GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Misa che l'ISEE è una fregatura...

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Bloccato
RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Misa che l'ISEE è una fregatura...

Messaggio da RAF71 » 31 dic 2007, 11:35

PREMESSA PER LE MODERATRICI:
Ho visto che c'è già un post in rilievo che parla di ISEE, ma volevo solo focalizzare l'attenzione su un altro aspetto. Se poi ritenete opportuno unirlo all'altro post, fate pure e scusate il doppione.

Io e il mio convivente, papà di Lavinia, lo scorso anno facemmo l'Isee per il nido di Lavinia. Siamo risultati in fascia massima (nessuno sconto) nonostante io non avessi lavorato, quindi non avevo reddito, avevamo i conti correnti a zero (il mio in rosso), un mutuo in venti anni, una figlia a carico due auto vergognose, una panda del 92 ed una punto del 95. Mio marito aveva un imponibile alto, è vero, ma tra cassa geometri e tasse attive e passive gli rimane il 50%.
Ieri sera due amici mi hanno detto che pagano al nido una retta molto più bassa della mia. Loro sono entrambi lavoratori dipendenti, lui in una nota azienda elettrica italiana, lei in una grande catena di supermercati, quindi 13a e 14a per entrambi ed ottimi stipendi. Mutuo quasi estinto, lo avevano preso in 10 anni. Due auto nuove, una Smart ed una Renault Kangoo.
Per quale ragione loro pagano meno nonostante abbiano un tenore di vita decisamente più alto del mio?
:pistole :pistole :pistole :pistole :pistole
L'isee è nettamente favorevole ai dipendenti, mi viene il dubbio che venga calcolato non sull'imponibile ma sul vero guadagno...
inutile dire che sono una bestia. :pistole
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Misa che l'ISEE è una fregatura...

Messaggio da zorba » 31 dic 2007, 19:09

Sono d'accordo con te. Mio marito è socio di azienda e piglia molto meno di me, che sono dipendente con un profilo base. Dal nostro isee sembra che siamo mega lord!

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 2 gen 2008, 13:33

L'isee non è così giusto...... anche secondo me...... a parte la differenza tra lavoratori dipendenti e autonomi..... tiene conto sia dei redditi, sia dell'importo di conto corrente..... peccato che se 2 famiglie hanno stesso reddito, ma una spende e spande.... e l'altra invece risparmia.... indovina chi pagherà di piu'? Quella che risparmia ovviamente....... Certo la famiglia che spende risulta piu' povera e magari ha il bmw......
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 gen 2008, 13:44

infatti io non l'ho presentato. da noi non si chiama isee ma icef. sono la stessa cosa.
io dovevo dichiarare anche eventuali investimenti mobiliari. ma pensa te.
risparmio 10 euro e mi tocca dirglielo? pago i miei 70/80 euro di mensa, il pullmino cifra piena. e me ne infischio. tanto il risparmio finale sarebbe stato forse di 100 euro all'anno. capirai..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 2 gen 2008, 19:23

Ti dico le cifre esatte, così ti rendi conto perchè sono imbufalita.
Io pago 335 euro al mese di nido.
Questi amici pagano 245 euro.
Se fosse stato un risparmio sciocco non ci avrei nemmeno pensato, ma 90 euro al mese farebbero comodo anche a me!!
Cmq non mi ci voglio più arrabbiare. :sorrisoo
Tanto serve solo a peggiorare la mia gastrite. :sorrisoo
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

arcadia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arcadia » 3 gen 2008, 16:19

Pensa che fortuno, io ho l'isee bassissimo, che più basso non si può. Facciamo cambio?
La fortuna aiuta gli audaci...

stellaaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stellaaa » 3 gen 2008, 18:57

io l ho fatto per il nido della bimba,se non l avessi fatto avrei pagato 235 invece facendolo pago 142,pero c'è gente che ne paga 65!hanno voluto sapere tutto,soldi vincolati,investiti,case intestate ecc.Pensa:l ho compilato,l ho portato e l impiegata del comuno aveva gia in mano dei fogli dove c'era lo storico dei nostri caxxi sino al 98,il bello è che mi ha detto:ma voi nel 2000 avevate....io l ho bloccata dicendole che non era pertinente.Questo per dire che lo fanno per impicciarsi e molte impiegate ci sguazzano a curiosare

arcadia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arcadia » 3 gen 2008, 20:24

