GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Separati in casa

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: Separati in casa

Messaggio da Ecca79 » 18 gen 2013, 13:01

R2D2 ha scritto:Ecca certo che dovrei proprio trovarmici nella situazione, forse parlo tanto per parlare, ma per mia figlia passerei su tutto.
Per parlare di castità se dovesse fallire il mio matrimonio non penso avrei voglia di rifaremo una vita con il altro compagno, sarebbe proprio l'ultimo dei miei pensieri. Ci sono altri modi per rifarsi una vita.
Forse per età, cultura e mentalità io sono molto più vicina al marito di Hamilton.

Per me è stata una delle prime cose invece, pensa un po'. Anche qui, non si può generalizzare. Il PERCHE' della separazione è la chiave di tutto, ed in base a quello le cose succedono di conseguenza.
Io ho sofferto anni in silenzio, poi mi è successo quello che è successo...come donna ero annullata, distrutta. E se sei distrutta come donna, rischi di esserlo come madre perchè non c'è niente da fare, il fisico è uno e con quello devi farci i conti.
Ho avuto la fortuna di avere a fianco una persona splendida fin dall'inizio che mi ha aiutata prima come amico e poi abbiamo capito di amarci.
E questo dopo pochi mesi.
Potrei anche dirti che uno dei primi pensieri è stato proprio il bene di mio figlio.
Ricostruirgli intorno l'amore di una famiglia, tornare a casa un giorno e ritrovare quel calore familiare. Ed è quello che sta accadendo, e anche grazie a quello mio figlio oggi è un bambino FELICE.
Perchè sono felice io, e non potrei esserlo, lo ammetto, se mi sentissi fallimentare come donna che ha perso tutto, marito, casa, progetto di vita, ogni cosa...io voglio AMARE ED ESSERE AMATA... l'amore che ho per mio figlio non potrebbe mai venire meno ma ho anche il diritto di costruire la mia felicità accanto ad un uomo, la famiglia è sempre stato il mio punto di partenza e di arrivo...rinunciare in nome di cosa? Davvero farei il bene di mio figlio? E quante vite ho a disposizione? Forse che il buon Dio non me ne ha dato solo una?
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: Separati in casa

Messaggio da Ecca79 » 18 gen 2013, 13:03

olfersia ha scritto:Ma io poi mi chiedo:
Chi la fa la spesa?
Chi cucina?
Turni per usare la lavatrice e il ferro da stiro?
Le pulizie?
Le incombenze varie?
Che si fa, si mette il tabellone in cucina con i turni?
E se una sera uno ha voglia di farsi i fatti suoi e non torna a cena?

Io personalmente se mi dovessi separare da mio marito, l'ultima cosa che avrei voglia di fare è lavargli le mutande!!!
Noi siamo una coppia, nei momenti di litigio e discussione io non manco ai miei compiti e lui non manca ai suoi, perchè appunto, siamo una coppia e lavoriamo per lo stesso scopo.
Ma da separat... no, eh. Cornuta e mazziata, proprio no.
E per lui sarebbe lo stesso.

I figli hanno soprattutto bisogno di situazioni chiare e definite e sono sempre più convinta che siano meglio genitori separati e sereni, piuttosto che sotto le stesso tetto e isterici.
Parere mio, eh.

Perchè poi, cosa fai, rinfacci a tuo figlio che sei rimasta con papà per il bene suo?
Vi assicuro che non è bello sentirselo dire (e mia madre me lo ha detto)...

Infatti. La retorica è un conto, ma il lato pratico ha il suo peso e ti assicuro che due cognugi che arrivano al punto di volersi separare non accettano, non possono accettare di buon grado questo tipo di quotidianità se non fortemente costretti da ragioni economiche...e non voglio sapere il clima che si respira in una simile situazione....anzi lo so, e per carità....
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5342
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:37

Re: Separati in casa

Messaggio da lemming » 18 gen 2013, 13:08

Non ho mai visto una sola famiglia separata in casa che sia stata ringraziata per questo dai figli. Anzi, di solito arrivati all'età adulta, se ne vanno sbattendo la porta pieni di rancore verso i genitori. Successo a due mie amiche, che hanno commentato la condotta dei genitori con'mi hanno usata come scusa per non dovere spendere soldi nel divorzio', ed era una delle cose più gentili che hanno detto sulla decisione di vivere da separati in casa.
A parte questo, se dovessi rapportarlo alla mia situazione, l'unica possibilità di separarci sarebbe che mio marito non mi amasse più. In una situazione del genere, a conviverci, credo soffrirei talmente tanto che sarebbe impossibile che i figli non ne risentissero. Quindi no, niente coabitazione con una persona che mi ha spezzato il cuore, non ci riuscirei assolutamente (senza contare i problemi logistici di pasti, lavatrici, spesa, bollette e compagnia).
Meglio un taglio netto e ricominciare, non è facendo finta che sia tutto come prima che si risolve il problema.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: Separati in casa

