GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'anno nuovo è arrivato, l'agostino('11) è scatenato!!

Bloccato
Fufi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: L'anno nuovo è arrivato, l'agostino('11) è scatenato!!

Messaggio da Fufi » 18 gen 2013, 15:10

mammakoala ha scritto:Cinny, stai tranquilla per Ale, con un po' di pazienza e di esercizio tutto si sistemerà.

Leggendo della tua ansia mi è venuto in mente il terribile anno che ho avuto l'anno scorso con Matilde e il suo approccio alla materna, vi ricordate delle mie notti insonni?

Beh, ve ne racconto due nuove.
Innanzitutto quest'anno la sua maestra più severa, quando sono andata a prenderla l'ultimo giorno prima delle vacanze di Natale, mi ha detto: "Quest'anno Matilde è BRAVA BRAVA BRAVA!" potete immaginare come mi si è aperto il cuore a queste parole....
Stamattina stranamente era al prescuola (in genere sono altre le maestre) e di nuovo, accogliendo Matilde mi ha ripetuto più volte che è BRAVISSIMA.

L'altra cosa invece è che le educatrici del nido nuovo di Luca mi hanno chiesto dove andasse Matilde alla materna. Ho risposto e di rimando mi son sentita chiedere: "Vi trovate bene?"

:fischia
............
mhm
...........
ehm
...........
beh
..........
:fischia

diciamo che quest'anno va bene, ma l'anno scorso abbiam fatto un anno d'inferno e di pianti (miei :che_dici )"

Sapete cosa mi hanno risposto?
"Ci siamo mantenute neutrali finora, ma oramai sono tantissime le nostre mamme che si sono trovate male con quella materna, non possiamo più ignorarlo purtroppo. Alcune sono arrivate addirittura a ritirare i bambini."

IO :urka
allora non ero io una mamma paranoica. :che_dici Qualcosa nell'approccio di sbagliato c'è :che_dici

Ora vedremo quando sarà il turno di Luca, considerato anche il fatto che lui ha tutt'altro carattere rispetto alla sorella.
Questa non me l'aspettavo!!!!
Bisogna cogliere i lati positivi e negativi

Positivi: Matilde da questa esperienza ne è uscita sicuramente rafforzata e forse un po provata ma sicuramente le avrà forgiato il carattere.
Tu hai capito di avere una figlia veramente tosta che è riuscita a tener testa a delle maestre dispotiche :tie
Il periodo brutto oramai è passato...

Negativi.... Qualunque essi siano chi se ne frega... l'importante che quest'anno la tua piccina gli stia a genio :thank_you:
Filippo 2 Dicembre 2005 Marta 22 Agosto 2011
"Da quando vi ho stretto tra le mie braccia ho capito il motivo per cui sono venuta al mondo"

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 18 gen 2013, 15:34

Mammakoala, ma pens che ci sia stato un cambiamento nell'atteggiamento delle maestre (anche alla luce dei ritiri) o che effettivamente sia maturata Matildina e quindi le cose siano più facili?
Posso dirlo? Io non sarei tanto tranquilla e vorrei saperne di più dalle mamme che hanno ritirato i figli, anche se la mia adesso va bene. Scusami eh?, non voglio fare l'ansiosa su tutto, ma mi si son rizzate le antenne...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 18 gen 2013, 15:36