Bah... l'isee è fatto per tutelare le classi più povere. Facendo pagare che invece se lo può permettere. Punto.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 gen 2008, 23:28

arcadia ha scritto:Bah... l'isee è fatto per tutelare le classi più povere. Facendo pagare che invece se lo può permettere. Punto.
tu dici?
due lavoratori dipendenti, con casa "di proprietà" (cioè pagano il mutuo) due auto per poter andare a lavorare (obbligatoriamente) sono ricchi?
alla faccia della miseria. sai com'è.. non mi va di starmene a casa e allora vado a lavorare per poter pagare il mutuo. chiedilo a qualche amica..

p.s. c'è pure chi è dipendente e ha il marito artigiano. e se presenta l'isee viene declassata a ricchissima. parliamone delle tasse degli artigiani, vediamo come stiamo messi eh?? e delle entrare REALI degli artigiani.
non mi fate incavolare su questo punto.
c'è gente che VERGOGNOSAMENTE s'approfitta degli isee o icef che dir si voglia. lo so, perchè so di gente che sta benone e non paga un kaiser. arghhhhhhhh ditacce mie!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

arcadia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da arcadia » 4 gen 2008, 10:51

come se io, isee bassissimo (che tra l'altro non mi è di nessun aiuto in quanto non mando i bambini al nido o a scuole private) invidiassi i nullatenenti e senzatetto perchè pagano meno tasse di me. Ce ne vuole del coraggio. Per puro caso ho notato che l'autrice del post che si lamenta del suo isee poi scrive su I love shopping per il mio baby, e vedo che compra tutte cose firmate. E allora ti smonto i tuoi sogni, se avessi l'isee basso come il mio dovresti compare al mercato o usare vestiti usati...
Bah...

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 4 gen 2008, 11:20

arcadia ha scritto:Per puro caso ho notato che l'autrice del post che si lamenta del suo isee poi scrive su I love shopping per il mio baby, e vedo che compra tutte cose firmate. E allora ti smonto i tuoi sogni, se avessi l'isee basso come il mio dovresti compare al mercato o usare vestiti usati...
Bah...
Se tu avessi letto bene i miei interventi su quel post ti saresti resa conto che compro solo per mia figlia e a saldo. Io sono anni che non compro per me qualcosa in un negozio, ultimamente compro da Bonprix, che non mi sembra noto per le firme ed i prezzi alti...
mi dispiace essere stata fraintesa.
Io non invidio nessuno, volevo solo dire che ci sono persone con un tenore di vita molto più alto del mio che pagano meno di nido.
Ah, non mando al nido mia figlia così vado a fare shopping, devo lavorare per necessità.
Inoltre comprare un piumino ogni due anni alla propria figlia non mi sembra "comprare tutto firmato.
Prima di sparare a zero ragioniamoci sulle cose.
E visto che il mio post è stato travisato ne chiedo la chiusura.
Punto.

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 4 gen 2008, 11:30

ely66 ha scritto:
arcadia ha scritto:Bah... l'isee è fatto per tutelare le classi più povere. Facendo pagare che invece se lo può permettere. Punto.
p.s. c'è pure chi è dipendente e ha il marito artigiano. e se presenta l'isee viene declassata a ricchissima. parliamone delle tasse degli artigiani, vediamo come stiamo messi eh?? e delle entrare REALI degli artigiani.
non mi fate incavolare su questo punto.
Come quelle dei geometri e cmq dei liberi professionisti in genere.
Che su una fattura da 100 in tasca ne rimangono 25, se ci va bene!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 gen 2008, 11:51

beh, se non mandi i bimbi al nido che te ne fai dell'isee? lo fai per masochismo allora??
bah, certa gente non la capirò mai.
ok raf, chiudo.

Bloccato

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”