GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Test INVALSI: sono un possibile criterio di scelta?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Test INVALSI: sono un possibile criterio di scelta?

Messaggio da leda71 » 22 gen 2013, 15:04

Essendo nel pieno del momento della scelta della primaria per il mio primogenito e vedendo che alcune Scuole pubblicano i risultati INVALSI e che alcuni esperti li considerano indicativi del livello di istruzione dei bambini, mi chiedevo cosa ne pensassero le mamme dei bambini già coinvolti e le Golline insegnanti.

Secondo voi e la vostra esperienza, riescono meglio i bambini più preparati in senso assoluto o quelli che sono stati preparati meglio ai test nello specifico?
There must be some kind of way out of here ...

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Test INVALSI: sono un possibile criterio di scelta?

Messaggio da chicaluna » 22 gen 2013, 15:08

per le mia modestissima opinione...NO.
ma si sa da sempre che la mia stima per gli invalsi è prossima allo zero....
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 22 gen 2013, 15:09

chicaluna ha scritto:per le mia modestissima opinione...NO.
raccontami di più, se ti va
tu li hai vissuti come mamma o come insegnante? che impressione ne hai avuto?

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 gen 2013, 15:15

questa non l'avevo mai sentita! :domanda
dimmi se ho capito bene, ci sono delle scuole che , presumo, per farsi pubblicità mostrano i risultati dei test invalsi? :domanda

mi pare strano ma se te li hai visti, ci credo! :hi hi hi hi

ora che dirti, se i bambini hanno risposto bene sicuramnete erano ben preparati, brave le maestre e bravi i bambini, di sicuro chi fa questi test bene ha fatto bene il programmo, impossibile dire il contrario.
Non credo che basti una preparazione mirata per dire che sapevano rispondere solo agli invalsi, per quel che ho visto, parlo solo per quelli di seconda elementare, perchè ho visti solo quelli, se un bambino fa bene quello di italiano, comprensione di un testo piuttosto lungo, e matematica, beh mi pare sia ok!!!!

Ora mi chiedo , ma nelle scuole invece in cui vanno male che fanno???
Parlo della stessa città..........mi sembra così strano!!!! :domanda
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 gen 2013, 15:16

Io non baderei a quel test per la scelta della scuola.
Mio figlio sta facendo adesso alcune prove e vedo che sono test che mica dicono se il bambino ha studiato o no o se le maestre sono brave a insegnare, bastasse solo saper mettere 4 crocette per avere una buona scuola!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 22 gen 2013, 15:22

pisola ha scritto:questa non l'avevo mai sentita! :domanda
dimmi se ho capito bene, ci sono delle scuole che , presumo, per farsi pubblicità mostrano i risultati dei test invalsi? :domanda

mi pare strano ma se te li hai visti, ci credo! :hi hi hi hi
eh si che ci sono! nel documento del POF pubblicato sul sito e distribuito all'open day! se hai voglia ti giro il link

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 22 gen 2013, 15:23

pisola ha scritto: Ora mi chiedo , ma nelle scuole invece in cui vanno male che fanno???
Parlo della stessa città..........mi sembra così strano!!!! :domanda
ovviamente se la scuola è andata male non li mettono... tra le scuole della mia città solo questa li ha pubblicati, ma è anche nota per essere buona.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 gen 2013, 15:31

ci credo ci credo!
era quello che pensavo!!
secondo me il provveditorato dovrebbe regolamentare questa situazione, o tutte le scuole della città o nessuna, non mi pare corretto!
e se c'è tanta discrepanza tra una scuola e un'altra che si faccia qualcosa!!!!!

saranno pure 4 crocette però alla fine ante crocette azzeccate non può essere solo fortuna!!!
specialmente per l'italiano, probabilmente molti bambini il testo lo capiscono veramente .........
ma perchè dobbiamo pensare che abbiamo dei figli non in grado di rispondere a certe domande, quando secondo me abbiamo bambini molto molto ben preparati, e non fortunati!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 gen 2013, 15:33

Sono test di logica ... dicono se la maestra ha un modo di insegnare secondo logica o più nozionistico. Se una maestra insegna in maniera più nozionistica poi "prepara" i bambini alle prove invalsi ... se una maestra insegna molto la logica allora non avrà bisogno di preparare i bambini per le invalsi. Se le invalsi riescono male ... boh ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 gen 2013, 15:35

lalat ha scritto:Sono test di logica ... dicono se la maestra ha un modo di insegnare secondo logica o più nozionistico. Se una maestra insegna in maniera più nozionistica poi "prepara" i bambini alle prove invalsi ... se una maestra insegna molto la logica allora non avrà bisogno di preparare i bambini per le invalsi. Se le invalsi riescono male ... boh ...
Ma poi esistono classi che nei test che vanno male male?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 gen 2013, 15:49

sbu ha scritto:
lalat ha scritto:Sono test di logica ... dicono se la maestra ha un modo di insegnare secondo logica o più nozionistico. Se una maestra insegna in maniera più nozionistica poi "prepara" i bambini alle prove invalsi ... se una maestra insegna molto la logica allora non avrà bisogno di preparare i bambini per le invalsi. Se le invalsi riescono male ... boh ...
Ma poi esistono classi che nei test che vanno male male?
Sinceramente non lo so ... non mi sono mai informata in merito. Poi può essere anche che quella scuola ha un direttore che impone alla maestre di fare bene i test e quindi ci sarà chi si sbatte per spiegare secondo logica e chi invece riempie i bambini di esercitazioni sulle prove invalsi ... quindi non è alla fine un metodo di valutazione efficiente. E' come fare il test del QI ad una persona dopo averlo fatto esercitare sulle domande :che_dici
Esempio: Davide ha una maestra di matematica che non spiega ma legge in classe il libro di testo con zero esempi suoi o spiegazioni integrative ... poi assegna quintali di esercizi e alla fine in maniera abbastanza ripetitiva e meccanica i bambini imparano a fare le cose ... basta un esercizio fatto da una supplente, leggermente diverso da quelli del libro di testo e sono tutti nel panico :che_dici
Queste cose finché non le provi non ti rendi conto ... e pure vedendole sono l'unica che ha notato questa cosa allarmante e le altre mamme si limitano a dire che molti esercizi sono utili e che la supplente deve dare compiti come quelli che da la maestra altrimenti i bambini si sentono spiazzati. :che_dici Una mamma ha scritto che i compiti assegnati dalla supplente erano inadeguati ... Ciò non era assolutamente vero ... a me hanno fatto riflettere però ...
Io sono noiosa :fischia me lo dico da sola dai ... ma se non impari a ragionare quando sei bambino quando lo fai???