Aleon, bene per Bianca :ok
usa il cuore per pensare

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 18 gen 2013, 16:26

Giulia80 ha scritto:Mammakoala, ma pens che ci sia stato un cambiamento nell'atteggiamento delle maestre (anche alla luce dei ritiri) o che effettivamente sia maturata Matildina e quindi le cose siano più facili?
Posso dirlo? Io non sarei tanto tranquilla e vorrei saperne di più dalle mamme che hanno ritirato i figli, anche se la mia adesso va bene. Scusami eh?, non voglio fare l'ansiosa su tutto, ma mi si son rizzate le antenne...
Giulia, io concordo con te, non che non ci abbia pensato a questa cosa.
Voglio parlare con più calma con le educatrici del nido e cercare anche di contattare le mamme in questione, se capisco di averle per lo meno incrociate in qualche modo.
Ti dirò di più, stamattina la maestra algida, la stessa che l'anno scorso non ha mai fatto un sorriso a Matilde, l'ha accolta con i complimenti, un sorrisone e l'ha presa per mano.
E.... la cosa mi fa inca...are ulteriormente.
Come? L'anno scorso avevi una bambina che forse aveva ancora più bisogno di sostegno ed empatia e la mettevi continuamente in castigo e quest'anno perchè è brava (secondo i tuoi canoni) allora la ricopri di affetto??? EH NO! A me non sta bene questa cosa...
Il fatto è che qui intorno le alternative praticamente non ci sono...

Fufi, mio marito la pensa come te. Anche nei momenti di mio maggior sconforto mi ha sempre detto: "Persone e situazioni avverse ne incontrerà da qui a quando campa. Aiutiamola a farsi un "fondo" di forza che la aiuterà anche in futuro, perchè se poi le difficoltà le incontra in prima elementare è anche peggio"
Non so se condividere in pieno questo ragionamento, ma purtroppo è vero che, in ogni scuola di ordine e grado il maestro "cattivo" lo trovi, così come il capo/collega. Di sicuro in casa le sono stata al fianco, invece di rinforzare il ruolo di bambina cattiva che le maestre le avevano appioppato.
2008
2011

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 18 gen 2013, 16:33

No, immaginavo che ci avessi già pensato. Non ho parole sulla maestra. :x:
usa il cuore per pensare

Paoletta011
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Paoletta011 » 18 gen 2013, 17:20

:bacio a tutti gli agostini malati!
Giulio ha un po’ di raffreddore e tosse, l’ho portato dal dott. ma i bronchi sono ok :incrocini
Le nottate sono sempre più veglie, complici anche i canini, e ora che ho ricominciato il lavoro è proprio tosta.

Aleon, anche Giulio all’inizio al nido non dormiva, secondo me se rimane anche il pomeriggio i pisolini li farà senza dubbio.
Per il nido pagheresti 60€ in più al mese o al giorno?
Qui fanno pagare al giorno e la differenza sarebbe tanta davvero!
Noi paghiamo più o meno quello che paga Mammakoala ma per i soli 2gg a settimana :che_dici

Raffreddore/posizione supina, io risolvo rialzandogli la testa con la base-cuscino che usavo quando soffriva di reflusso, va alla grande :ok

Mammakoala, sono felice per la ripresa di tua nonna. Benissimo per il nido, Luca è stato bravissimo ad inserirsi :clap
Giulio, da quando ha ricominciato dopo la pausa natalizia, è molto tranquillo e noi siamo contentissimi.
Per la scuola materna di Matilde e in generale, non sono per nulla d’accordo sul fatto che i bimbi devono abituarsi da subito a persone e situazioni avverse, nel senso che la scuola non deve/dovrebbe essere un ambiente ostile, i bimbi non sono lì per farsi la pelle dura e le insegnanti per fare le despote, tutt’altro! :argh
La maestra di Matilde ha una lunga coda di paglia e sicuramente il suo cambiar faccia nasconde qualcosa…

Cinny, come ho già scritto, con Ale è solo questione di tempo, con i bimbi non bisogna avere fretta e io sinceramente sono dell’avviso di cominciare la scuola più tardi che prima… :fischia

Reg, Giulia e Mammakoala tenete duro per le trasferte! :bacio

Qui neve a go-go e ho gli scoiattoli sul balcone che vengono a cercare cibo. Non vi dico come è eccitato Giulio che continua a lanciargli nocciole! :sorrisoo
Giulio 10-08-2011: 3.750 Kg per 53 cm di amore meraviglioso

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 18 gen 2013, 19:04

paoletta 60€ in più al mese...
E sentendo voi vedo che sono moooooloolto fortunata...
Per la maestra di Matilde in effetti la penso come paoletta... Ha una grandissima cosa di paglia...

paoletta riusciresti a mettere una foto degli scoiattoli?? Sono così curiosa!!!

