anno scorso ne ho trovato uno in un vivaio. Volevo 400€ a settimana fino a mezzogiorno, oltre mezzogiorno portavi il pranzo al sacco e costava 750€ a settimana.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 gen 2013, 11:01

ishetta ha scritto:cmq x farti capire come sto messa ieri mattina alle 9 ho mandato la mail x sapere quando apriranno le iscrizioni x il centro estivo :freddo
aiuto!!!

ecco, io da questo punto di vista posso davvero ritenermi fortunata perchè di centi estivi qui è pieno e hanno anche prezzi abbordabili (oltre al solito discorso che con una figlia sola invece di due comunque spendo meno).

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 gen 2013, 11:05

ishetta ha scritto:Libellula78, il problema è che siamo fuori città e fra l'altro in una zona molto ricca quindi anche i centri estivi qui intorno sono organizzati in maneggi e robe varie con prezzi allucinanti.
L'anno scorso ne ho trovato uno in un vivaio. Volevo 400€ a settimana fino a mezzogiorno, oltre mezzogiorno portavi il pranzo al sacco e costava 750€ a settimana.
Ecco questa è un'altra cosa che non comprendo.. Qui a Genova centri estivi ce ne sono tanti, ma non ho mai sentito, nemmeno a Portofino, prezzi di quel tipo.
Qui da noi ci sono le piscine, le chiese, i preti, i volontari, i boy scouts, ma i prezzi più o meno si aggirano sui 50/70 euro a settimana pranzo incluso.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 11:07

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:cmq x farti capire come sto messa ieri mattina alle 9 ho mandato la mail x sapere quando apriranno le iscrizioni x il centro estivo :freddo
aiuto!!!

ecco, io da questo punto di vista posso davvero ritenermi fortunata perchè di centi estivi qui è pieno e hanno anche prezzi abbordabili (oltre al solito discorso che con una figlia sola invece di due comunque spendo meno).
Ma anche ad agosto li fanno?
Perchè qui il problema è che ad agosto non si trovano manca a pagarli oro.

Poi anche i privati che organizzano sti centri estivi che testa hanno?
L'anno scorso hanno organizzato in una libreria un centro invernale per coprire le vacanze di Natale.... dalle 9 a mezzogiorno. Ma come si fa???? Mica li porto xchè si annoiano a casa!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 11:08

Lunette ha scritto:
ishetta ha scritto:Libellula78, il problema è che siamo fuori città e fra l'altro in una zona molto ricca quindi anche i centri estivi qui intorno sono organizzati in maneggi e robe varie con prezzi allucinanti.
Ecco questa è un'altra cosa che non comprendo.. Qui a Genova centri estivi ce ne sono tanti, ma non ho mai sentito, nemmeno a Portofino, prezzi di quel tipo.
Qui da noi ci sono le piscine, le chiese, i preti, i volontari, i boy scouts, ma i prezzi più o meno si aggirano sui 50/70 euro a settimana pranzo incluso.
50€???? :urka
Wowwww!

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 25 gen 2013, 11:09

cavoli, allora io sono fortunatissima!
Giusto ieri una mamma mi parlava del centro estivo del mio paese: mi sembra 10 euro a settimana per mezza giornata, poi ci sono i giorni dove prevedono gite o dove staranno tutto il giorno dove o puoi mangiare lì con un contributo o portandoti la colazione al sacco!
750 euro??? cacchio, è poco meno del mio stipendio mensile!!!! :urka

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 gen 2013, 11:11

Ishetta io abito in un quartiere popolare ma anche le mie colleghe che risiedono in riviera non mi hanno mai detto prezzi di quel tipo.

Una abita a Santa Margherita Ligure, sulla strada per Portofino. Il centro estivo della chiesa più vicina chiede 70 euro a settimana e li portano anche al mare e in gita. Lo so perché io ci lavoro in quella zona, lì di certo non sono misci sparati.

Libellula78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Libellula78 » 25 gen 2013, 11:11

ecco, non so se si parlava anche di agosto sinceramente... :perplesso

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 gen 2013, 11:13

Libellula78, qui il grest costa 90€ a settimana, non mi ricordo se con o senza pranzo... ma implica che frequenti la chiesa giustamente. Quindi lo escludo.
Quello del comune, fino alle 16, mi pae che fosse 90 Euro a settimana pranzo incluso (ma non sono sicurissima xchè cambiava in base a nr di settimane che avevi a disposizione).

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”