Messaggio da R2D2 » 18 gen 2013, 13:08

Ari ha scritto: e soprattutto mi chiedo che insegnamento potrei trasmetterle sul valore dell'amore all'interno della coppia.
Noi per adesso cerchiamo di trasmettere il valore e l'amore della famiglia. Con una scelta del mio tipo cercherei di insegnarle che la famiglia c'è sempre e comunque, e si va avanti uniti anche nelle difficoltà più grandi, come potrebbe essere una crisi coniugale.
Poi certo parlo per immaginazione, eh, magari poi mi comporterei diversamente anche se penso di no.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Separati in casa

Messaggio da Ari » 18 gen 2013, 13:11

R2D2 ha scritto:Con una scelta del mio tipo cercherei di insegnarle che la famiglia c'è sempre e comunque, e si va avanti uniti anche nelle difficoltà più grandi, come potrebbe essere una crisi coniugale.
mmm... non mi convince, mi suona falso.
le difficoltà si superano con l'amore: se l'amore non c'è si vive in una sorta di "difficoltà perenne".
la crisi coniugale o la si supera o si volta pagina.
che senso ha rimanere per sempre in una situazione di crisi?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: Separati in casa

Messaggio da Ecca79 » 18 gen 2013, 13:16

R2D2 ha scritto:[. Con una scelta del mio tipo cercherei di insegnarle che la famiglia c'è sempre e comunque, e si va avanti uniti anche nelle difficoltà più grandi, come potrebbe essere una crisi coniugale.

Piu che altro, distinguiamo bene le cose. Un conto è la crisi coniugale, un conto è la definitiva, improrogabile, inevitabile rottura.
Sono due cose molto, molto, molto diverse.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Separati in casa

Messaggio da hamilton » 18 gen 2013, 13:32

Ari ha scritto:non vorrei mai insegnare a sara che è giusto rinunciare alla propria felicità, nemmeno se questo fosse in nome dei figli.
Per te sarebbe rinunciare alla felicita', per me sarebbe l'unico modo per essere felice.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: Separati in casa

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 gen 2013, 13:34

Ecca79 ha scritto:Io ho sofferto anni in silenzio, poi mi è successo quello che è successo...come donna ero annullata, distrutta. E se sei distrutta come donna, rischi di esserlo come madre perchè non c'è niente da fare, il fisico è uno e con quello devi farci i conti.
Penso che in un campo come questo generalizzare sia impossibile, troppe le variabili.
A "pelle", mi sento molto vicina a quanto scrivono Hamilton e R2D2. Anche mio figlio (pur con orari diversi, perché sia io che mio marito rincasiamo molto più tardi) ci vede come una squadra ed è abituato ad una vita a tre che per lui è la perfezione, lo stare bene.

Però capisco bene ancheEcca: la convivenza con mio marito non mi annulla nè mi distrugge (alle volte mi fa semplicemente inc@cchiare, ma questo è un dettaglio :risatina: ). Quindi se domani intervenisse un qualcosa che interrompesse il nostro rapporto probabilmente (ma non ne sono certa, ovviamente) sarei meno logorata, mi sarebbe meno difficile una convivenza da separata in casa, la troverei meno insopportabile.

Poi dipende dai motivi per cui ci si separa. Conosco da vicino una coppia ove lei ha scoperto, dopo figli e anni di matrimonio, che lui la tradiva con un altro uomo. Ma non solo: cosa più grave lui le aveva mentito, perchè era omosessuale da sempre, ma si era creato una bella famigliola fittizia, ad uso e consumo dei parenti e dei terzi. Ecco, in un caso di questo genere penso che mi sarebbe impossibile inghiottire: invece loro vivono ancora insieme per il "bene dei figli". Peccato che ormai i figli siano grandi :fischia e mi chiedano cosa pensino del padre che dorme sul divano letto in stanza separata.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5342
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:37

