GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tra bagnetti e poppate dei nostri ottobrini 2012 siamo innamorate

Bloccato
orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Tra bagnetti e poppate dei nostri ottobrini 2012 siamo innamorate

Messaggio da orata » 10 gen 2013, 21:13

SISSI grazie per la coccola virtuale... :cuore
comunque anche se ho l'esperienza di due figlia con questa terza ho spesso comunque dei dubbi. Non credere che ansie e preoccupazioni non ci siano, anzi..
E poi ho imparato qualche cosa anche da te, invidio gli orari che riesci a dargli, oggi sulla tua guida orari e quella di Illy ho tentato di proporli pure io alla mia cuciola, e sembra andare bene :ok

Progressi : da ieri inizia ad afferrare :-D e certe volte quando ride non solo spalanca la bocca come sempre ma ora fa anche il versetto della risata... che ci fa morire... :emozionee
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 10 gen 2013, 22:25

Oggi sono stata a pesare Alice al consultorio: la "piccola", si fa per dire, pesa 5.880 per 61,5cm,
Ciò vuol dire che rispetto al peso della nascita ha messo 2 kg in 2 mesi :urka
Questa bambina mi sorprende ogni giorno di più; oggi, a pancia in giù, ha fatto leva sulle braccia per alzare la testa, inoltre se la metto appoggiata a me in posizione semi-eretta praticamente si sostiene da sola con le gambe.
La sorella è stata un bradipo quindi non ho un termine di paragone adeguato, ma mi sembra davvero prestino per queste cose.
E poi sorride sempre a tutti, e questi sorrisoni sdentati sono adorabili. :emozionee

Capelli: Alice ne ha già pochi di suo, ma in ogni caso è normale che i bambini cambino quelli che avevano alla nascita.

Stefi, bravissimo Federico. E ovviamente hai fatto benissimo a strapazzarlo di coccole.
Anche io ho tantissima voglia di coccolare Alice, quindi nella sua gestione seguo molto le sue richieste e il mio desiderio di contatto del momento.
Non voglio ripetere l'esperienza di Greta ialla quale non sono stata capace di offrire il contatto del quale aveva bisogno, quindi la assecondo moltissimo, compatibilmente con le altre necessità.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 10 gen 2013, 22:48

Stefi83 ha scritto:Ciao ragazze!
Oggi nido fino alle 16 :clap Federico ha mangiato alle 11 il mio latte e alle 14 il LA, tornato a casa si è voluto attaccare ed era solo voglia di coccole, come negarglile?! :emozionee Illy, Orata, sono d'accordissimo con voi sulla valutazione della vera fame prima di attaccarlo al seno, a cose normali lo farei anche io... ma per ora ho proprio voglia di coccolarmelo :fischia Intanto sembra che abbia perso la poppata notturna: si sveglia sempre, lo metto accanto a me, non mangia e continua a dormire fino al mattino. Gran bel vizio gli ho dato :congratulations: Va beh, appena me la sento mi impegno a toglierlo :fischia
:risatina: andrea non si sveglia, altrimenti, pur di rimettermi subito a dormire, anche io lo metterei vicino a me :cuore ( ed in effetti è quello che ho fatto fino alla settimana scorsa :fischia )

vado a letto, lo gnomo dorme e ne approfitto...
§ Giorgia 05/01/01 § Flavio 13/08/05 § Andrea 23/10/2012 §

cipollarossa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da cipollarossa » 11 gen 2013, 8:43

Sissi78 ha scritto:
cipollarossa ha scritto:buongiorno!
oggi preparativi battesimo!
sono in alto mare con il regalo madrina e padrino ma oggi pomeriggio sarà l'unico momento libero per andare a prenderlo e non so dove sbattere la testa!
Sei riuscita a fare tutto? E per madrina e padrino cosa hai scelto?
Te lo chiedo così mi faccio un'idea anch'io... Per ora abbiamo pensato ad un orologio per il padrino (mio fratello) e una catenina con ciondolo per la madrina (sorella del socio), m non ne siamo del tutto convinti... Mentre per gli altri invitati abbiamo scelto la scatolina di confetti. Se riusciamo aggiungiamo una foto del Principino ma nulla di più...

