GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Piú che stevia chia e intrugli, dei cupcakes di lulan mangerei i rimasugli!

Bloccato
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Piú che stevia chia e intrugli, dei cupcakes di lulan mangerei i rimasugli!

Messaggio da Germy » 20 gen 2013, 14:39

Eccomi :-) ho riempito il bagagliaio dell auto :-D
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 20 gen 2013, 14:41

Ho visto vestitino che mi piaceva senza maniche poco sopra ginocchio non troppo scollato con coprispalle in tessuto un po' trasparente ma con fodera sotto colore bordeaux potrebbe andare per matrimonio :domanda
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 20 gen 2013, 14:48

Un sacco di cose da ikea
Ho trovato i contenitori per coperte vanno benissimo ma per paura di sbagliare ne ho presi solo due, ci dovró tornare
Poi mi sono guardata ben bene le cucine
Preso peluche orso per i bimbi
Altri contenitori e il mobile che mi serviva ovviamente l'avevano solo bianco, va bene lo stesso. Ho portato su le ante ma il resto pesa troppo
Ha sí il porta sciarpe per l'armadio comodissimo

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 20 gen 2013, 15:13

Diluvia diluvia

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 20 gen 2013, 15:14

Devo andare a recuperare belva piccola da suocera

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 gen 2013, 15:38

Ki, come ti sembra questa mamma? Se abita lì è perché lavora come domestica o perché sono lì come lavoro del marito? Perché nel secondo caso potrebbe semplicemente essere di casta alta e ritenersi superiore a tutti e per quello non incidere minimamente sui comportamenti aggressivi dei figli...

Germy, carino il vestito :ok secondo me poi coi tuoi colori starebbe bene

Ok, siamo 2 a 1 per iscrizione a 3 scuole contro 1.

Ci capiremo qualcosa lunedì
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 20 gen 2013, 15:41

Ki alla riunione dle mio circolo didattico hanno detto che chi prima arriva meglio alloggia.
nel senso che ci sono solo 2 tempi pieni ed un tempo parziale.
3 classi di 28,28,18 massimo
Che nel caso di esubero smistano nelle altre scuole o in altri orari
Per questo guardano sia la residenza, che l'aver fatto la materna nello stesso distretto scolastico, che l'ordine di arrivo delle domande.
ma non so se valga per tutti :domanda
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 20 gen 2013, 15:43

mi sono mangiata un pure.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 gen 2013, 15:45

Ho trovato questo:
Dall'anno scolastico 2013/14, l'iscrizione alle primarie statali si può fare solo via internet, tramite il sito http://www.istruzione.it" onclick="window.open(this.href);return false; seguendo la procedura guidata.
Le Istitutuzioni scolastiche offriranno servizio di supporto alle famiglie sprovviste di strumentazione informatica. Il servizio sarà attivo in specifici orari presso le segreterie delle scuole: consulta gli orari delle segreterie

I genitori devono presentare domanda di iscrizione ad una sola istituzione scolastica. Per la famiglia che desidera una scuola diversa da quella assegnata, è possibile, sempre tramite il sito http://www.istruzione.it" onclick="window.open(this.href);return false; (sezione "Scuola in chiaro") indicare fino a tre diverse scuole: la seconda scuola indicata dev'essere quella di assegnazione. In genere entro fine febbraio si avrà risposta.
Quindi noi penso faremo domanda per le due Montessori e per la statale di quartiere.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 20 gen 2013, 15:50

Da quello che ho capito devi mettere l'ordine di preferenza
Se preso nella nr 1 si cancellano automaticamente le altre due
Se preso nella 2 idem come sopra

Peró non so se cambi anche da comune a comune.
Anno scorso mia amica ha riferito che ha potuto fare una sola domanda senza opzioni se poi non ci fosse stato posto l'avrebbero chiamata per dirle dove c'era disponibile

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 20 gen 2013, 16:26

Fed, a me sembra che tutto si riduca alla solita questione di influenza socio culturale
viola a due anni e mezzo usava i congiuntivi. È un genio? No, vive in una famiglia in cui si usano. È stata esposta a una lingua italiana discretamente corretta dalla nascita.
Se parliamo di terze generazioni inutile nemmeno discutere, ma sulle seconde il dubbio, ti dico dubbio, che siano esattamente alla pari di bambini che vivono in famiglie in cui si parla sempre (o almeno ANCHE) italiano ce l'ho. Almeno per un pò.
non conosco onestamente bambini stranieri. Ma ho avuto spesso contatti con coppie straniere. In cui magari entrambi parlavano italiano male e magari uno dei due, spesso la madre, penso a varie egiziane, marocchine ecc, non lo parlavano affatto. E tendo a supporre, che, in queste famiglie, a casa non si parli italiano. Ne si guardi la tv italiana. Puoi veramente sostenere con dei dati che il livello di conoscenza della lingua italiana (ma di qualsiasi lingua) possa essere uguale, parlato e scritto, in un bambino che è linguisticamente esposto, h 24, a quella lingua, che quella lingua parla, h 24, e che magari quella lingua vede scritta a bambini che hanno, sostanzialmente, una diversa lingua madre, intendendo con lingua madre quella che si parla in famiglia? Chi corregge gli errori linguistici che fanno questi bambini, per dire? Escludo lo facciano i coetanei e nemmeno le maestre dell'asilo. Permettimi, fino a una certa età, di nutrire dei dubbi sull'esatta possibilità, per un bambino nella cui famiglia non si parla italiano, di conoscerlo come un coetaneo di famiglia madrelingua. So bene che tutti gli studi dicono che i bambini apprendono in fretta. Ma vorrei sapere in che modo. Bada bene. Per quanto mi riguarda cambia poco tra il bambino che sente parlare solo dialetto (anche se con la variante, di un certo peso, di tv cartoni ecc) e quello che sente parlare solo egiziano
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 gen 2013, 16:44

Il problma Ro è questo. Dopo i 3 anni i bambini migranti, pure quelli di 2 genitori che non parlano la nostra lingua, sono esposti alla scolarizzazione. E a scuola non parlano la lingua madre (domestica), ma l'italiano.

