GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LUGLIOLINE 2013:NEL II° TRIM.SIAMO ENTRATE PISELLINI O FARFA

Bloccato
exmoon
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: LUGLIOLINE 2013:NEL II° TRIM.SIAMO ENTRATE PISELLINI O FARFALLINE A NOI MOSTRATE

Messaggio da exmoon » 17 gen 2013, 18:06

ps ho assistito a papà "ignoranti" che non sapevano minimamente cosa aspettarsi, che stavano venendo alle mani in sala parto col medico perchè non faceva un cesareo alla moglie che soffriva!!!ah ah ah! a me adesso viene da ridere, ma ci sarebbe da piangere...anche sul dolore finalizzato del parto c'è molto da sapere, e quel povero papà evidentemente non ne sapeva nulla...come molti che parlano a vanvera anche ai vari tg o alle ochette che optano a priori per un cesareo senza aver capito nulla, a mio avviso, di cosa sia il parto...una cosa sono esigenze specifiche e ok, una cosa i "capricci", poi non so, ognuno la pensa alla propria maniera, ma secondo me la prima cosa da fare sarebbe informarsi, con umiltà, e poi decidere qualsiasi cosa...
mamma di Alessandro 05/10/2006 e Edoardo 21/06/2008
[http://www.il-dono.org/crea-un-contagiorni.html]Immagine

Rosiole
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: LUGLIOLINE 2013:NEL II° TRIM.SIAMO ENTRATE PISELLINI O FARFALLINE A NOI MOSTRATE

Messaggio da Rosiole » 17 gen 2013, 18:06

ciao a tutte care!
Per quanto riguarda TN+bitest, io in policlinico pubblico ho pagato 36 euro per il btest, la tn è esente, referto dopo una settimana.

Per il corso preparto, io vorrei farlo, sono alla prima gravidanza, non so se mi servirà ma, come elly, voglio fare tutto della gravidanza. Poi diciamo che in generale, mi informo nelle giuste dosi perchè ho notato che quando mi informo troppo divento ansiosa, effetto controlaterale.

Io ancora non ho pensato al momento del parto, sicuramente vorrei il papà ci fosse, già ora voglio fare tutto con lui e anche se non ne abbiamo parlato credo che sia anche il suo desiderio, non si vuole perdere una eco figurarsi il parto! Comunque per curiosità, ho letto tante storie di parto qui sul forum, sono racconti così intensi e già mi sembra di aver imparato tanto
Immagine

exmoon
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da exmoon » 17 gen 2013, 18:07

ps come sembro acida nel post precedente!!!ah ah ah!saranno gli ormoni!! :fischia

Rosiole
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rosiole » 17 gen 2013, 18:13

no exmoon, condivido pienamente. Il parto naturale è la cosa più auspicabile possibile, io mi auguro di partorire così e le donne che "scelgono" senza motivo il cesareo sono ignoranti, poi i medici hanno il dovere di assecondare ... E poi anche dal punto di vista emotivo, seppur con dolore, seppur sono sicura non sia facile, ma la nascita di una persona, di tuo figlio, è fondamentale e io non vorrei mai perdermelo, se non per cause di forza maggiore che scongiuro con tutta me stessa
Immagine

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 17 gen 2013, 18:14

saracleo, Ecco... mi ero scordata il giro turistico in sala parto :ok Fatto anche io!

Mariti / compagni in sala parto: :risatina:
Il mio non voleva venire, era titubante per gli stessi motivi, poi quando è stato il momento non gli hanno nemmeno dato il tempo di dire "no, non entro"... gli hanno mollato il camice in mano dicendo "si metta questo, veloce ed entri!" :ahaha E' stato quasi sempre dietro la mia testa (quindi aiutava me non vedeva nulla) tranne verso la fine che un po' per accertarsi che non mi stessero prendendo in giro (ripetevano la stessa cosa da un bel po'!) e un po' secondo me per curiosità, ha sbirciato mentre usciva la testa e mi ha dato la carica :emozionee .... una volta usciti dalla sala parto però lo stavano per mettere in barella per tanto che era bianco :risatina:
Al secondo parto invece è entrato tranquillo e quando l'ostetrica ha detto "dai che ci siamo" non ci credeva perchè ero appena entrata sala parto: ha fatto il giro a controllare e così ha pure visto suo figlio nascere :emozionee (non è nemmeno sbiancato!)

In ogni caso quoto exmoon parola per parola !!! :ok
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 17 gen 2013, 18:20

Ho incontrato tante donne che mi hanno detto "voglio partorire con il cesareo perchè ho paura di soffrire e non reggo il dolore": entrambi i parti li ho fatti senza epidurale e 3 ore dopo il parto ero in piedi e camminavo, tanto da tornare con le mie gambe a letto!! Quelle che avevano fatto il cesareo erano tutte a letto lamentose con flebo di antidolorifico e si sono alzate (a fatica) il giorno dopo o successivo e non riuscivano a stare sedute.