allora nel pomeriggoi salto in due supermercati per beveraggio del rinfresco.
per le bomboniere noi a tutti daremo la foto con dietro un pezzo della canzone di ligabue (adorato dal papà) "da adesso in poi" + un segnalibro in feltro con nome e data del battesimo. per la madrina e il padrino visto che poi faremo un libretto con le foto del battesimo per noi, nonni e anche per loro, per ora andiamo sul simbolico e abbiamo pensato ad una bella scatola con dentro diversi oggetti, ognuno con un significato relativo al loro ruolo nella vita della nostra famiglia:
- una piccola bibbia per l'accompagnarci nel cammino di fede cristiana
- una sciarpa dell'inter per accompagnarci nella fede "calcistica" (visto che il padrino è un tifoso sfegatato ella juve) :prr
- un cuore per il loro affetto e per aiutarci a far sì che micol mantenga un cuore puro come solo i bimbi sanno avere
- un gioco per aiutarci a far sì che micol mantenga sempre un po' il suo essere bambina anche crescendo
- un metro d parete per il "crescere insieme"
- fazzoletti di carta perché ci saranno vicini nei momenti di gioia e in quelli difficili
- una foto della loro famiglia al completo per ringraziarli del loro esempio
- infine un bell'album fotografico vuoto da riempire con tutti i momenti insieme da qui in avanti
a volte il destino ha più fantasia di noi

Micol la nostra piccola meraviglia

Immagine

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 11 gen 2013, 10:18

Cipolla che belle idee! Io non ho tempo-voglia-energia per uno sbattimento simile, per cui ho fatto fare tutto a una ditta su internet e pranzo al ristorante...spendo di più me ne rendo conto ma ora come ora ho solo il tempo di "tentatre" di lavorare un pò...

Ieri noi visita dalla pediatra la piccina ha misure di una bimba di sei mesi, infatti le metto già tutine 6/9... :hi hi hi hi
Peso 7kg e 800 e altezza 63 cm. Testone 42,5 cm.
La pediatra ha detto che visto che cresce così bene col mio latte rimanderebbe l'introduzione della fruttina che di solito consiglia a partire dal 4 mese...
A me farebbe invece comodo perchè così se facesse la merenda a frutta almeno potrei lasciarla a mia mamma con più tranquillità. Infatti sto andando al lavoro ma sempre col patema, ieri ero in Tribunale e pensavo che lei poteva essere a casa a urlare dalla fame.

Infatti nonostante il peso massimo la piccina si svegli ancora di notte una volta :nonegiusto e durante il giorno mi fa le 3/4 ore. Se dorme o siamo in giro in realtà tira anche le 5/6 ore...chi la capisce!??

Ma secondo voi dovrei iniziare a essere inflessibile sugli orari?
In genere lei li segue però se per esempio io devo fare qualcosa per lavoro e lei ha mangiato solo un'ora prima la riattacco per darle una piccola aggiuntina e farla durare fino al mio ritorno. bho...

Volevo raccontarvi una cosa troppo buffa...per farla stare buona, anzi incantata....accendo la tv dove ho registrato con sky il concerto di Adele. Ci credete che sta buona buona appena la sente cantare? :hi hi hi hi

ahhh ho un'altra domanda...è qualche sera che Aurora (che dorme ancora con me nel lettone per facilitare l'allattamento notturno) mentre dorme si agita. Avete presente Sid nell'Era Glaciale quando deve addormentarsi che si ribalta sulla roccia? Ecco fa così. E stanotte l'ha fatto per quasi tutta la notte, come se avesse un fastidio ma non tale da svagliarla o da farla piangere. Solo che io non dormivo! :nonegiusto Cosa può essere?