Paoletta011
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Paoletta011 » 18 gen 2013, 20:03

Aleon ha scritto: paoletta riusciresti a mettere una foto degli scoiattoli?? Sono così curiosa!!!
Fatto! :hi hi hi hi
Giulio 10-08-2011: 3.750 Kg per 53 cm di amore meraviglioso

reg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da reg » 18 gen 2013, 21:09

Ciao ragazze, dopo se riesco leggo e rispondo un po'.
Visite fatte, è stato infinito, siamo entrati prima delle 8 e siamo tornati a casa alle 15,30, un delirio.
Aurora per ora non deve essere operata, anzi, chi l'ha vista oggi, ha confermato quello che mi sono sentita dire da sempre, dai 3 mesi di vita, cioè che è uno strabismo che non necissita di intervento, perchè si corregge da solo con gli occhiali. Boh, o la dottoressa dell'ultima volta era fuori, oppure ci ha buttato lì una cosa che magari si vedrà tra anni, nel senso che se migliora con la crescita la sua ipermetropia, può essere che in un certo modo si noti di più lo strabismo... ma insomma, se sarà, se ne parla tra anni e io sono felice felice felice. Chiara è ok, non ha nessun strabismo, nè ha fattori a rischio, perchè non è nemmeno ipermetrope. E' un pochino astigmatica, ma adesso è presto, quindi fla rivedranno poco prima dei 3 anni. Alè!!!
Sono stanchissima, sarà che averne due in ospedale per così tante ore è proprio pesante, ma sono stracotta. Però appena tornata a casa ho dormito un'oretta, mi ci voleva, che bello!!!
Se riesco passo dopo, sennò domani.
Da ieri niente più febbre e oggi è stata bene, quindi domani la porto al nido e la iscriviamo e poi incrociamo le dite, sia per il prezzo, sia che ce la prendano.
Reg con Gabriele Matteo (6/8/00), Serena Celeste (6/8/03), Aurora Benedetta (23/8/07) e Chiara Luce (20/8/11)

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 19 gen 2013, 0:00

Paoletta011 ha scritto:
Aleon ha scritto: paoletta riusciresti a mettere una foto degli scoiattoli?? Sono così curiosa!!!
Fatto! :hi hi hi hi
Che meraviglia!!!!!!! :-D

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 19 gen 2013, 0:16

Che sollievo reg :-D :yeee
Ma chissà perché vi avessero allarmato così a suo tempo...
Alla fine la stanchezza di tutte quelle ore in ospedale é stata ripagata da una bella notizia, anzi 2, visto che anche chiara sta bene!!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 19 gen 2013, 9:21

Reg :ok :ok :ok per tutto!!!
usa il cuore per pensare

reg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da reg » 19 gen 2013, 16:18

Eccoci, anche questa volta al nido si è letteralmente scatenata, infatti poi appena appoggiata al seggiolino in auto è crollata e si è addormentata, così poi ha mangiato alle 13.30. Però che gioia vederla così socievole, giocava, era curiosa, andava dalle varie maestre e anche dai bimbi. A me questa cosa colpisce tanto, perchè il tris è stato (ed è) sempre così timido, chiuso, risevato...
Anche la direttrice, che ormai ci conosce (per di più è stata la mia maestra al nido, che effetto fa questa cosa :fischia ) è rimasta colpita! Beh, la sorpresa l'abbiamo avuta noi, non so se da quest'anno o dallo scorso, ma le famiglie dai 3 figli in su, hanno lo sconto, che aumenta via via per ogni figlio, e a seconda anche della loro età (se sono in età scolare ad esempio è maggiore). Quindi per noi ha calcolata 35% di sconto!!!! Che notiziona bella!!!! Per cui retta massima per l'anno dovrebbe essere 4700 euro, ben diversa dai 7000 e passa!!!! :yeee
Per una volta essere in tanti ci ha sollevato un pochino!!! :clap

