GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
3 figli e 2 case: voi lo fareste?
- Ari
- Platinum~GolGirl®

3 figli e 2 case: voi lo fareste?
facciamo un po di spetteguless...
ieri una mia amica con 3 figli mi racocntava che hanno comprato casa.
si tratta di un'abitazione composta da due appartamenti in cui abiteranno loro in uno e i suoceri nell'altro.
mi spiegava comunque che l'intera casa è intestata a loro e ha chiuso il discorso dicendo "così almeno due figli saranno sistemati e poi speriamo bene per il terzo..."
io l'ho buttata sul ridere e le ho detto che spero per lei che almeno uno dei tre faccia un "buon matrimonio" così da non aver problemi, però ho pensato che al suo posto non avrei mai fatto un ragionamento del genere perché mi sembra che ci siano tutte le premesse per far litigare questi fratelli da adulti.
voi che ne pensate?
ieri una mia amica con 3 figli mi racocntava che hanno comprato casa.
si tratta di un'abitazione composta da due appartamenti in cui abiteranno loro in uno e i suoceri nell'altro.
mi spiegava comunque che l'intera casa è intestata a loro e ha chiuso il discorso dicendo "così almeno due figli saranno sistemati e poi speriamo bene per il terzo..."
io l'ho buttata sul ridere e le ho detto che spero per lei che almeno uno dei tre faccia un "buon matrimonio" così da non aver problemi, però ho pensato che al suo posto non avrei mai fatto un ragionamento del genere perché mi sembra che ci siano tutte le premesse per far litigare questi fratelli da adulti.
voi che ne pensate?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- mina79
- Expert~GolGirl®

Re: 3 figli e 2 case: voi lo fareste?
Ciao Ari!
Sinceramente detta così sembra più un modo di dire della tua amica...nel senso...non le ha mica intestate le case a 2 figli ed uno è rimasto fuori no? (tra l'altro penso non si possa fare giusto? l'eredità non deve comunque essere equa?). Poi se i soldini per la terza casa non ce li ha al massimo da grandi i figli vendono e dividono. Insomma credo che un modo si trovi, certo poi se uno vuole litigare basta anche molto molto meno..
Sinceramente detta così sembra più un modo di dire della tua amica...nel senso...non le ha mica intestate le case a 2 figli ed uno è rimasto fuori no? (tra l'altro penso non si possa fare giusto? l'eredità non deve comunque essere equa?). Poi se i soldini per la terza casa non ce li ha al massimo da grandi i figli vendono e dividono. Insomma credo che un modo si trovi, certo poi se uno vuole litigare basta anche molto molto meno..
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Io più che altro penserei che per i suoceri amen, data l'età. Ma nel mio caso se mio figlio per "sistemarsi" dovrà venire ad abitare dove abito io, per me le due possibilità sono l'ospizio o la morte prematura e in entrambi i casi
...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Ari
- Platinum~GolGirl®

guarda, l'impressione che ho avuto io è che il ragionamento sarebbe una cosa del tipo "per adesso ci abitano i nonni in uno degli appartamenti. quando i nonni moriranno e nel frattempo i bambini saranno cresciuti, il primo che ha bisogno della casa gliela diamo. poi rimane quella in cui abitiamo noi e poi vedremo..."
- rayd
- Original~GolGirl®

non ho capito bene Ari, : tu metti in evidenza l'aspetto che ci sono 2 appartamenti (soltanto) e 3 (non ancora) figli ?
discuteranno civilmente con i machete in tasca...
perchè penso anche ai mariti/mogli dei 3 figli in questione.
in verità io ho anche una visione tutta mia riguardo le eredità: perchè lasciare beni materiali ai figli? gli faccio vedere la strada da percorrere ma non posso/voglio dare anche l'auto e la benzina...
cioè preferisco dare gli strumenti, non beni già fatti
non so se mi sono spiegata..
discuteranno civilmente con i machete in tasca...
perchè penso anche ai mariti/mogli dei 3 figli in questione.
in verità io ho anche una visione tutta mia riguardo le eredità: perchè lasciare beni materiali ai figli? gli faccio vedere la strada da percorrere ma non posso/voglio dare anche l'auto e la benzina...
cioè preferisco dare gli strumenti, non beni già fatti
non so se mi sono spiegata..
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53
- Ari
- Platinum~GolGirl®

in che senso stefi?STEFI@VALERIO ha scritto:Io più che altro penserei che per i suoceri amen, data l'età. Ma nel mio caso se mio figlio per "sistemarsi" dovrà venire ad abitare dove abito io, per me le due possibilità sono l'ospizio o la morte prematura e in entrambi i casi...
stiamo parlando di una bifamiliare composta da due appartamenti distinti, non di convivenza sotto lo stesso tetto.
- rossomela
- Original~GolGirl®

