GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

È mancino?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: È mancino?

Messaggio da val978 » 23 nov 2012, 11:45

Proprio stamattina in una sala d'aspetto c'erano mamma con bimba di 2 anni e nonna. La bimba prende la penna con la sinistra e inizia a scarabocchiare. la nonna commenta "vedi? la prende con la sinistra! anche quando mangia usa la sinistra" mostrando disappunto, e la mamma interviene "perchè prendi la penna con questa mano? prendila con l'altra!"
Io a quel punto (dopo aver fatto un paio di respiri profondi....OMMMMMMMM) sono intervenuta chiedendo come mai le faceva cambiare mano, dicendo che mio figlio ha la stessa età e usa la sinistra, probabilmente è mancino, ma qual'è il problema. Le due non sapevano che rispondere, mi hanno detto semplicemente che nessuno in famiglia è mancino (e te credo :che_dici ). Alchè è intervenuta la segretaria e ha confermato pure lei che bisogna lasciare usare la mano che preferisce. Le due allora si sono forse tranquillizzate.

Mi ha fatto sorridere che questa cosa sia successa proprio oggi, e in questi giorni era stato aperto il post. Pensavo a cristiana e alla sua "buona fede" :sorrisoo

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 23 nov 2012, 11:53

Io con Filippo faccio uguale uguale :buuu
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 nov 2012, 12:01

facevi :sorrisoo :cuore

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 nov 2012, 12:29

cristiana ha scritto:Io con Filippo faccio uguale uguale :buuu
no dai poverello!!
è come se tu fossi nata in una famiglia di mancini e ti avessero rotto le scatole perché usavi la destra!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 nov 2012, 12:30

Non correggerlo Cristiana. È bruttissimo per il piccolo. Pensa solo se tua madre da piccola avesse fatto di tutto per farti usare la mano sx. Immaginata la scena? Tuo figlio si sente così. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 23 nov 2012, 21:38

mio figlio è mancino e nn ha grandi difficoltà :domanda solo l'anno scorso quando ha iniziato la scuola a volte scriveva al contrario sia le lettere che i numeri,adesso è migliorato parecchio anche se ha una scrittura un pò da medico :che_dici anche mio nonno mi stressava sul fatto di insistere con la destra ma io nn vedo che ci sia poi di male :domanda lui anche quando gioca a pallone calcia sempre con il piede sinistro...
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 26 nov 2012, 15:20

Alla rpova del cannocchiale figlio mancino occhio sx, figlio dx occhio dx. Mi sa che l'avevamo azzeccata.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 nov 2012, 17:28

oggi da mia nonna Valerio mangiava con la sinistra.
Mia nonna ci ha provato a dire "prendilo con l'altra mano"
l'ho fulminata
poi le ho detto che "anche mio marito, e anche suo padre...." e la maremma e la maiala
e s'è convinta
:impiccata:

(però mia nonna ha 91 anni)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 10 dic 2012, 15:53

ultima news: Valerio palleggia con la mano destra :che_dici
il mio ex allenatore di basket (che adesso allena mio marito, e sabato ha osservato Valerio che si destreggiava col pallone) ha detto che è "confuso come me" :urka
Me ne ero domenticata!!!!! Io sempre stata destra, alle medie inizio a giocare a basket e...praticamente tiravo con la sinistra!!!! Poi crescendo ho scelto la mano destra, ma 'sta sinistra periodicamente faceva capolino nei momenti più inattesi (e probabilmente nei momenti più giusti, infatti a basker ero bravina e tiravo sia con l'una che con l'altra mano :fischia )

saraharley
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saraharley » 21 dic 2012, 19:33

Io ho sempre fatto tutto con la destra, tranne alcune cose, aprire le porte, girare le chiavi, aprire le bottiglie, rigorosamente con la sinistra, con la destra, non sarei neanche capace di farle, hanno cercato di correggermi costringendomi a usare la destra, ma senza risultati.
secondo me, è sbagliatissimo fargli notare che mano usa, o indurlo a usare una determinata mano, perchè lo metteresti a disagio, soprattutto se con la destra, gli viene proprio impossibile fare quella determinata cosa.
"poi dicono che i mancini sono più intelligenti!!!!" :fischia
comunque mio figlio prende le cose con la sinistra e raramente usa la destra, ma non gli diciamo nulla, vedrà lui se è destro, mancino, o ambidestro. e secondo me, non dovresti fartene un problema, l'importante è che faccia le cose, poi la mano che usa, è irrilevante.