Paoletta, che meraviglia gli scoiattoli sul balcone!!!! Chissà che festa anche per Giulio!!!! Ma quindi tu hai ripreso a lavorare? Ti capisco, è dura, io faccio fatica ancora adesso, poi sicuramente incide il fatto di dormire poco o niente.

Aleon, come sta Bianca? Per il bentelan ho visto che ti hanno già detto tutto, ma se non ne ha bisogno ovviamente non iniziarlo nemmeno. Se lo inizi però fai come ha detto Giulia, cioè diminuiscilo poi progressivamente, mai di colpo.

E gli altri agostini malati? Come state????

Mammakoala, ho letto della materna e dei commenti fatti dalle educatrici del nido. Comunque concordo con Paoletta, se da una parte è corretto il ragionamento che non si deve lasciare i figli iperprotetti nella bambagia, dall'altra è anche giusto che gli ambienti educativi siano tali. Poi, un conto è parlare di un prof fuori di testa alla scuola media, un conto al nido o alla materna. Il rapporto scuola-famiglia per me è fondamentale, deve esserci rispetto e fiducia, giusto che ognuno faccia il suo ruolo, ma ragazzi, di educatori "fuori" ormai ce ne sono troppi, nessuno punta loro la pistola per scegliere quella professione, non è un lavoro come stare in ufficio 8 ore, quando si sta con dei bimbi si lasciano delle impronte incredibili, ci vuole pazienza, ci vuole carisma, soprattutto ci vuole passione, sennò meglio cambiare lavoro ma non fare danni, non nei piccoli o nei bambini! Se non ci sono alternative posso solo consigliarti di vigilare per bene e parlare spesso con gli altri genitori e con le maestre stesse, in modo che sia chiaro ed evidente che voi siete ben presenti come genitori. Però non è giusto che si arrivi a subire già così piccoli, io no, non lo trovo proprio giusto.

Cinny, non so, ma più ti leggo più sale a me l'ansia... Ale è piccolo, ha appena fatto i 6 anni, la scuola non deve diventare così ansiosa, non lo dovrebbe essere mai, ma peggio ancora così piccoli. Io onestamente non farei dettati su dettati ogni giorno, rischi che poi perda l'entusiasmo della scuola, che almeno all'inizio è l'energia trainante dei primini. Poi per me è giusto separe gli ambienti e i ruoli, a scuola si fanno le cose di scuola, con le maestre, e a casa c'è tutto il mondo domestico, che è diverso, perchè mamma e papà sono ben diversi dalle maestre, nè devono assomigliare loro o imitarli. Va bene fargli fare "esercizi", ma sotto forma di gioco, in modo più soft, in modo più spontaneo, proprio perchè si è a casa, sennò rischi davvero di creare anche in lui tutta l'ansia che sento anche in te. Poi questo è il mio parere, ma ti ripeto, non si può far finta che Ale non abbia appena compiuto 6 anni, nè si può colpevolizzare "l'immaturità" di un bimbo. La prima elementare serve proprio per acquisire piano piano questa maturità, per far interiorizzare ai bimbi il passaggio dalla materna, ma ci vuole anche tempo, non è ancora finito il primo quadrimestre....

