GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quale sport a 3 anni?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Quale sport a 3 anni?

Messaggio da martinanarni » 14 gen 2013, 16:58

Carissime, ho bisogno di un vostro consiglio: vorrei proporre dalla prossima primavere- estate un qualche sport al mio piccolo ma non sò proprio dove orientarmi.
io amo molto il nuoto e vorrei provare senza forzarlo, è fattibile a 3 anni?. Inoltre Tato ha una passione innata per il ballo (primo ballerino al saggio di Natale :risatina: ) e pensavo (anche se sicuramente sarà l'unico maschietto) anche ad un corso di danza.

Non sò davvero come regolarmi tra l'universo variegato degli sports (sia di squadra che individuali) ....aspetto suggerimenti! :thank_you:
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quale sport a 3 anni?

Messaggio da primomaggio » 14 gen 2013, 21:18

Il mio bambino ha iniziato a 3 anni e 4 mesi il corso di acquaticità, l'ha frequentato sempre con molto entusiasmo. A meno che il tuo bimbo non abbia una spiccata avversione, è una bella attività, da noi è molto frequentata.
Poi l'anno scorso, quindi 4 anni, partecipava ad un corso di psicomotricità, anche a quello partecipava molto volentieri...
Sport di squadra, non so, mi sa che è un po' piccino, mio figlio ha iniziato il calcio quest'anno, a 5 anni compiuti, perché prima non si poteva (e io non avrei voluto, francamente). E comunque anche il calcio che fa, è in realtà molto simile alla psicomotricità che faceva l'anno scorso, di 90 minuti di allenamento, a calcio ne giocano 15-20, il resto è tutta propedeuticità, imparano a saltare nei cerchi, evitare gli ostacoli, fare capriole, lo slalom e fanno giochi molto carini, sullo stile di palla avvelenata, finalizzati ad acquisire un po' gli schemi di gioco. Il tutto in un clima molto ludico. Questo però nella polisportiva che frequenta mio figlio, non so se altre propongano attività altrettanto calibrate sull'età.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 14 gen 2013, 21:24

A 3 anni non sono molte le attività che si possono fare, gli sport di squadra a quell'età non li ho visti, anche a calcio si inizia a seconda delle società dai 4 o ai 5 anni. Puoì fargli fare ginnastica aristica o psicomotricità oppure nuoto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 gen 2013, 22:35

Nuoto direi che è fattibilissimo, la mia entra da sola proprio da settembre (34 mesi quindi) e dopo pochi mesi di lezioni monosettimanali è già in grado di fare brevi pezzi a "stile" o a "dorso" senza utilizzare assolutamente nulla :-D

A settembre avevamo provato anche con ginnastica artistica che le piaceva ma verso la quale non era altrettanto portata e l'ho ritirata a metà dicembre perchè non amavo l'organizzazione della società..sempre a settembre, fra le varie cose, si era pensato di iniziare con danza (fatta una prova..per cui l'avrebbero presa ma poi lei aveva deciso per ginnastica) per cui senz'altro anche danza potrebbe essere ok...

alcuni coetanei li ho visti durante gli ultimi giorni su facebook con gli sci ai piedi, quindi immagino che potrebbe andar bene anche quello :fischia ..invece la mostrilla qui aveva espresso il desiderio di patinare sul ghiaccio..andremo ad informarci in merito all'età

sport di squadra la vedo più dura..basket qui partono dai 5, idem il calcio..
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 gen 2013, 22:36

ah ecco..io vorrei TANTO portarla a far arti marziali..da che età partono solitamente? consigli su quella che potrebbe andar meglio? :perplesso

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 14 gen 2013, 22:38

Arti marziali se non erro comincia anche quella dall'età scolare o dai 5 anni.
Per lo sci Fabio ha cominciato a 4 anni ma scia in maniera vagamente civile a partire dai 5
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 gen 2013, 23:09

5?..auff :impiccata:

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 15 gen 2013, 7:50

La mia piccola ha iniziato a fare danza a tre anni, in realtà si trattava più che altro di pre-danza, e l'ha fatta per due anni, poi si è rotta le scatole e adesso fa pattinaggio. Io non l'avevo spinta a fare danza, aveva deciso lei sulle orme della sorella maggiore, che ormai fa danza da quattro anni ed è passata alla danza vera e propria dopo due anni di pre-danza. La piccola però dopo due anni di pre-danza non ne ha più voluto sapere perchè aveva bisogno di qualcosa di più attivo e infatti ha cominciato pattinaggio nel quale riesce molto bene.
Nuoto lo fanno tutte e due con la scuola, ma hanno iniziato appunto quando hanno iniziato le elementari, loro non avevano mai chiesto di farlo prima e a me sinceramente ha fatto comodo perchè avrei avuto notevoli difficoltà logistiche a portarle.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 gen 2013, 10:25

a tre anni io direi acquaticità. Gli sport veri e propri è meglio rimandarli di uno-due anni.
Dubbiosa le scuole di sci in genere iniziano a 4 anni, non prima.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pollon1975 » 15 gen 2013, 10:48