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 13 gen 2013, 15:32

Ti do' la mia esperienza: Leonardo di piede è destro di mano è mancino nel mangiare, scrivere, usare utensili tipo cacciavite, ma se deve lanciare un oggetto lo fa con la destra. Io mi sono accorta presto che era mancino, disegnava sempre con la sx, ma per certe cose non lo è. Io lasciò fare a lui. Il suo amichetto è destro di mano, ma sx di piede. Son tanti così!! Baci.
Mamma di Leonardo nato il 1/04/2010 kg 3480, 52cm

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 13 gen 2013, 15:39

Vi aggiorno: Filippo continua a scrivere con la sinistra, ma se deve tagliare ( gli ho comprato le forbici per mancini) sembra piuttosto indeciso.

Quando potrò avere la certezza del suo essere mancino?

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 13 gen 2013, 17:19

cristiana, a 3 anni la lateralizzazione non è ancora definita. In ogni caso mi pare di ricordare che che non sia infrequente che x tagliare si usi una mano diversa da quella scrivente.
Domani recupero il libro e ti dico meglio.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 14 gen 2013, 7:13

Dionaea ha scritto:cristiana, a 3 anni la lateralizzazione non è ancora definita. In ogni caso mi pare di ricordare che che non sia infrequente che x tagliare si usi una mano diversa da quella scrivente.
Domani recupero il libro e ti dico meglio.
Grazie!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 14 gen 2013, 14:20

cristiana ha scritto:Vi aggiorno: Filippo continua a scrivere con la sinistra, ma se deve tagliare ( gli ho comprato le forbici per mancini) sembra piuttosto indeciso.

Quando potrò avere la certezza del suo essere mancino?
Cristiana ti sintetizzo il paragrafo incriminato
Per quanto riguarda la dominanza della mano sarebbe importante che ogni bambino raggiungesse, nell'ambito della scuola materna, una preferenza di mano ben definita per la scrittura e il disegno e per le attività di ritaglio. La mano usata x tagliare non deve essere necessariamente la stessa mano usata per scrivere. E' stato riscontrato in particolare che molti adulti mancini usano correttamente le forbici con la destra per effetto di condizionamenti culturali che portano ad utilizzare alcuni strumenti con la destra indipendentemente da quale sia la mano scrivente.

E' importante arrivare alla scuola elementare con una preferenza chiara circa la mano con cui scrivere, perchè l'incertezza d'uso può (ma non è automatico) portare a difficoltà grafo-motorie.
L'adulto può "guidare" la scelta della mano stimolando il bambino con attività di disegno e pregrafismo e osservando quale mano utilizza per attività pratiche quotidiane. Filippo però è così piccolo che io aspetterei a intervenire lasciandogli ancora un po' di tempo per sperimentare.

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 14 gen 2013, 21:10

Dionaea ha scritto:Filippo però è così piccolo che io aspetterei a intervenire lasciandogli ancora un po' di tempo per sperimentare.
dici? io sono così combattuta; lo vedo proprio inconsapevolmente indeciso.......

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 14 gen 2013, 21:17

Non ha nemmeno tre anni..non va ancora alla materna o ha già iniziato?

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 14 gen 2013, 22:50

Dionaea ha scritto:Non ha nemmeno tre anni..non va ancora alla materna o ha già iniziato?
è al secondo anno di scuola, fa la prematerna per la seconda volta perchè non volendo farlo poi anticipare alla scuola elementare abbiamo preferito fargli ripetere la sezione primavera piuttosto che fermarlo poi nei 3 anni (e cos' si è guadagnato il titolo di "il ripetente" :62_son_soddisfazioni: )

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 15 gen 2013, 9:53

cristiana, secondo me è presto per pretendere che decida qual'è il lato prevalente.
Mio marito (psicologo e mancino) sostiene che anche per Valerio (che è poco più piccolo del tuo) è troppo presto. Cioè è possibile che a quest'età inizino a definirlo, ma è più probabile che lo facciano più in là. Noi su questo aspetto non facciamo assolutamente commenti, cioè osserviamo, ne parliamo tra noi, ma con Valerio non interveniamo mai.
E' importante arrivare alla scuola elementare con una preferenza chiara circa la mano con cui scrivere, perchè l'incertezza d'uso può (ma non è automatico) portare a difficoltà grafo-motorie.
Ci sono ancora 3 anni prima della scuola elementare, non mi pare proprio il caso di strassarlo adesso :risatina:

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 15 gen 2013, 10:23

Cristiana io davvero aspetterei.
Piuttosto se a lui piace proponigli attività di disegni con strumenti diversi (tempere con pennelli di dimensioni diverse, pennarelli fini, pastelli a cera, matite colorate, attività di ritaglio) e giochi che sviluppino la motricità fine come costruzioni con pezzi piccoli, giochi in cui deve prendere oggetti piccoli come bottoni o perline, (se non se le mangia..)oppure travasi di legumi o pasta piccola con mestoli, cucchiai e cucchiaini. Ma solo come gioco, a tre anni non ancora compiuti è davvero troppo piccolo :sorrisoo
Che sia confuso ci sta, per capire quale è la sua mano dominante deve fare delle prove..lasciarli il tempo di sperimentare.

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”