Se è necessario, ben venga il cesareo, ci mancherebbe altro, ma per scelta per non soffrire durante il parto è una gran cavolata perchè soffri 3 volte tanto dopo !! :ok :ok

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 17 gen 2013, 18:43

Io invece vorrei fare un cesareo questa volta, ma non so se posso richiederlo.. Non è stato tanto il parto il problema (avevo fatto l'epidurale e non avevo sentito nulla anche se il travaglio mi era durato 35 ore....), ma il dopo parto è stato un'agonia... Episiotomia + punti + un livido enorme... Sedermi per un mese è stato impossibile, andare in bagno era agonizzante ( me lo ricordo ancora :x: ), e vi immaginate da sola, senza famiglia, ad allattare, piangevo ogni volta che dovevo spostarmi.... un'incubo... però non so se me lo fanno fare il cesareo solo se lo richiedo. Mi ricordo l'invidia che avevo provato quando ho visto mia sorella dopo il cesareo qualche mese dopo...
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 17 gen 2013, 19:07

Anche io con Vittorio ho avuto episiotomia + punti (TANTI) + livido etc etc però non sono stata così male, anzi... :domanda
Ho camminato subito, seduta i primi tempi (qualche giorno) con un cuscino ma dava fastidio, non faceva male, il gonfiore è andato via dopo 7/10 giorni insieme ai punti e basta ...

Magari è come ti hanno fatto l'episiotomia o come ti hanno messo i punti... ha me hanno fatto il taglio medio/laterale :perplesso

Per Fede ad esempio non è servita, malgrado fosse + grande :ok

exmoon
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da exmoon » 17 gen 2013, 19:27

ciao anche io con Alessandro ho subito un'episiotomia pesante, quella paramediana...che si è infettata ed è stato doloroso, poi con la pomata giusta e qualche cura è passata. col secondo grazie al cielo, e a un ospedale diverso non è stata necessaria...mi auguro vada ancora così!

violet81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da violet81 » 17 gen 2013, 19:43

Io il corso preparto lo farò sicuramente.. è una cosa che mi spaventa abbastanza e sono avida di informazioni.. ormai appena incontro qualche amica/conoscente chiedo (ovviamente solo quello che all'altra persona va di raccontare, non sono invadente :thank_you: :ahaha )..
Anch'io come ha scritto Rosiole, ho letto e sto leggendo molte storie di parto e sicuramente ora so qualcosa in più.. anche se non sempre aiutano.. l'altro giorno leggevo di una ragazza che ha avuto una lacerazione del 4 tipo (?) ed era una cosa spaventosissima :buuu
Ad esempio a me terrorizza tantissimo l'episiotomia.. e la relativa cucitura dopo! Solo a pensarci mi sento male.. :barellieri: che poi certo, magari è pure meglio, piuttosto che rischiare di avere danni peggiori però... i punti dopo non fanno malissimo quando te li mettono???
Cioè dopo tutto quel dolore, una volta che il bimbo è fuori, non credo sopporterei altro.. :urka

Mio marito vuole assistere per fortuna, non riuscirei a stare senza di lui..
E' una cosa che vuole così tanto, che a volte mi diverto a prenderlo in giro e a dirgli che se non mi coccola per i prossimi mesi, non lo faccio entrare! Ma non gli negherei mai la possibilità di assistere a quel momento :cuore :cuore e poi è la mia forza.. :emozionee
Immagine

violet81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da violet81 » 17 gen 2013, 19:45

saracleo ha scritto:Beh sara75 al tuo posto lo salterei anch'io anzi possiamo organizzare dei corsi solo per noi gestiti da voi mamme bis o tris :ahaha
:quoto_1: :vaiii:
Immagine

martissima82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da martissima82 » 17 gen 2013, 20:07