Re: Separati in casa

Messaggio da lemming » 18 gen 2013, 13:58

Ma se ci si separa, non si è più una squadra. Il motore che unisce nella squadra (l'amore) non esiste più, quindi non esiste più il piacere di stare insieme, l'abbracciarsi, il baciarsi, lo stare sul divano tutti stretti a guardare la tv, mamma che prepara il caffè a papà che è stanco, papà che dice di fare piano che mamma sta facendo un riposino... tutto finito. E se la squadra non c'è più, fare la recita non ha senso, i bambini lo capiscono, lo sanno, e arrivati a una certa età cominciano a farsi delle domande.
Le risposte non sono praticamente mai lusinghiere, verso i genitori.
Proprio non ci credo, allo stare separati in casa per il bene dei figli. Praticamente sarebbe come gettare loro in faccia ogni giorno che si è spezzato qualcosa di fondamentale, e che l'unica cosa che rimane sono le apparenze. Bruttissimo.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Separati in casa

Messaggio da Melissa » 18 gen 2013, 14:03

hamilton ha scritto:
Ari ha scritto:non vorrei mai insegnare a sara che è giusto rinunciare alla propria felicità, nemmeno se questo fosse in nome dei figli.
Per te sarebbe rinunciare alla felicita', per me sarebbe l'unico modo per essere felice.
Ma forse tuo figlio non lo sarebbe perchè dovrebbe vedere due genitori che non si amano più, che non si abbracciano, che non si baciano, ma che vivono assieme per non togliere al bambino la serenità di una vita familiare, ma quale serenità? Anzi...a lungo andare una volta cresciuto e quindi diventato più consapevole c'è anche il rischio di sentire il peso di una responsabilità cosi grande e rinfacciarvela, quindi per questo io sono favorevole ad una separazione.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Separati in casa

Messaggio da hamilton » 18 gen 2013, 14:10

Melissa, ci credi che non saprei decidere quel'e' il male minore?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Separati in casa

Messaggio da Melissa » 18 gen 2013, 14:12

si ci credo!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Separati in casa

Messaggio da Dubbiosa » 18 gen 2013, 14:19

Quoto Ari. Io come persona ho il diritto ad essere felice e la cosa che desiderò più di tutte è la felicità di mia figlia..come posso insegnarglielo se sono la prima a reprimere la mia..e che esempio le darei nel caso dovesse trovarsi, più avanti, nella mia stessa situazione?
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12644
Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40

Re: Separati in casa

Messaggio da Dubbiosa » 18 gen 2013, 14:20

lemming ha scritto:Ma se ci si separa, non si è più una squadra. Il motore che unisce nella squadra (l'amore) non esiste più, quindi non esiste più il piacere di stare insieme, l'abbracciarsi, il baciarsi, lo stare sul divano tutti stretti a guardare la tv, mamma che prepara il caffè a papà che è stanco, papà che dice di fare piano che mamma sta facendo un riposino... tutto finito. E se la squadra non c'è più, fare la recita non ha senso, i bambini lo capiscono, lo sanno, e arrivati a una certa età cominciano a farsi delle domande.
Le risposte non sono praticamente mai lusinghiere, verso i genitori.
Proprio non ci credo, allo stare separati in casa per il bene dei figli. Praticamente sarebbe come gettare loro in faccia ogni giorno che si è spezzato qualcosa di fondamentale, e che l'unica cosa che rimane sono le apparenze. Bruttissimo.
d'accordissimo qui
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Avatar utente
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3601
Iscritto il: 30 ago 2005, 17:25

Re: Separati in casa

Messaggio da STEFI@VALERIO » 18 gen 2013, 14:28

Dubbiosa ha scritto:
lemming ha scritto:Ma se ci si separa, non si è più una squadra. Il motore che unisce nella squadra (l'amore) non esiste più, quindi non esiste più il piacere di stare insieme, l'abbracciarsi, il baciarsi, lo stare sul divano tutti stretti a guardare la tv, mamma che prepara il caffè a papà che è stanco, papà che dice di fare piano che mamma sta facendo un riposino... tutto finito. E se la squadra non c'è più, fare la recita non ha senso, i bambini lo capiscono, lo sanno, e arrivati a una certa età cominciano a farsi delle domande.
Le risposte non sono praticamente mai lusinghiere, verso i genitori.
Proprio non ci credo, allo stare separati in casa per il bene dei figli. Praticamente sarebbe come gettare loro in faccia ogni giorno che si è spezzato qualcosa di fondamentale, e che l'unica cosa che rimane sono le apparenze. Bruttissimo.
d'accordissimo qui
Io penso però che se il motore della squadra è l'amore, l'amore lo si può dimostrare in tanti modi, e in ogni caso l'affetto e la stima tra due persone possono rimanere.

Leggevo proprio poco tempo fa che una buona percentuale di coppie stabili (anche giovani :urka ) non consuma più e francamente non so quanti baci e abbracci (intesi come manifestazioni di trasporto fisico) vedano i figli di queste coppie.

