GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prima elementare : cosa fanno?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: prima elementare : cosa fanno?

Messaggio da demi » 8 nov 2012, 21:39

Maris ha scritto:Ciao Demi! :bacio

A italiano hanno fatto le vocali e diverse consonanti: M P R N B T L , scrivono tutto in stampatello maiuscolo e minuscolo, ricopiano le frasi dalla lavagna e cerchiano le sillabe, completano le schede, disegnano molto ecc...
A matematica hanno fatto i concetti vicino/lontano ecc... e/o, solo/tutti e gli insiemi; poco rispetto a italiano (2 quaderni e mezzo di italiano e una ventina di pagine di matematica).
La maestra d'inglese fa quasi tutta la lezione oralmente e da soltanto delle schede da collegare e colorare (lasciano il materiale a scuola)
per adesso non hanno iniziato altre materie. :sorrisoo
MARISSSSSSSSSSSSSSSS :cuore quanto tempo! finalmente!!
Samuele, nato il 30/03/2006

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 9 nov 2012, 9:53

Ari ha scritto:in italiano stanno facendo le vocali (le scrivono, le cerchiano all'interno delle parole, devono trovare parole che iniziano o finiscono con la vocale che stanno studiando e fanno tanti disegni contestualizzando le parole che studiano)
in matematica hanno fatto la regola del sopra/sotto, davanti/dietro, più corto/più lungo, più/meno, gli insiemi e adesso hanno iniziato con le forme geometriche.
anche noi idem :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Patrizia e Giulia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Patrizia e Giulia » 9 nov 2012, 14:30

La mia Giulia scrive frasi in stampatello maiuscolo e le trasforma in corsivo minuscolo e stampatello minuscolo.
Già le assegnano le paginette da leggere.
Matematica fa gli insiemi, esercizi con i regoli ed ha cominciato a fare le addizioni.

Tutto ciò quasi dal primo giorno. Ha cominciato con le sillabe e ora é passata alle frasi e ai racconti. :sorrisoo
Giulia... la mia principessa (30/10/2006)
Mario... il mio eroe ( 16/06/2013)
In attesa di fagiolina...dpp 11 settembre 2014

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 1 dic 2012, 0:15

Rispetto a un mese fa non ci sono stati grandi cambiamenti; hanno aggiunto diverse lettere (adesso ne mancano poche), scrivono filastrocche nelle quali cerchiano le sillabe, fanno dettati ecc... tutto sempre in stampatello sia maiuscolo che minuscolo.
A matematica hanno fatto gli insiemi equipotenti e non hanno iniziato altre materie (a parte inglese, ginnastica e musica che fanno con altre maestre).
Penso che il grosso scoglio sarà il corsivo a Gennaio :incrocini
E' normale fare quasi eclusivamente italiano (la maestra è unica)?
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 1 dic 2012, 9:18

noi di mate dopo equipotenti e maggiore e minore , i regoli...sono arrivati al 7.
Poi fanno dettati, di inglese molto ma è una scuola bilingue .

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 dic 2012, 9:25

Da Riccardo fanno:
- italiano: vocali, stanno facendo circa una consonante a settimana, esercizi con sillabe e fanno molti esercizi di consolidamento sulle cose fatte.
Fanno anche storielle in sequenza da riordinare, ricopiare, leggere etc...
-matematica: hanno lavorato tantissimo sugli insiemi: maggiori/minori/uguali/equipotenti. Adesso hanno iniziato i numeri (sono al 4) e intanto i primi problemi con le somme e le operazioni di addizione (sempre con i numeri da 0 a 4)
-scienze: appena iniziata con la distinzione esseri viventi/non viventi. Lezione affiancata da gita nel bosco e attività in classe tipo piantare una castagna per osservare se cresce etc...
-inglese: non hanno quaderno nè libro in classe 1°. fanno attività orale attaverso scenette, dialoghi. la maestra è madrelingua e con i bimbi parla SOLO inglese (loro credono addirittura che non sappia l'italiano :risatina: )
-musica: non ho ancora visto il quaderno cmq mi racconta che cantano e attaccano disegni...
-ginnastica: mi racconta che fanno giochi di squadra

noi (e lui!) siamo proprio contenti :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 10 dic 2012, 11:22

italiano:
tutte le vocali e ora siam alle consonanti, una consonante a settimana, esercizi di scrittura e lettura con sillabe. scrivono in stampatello minuscolo e maiuscolo, corsivo dall'anno prossimo.

matematica: gli insiemi (maggiori/minori, ecc) numeri ordinali e cardinali fino a 7, addizioni fino a 7.

scienze: non so, non ho visto quaderno, so che fanno varie osservazioni dal vivo della natura.

inglese: la maestra parla solo in inglese, fa ascoltare cd ecc e hanno quaderno che però portano a casa raramente.

Gaia adora religione, rusc pensa che la considera la sua materia preferita, ma non solo lei, praticamente tutti i bimbi fino alla quinta. e i genitori degli anni successivi amano moltissimo la maestra, ci son anche degli atei convinti che alla materna facevan fare alternativa e lì fanno fare religione! voglio andar a parlare con questa meraviglia e capire che cos'ha di così tanto speciale (non c'era ai colloqui individuali).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 dic 2012, 12:46

Fabio di Italiano sta facendo pensierini. Di matematica operazioni coi regoli. Le maestre hanno una certa età ... i metodi sembrano quelli di una volta con tanto di cornicette. Cominceranno ora a scrivere in corsivo. Come attività motoria fanno basket.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 10 dic 2012, 12:52

rusc tuo figlio fa privata o pubblica?