boh mi sembra che sia stato un modo ironico per spiegare il senso di un investimento ...
la vita è lunga e riusciranno ad essere equi

la vita è lunga e riusciranno ad essere equi
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Ma anche no!rayd ha scritto: discuteranno civilmente con i machete in tasca...
E poi concordo con Stefi, a me l'idea che i miei mi comprino una casa sopra/sotto di loro x abitarci... Per carità!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sì esatto.rayd ha scritto:non ho capito bene Ari, : tu metti in evidenza l'aspetto che ci sono 2 appartamenti (soltanto) e 3 (non ancora) figli ?
mi sembra "strano" comprare due appartamenti avendo 3 figli e dire "almeno due saranno sistemati".
però non ho capito il tuo "non ancora" tra parentesi
3 figli ce li hanno già, sono già nati tutti e 3.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Non lo so. Io sono in una situazione simile e ho pensato che se rimanesse libera una casa la affitterei ... non ho la più pallide idea di ciò che accadrà in futuro, non mi verrebbe da pensare in quel modo comunque.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- mina79
- Expert~GolGirl®

Beh, questo come ragionamento mi sembra un po' avventato...a parte che sarebbe tutto da vedere (per "gliela diamo" inteso intestare? E si può intestare solo ad un figlio? Nel qual caso come idea....no, nemmeno io la vedo giusta! Se poi si intende per appoggiarsi in attesta della sistemazione migliore per dividere tutto equamente, può anche starci. Ma davvero trovo il ragionamento vago e molto prematuro.)Ari ha scritto:guarda, l'impressione che ho avuto io è che il ragionamento sarebbe una cosa del tipo "per adesso ci abitano i nonni in uno degli appartamenti. quando i nonni moriranno e nel frattempo i bambini saranno cresciuti, il primo che ha bisogno della casa gliela diamo. poi rimane quella in cui abitiamo noi e poi vedremo..."
Certo è che essere equi è affare assai difficile.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Secondo me questa famiglia ha fatto un ragionamento simile a quello che abbiamo fatto noi: compriamo una casa grande in modo da avere 2 appartamenti vicini per poter avere vicini i genitori ormai anziani ... poi nel discorso viene fuori che comunque può essere utile ad uno dei 3 figli ... se i figli sono 3 cosa possono farci?Ari ha scritto:sì esatto.rayd ha scritto:non ho capito bene Ari, : tu metti in evidenza l'aspetto che ci sono 2 appartamenti (soltanto) e 3 (non ancora) figli ?
mi sembra "strano" comprare due appartamenti avendo 3 figli e dire "almeno due saranno sistemati".
però non ho capito il tuo "non ancora" tra parentesi![]()
Se i figli vogliono litigare per l'eredità lo fanno lo stesso perché è impossibile avere dei beni perfettamente divisibili: su 2 case ce ne sarà sempre una più bella dell'altra.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®

esatto!lalat ha scritto:Secondo me questa famiglia ha fatto un ragionamento simile a quello che abbiamo fatto noi: compriamo una casa grande in modo da avere 2 appartamenti vicini per poter avere vicini i genitori ormai anziani ... poi nel discorso viene fuori che comunque può essere utile ad uno dei 3 figli ... se i figli sono 3 cosa possono farci?
la prima parte del ragionamento è sicuramente quella.
io sono rimasta perplessa sul "almeno due sono sistemati", proprio perché i figli sono 3, quindi mi verrebbe più logico pensare che piuttosto poi si vende l'appartamento in più e si divide il ricavato tra i 3 figli.
ma non voglio fare polemica e non mi sognerei mai di giudicare loro (che sono della bravissime persone).
è solo che ho trovato questo modo di ragionare lontano anni luce dal mio e volevo avere più pareri in proposito.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Faranno esattamente quello che fanno i genitori che hanno due figli ed una casa sola: cercheranno di dividere equamente i beni da lasciare in eredita', oppure non lo faranno.
E dipendera' solo da come hanno crescito i figli se, in un caso o nell'altro, questi litigheranno o meno per spartirsi l'eredita'.
E dipendera' solo da come hanno crescito i figli se, in un caso o nell'altro, questi litigheranno o meno per spartirsi l'eredita'.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Io quoto.lalat ha scritto:Secondo me questa famiglia ha fatto un ragionamento simile a quello che abbiamo fatto noi: compriamo una casa grande in modo da avere 2 appartamenti vicini per poter avere vicini i genitori ormai anziani ... poi nel discorso viene fuori che comunque può essere utile ad uno dei 3 figli ... se i figli sono 3 cosa possono farci?Ari ha scritto:sì esatto.rayd ha scritto:non ho capito bene Ari, : tu metti in evidenza l'aspetto che ci sono 2 appartamenti (soltanto) e 3 (non ancora) figli ?
però non ho capito il tuo "non ancora" tra parentesi![]()
Se i figli vogliono litigare per l'eredità lo fanno lo stesso perché è impossibile avere dei beni perfettamente divisibili: su 2 case ce ne sarà sempre una più bella dell'altra.
Secondo me l'intento principale è avere i suoceri anziani vicini, poi è ovvio che è un investimento che vale anche per il futuro dei figli.
Sono 3, ma mica potevano comprare anche una casa da tenere lì vuota....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- kappa
- Expert~GolGirl®

