GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Penna cancellabile
-
- Master~GolGirl®
Penna cancellabile
Finalmente mia figlia ha iniziato ad usare la biro a scuola.
La maestra ne ha chiesto una cancellabile.
Ne avevo trovata una ricaricabile molto bella della Pilot (mi pare che il modello sia Frixion), ma non scorreva bene, così sono passata alla classica Replay.
Tutto ok, se non fosse che quando Emma appoggiando la mano al foglio nel punto dove ha già scritto l'inchiostro la sporca e, facendola scorrere mentre scrive, pasticcia il quaderno. E' un vero peccato perchè lei è molto ordinata ed ha una bella scrittura.
Succede anche ai vostri gollini? Avete marche e/o modelli da suggerire?
La maestra ne ha chiesto una cancellabile.
Ne avevo trovata una ricaricabile molto bella della Pilot (mi pare che il modello sia Frixion), ma non scorreva bene, così sono passata alla classica Replay.
Tutto ok, se non fosse che quando Emma appoggiando la mano al foglio nel punto dove ha già scritto l'inchiostro la sporca e, facendola scorrere mentre scrive, pasticcia il quaderno. E' un vero peccato perchè lei è molto ordinata ed ha una bella scrittura.
Succede anche ai vostri gollini? Avete marche e/o modelli da suggerire?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Re: Penna cancellabile
sempre usata la frixion pilot. un mutuo in ricariche
ma la replay la odiavo io e la odia mia figlia, scrive a scatti, sporca. insomma non mi piace. con la frixion non le è mai successo di sporcare, anzi, sui libri spesso si cancellava (lei è mancina)

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Mia figlia, su richiesta delle insegnanti, è passata direttamente dalla matita alle non cancellabili quindi la mia esperienza con le penne cancellabili risale a qualche annetto fa quando le usava la grande. A quei tempi avevamo optato per le Cancellik e, se non ricordo male, erano decisamente meglio delle Replay.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
-
- Master~GolGirl®
E' proprio il modello che ho preso io e scriveva a scatti. Hanno avuto lo stesso problema delle amichette di mia figliaely66 ha scritto:sempre usata la frixion pilot. un mutuo in ricarichema la replay la odiavo io e la odia mia figlia, scrive a scatti, sporca. insomma non mi piace. con la frixion non le è mai successo di sporcare, anzi, sui libri spesso si cancellava (lei è mancina)
Saranno stati dei pezzi difettosi?

- Paola67
- Master~GolGirl®
Pipa ha scritto:Mia figlia, su richiesta delle insegnanti, è passata direttamente dalla matita alle non cancellabili quindi la mia esperienza con le penne cancellabili risale a qualche annetto fa quando le usava la grande. A quei tempi avevamo optato per le Cancellik e, se non ricordo male, erano decisamente meglio delle Replay.
Idem
Anche la maestra della mia Gioi non vuole le cancellabili
Ma vuole che dove si saglia si tiri una linea e si rioeta, in modo da rendere consapevoli e responsabilizzare i bambini.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Uguale da noi.Paola67 ha scritto:Pipa ha scritto:Mia figlia, su richiesta delle insegnanti, è passata direttamente dalla matita alle non cancellabili quindi la mia esperienza con le penne cancellabili risale a qualche annetto fa quando le usava la grande. A quei tempi avevamo optato per le Cancellik e, se non ricordo male, erano decisamente meglio delle Replay.
Idem
Anche la maestra della mia Gioi non vuole le cancellabili
Ma vuole che dove si saglia si tiri una linea e si rioeta, in modo da rendere consapevoli e responsabilizzare i bambini.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
-
- Master~GolGirl®
Però per me sarebbe utile scrivesse chi le ha usate 

- lalat
- Silver~GolGirl®
Noi in seconda abbiamo comprato le frixion su richiesta delle maestre e Davide non ha mai avuto problemi ... secondo me ti è capitata una partita difettosa. Prova a cambiare ricariche comprandole da un'altra parte ... magari il posto dove le hai comprate le aveva lì da troppo tempo e l'inchiostro aveva cominciato a seccare.
Non può esserci altra spiegazione perché Davide si trova proprio bene: ne ha una blu, rossa e verde
La replay è uno schifo.