Il parto mi terrorizza, ma credo che sia solo a causa dei racconti terrorizzanti di tante donne che poi...hanno fatto il cesareo. Si, tutte le mie amiche che hanno fatto il cesareo non finiscono più di raccontarmi quanto terribile sia il travaglio, quali dolori mortali sei costretta a subire, figuriamoci quindi il parto. Io mi tengo la carta della peridurale, in fondo se poi decidi di non farla puoi rinunciare anche all'ultimo! E comunque tutte quelle che conosco che hanno fatto parti naturali mi raccontano di esperienze dolorose che durano poche ore, niente di fronte alla possibilità di alzarsi dopo poco, andare in bagno, niente catetere vecicale, niente flebo, ecc...
Parteciperò icuramente al corso preparto, perchè credo che dia informazioni importanti soprattutto rispetto all'organizzazione dell'ospedale, giusto per non arrivare come un'allocca :arrosisco , anche se già ne farò uno organizzato dalla scuola in cui frequenterò il corso di yoga in gravidanza, lì un gruppo di ostetriche e maestre di yoga segue mamma e papà non solo negli esercizi, ma anche nella gestione del dolore, i massaggi che papà può fare, come affrontare il travaglio e il parto, ecc..
Matteo ha già detto che in sala non vuole entrare, lui però ha davvero un serio problema nell'affrontare gli ospedali e il sangue. Non sono mai riuscita a fargli vedere una puntata di " 24 ore in sala parto", la prima volta è praticamente svenuto sul divano :barellieri: . Credo sia per delle esperienze terribili che ha avuto da bambino in ospedale. Ma poi chissà, magari cambia idea. Io non voglio fargli violenza obbligandolo, perchè deve esser un'esperienza bella per lui non un dovere da assolvere per farmi contenta. Io ho sempre detto che avrei voluto con me la mia collega che è anche una delle mie migliori amiche! Ma si può, preferire l'amica al marito??? Son proprio fuori!! :prr
Comunque dopo giorni a curare lui e mia madre dall'influenza...beh, il raffreddore me lo son preso anch'io. sperimo resti tale!
Immagine

exmoon
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da exmoon » 17 gen 2013, 21:00

tranquille, il parto è il momento più doloroso e più meraviglioso della vita di una donna...è la natura che lo ha programmato e da sempre si partorisce così, donne e mammiferi...ben venga la scienza e ben venga la medicina quando risolve i problemi ed evita i rischi, ma se questi non ci sono è un'esperienza fisiologica naturale che credo dia molto a una donna, anche a livello di autostima, e anche al bambino...la compressione che subisce per esempio nell'espulsione è finalizzata al buon fiunzionamento del sistema respiratorio etc etc...più mi sono informata e più mi sono rasserenata e innamorata della natura che ci ha fatto così perfetti!!!tutto ha un perchè, bisogna avere fiducia di noi stesse e del nostro corpo!siate serene!anche io sono sempre stata terrorizzata dall'idea del parto, fin da piccola...ma spesso i racconti di queste donne così terrorizzanti nascono anche dal fatto che loro non si sono volute informare prima, e si sono trovate disorientate in quel momento!!!il panico e la paura sono la peggior cosa che possa verficarsi, perchè blocca e contrae la donna, che si chiude invece che aprirsi, e da li possono nascere tante complicazioni, che poi magari portano davvero a un cesareo!!!poi per carità, le emergenze possono capitare a tutti e nessuno se le augura, ma in tanti casi sonoe vitabili se l donna è consapevole e serena, e asseconda il proprio corpo...leggete ad esemio il manuale del parto attivo, o cercate su internet il video del medico che propone il parto dolce, leboyer. è bello sapere cosa succederà e cosa fare!lascia sereni. poi il dolore è unico, ma se in quel momento pensate, "è il mio bambino che sta nascendo", sarà quasi sopportato volentieri (assurdo, no!?!eppure...) bisogna provare per capire, e ne vale davvero la pena...

http://it.wikipedia.org/wiki/Fr%C3%A9d% ... ck_Leboyer" onclick="window.open(this.href);return false;

baci e state tranquille!!!tutte le nostre mamme, nonne, bisnonne hanno aprtorito, e se ce l'hanno fatta loro... ;) e poi: se fosse così tragica farebbero tutte un figlio solo, no!??!

exmoon
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da exmoon » 17 gen 2013, 21:03

ehi, che bella scoperta!dopo 7 anni el cose evolvono!!!esiste il corso a distanza via web!!!

http://www.eliotropio.org/pages/eliobaby_a_distanza.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 17 gen 2013, 22:13

exmoon ha scritto:ehi, che bella scoperta!dopo 7 anni el cose evolvono!!!esiste il corso a distanza via web!!!

http://www.eliotropio.org/pages/eliobaby_a_distanza.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie exmoon! :-D
Endometriosina dal 1999
Immagine

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 17 gen 2013, 22:39

Io consiglio solo di tenersi la carta dell'epidurale, al massimo potete sempre decidere di non farla. Io l'avevo detto a mia sorella che non ha voluto ascoltarmi e poi ha supplicato il ginecologo di farle il cesareo. Alla fine non costa nulla tenersela come carta jolly! Io l'ho fatta ad esempio perché dopo 24 ore di contrazioni ero già sfinita e mancava ancora parecchio... L'ho fatta alle 3 di notte se non ricordo male ed Emma é nata alle 9 del mattino.