Qui nevica e io sono al settimo cielo, sembro una bambina ahah!!!
Reg con Gabriele Matteo (6/8/00), Serena Celeste (6/8/03), Aurora Benedetta (23/8/07) e Chiara Luce (20/8/11)

reg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da reg » 19 gen 2013, 16:28

Aleon ha scritto:Che sollievo reg :-D :yeee
Ma chissà perché vi avessero allarmato così a suo tempo...
Boh, me lo sono chiesta anche io, che per di più ho vissuto con questo pensiero per settimane. Poi davvero, lei è seguita da quando ha 3 mesi, quindi da tantissimo, e mai nessuno ci aveva ventilato l'ipotesi dell'intervento. E' anche vero che la scorsa volta, per la prima volta, non aveva visto 10 decimi, infatti lei stessa ci era rimasta male e in macchina mi aveva detto che le avevano fatto un brutto scherzo, perchè mica poteva vedere i disegni così piccoli piccoli piccoli :sorrisoo Questa volta invece li ha visti tutti, quindi boh, non lo so proprio. Vediamo che dicono al prossimo controllo tra 6 mesi, che sarà solo per lo strabismo, senza la visita oculistica, quindi in quella occasione chiderò anche per bene se può vedere o no la tridimensionalità, perchè mi è venuto questo dubbio giusto ieri... Avete presente le cartoline a pallini color grigio che usano gli oculisti e che hanno le figure in rilievo? Ecco, Auri non le vede mai quelle figure, Chiara invece ha toccato la stellina e le altre figure che c'erano... Allora mi è venuto questo dubbio. Volevo chiederlo ieri, ma c'era troppo delirio e non ho osato, ma la prossima volta domando eccome.

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 19 gen 2013, 21:59

reg che tenerezza aurora che dice che le hanno fatto uno scherzo :emozionee piccola :cuore

Noi oggi abbiamo pranzato dai miei genitori e Bianca è uscita dopo tanti giorni di quarantena. Solo che non so.. forse era stanca ma la vedevo strana.. Con questo faccino strano e gli occhietti piccoli piccoli.. Lei alternava momenti in down a momenti in cui andava da una parte all'altra..
Solo ce febbre non ne ha ormai da 2 giorni e anche la tosse è diminuita... Quindi non capisco perché continuo a vederle il faccino tirato..

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 20 gen 2013, 22:39

Sera a tutte..
Passato bene il week??
Io stamattina ho sbottato con il socio... Mega pianto .. Non mi succedeva da tempo.. Ma sembrava che non riuscisse a capirmi.. Fosse per lui staremmo ogni secondo in giro, a casa dei suoi genitori, di amici, di fratelli... E io praticamente ho la casa che sembra un mondezzaio, con cataste di roba da stirare e varie ed eventuali.
Sono sbottata vi giuro... Vorrei ogni tanto avere del tempo per me, per starmene a casa mia con lui...
In più ci siamo accorti che ci hanno rubato la bici che era posteggiata nei garage.
Non abbiamo dubbi su chi ce l'abbia rubata visto che il nostro dirimpettaio di pianerottolo sta ospitando un tizio agli arresti domiciliari (arrestato appunto per furto)
Siamo neri...noi li a fare i bravi anche quando sappiamo benissimo che quando passa la pattuglia per controllare se è in casa, dopo pochi minuti lo vediamo puntualmente uscire .. In più sappiamo benissimo che hanno un giro di droga incredibile perché li sentiamo anche parlare.
Ne ho parlato con un amico carabiniere che mi ha detto che è una persona cattiva, che loro lo conoscono ma che non riescono a beccarlo in flagrante (per la droga) quindi io ho paura perfino a denunciare il furto della bici.
Ragazze non vedo l'ora di cambiare casa... Eppure viviamo in una bella zona residenziale, piena di villette, non è una zona malfamata.. Ma non vedo l'ora di andarmene a vivere in una casetta indipendente senza dover stare ad aver paura di queste persone o dover dare di matto quando la vicina del piano di sopra cammina con i tacchi avanti e indietro a mezzanotte svegliandomi la bambina...