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ottyx io le uso persino in ditta
mai avuto problemi, nemmeno Gaia. io riporterei le penne dove le hai prese e le farei vedere. caspita, costano uno sproposito, 3 ricariche sono quasi 5 euro e qui andavano via come il pane.
ora è passata alla penna non cancellabile, per fortuna

mai avuto problemi, nemmeno Gaia. io riporterei le penne dove le hai prese e le farei vedere. caspita, costano uno sproposito, 3 ricariche sono quasi 5 euro e qui andavano via come il pane.
ora è passata alla penna non cancellabile, per fortuna

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
io usavo la replay e, da mancina, la odiavo. Mi trascinavo tutto l'inchiostro con la mano ed il quaderno diventava un pastrocchio.ottyx ha scritto:Però per me sarebbe utile scrivesse chi le ha usate
Le altre marche non le conosco, troppo moderne.
Però non capisco il senso della penna cancellabile. Perché non usare la matita, che è cancellabile, e la penna quando si è pronti?
Sarà che io amo le matite, scrivo sempre a matita tranne quando devo firmare.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- lalat
- Silver~GolGirl®
Le Frixion sono davvero delle penne che facilitano la scrittura, mio figlio che è disgrafico ha superato molte difficoltà grazie a queste penne. Sono un vero e proprio investimento economico, ma ne vale la pena. Io non le conoscevo e lo facevo scrivere col trattopen o altri tipi di penna con inchiostro in gel per facilitarlo che però non essendo cancellabili creavano parecchio disordine; quando ho scoperto le frixion sono rinata. Ora sta cominciando a sbagliare meno e suppongo che in 4 riuscirà ad usare le penne normali non cancellabili.R2D2 ha scritto:io usavo la replay e, da mancina, la odiavo. Mi trascinavo tutto l'inchiostro con la mano ed il quaderno diventava un pastrocchio.ottyx ha scritto:Però per me sarebbe utile scrivesse chi le ha usate
Le altre marche non le conosco, troppo moderne.
Però non capisco il senso della penna cancellabile. Perché non usare la matita, che è cancellabile, e la penna quando si è pronti?
Sarà che io amo le matite, scrivo sempre a matita tranne quando devo firmare.
Le matite le adoro anche io ... ma io sono una disegnatrice con abilità grafiche di un certo tipo. Le matite vanno temperate ... la graffite fa diventare grigio il foglio, la manica e i polsi dei bambini ... non è l'ottimo. Se non ci sono grossi problemi tutto può andare ... ma se si chiede cosa è meglio per far scrivere i bambini i primi anni di scuola, la risposta è le frixion.

-
- Master~GolGirl®
Le maestre di mia figlia hanno consigliato le Frixion in seconda quando hanno cominciato ad usarle, ma anch'io come ottix ho avuto problemi con alcune cartucce, secondo me il problema è che il pennino è molto delicato e se usato male non scrive più bene, inoltre mia figlia mangiucchiava il tappo e dopo un po' non si chiudevano più, quindi quest'anno che è in terza ho comprato le Replay e non ha avuto problemi, certo rispetto alle Frixion hanno un tratto meno deciso ma sono comunque soddisfatta del cambio, poi non essendo lei mancina come me non pasticcia il foglio passandoci sopra.
-
- Master~GolGirl®
Ah dentro all'astuccio nuovo c'era una cancellik ma non funzionava per niente...
- bobby
- Basic~GolGirl®
da noi possono usare le penne cancellabili, ma non e' obbligatorio. Devono usare una penna rossa (se non ho capito male e' per Italiano) e una blu (penso per Matematica). Mi sembra un po' strano che i bimbi scrivono con la penna rossa. Pensavo sempre che quella veniva usata dalle maestre per correggere i sbagli.
- pao pao
- Master~GolGirl®
La replay faceva già pena negli anni 80 quando la usavo io. Quella rossa poi faceva davvero pena..
La frixion la uso in ufficio e la amo!
La frixion la uso in ufficio e la amo!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
-
- Master~GolGirl®
Da noi la penna rossa la usano per i titoli e le cose importanti in italiano, per le decine in matematica.
Mi avete convinto, domani proverò a prendere una nuova ricarica.
PS. Io in ufficio uso la bic multicolore fashion (verde, viola, fucsia e azzurro)
Mi avete convinto, domani proverò a prendere una nuova ricarica.
PS. Io in ufficio uso la bic multicolore fashion (verde, viola, fucsia e azzurro)

- sbu
- Bronze~GolGirl®
Oggi anche noi abbiamo preso la cancellabile: il cartolaio mi diceva che quella che va di più è la replay, la cancellik costa meno ma non è un granchè. Aveva anche le frixion ma costano di più e mi diceva che non tutte le insegnanti la vogliono.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
-
- Master~GolGirl®
Recuperata una Frixon che scrive bene, tutta un'altra storia rispetto a quella difettosa! Ho fatto la prova della mano sull'inchiosto e niente macchie
Ma la punta che si usa per cancellare si consuma?

- lalat
- Silver~GolGirl®
Si e quando succede cambi la penna intera ... tanto quello che costa è la ricarica.ottyx ha scritto:Recuperata una Frixon che scrive bene, tutta un'altra storia rispetto a quella difettosa! Ho fatto la prova della mano sull'inchiosto e niente macchie![]()
Ah ... mi raccomando non si usa la gomma della frixion per cancellare la matita!!! Altrimenti si fa un pasticcio!!!
- marta73
- Original~GolGirl®
Mi porto avanti per il prox a.s. Le frixion vanno bene anche per i mancini? O sbavano? Thanks
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006