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 10 dic 2012, 17:58

demi ha scritto:rusc tuo figlio fa privata o pubblica?
pubblica a gestione privata :sorrisoo

BA sono proprio contenta :ok io infatti coi bimbi mi son sempre trovata bene, mai avuto problemi (anzi di solito quelli di alternativa mi saltano incontro e mi fan festa). la maggior parte delle grane sono con le colleghe :fischia
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 11 dic 2012, 13:12

Demi: ti ho mandato un MP :sorrisoo
There must be some kind of way out of here ...

serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenity671 » 12 dic 2012, 12:46

Daniele in italiano sta scrivendo frasi in a stampatello maiuscolo e minuscolo, legge racconti, divide in sillabe, hanno fatto tutte le lettere dell'alfabeto, ha imparato 3 poesie a memoria fino adesso

Matematica fa gli insiemi, maggiore e minore usando il segno < e > , addizioni e sottrazioni con gli insiemi, ha fatto i numeri fino al 9, ha iniziato ha usare i regali 2 settimane fa, ma solo per fargli conoscere bene i colori e a che numero corrisponde ogni regolo

scienze non lo so, non ha ancora portato il quaderno

inglese stanno facendo i colori, ma altro non so perchè il quaderno lo porteranno a Natale

fa teatro 1 volta a settimana
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 12 dic 2012, 22:49

hanno iniziato le addizioni!

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 22 gen 2013, 0:05

A che punto sono?

Qui dopo le vacanze è aumentato il ritmo (e sono aumentati anche i compiti :fischia );
ad italiano hanno finito le lettere, iniziato il corsivo ed il quaderno a righe; adesso si stanno concentrando sui suoni ci ce chi che cia cie cio ciu gi ge ghi ghe gia gie gio giu...
Hanno iniziato a leggere brani più lunghi (sul quaderno di letture) ed a rispondere a semplici domande sulla comprensione del testo.
A matematica hanno fatto gli insiemi, maggiore e minore, i numeri fino a 10 ed i regoli.
Ad inglese hanno fatto tante parole sulla scuole, sul cibo, i colori ed i numeri (quasi tutto orale, tranne alcune schede sul quaderno). :ok
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 gen 2013, 8:38

da noi per italiano hanno iniziato a fare i pensierini, sono anche loro i suoni della C e G dura/dolce, hanno portato anche loro il quaderno a righe, ma non credo abbiano già iniziato ad usarlo e hanno iniziato ad imparare poesie a memoria e a portare a casa i libri della biblioteca da leggere.
in matematica stanno facendo le addizioni a una cifra il cui risultato non superi 20.
in inglese stanno imparando le parti del corpo, i colori, le condizioni climatiche (tutto orale).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 22 gen 2013, 8:51

ma solo da noi insegnano a scrivere in corsivo :domanda
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 22 gen 2013, 12:27

Ari ha scritto:da noi per italiano hanno iniziato a fare i pensierini, sono anche loro i suoni della C e G dura/dolce, hanno portato anche loro il quaderno a righe, ma non credo abbiano già iniziato ad usarlo e hanno iniziato ad imparare poesie a memoria e a portare a casa i libri della biblioteca da leggere.
in matematica stanno facendo le addizioni a una cifra il cui risultato non superi 20.
in inglese stanno imparando le parti del corpo, i colori, le condizioni climatiche (tutto orale).
Da noi uguale uguale :-D compresi i libri della biblioteca, siamo già al terzo.
L'unica cosa che non hanno ancora chiesto sono i quaderni a righe, ma mi sa che è meglio che vada a comprarne... :hi hi hi hi
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 22 gen 2013, 12:28

stellina.79 ha scritto:ma solo da noi insegnano a scrivere in corsivo :domanda
In che senso? Hanno fatto stampato maiuscolo e minuscolo prima o sono partiti subito col corsivo? :domanda
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 22 gen 2013, 13:05

:pensieroso Da noi hanno già finito 3 quadernoni a righe...e scrivono tutto sempre nei 3 caratteri :perplesso
hanno quasi finito tutte le lettere dell'alfabeto...ne mancano giusto 4...
in matematica stanno per cominciare le addizioni...
leggono ed imparano le poesie già da due mesi... :che_dici
A. 31Gen07
G. 12Giu12

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 22 gen 2013, 13:38

qui italiano lettere finite siamo a sca scu scrivono in stampat sempre meno, stamp minusc e molto in corsivo. frasi e letture, anche qui già 3 librini della biblio, leggono molto ma non imparano a memoria :domanda quaderno a righe da fine ottobre
mate siamo ad addizioni sottrazioni. spazio/tempo
inglese solo paroline ma orale, lo iniziano il secondo quadrim questo fanno musica
il carico qui però non è aumentato molto, è diverso il lavoro da fare a casa, prima coloravano molto, ma per assurdo per noi va meglio ora
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”