Ora vi saluto, devo andare a Milano a fare una visita e prima devo dare l'aggiunta di tetta a Aurora sennò comincia a piangere in ospedale! :argh

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 11 gen 2013, 11:24

CIPOLLAROSSA che bella idea dare segni così importanti... immagino quante lacrimucce dai nonni... Complimenti per la fantasia!

DELFINA tua figlia è enorme!!!! praticamente 2 kili esatti in più della mia :-D Discorso orari: io cerco di mantenere gli orari solo per il fatto che se la faccio mangiare prima della 3 ore rigurgita, si sente piena e non mangia volentieri. Non so credo che il mio latte sia cambiato e sia pronto per i 5 pasti ben distanziati quindi mantengo gli orari.
Però ci sono le eccezioni come dici te dove il goccino ci sta altrimenti non riesco a lasciarla se mi cade proprio nell'orario della poppata e mi sa che domenica prima di andare in chiesa prima del Battesimo se non riesco a fare coincidere gli orari le darò comunque il latte per e evitare di correre in sacrestia in chiesa per allattarla :risatina:
Per il tremolio, se così ho capito penso sia l'immaturità del sistema nervoso, una cosa banalissima e normalissima. Albi aveva un tremolio accentuato alle gambine, per paura avevamo fatto la visita dal neuropsichiatra infantile ma tutto nella norma, nascono sti bimbetti ma ancora devono svilupparsi per benino. Vedrai che tempo qualche settimana e non lo farà più!

olli5377
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da olli5377 » 11 gen 2013, 14:21

ciao ragazze, vi leggo sempre, ma il mio pc spesso si incanta e non sempre riesco ad accenderlo.
Qui molto meglio,praticamente guarita dalla bronchiolite per fortuna dato che domenica ho il battesimo e lunedì il vaccino...
questa esperienza mi ha lasciato molto vulnerabile, mi sento di non averla protetta nel modo giusto e mi fa quasi paura portarla in giro.
Comunque per fortuna sta cominciando a riprendere peso e mi riempie le giornate con i suoi stupendi sorrisi!!
Una domanda per chi da il latte artificiale: quanto bevono in media a pasto? Noi siamo sui 120 al massimo...
Martina colori la mia vita dal 20/11/2008...............amore puro!!

Giulia hai completato la nostra famiglia dal 22/10/2012.....amore infinito!!

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 11 gen 2013, 14:44

Ciao ragazze. Tra un pochino mi spetta la mungitura :risatina: intanto passo per un saluto.
Che brave le vostre cucciole ciccine :emozionee Ho deciso: lunedì porto in consultorio Federico per pesarlo, ho la curiosità di sapere quanto pesa :ok
Quante belle idee per il battesimo :-D io mica avevo fatto tutto questi regali per gli altri due... ma davvero si devono fare dei regali a padrino e madrina :domanda questa cosa me l'ero persa e ora mi sa che farò finta di non saperlo :fischia in realtà dobbiamo ancora decidere il padrino e la madrina. In realtà il problema è il padrino perchè non sappiamo chi mettere, di madrine abbiamo un sacco di candidate :risatina:
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da dolcemare81 » 11 gen 2013, 16:54

olli5377 ha scritto: Una domanda per chi da il latte artificiale: quanto bevono in media a pasto? Noi siamo sui 120 al massimo...
noi siamo a 150 a pasto (che poi sono 170 in realtà :ok )

secondo le tabelle del LA Alex, a 3 mesi e mezzo, dovrebbe mangiarne già 180... ma lui non è per niente un mangione e per mia disperazione si ferma a 5 misurini..... :nonegiusto

Ieri noi visita dalla pediatra la piccina ha misure di una bimba di sei mesi, infatti le metto già tutine 6/9...
Peso 7kg e 800 e altezza 63 cm. Testone 42,5 cm.

vabbè, così non vale...
io ieri ho smesso di mettergli i body e le tutine da 1 mese... :caduta_sedia: :ahah :ahah :ahah

pesa 5.180 è alto 60 cm e ha un testone di 41cm
Ranocchio, ci riempi la vita....