Credo che sia n'è più n'è meno di quello che pensa una famiglia con discrete possibilita' economiche.
Sistemarli.
X quanto riguarda x esperienza professionale posso dire che i problemi tra fratelli sono molto + frequenti quando i genitori non hanno deciso il da farsi.
Sistemarli.
X quanto riguarda x esperienza professionale posso dire che i problemi tra fratelli sono molto + frequenti quando i genitori non hanno deciso il da farsi.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm
- rossomela
- Original~GolGirl®

A casa mia i miei hanno comprato prima una casa in più, poi appena hanno potuto una seconda.
Quando ce n'era solo una dicevano spesso che ne serviva un'altra per sistemare l'altro figlio
Ma non è che sulla prima casa ci fosse il "nome" di uno di noi
Poi neanche io o mio fratello abbiamo mai pensato di litigarci qualcosa, anzi siamo sempre stati quasi imbarazzati da questi pensieri dei miei....
Quando ce n'era solo una dicevano spesso che ne serviva un'altra per sistemare l'altro figlio
Ma non è che sulla prima casa ci fosse il "nome" di uno di noi
Poi neanche io o mio fratello abbiamo mai pensato di litigarci qualcosa, anzi siamo sempre stati quasi imbarazzati da questi pensieri dei miei....
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- mina79
- Expert~GolGirl®

Credo sia un solo un modo di dire un po' "antiquato" ..... "sistemo i figli". Anche i miei nonni ragionavano in questo modo,... già da piccolissimi per mia madre e per i miei zii era stato scelto che le case andavano alle femmine e le terre ai maschi !!
Ora invece i figli credo che dovranno sistemarsi da soli (nel bene o nel male) e dai genitori dovrebbe venire un aiuto equo e nelle loro possibilità ovviamente.
Ora invece i figli credo che dovranno sistemarsi da soli (nel bene o nel male) e dai genitori dovrebbe venire un aiuto equo e nelle loro possibilità ovviamente.
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Ari secondo me è una boutade ma anche forse no... magari hanno qualche parente che schiattando lascia un terzo appartamento
A parte gli scherzi... io capisco il ragionamento, io ho preso una casa enorme che in futuro può essere divisa minimo in due appartamenti, da 150 mq l'uno, e che alla peggio può essere venduta e col ricavato ciascuno può partecipare ad un acquisto di quel che vuole. e l'ho fatto indebitandomi a vita solo per i figli. Se io potessi dare ai miei figli un tetto sulla testa, dico per come la pensa rayd, farei i salti di gioia! Se potessi garantire loro di non dovere avere in futuro un mutuo da pagare come lo sto pagando io e come han fatto i miei prima di miei, sdarebbe per me un grande successo e per loro una enorme opportunità di costruire un futuro migliore del mio (che è quello che dobbiamo fare per le generazioni future, mntre adesso la prospettiva è che noi stiamo peggio dei ns genitori e i nostri figli son destinati a star peggio di noi).
A parte gli scherzi... io capisco il ragionamento, io ho preso una casa enorme che in futuro può essere divisa minimo in due appartamenti, da 150 mq l'uno, e che alla peggio può essere venduta e col ricavato ciascuno può partecipare ad un acquisto di quel che vuole. e l'ho fatto indebitandomi a vita solo per i figli. Se io potessi dare ai miei figli un tetto sulla testa, dico per come la pensa rayd, farei i salti di gioia! Se potessi garantire loro di non dovere avere in futuro un mutuo da pagare come lo sto pagando io e come han fatto i miei prima di miei, sdarebbe per me un grande successo e per loro una enorme opportunità di costruire un futuro migliore del mio (che è quello che dobbiamo fare per le generazioni future, mntre adesso la prospettiva è che noi stiamo peggio dei ns genitori e i nostri figli son destinati a star peggio di noi).
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Sarà sistemato anche il terzo. Venderanno le due case e divideranno la somma x 3.
Cmq sì, ho trovato questo argomento piuttosto brutto. Cmq mia mamma ha una sola casa, quando lei sarà bicentenaria
io butterò fuori mio fratello in balcone con la cuccia del cane e io scorrazzerò libera x casa e farò il terzo figlio.
Sì sì sì :ahah
Cmq sì, ho trovato questo argomento piuttosto brutto. Cmq mia mamma ha una sola casa, quando lei sarà bicentenaria
Sì sì sì :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te