La vera questione secondo me sta nel fatto che quando ci si separa spesso l'amore che viene meno è l'ultimo anello della catena, ben prima sono venute meno la stima, il rispetto, l'affetto la confidenza, cose diverse e ulteriori. A questo punto sì, forse il male minore per i figli è proprio quello di allontanarsi una volta per tutte.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: Separati in casa

Messaggio da Ecca79 » 18 gen 2013, 15:09

lemming ha scritto:Ma se ci si separa, non si è più una squadra. Il motore che unisce nella squadra (l'amore) non esiste più, quindi non esiste più il piacere di stare insieme, l'abbracciarsi, il baciarsi, lo stare sul divano tutti stretti a guardare la tv, mamma che prepara il caffè a papà che è stanco, papà che dice di fare piano che mamma sta facendo un riposino... tutto finito. E se la squadra non c'è più, fare la recita non ha senso, i bambini lo capiscono, lo sanno, e arrivati a una certa età cominciano a farsi delle domande.
Le risposte non sono praticamente mai lusinghiere, verso i genitori.
Proprio non ci credo, allo stare separati in casa per il bene dei figli. Praticamente sarebbe come gettare loro in faccia ogni giorno che si è spezzato qualcosa di fondamentale, e che l'unica cosa che rimane sono le apparenze. Bruttissimo.
Esattamente.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Separati in casa

Messaggio da val978 » 18 gen 2013, 15:54

Sicuramente i vostri commenti mi fanno riflettere, d'altra parte sin dall'inizio sono stata consapevole che questa mia opinione positiva dei separati in casa è puramente teorica.

però vi chiedo: in tutti questi ragionamenti, avete valutato che i figli potrebbero vivere a casa dell'altro genitore e non vostra? anche in questo caso preferireste vivere lontani dall'ex coniuge oppure prendereste in considerazione il vivere sotto lo stesso tetto?

sugli aspetti pratici: nel mio caso non cambierebbe molto, mio marito come me si occupa del bucato, della cucina e della casa (certo va un po' spronato, o minacciato :spiteful: , però lo fa)

Avatar utente
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4400
Iscritto il: 26 mar 2008, 11:57

Re: Separati in casa

Messaggio da Ecca79 » 18 gen 2013, 16:13

E' in affido congiunto il mio, di fatto quando gli accordi lo prevedono dorme dal padre, a casa sua, qualche kilometro dalla mia.
Ha i suoi weekend alterni, più qualche infrasettimanale, più le vacanze in cui per accordo potrebbe stare anche 15 giorni lontano da me (e viceversa, l'estate scorsa non ci sembrava giusto per lui e sono stati 8 i giorni solo da uno e solo dall'altra).
All'inizio era durissima, ora meno perchè lui ha assimilato questa routine e comunque, passando anche spesso i pomeriggio con suo padre, turni permettendo, quando sono al lavoro, è molto abituato a stare lì e non patisce assolutamente nessun contraccolpo.
Inoltre, do atto che il mio ex marito finora si è dimostrato un buon padre e quindi sono, devo essere, tranquilla.

E comunque...fosse anche che per un attimo ho pensato di andare avanti da separati in casa, non sarebbe andata bene a lui, quindi che si fa?

Sugli aspetti pratici: che un marito standard già si occupi di qualcosina a casa purtroppo non è garanzia di nulla...occuparsi insieme della casa presuppone uno spirito di accordo, tacito, implicito, consensuale e anche affettuoso volendo, che viene a mancare da separati.
Quello che facevi ieri con uno spirito, oggi lo fai con un altro, di fatto le cose sono drasticamente cambiate.

Credimi, è un bel casino.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Separati in casa

Messaggio da Ari » 18 gen 2013, 16:13

STEFI@VALERIO ha scritto:Leggevo proprio poco tempo fa che una buona percentuale di coppie stabili (anche giovani :urka ) non consuma più e francamente non so quanti baci e abbracci (intesi come manifestazioni di trasporto fisico) vedano i figli di queste coppie.
a casa mia ci si bacia spesso, ci si abbraccia spesso e sara capisce subito se abbiamo la luna storta e abbiamo discusso.
in una realtà come la nostra vivere da separati in casa sarebbe assolutamente deleterio per la bambina, che respirerebbe un'atmosfera completamente diversa da quella che vive abitualmente.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Separati in casa

Messaggio da Ari » 18 gen 2013, 16:14

val978 ha scritto:però vi chiedo: in tutti questi ragionamenti, avete valutato che i figli potrebbero vivere a casa dell'altro genitore e non vostra? anche in questo caso preferireste vivere lontani dall'ex coniuge oppure prendereste in considerazione il vivere sotto lo stesso tetto?
preferirei anche in questo caso la separazione ognuno a casa propria.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”