GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PIZZA

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PIZZA

Messaggio da Zzz... » 18 gen 2013, 20:22

Spes ha scritto:
Boomie75 ha scritto:prima aspetta che torni Zzz... non si è fatta + viva, magari è rimasta intossicata. :freddo
:ahah :caduta_sedia:
zzz fatti viva se no mi tocca saltare la cena!!! non che mi farebbe male :che_dici
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Sono ancora viva... perché non l'ho mangiata!! :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Non ha lievitato (mi sa per colpa del lievito, congelato ma pur sempre scaduto!), quindi ho ripiegato su altro.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 18 gen 2013, 20:31

io x ora sono viva e vegetaaaaaaaaaaaa ma ho finito da poco :ahaha
scherzi a parte la mia è venuta buonissima, io ho messo un pochino + di acqua x rendere 'impasto come mi sembrava giusto. grazie boomie!
ma qualcuna di voi ha mai preparato basi pizza da surgelare? secondo me quest'impasto si presta xchè non è sottilissima, anche se non ha molto senso, xò una pizza in 10 min a volte potrebbe risolvere la situazione :perplesso
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 gen 2013, 10:54

Boomie75 ha scritto:Lievito mastro fornaio a lievitazione istantanea???? :domanda

Io per la pizza uso solo lievito di birra fresco (anche congelato).
Per 2 teglie da forno:
500 gr farina e un pizzicone di sale (10 gr)
265 gr acqua tiepida dove dentro sciolgo mezzo cubetto di lievito di birra e un cucchiaino di zucchero
Amalgamo tutto, formo una palla e stendo subito sulle teglie, lasciò lievitare minimo 4 ore in forno chiuso e spento.
Poi tiro fuori accendo forno a 200 statico, condisco la pizza con passata di pomodoro, olio, sale, origano, inforno per 5 minuti, tiro fuori e aggiungo mozzarella + condìmenti vari e termino la cottura per 10 minuti.

La faccio minimo una volta a settimana e difficilmente delude. :sorrisoo
l'ho provata ieri sera, anche se ho fatto delle varianti.
ho usato il lievito di birra in bustina e l'acqua l'ho messa a occhio, quindi non so di preciso quanta.
però ho usato il metodo della lievitazione della pasta già stesa ed è venuta buonissima! :ok
io però con 500 gr di farina ho fatto una teglia sola, così la pizza è venuta bella alta e soffice.
per il condimento e la cottura l'ho fatta andare a 250° per 1 minuti (di cui 3 min ventilato) con sopra la passata di pomodoro e l'origano e poi ho aggiunto peperoni tagliati sottili, mozzarella e gorgonzola dando altri 5 minuti senza il ventilato.
a fine cottura ho aggiunto il prosciutto di praga a crudo... una bontà divina!! :-D
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 gen 2013, 10:55

cottura: 250° per 15 minuti (era rimasto un 5 nella tastiera)
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 19 gen 2013, 12:29

Zzz non penso che sia problema del lievito congelato e scaduto perché io lo uso sempre così, lo metto nell'acqua da congelato e si scioglie nell'acqua calda.

SPES ed Ari, sono contenta che vi siano piaciute. :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 19 gen 2013, 12:31

Ps. Io uso anche la mozzarella congelata, ho un cassetto freezer pieno di mozzarelle congelate e lieviti congelati, così la pizza la posso sempre fare anche all'ultimo momento. :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)

ily
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ily » 20 gen 2013, 10:54

Ari, pizza con peperoni, gorgonzola e prosciutto tutti insieme?????? cavoli, dev'essere buona!!
io non sono + riuscita a rifarla, ma conto di riprovarci il prox weekend x affinare la tecnica! :ok :ok
ILY+GIGI=BIMBOSTEFANO(14.9.09)
Settembrina 09-Biblios® "Le donne lo sanno chi paga davvero-lo sanno da prima quand'è primavera-o forse rimangono pronte-è il tempo che gira"L.L.

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 20 gen 2013, 12:10

BOOMIE ho notato che tu nell'impasto non metti ne olio ne strutto....viene friabile ugualmente? Proverò anche la tua. Io ne ho una super collaudata dove ci va un pochino di strutto (consiglio del pizzaiolo) o in alternativa di olio....
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 gen 2013, 14:26

sam neppure io metto grassi e la pizza viene friabile. Però a differenza di Boomie uso uso due farine: metà dose farina 00 e l'altra metà semola rimacinata di grano duro.
Tu che farina usi?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 gen 2013, 14:54

Sam, nella ricetta originale in effetti c'è un giro di olio nell'impasto, ma spesso me lo dimentico e a me piace quasi più senza.... Lo strutto in casa non lo tengo proprio anche per la piada uso l'olio. (Ammetto però che la piada con lo strutto e più buona!!)