Aggiungici, poi, che la maggior parte dei nuclei familiari migranti non hanno un figlio unico, ma 2 o più figli. E i fratelli/sorelle più grandi sono anche loro scolarizzati in Italia. Il che significa, per esempio, che spesso e volentieri i fratelli (anche in famiglia) tendano a parlare italiano tra loro piuttosto che la lingua madre.

Sulle terze generazioni ti do' ragione, spesso e volentieri la lingua madre si è proprio persa. Ma le seconde, almeno per le ricerche alla mano che ho sotto gli occhi io da vent'anni, risultano perfettamente bilingui come in quelle famiglie in cui c'è l'esposizione a due lingue da parte di due genitori di nazionalità differente che decidono di parlarle entrambe (e non è sempre così).

Aggiungici che, in nuclei con basso livello di scolarizzazione, spesso gli stessi genitori sono spinti a parlare in italiano ai figli per dargli maggiori chance (a loro modo di vedere) di integrazione. Però questa è l'esperienza che ti posso portare della nostra scuola di quartiere, dove i migranti fino a poco fa erano non il 10 o il 20, ma il 91% degli iscritti alle prime. E alle medie il rendimento era pari o superiore a quelli provenienti da altre scuole (ti dirò pure che la mia informatrice sikh, che era persona con titolo di studio post-lauream, aveva anche confrontato il programma del figlio con quello di altri figli di donne indiane che andavano in altre scuole e aveva notato che loro lavoravano di più, cosa che nelle famiglie sikh che investono tantissimo nell'istruzione superiore è fondamentale).

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 gen 2013, 16:46

Germy ha scritto:Da quello che ho capito devi mettere l'ordine di preferenza
Se preso nella nr 1 si cancellano automaticamente le altre due
Se preso nella 2 idem come sopra

Peró non so se cambi anche da comune a comune.
Anno scorso mia amica ha riferito che ha potuto fare una sola domanda senza opzioni se poi non ci fosse stato posto l'avrebbero chiamata per dirle dove c'era disponibile
Io invece ho capito così.
Devi indicarne 3:
La prima quella preferita
La seconda obbligatoriamente quella di assegnazione automatica
E una terza scelta.

A noi tra l'altro tocca fare nuova diagnosi funzionale per l'attribuzione del sostegno... che due scatole... almeno so che in questo senso ho tempo fino a fine febbraio :x:

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 20 gen 2013, 16:52

Guarda fed, ci rifletto pensando a quello che leggo sull'apprendimento della lingua straniera. In teoria i bilingue sentono parlare due lingue a casa, non una a casa e una fuori. Poi lo diventeranno comunque, certo. Ma mi chiedo quando al livello dei coetanei. All'asilo, al dunque, il grosso della lingua lo apprendono da persone ancora in fase di apprendimento, a loro volta. Può davvero essere ESATTAMENTE uguale? Io il dubbio ce l'ho

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 20 gen 2013, 16:57

Ma ti parlo magari dei 6-7 anni massimo. Non stiamo a parlare di master. È chiaro che a 14 anni il figlio dell'albanese che vive a rozzano ha la stessa cantilena dei coetanei dei quartiere di famiglia italiana..

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 gen 2013, 16:58

Ricorda però il discorso fratelli maggiori/cugini. Dimentichiamo troppo spesso che queste famiglie vivono come le vecchie famiglie allargate di una volta e la possibilità che vi siano altri bambini più grandi scolarizzati che vivano sotto lo stesso tetto c'è.

Rimane il fatto che, al di là delle enormi capacità di apprendimento che ci sono in bimbi piccoli, a me interessa il risultato a medio termine. Cioè, capire se effettivamente queste scuole dove ci sono bimbi figli di migranti sono più 'indietro' alle medie rispetto a quelli che frequentano scuole composte prevalentemente da allievi italiani (e ci aggiungerei di livello di istruzione medio alto, perché come giustamente facevi notare tu la differenza la fa anche come si parla in casa). Su questo sono poco documentata ma, quel poco di documentazione che è in mio possesso, mi dice che il divario è a favore delle scuole eterogenee per provenienza.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 20 gen 2013, 17:12

sono cotta.
avro' ritagliato una quantità abnore di petalini colorati per fare le penne della sagome di uccello simil piccione per il lavorino.
Il marito è sul divano a vedere la tv
e dobbiamo ancora fare la prova principale del racconto con lui che mette i pezzi e li sfuma :che_dici
se potessi lo :ciaociao
non perde occasione per dire che è tutto lavoro sprecato e potevamo anche non far nulla

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 20 gen 2013, 17:13

Su come bambini di provenienza eterogenea possano essere più avanti, parlo banalmente di istruzione, non umanamente parlando, di bambini che ricevono, o dovrebbero ricevere, più stimoli perché appartenenti a famiglie con istruzione medio alta, scusa, rispetto i dati, ma mi esce un punto interrogativo grosso come una casa.. Ma dico davvero eh. Va bene i dati. Spiegano il perché???

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 20 gen 2013, 17:15

Invece è un bellissimo lavoro pao! Complimenti

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 20 gen 2013, 17:23

grazie ro. si, mi soddisfa.
ma mi rendo conto che fare le cose di corsa le rende molto approssimative.

Bloccato

Torna a “Agosto”