Non preoccupatevi per l'episiotomia, io non so cosa mi hanno fatto là sotto, so solo che avevano cucito per 1 ora e forse nn é stata curata bene perché mi hanno mandato a casa la sera stessa, fossi stata in ospedale magari l'avrebbero curata meglio!
Endometriosina dal 1999
Immagine

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 17 gen 2013, 22:55

exmoon, ti adoro e mi hai tolto le parole di bocca :ok

Quando incontro qualcuna che mi chiede informazioni io ne do pochissime a meno di domande specifiche, ma alcuni consigli si:
1- ascolta il tuo corpo senza paura
2- asseconda i tuoi istinti senza pudori
3- non lasciarti inchiodare a letti o poltrone nemmeno per i tracciati e muoviti

Dei miei due mi sono resa conto nel tempo di aver "subito" un parto con Vittorio e aver "vissuto" un parto con Federico. I medici, le ostetriche ti aiutano, si, ma alle volte aiutano loro stessi, spesso non rispettando i tuoi tempi. Se non ci sono effettive necessità cliniche o problematiche, ricordatevi che non siete dei malati ma donne che partoriscono, la cosa più naturale che esista al mondo :sorrisoo

Fa male ? Si, fa male, non prendiamoci in giro. Ma è graduale. E' intermittente. Quando diventa continuo è perchè sei alla fine e stai per vedere il tuo bimbo/a. E come lui/lei sarà nato potranno farti qualsiasi cosa... hai una tale quantità di adrenalina in corpo che anche se stanca non riuscirai a dormire per ore e ore e qualsiasi dolore sparisce, subito! (e non è una balla...)

Io ho sofferto per anni di coliche renali e vi assicuro che fanno più male le coliche !!! :sorrisoo

L'episiotomia non vi deve preoccupare. Taglietto con anestesia locale, ricuciono con anestesia locale. Se non ci sono complicazioni (che non credo siano la routine) non crea alcun problema :ok

Per l'epidurale non mi pronuncio: mai fatta. Mi terrorizza il farmi bucare la schiena e onestamente non ne ho avuto bisogno. :ok
Aoifestella ha scritto: Non preoccupatevi per l'episiotomia, io non so cosa mi hanno fatto là sotto, so solo che avevano cucito per 1 ora e forse nn é stata curata bene perché mi hanno mandato a casa la sera stessa, fossi stata in ospedale magari l'avrebbero curata meglio!
:perplesso Ma dove hai partorito ?? A casa la sera stessa ?? :urka

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 18 gen 2013, 0:10

sara75 ha scritto:
Aoifestella ha scritto: Non preoccupatevi per l'episiotomia, io non so cosa mi hanno fatto là sotto, so solo che avevano cucito per 1 ora e forse nn é stata curata bene perché mi hanno mandato a casa la sera stessa, fossi stata in ospedale magari l'avrebbero curata meglio!
:perplesso Ma dove hai partorito ?? A casa la sera stessa ?? :urka

É una lunga storia, ho partorito in Francia, e siccome non avevo l'assicurazione e il modulo e111 non copre il parto a meno che non sia d'emergenza, mi avevano chiesto la Modica cifra di 1000 euro al giorno... Insomma ho partorito alle 9 del mattino e lasciato l'ospedale alle 7 della sera stessa... Se ci ripenso non so neanche come ho fatto ho superare la prima notte....

Sara75 mi dici se al secondo figlio fa meno male o se é una leggenda metropolitana? :fischia :fischia
Endometriosina dal 1999
Immagine

sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sara75 » 18 gen 2013, 0:25

Aoifestella ha scritto: Sara75 mi dici se al secondo figlio fa meno male o se é una leggenda metropolitana? :fischia :fischia
Credo che come al solito tutto sia relativo. Per me il secondo parto è stato FAVOLOSO. Meno male forse no, ma certamente molto più veloce e di conseguenza tutto più sopportabile. Certamente il fatto di essere consapevoli di ciò che ci aspetta e riconoscere già le nostre sensazioni facilita tantissimo. :ok

saracleo
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da saracleo » 18 gen 2013, 9:48

buongiorno :sorrisoo
per il parto al momento non ho paura però sicuramente la carta per l'epidurale la farò poi si vedrà al momento. Devo essere sincera ho più terrore del cesareo, non ho mai subito operazioni, grazie al cielo, e pensare di andare sotto ai ferri mi spaventa più del dolore del parto. Datemi pure della pazza o strana ma l'idea che mi taglino non voglio nemmeno pensarci :argh :x:
mamma di GIORGIA ( 27.06.2013 )

Bloccato

Torna a “Luglio”