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 12 gen 2013, 10:19

cipolla ma che bella idea quella della scatola <3

sono di corsa come al solito, :bacio a tutte spero di poter passare dopo :sorrisoo

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 12 gen 2013, 10:56

Spero, spero, spero sia il famso "scatto di crescita" che i bimbi hanno proprio a tre mesi/tre mesi e mezzo come Aurora...
SONO TRE GG che di notte si svaglia e mangia ogni 2/3 ore!!!
Prima si svegliava una volta sola dopo circa 4/5 ore di nanna e ciucciava una decina di minuti, ma adesso è tremendo, semra di essere tornati indietro!!!
E quei movimenti che fa non sono termori, sono proprio...smania...a questo punto mi sa che era fame!
Ma io dico...una ciccia bomba come lei deve pure fare lo scatto di crescita??? :nonegiusto

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

illyflo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da illyflo » 12 gen 2013, 16:45

Delfinablu ha scritto:Spero, spero, spero sia il famso "scatto di crescita" che i bimbi hanno proprio a tre mesi/tre mesi e mezzo come Aurora...
SONO TRE GG che di notte si svaglia e mangia ogni 2/3 ore!!!
Prima si svegliava una volta sola dopo circa 4/5 ore di nanna e ciucciava una decina di minuti, ma adesso è tremendo, semra di essere tornati indietro!!!
E quei movimenti che fa non sono termori, sono proprio...smania...a questo punto mi sa che era fame!
Ma io dico...una ciccia bomba come lei deve pure fare lo scatto di crescita??? :nonegiusto

:caduta_sedia: ma povera Aurora, sta crescendo da manuale e quindi si fa tutte le tappe :prr (intanto speriamo che andrea non lo faccia lo scatto di crescita del 3 mese :x: non è mica obbligatorio nè? oramai mi sono abituata a dormire la notte :stuzzica :spiteful:

dolcemare81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da dolcemare81 » 12 gen 2013, 18:37

il nostro scattto di crescita è stato all'inverso... :risatina: :risatina: a 3 mesi e mezzo ha cominciato a dormire tutta la notte :risatina: :risatina: (lo stimo)
in compenso è sveglio tutto il giorno.. fa un pisolino di 1 oretta al mattino e 2 orette al pomeriggio...non mi lamento...

oggi nuova puntata della suocera story....
ci ha invitati mangiare la pasta da lei, le ho lasciato dargli il biberon a Alex e dopo un pò, visto che era stanco si è messo a frignare... lei convinta che fosse colpa dal latte (vi ricordo che siamo con l'artificiale da sempre) ha ritirato fuori la tiritera sul latte vaccino...
-Quando cominci a dargli il latte di mucca???è meglio, non questa roba in polvere.... devi diluirlo e poi puoi darglielo.... io a tuo marito gliel'ho dato subito quando ho perso il mio durante il terremoto...
io ormai non parlo nemmeno più e faccio finta di non sentirla.... ma....
:aargh ancora??????? ma la vuoi smettere????? venerdì, quando vado dal pediatra, la prima domanda sarà:-posso dargli il latte di mucca??? e quando mi risponderà di no, gli chiederò gentilmente se me lo può scrivere x la suocera... :ahaha :ahaha :ahaha

tra l'altro adesso è convinta che faccio le macumbe a Alex ogni "rara" volta che lo lascio a lei.. e questo solo perchè il pupo è sempre sveglio e vuole costantemente attenzioni.. :argh .( :pensieroso ricordatemi che il prossimo lo faccio col tasto off)
Ranocchio, ci riempi la vita....