Insomma oggi giornata no...
In più Bianca mi ha fatto impazzire per la cena oggi... Non voleva mangiare quello che ho preparato. Se ma riempiva tutta la faccia, me la tirava addosso. Beveva e si teneva l'acqua in bocca per poi riversarsela tutta sulla maglia.
Insomma, credo che abbia captato il mio malumore ed era nervosa anche lei..

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 21 gen 2013, 8:44

Aleon, un grande abbraccio. :coccola Immagino come tu ti senta male per la questione casa. E per quanto riguarda lo sbottare, capita. Vivere poi sempre con la valigia in mano (anche se nel tuo caso è metaforica) non è per niente bello, ti capisco, sembra poi sempre di essere in rincorsa.

Magari il prossimo weekend manda tuo marito insieme a Bianca a farsi una bella visita ai nonni e tu ti prendi del tempo per la casa e per te :bacio
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 21 gen 2013, 8:45

Reg, sono contenta che ti abbiano detto che l'operazione non è necessaria! :clap
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 21 gen 2013, 8:45

Mara, come stanno le bambine? Vanno meglio?
2008
2011

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 21 gen 2013, 9:00

Paoletta, Reg, io sono pienamente d'accordo con voi. Sono convinta che, semplicemente assecondando l'immensa sete di conoscenze e la curiosità che hanno i bambini la scuola sarebbe un posto fantastico.
E' la curiosità che mi ha spinta per tutto il mio corso di studi e che mi sostiene tuttora nel mio tipo di lavoro. Purtroppo però non tutti gli insegnanti sono motivati quanto voi e, ahimè, nemmeno formati all'insegnamento e alla pedagogia. :buuu
Io me ne sono amaramente accorta sulla pelle di Matilde e, come vi dicevo, la cosa più brutta è che alternative valide qui non ce ne sono.

Reg, hai ragione quando dici che incontrare il maestro "che fa paura" è diverso a 4 anni o a 15, è per quello che io non ero completamente d'accordo con il ragionamento di mio marito. Però è anche vero che io stessa, che pure sono stata molto fortunata con i miei insegnanti, dalle elementari all'università, ho sempre avuto sul mio cammino almeno un insegnante che spaventava, che non ti faceva dormire la notte, che ti provocava ansia.
E purtroppo certi personaggi, che esercitano il loro potere nel modo più bieco, li incontro anche sul lavoro.

Paoletta, perchè dici che la maestra con il cambio di atteggiamento ha qualcosa da nascondere? I ritiri non sono avvenuti nella classe di Matilde.
Per lei semplicemente Matilde è maturata e ha cambiato atteggiamento, per me abbiamo fatto un gran lavoro in casa e sono cambiate anche le condizioni al contorno...

Ma sapete cosa mi fa gran rabbia? Matilde è uscita dal nido con un giudizio (passatemi il termine - le hanno fatto una scheda d'uscita) fantastico. Hanno scritto su di lei, pur ovviamente non tacendo del carattere forte e ribelle, delle cose davvero commoventi su quanto era matura ed intelligente.
Le maestre della materna, come ricordate probabilmente, me ne hanno SEMPRE E SOLO parlato male, esaltandone gli aspetti che per loro erano negativi.
Quest'anno, quando ho fatto l'inserimento al nido di Luca, una mattina l'educatrice ha chiesto a Matilde se voleva rimanere a giocare, tanto erano in pochi. Lei ha accettato entusiasticamente. Quando sono andata a riprenderla una delle educatrici mi ha chiesto quanti anni avesse, pensava di aver capito male quando le ho detto che era mezzana alla materna, perchè mi ha detto: "Questa bambina è davvero AVANTI!!! Disegna in modo straordinario per la sua età"
Ecco... le sue maestre non se ne sono mai accorte, perchè non la lasciavano mai disegnare liberamente. :buuu

Fortuna il nonno che a casa sa come alimentare questa sua creatività.
Vi metterò uno dei suoi disegni nell'album.
2008
2011

Bloccato

Torna a “Agosto”