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 gen 2013, 16:36

Lalat non credo ti stupirò dicendoti che ho fatto gli esami in seconda elementare e ancora me li ricordo! :hi hi hi hi
se erano fatti bene, male boh, se questi invalsi sono meglio , peggio...ariboh!!!
sulla seconda elementare non dico niente, ma in quinta secondo me dovrebbe esserci un test finale, un esame, qualcosa che dica al bambino che è finito un ciclo di studi e se ne apre un altro...e questo così per tutta la carriera accademica.....se vorrà farla.

E poi non credo che il paragone sui test del QI sia la stessa cosa, se ti impari a memoria le domande è ovvio che alla fine lo passi, questo è quello che hai detto?
scusa magari non ho capito....
ma qui è diverso, se ti eserciti sugli invalsi degli anni passati mica è detto che esca lo stesso racconto d'italiano o gli stessi esercizi di mate....ma a proposito....visto che mia figlia è in seconda, dove si trovano gli invalsi degli anni passati.....volessi mai decidere di farla esrcitare! :fischia
lo so che magari gogolando troverò qualcosa...ma qui mi pare sia già girato (anche perchè qui li ho letti ) il link....qualcuna gentile gentile....

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 gen 2013, 18:51

I test per la valutazione del QI non sono tanto diversi dalle prove invalsi ... è per questo che ho fatto il paragone ... perché sono test particolari che ti fanno ragionare in un certo modo ... se ti eserciti riesci meglio. Comunque le maestre li hanno fatti esercitare e gli hanno dato dei pacchi di roba da portare a casa per esercitarsi. Io non lo ho fatto esercitare Davide ... non per negligenza ma perché in quel periodo ho fatto il trasloco, si stava occupando mia mamma dei compiti e gli esercizi per le prove invalsi non li capiva :ahah

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 23 gen 2013, 8:13

leda71 ha scritto:
chicaluna ha scritto:per le mia modestissima opinione...NO.
raccontami di più, se ti va
tu li hai vissuti come mamma o come insegnante? che impressione ne hai avuto?
li ho vissuti da mamma e li dovrò vivere l'anno prossimo come valutazione che fa media per l'esame di terza media di laura, la mia grande.
in teoria l'invalsi dovrebbe dare una valutazione proprio della scuola...
ma io mi chiedo come sia possibile valutare una scuola sulla base di test che a mio parere sono fatti apposta per trarre in inganno i ragazzi. nn so se li hai mai visti, ma a parte la scarsità di tempo per eseguirli sono proprio fatti in modo spesso ingannevole.
io ammetto di avere provato a farne alcuni...e di aver tribolato non poco..e mi ritengo una persona con una buona cultura (sempre bene a scuola, diplomata al classico, universita...insomma non sono proprio una ignorantona..).
non so che punteggio avesse ottenuto agli invalsi la scuola primaria che frequentava laura..quindi non so dirti se rispecchia quella che è stata la mia esperienza in quella scuola che reputo molto valida...ma anche li torniamo al solito discorso: io non penso che ci siano scuole "buone o meno" quanto piuttosto che molto incidano gli insegnanti. ci sono scuole che possono essere particolarmente ricche di insegnanti validi e con pochi problemi mentre altre con pochi insegnanti validi e magari anche problemi ...però in linea generale per farti un'idea della futura scuola io mi affiderei di più a pareri di genitori che magari hanno avuto i figli che hanno frequentato li...ma onestamente non sulle prove invalsi.
questa è la mia opinione eh...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 23 gen 2013, 8:18

per fare un esempio: nelle simulazioni invalsi ricordo benissimo che prendevano punteggi più alti quelli che rispondevano a caso (in quanti noti non studiatori)che non i bambini che si apllicavano costantemente nello studio...
relativamente all'italiano in uno di simulazione di laura c'erano secondo me delle domande molto soggettive...e non oggettive come prevederebbe un test a risposta chiusa. non ricordo bene che testo fosse, magari lo recupero..

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 gen 2013, 9:29

inoltre i dati riguardano solo una classe di tutte, che viene scelta come campione!!!!
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 gen 2013, 9:32

Paola67 ha scritto:inoltre i dati riguardano solo una classe di tutte, che viene scelta come campione!!!!
apperò.....direi statisticamente corretto!!! :caduta_sedia:

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 23 gen 2013, 9:33

Paola67 ha scritto:inoltre i dati riguardano solo una classe di tutte, che viene scelta come campione!!!!
cioè ogni Istituto porta i risultati di 1 sola classe? :domanda

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 23 gen 2013, 10:31

No, io non li utilizzerei come criterio di scelta per la scuola primaria.
Sono abbastanza in linea col pensiero di lalat e chicaluna.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 gen 2013, 10:39

beh statisticamente falsati in questa maniera non si possono proprio prendere in esame! :x:

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”