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 12 gen 2013, 19:14

DOLCEMARE :ahah :caduta_sedia: sì ti conviene fartelo scrivere dalla pediatra ma vedrai che manderà a quel paese pure quella :risatina:

DELFINA sì anche da noi è passato il gentile scatto di crescita anche se io non noto molte differenze di peso.. magari in lunghezza fatto sta che per qualche notte si svegliava alle 4 o 5 cosa mai fatta. Poi tutto nella norma, stanotte addirittura un bijoux ha poppato alle 10.45 si è addormentata in braccio messa nel lettino circa un'ora dopo la pappa e la mezz'oretta per digerire e si è svegliata alle 8.15 senza mai fare alcun versetto durante la nanna e senza ciuccio :hi hi hi hi

elecd
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elecd » 13 gen 2013, 16:01

ciao ciao a tutte,
non riesco a capire la mia cucciolina, sarà che per le coliche ha passato i primi tre mesi in braccio a pancia in giù stà di fatto che nel lettino non vuole dormire.
Io ormai di giorno non ce l'ho mai tra le braccia, cambio tra dondolino seggiolone seggiolino divano,un pò per volta e stà beata, la sera come la metto nel lettino urla :che_dici l'unica soluzione? la tetta.
ho fatto una prova ieri mi son tirata il latte per fargli un biberon bello pieno così (pensavo) dorme stecchita... risultato stava calma e beata l'ho messa lì dentro e addio :nonegiusto urla a non finire dopo un ora e mezza di urli l'ho presa e si è scolata tutte e due le tette...e si è addormentata accanto a me con la sisa tra le mani.l'ho spostata nel lettino ed ha ricominciato... questa storia è andata avanti per tre ore poi mi sono stufata e l'ho lasciata dormire accanto me.E sapete la pestifera che fà? mi ha scroccato almeno 5 o 6 sorrisoni (del tipo mamma ti ho proprio fregata). stasera riproviamo!!
]]http://www.ginecologia.it/ticker/shop-natural.png[/img][/url][url=http://www.ginecologia.it/ticker/]Immagine[/url

[color#FF00FF]Mamma di Gioia nata il 6/10/2012[/color]

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 14 gen 2013, 9:08

ELECD prova a metterla avvolta nel lettino, magari lo spazio così vasto le dà insicurezza, prova un sacco nanna che la tenga ben avvolta o una coperta a mò di hot dog :risatina:
Comunque non stancanti di riprovare, questi mesi sono delicati iniziano a capire che nel lettone si sta meglio... poi scelta tua,eh se a te va bene che stia nel lettone lasciala. Io personalmente per tutti e tre ho staccato il lettone verso i 3 mesi, anche Adele ci sta sono per la poppata serale in braccio e per qualche coccola ma sempre da sveglia. Poi ci sono le eccezioni dove me li ritrovo tutti e 3 nel lettone, magari per malanni o brutti sogni, ma sono eccezioni e loro capiscono. é una mia scelta.

Battesimo concluso e andato benissimo :yeee :emozionee
Adele ha dormito per metà messa, si è svegliata quando è stata bagnata alla fonte battesimale ma nemmeno un pianto o un urlo, niente poi è stata sempre buonissima in braccio ad osservare. Anche all'agriturismo è stata bravissima, mangiato, dormito, stava buona in braccio a tutti... Insomma lei non ha risentito del trambusto, noi siamo felicissimi e tutti i parenti si sono trovati benissimo!!
Ah CIPOLLAROSSA all'ultimo sabato ho copiato la tua idea della scatola per i nonni... non proprio bene come la tua visto che l'ho tirata insieme in una sera... ma è stata di gran effetto, commovente e originale, grazie :ok