Nuoto sicuramente te lo consiglio. I miei figli ho iniziato a portarli quando avevano pochi mesi e ancora oggi li porto.
Anzi a fine mese scade il corso di acquatuicità di Samuele e pensavo di mandarlo nella piscina dove porto Manuel (non si tocca) perchè ho visto che "li sveglia" un po' di +.
L'anno prossimo (avrà 3 anni) il corso lo farà entrando solo con il maestro (senza di me).
Altre cose da far fare a 3 anni potrebbe essere psicomotricità. Adatto per i 3 anni, già meno a 4-5 anni (secondo me)
Per il ballo qui da noi organizzano un corso che si chiama baby-gym, adatto anche per i maschietti.
Mio figlio grande fa "avviamento sportivo" (insegnano le basi di un po' di sport: tennis, basket, pallavolo, calcio, ginnastica). In genere però è rivolto a bimbi dai 4-5 anni in avanti
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 15 gen 2013, 11:57

i miei hanno sempre fatto acquaticità dai 6 mesi. a quasi 3 hanno iniziato in vasca da soli, ed ora vanno a stile e dorso da soli. però è uno sport che a loro è sempre piaciuto.
sempre a tre anni hanno fatto gioco-danza. lei ha voluto lasciare dopo 3 mesi, proprio non le piaceva, lui avrebbe anche continuato, ma per me portarli in due posti differenti allo stesso orario era impossibile, quindi spostati entrambi a motoria che stanno continuando. lei poi passerà ad artistica l'anno prossimo, lui è orientato su atletica.
a quasi 4 hanno iniziato a sciare e devo ammettere che ora a 5 sono veramente bravini.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 15 gen 2013, 13:54

Dubbiosa ha scritto:ah ecco..io vorrei TANTO portarla a far arti marziali..da che età partono solitamente? consigli su quella che potrebbe andar meglio? :perplesso
Cesare ha iniziato judo a 4 anni. Fino all'età prescolare è concepito più come un corso di psicomotricità, me l'aveva consigliato il fisiatra per i piedini piatti e lui si è appassionato subito.

Sua sorella ha iniziato nuoto alla stessa età.

Sugli sci hanno provato andare già a 3 anni (chiaramente in una micropista a loro dedicata praticamente piatta :risatina: ) ed ora fanno entrambi le discese in collettiva senzxa problemi :ok
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 16 gen 2013, 13:25

Nuoto sicuramente si può fare. Danza, che io sappia, si inizia a 4 anni (nella scuola della mia piccola fanno anche hip-hop per soli maschietti, sempre dai 4 anni). Idem per lo sci, sotto i 4 le scuole sconsigliano di provare.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 gen 2013, 13:38

dottbaby ha scritto:(nella scuola della mia piccola fanno anche hip-hop per soli maschietti, sempre dai 4 anni)
vuoi dire che l'hip hop è precluso alle femmine? :urka
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 16 gen 2013, 13:41

La mia pediatra dice che sotto i 5 anni l'unico sport veramente consigliato è il nuoto.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 16 gen 2013, 13:57

No, Ari, fanno due corsi separati: hip-hop/jazz per le bimbe e "boys" (che è comunque hip-hop).
24.10.07

martinanarni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da martinanarni » 16 gen 2013, 14:39

grazie mammine, già ho le idee più chiare. :bacio
A te che hai dato senso al tempo senza misurarlo..a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande..sostanza dei giorni e dei sogni miei.. TATO 15/12/2009
Sei arrivata per completarmi...la mia principessa 15/10/2013

sabides22
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sabides22 » 16 gen 2013, 16:17

Un amico psicomotricista mi ha suggerito di farle fare le attività che la incuriosiscono, dicendo che finchè è un gioco (e altrimenti non potrebbe essere, dato che compie tre anni tra poco più di un mese), il movimento male comunque non fa!
Fino a qualche mese fa, faceva acquaticità (io in acqua con lei) e al compimento del terzo anno vediamo se fare le lezioni nel vaschino da sola o se cominciare con la ginnastica artistica (che a livello motorio prepara molto bene a qualsiasi sport in futuro volesse praticare).
Da questa estate "arrampica" :risatina: (è tutta fiera quando mette il suo imbraghino, casco e le leghiamo la corda!!) e adesso ha chiesto di sciare, quindi ci siamo dotati del necessario e ... non vuole più smettere! (messa a spazzaneve tra gli sci miei o del papà a fare l'aeroplanino per l'equilibrio). Ma e chiaro che per queste due attività è fortemente influenzata dall'attività del papà e dagli attrezzi (miei e suoi) che girano per casa!

Il mio consiglio è, finchè son piccoli che giochino e provino tutto!! ... (preciso, gioco ma con rispetto di regole ben precise, lei il primo scontro con le regole lo ha avuto proprio in piscina a 2 anni, dove ha imparato ad ascoltare l'istruttrice, a fare quanto indicato e non quello che voleva lei e, soprattutto, ad aspettare il suo turno, es. per i tuffi).
Figli si nasce, genitori si diventa...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 gen 2013, 21:28

dottbaby ha scritto:No, Ari, fanno due corsi separati: hip-hop/jazz per le bimbe e "boys" (che è comunque hip-hop).
cioè è lo stesso corso ma lo fanno separati maschi e femmine?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 17 gen 2013, 9:20

No, da quel che ho visto sono un po' diversi, quello per le bimbe è un po' più "soft" nei movimenti e nelle coreografie, mentre quello per maschietti (oddio, magari te ne accorgi più su quelli grandini) è più da "duri", tipo break dance...non so come spiegarmi, io li ho visti solo nei saggi di fine anno.
Nei gruppi sui 15 anni, però, ho visto assieme maschi e femmine, quindi credo sia solo una questione organizzativa loro, anche perché fanno competizioni internazionali e credo li dividano secondo le "categorie" di gara.
24.10.07

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”