Cmq ho appena fatto la dose da un kg di farina, ne sono venute 4 teglie neppure troppo sottili.
Ora sono in lievitazione, io intanto vado a spasso.. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 gen 2013, 14:56

R2D2 ha scritto:sam neppure io metto grassi e la pizza viene friabile. Però a differenza di Boomie uso uso due farine: metà dose farina 00 e l'altra metà semola rimacinata di grano duro.
Tu che farina usi?
Io uso la farina x pizza spadoni.
Però anche con la semola viene buona!! La semola la uso per fare i panini da aperitivo ed in effetti rimangono gonfi e morbidi!!!
G.(MMVII) & G.(MMX)

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 20 gen 2013, 16:37

ragazze ho appena letto le vostre ricette................che buone...........

vi chiedo ma appena terminato l'impasto come fate a stenderlo nelle teglie? con il mattarello............perchè a me l'impasto risulta duro da stendere: in pratica lo stendo e si ritira............ anche se è ottima l'idea di stenderlo nelle teglie così non si tocca e mantiene la lievitazione

l'ho fatta ieri sera............ma a fine cottura non era cresciuta tanto........... però non ho seguito la vs. ricetta vi ho letto adesso.............. io prima l'ho fatta lievitare e poi l'ho stesa con le mani nella teglia ma forse l'ho troppo lavorata ed è uscita dura................ ma l'abbiamo mangiata lo stesso...........il sapore era decente................. la prossima volta la farò come fate voi..................... con il truchetto che mi direte sul come stenderla
:thank_you: :thank_you:
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 gen 2013, 17:53

Io lo stendo approssimativamente con il matterello, la metto nella teglia e la tiro a mano, l'impasto e si elastico , ma si stende bene, non si ritira.
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 20 gen 2013, 17:55

Se vedete che è troppo duro aggiungete acqua, l'impasto deve formare una palla elastica e NON. APPICCICOSA, le mani non si sporcano minimamente nel maneggiarla.
G.(MMVII) & G.(MMX)

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 21 gen 2013, 9:01

Grazie boomie75 per la ricetta e i trucchetti!

la prossima volta seguiro ricetta e consigli e ti farò sapere............. :thank_you:
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 22 gen 2013, 10:59

Boomie75 ha scritto:Sam, nella ricetta originale in effetti c'è un giro di olio nell'impasto, ma spesso me lo dimentico e a me piace quasi più senza.... Lo strutto in casa non lo tengo proprio anche per la piada uso l'olio. (Ammetto però che la piada con lo strutto e più buona!!)

Cmq ho appena fatto la dose da un kg di farina, ne sono venute 4 teglie neppure troppo sottili.
Ora sono in lievitazione, io intanto vado a spasso.. :sorrisoo
Lo chiedo perchè la ricetta che uso io è praticamente identica alla tua, però io metto 2 cucchiai di olio evo...oppure, come consigliatomi da un pizzaiolo 50gr di strutto...parlo sempre per 500gr di farina.
Domenica ho provato una ricetta del bimby dove ci andava anche del latte anzichè tutta acqua, non male, ma preferisco la mia :hi hi hi hi
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 gen 2013, 11:16

sam io sono arrivata a leggere il disciplinare sulla vera pizza napoletana. L'olio o altri grassi non si mettono.
Anche se poi io sono la prima a cambiare le ricette, infatti uso la semola per la pizza. Se ti viene bene con l'olio usalo pure. :sorrisoo
Se hai tempo leggi qua:
http://www.pizzanapoletana.org/public/p ... e_AVPN.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 22 gen 2013, 12:10

Sono perplessa.
Mio marito ha sempre fatto la pizza con la 00
Dopo anni sono riuscita a convincerlo a cambiare farina, allora ha provato a mischiarla con semola di grano duro, con la 0 e adesso la fa solo con 0. Però viene moscia, un po più compatta e meno croccante...insomma secondo me era più buona con la 00 :risatina: .
Qualche volta ha aggiunto farina di mais, buonissima ma è difficilissimo regolarsi con l'acqua perchè ne assorbe molta (o poca? :domanda )

Voi che farina usate? che esperimenti avete fatto?

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 22 gen 2013, 12:35

Io uso 50% 00 e 50% semola di grano duro e mi viene croccante e morbida. La stendo finissima.
Con la sola 00 mi viene dura ed ho difficoltà a stenderla. È una farina che non so usare bene.

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 22 gen 2013, 12:36

Io mix tra manitoba e 00....di solito. Delle volte uso solo manitoba.

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”