kuz
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kuz » 14 gen 2013, 9:45

Buongiorno ottobrine.
Per noi è stata un serata e nottata molto pesante.
Ieri sera Alice ha avuto una mega-colica; non le ha mai avute finora, spero si tratti di un episodio isolato...se fossero coliche vere e proprie sarebbero iniziate molto prima, vero?
Ha iniziato a piangere disperata, ho provato a offrirle il seno ma lo sputava; alla fine abbiamo utilizzato il sondino, è uscita un sacco di aria e poi una caccona verdissima piena di bollicine d'aria :x:
Ho pensato che le abbia fatto male un sugo ai funghi confezionato che ho mangiato a pranzo ma non so, non è la prima volta che mangio funghi.
Stanotte poi è stata sempre molto irrequieta, così ha dormito in braccio a me fino alle 6, e io sono rimasta praticamente seduta tutta la notte; non c'è un muscolo che non mi faccia male :che_dici
Oltretutto era già raffreddata da prima, e adesso mi sembra abbia anche un po' di febbre.
Speriamo bene :incrocini

Auguri a tutti gli ottobrini, e mi sembra fossero parecchi, che ieri hanno festeggiato il battesimo :cuore

Cipollarossa, davvero bella e commovente la vostra idea, oltre che ricchissima di significato :emozionee

Ele, non posso che quotare il suggerimento di Orata.
Alice le primissime notti non voleva stare nella sua culletta, e la cosa è andata decisamente meglio quando ho iniziato a metterla nel lettino avvolta nella copertina nella quale la allattavo, così sentiva il mio odore e non aveva l'impatto delle lenzuola fredde.

Stamattina ho chiamato il centro vaccinazioni, e cancellato l'appuntamento che avevamo per il 29/01; mi hanno detto che ci manderanno altri 2 inviti, penso rimanderemo il più possibile prima di decidere definitivamente il da farsi.
Greta 07/05/2008 e Alice 07/11/2012
aprilina 2008 (dpp 29/04/08) *** dietolina *** mammukka ad honorem *** veneta

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 14 gen 2013, 10:43

KUZ stesso tuo pensiero l'ho avuto io settimana scorsa, anche la mia mai avuto coliche se non piccoli doloretti risolti subito e ci sono state due notti di pianti inconsolabili, nemmeno il santo seno riusciva a calmarla anzi appena sentiva arrivare il latte peggio. Alla fine è passato tutto, non so cosa sarà stato. Fatto sta che di lì a pochi giorni ho iniziato ad allungarle gli orari delle poppate perchè notato che si sentiva troppo piena, forse il latte cambia e diventa più sostanzioso e per loro è un modo per dare una regolata ai pasti :ok

si è riaddormentata vado a stendere i panni nella vaschetta da ieri sera... :che_dici si saranno almeno un po' asciugati :risatina:

elecd
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elecd » 14 gen 2013, 16:34

orata grazie mille del consiglio, ci proverò stasera, non voglio proprio che prenda l'abitudine del lettone (anche perchè io dormo poco e male per paura di soffocarla) !!! vi farò sapere le novità...
coliche i funghi a me li hanno vietati, la mia sono un pò di giorni che la sera le riprende, comincio a pensare che non gli fa bene la frutta potrebbe essere? :domanda oggi non ce la dò e vediamo stasera come và...

auguri per i Battesimo a tutte quelle che lo hanno fatto :ok :clap
]]http://www.ginecologia.it/ticker/shop-natural.png[/img][/url][url=http://www.ginecologia.it/ticker/]Immagine[/url

[color#FF00FF]Mamma di Gioia nata il 6/10/2012[/color]

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 14 gen 2013, 17:16

Ciao ragazze! Auguri per tutti i battesimi già svolti :emozionee
Lettone :pensieroso sarebbe ora di dargli qualche regola ma... il sonno (mio) ha sempre la meglio :fischia
L'ho pesato: 4,980kg il cucciolino :cuore Domani andremo all'ambulatorio per i vaccini e parlerò con il medico proposito della varicella fatta da poco dal fratello, vedremo cosa dice lui, se farli o non ancora :incrocini
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Bloccato

Torna a “Ottobre”