GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Feste di compleanno e regali ai fratelli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Feste di compleanno e regali ai fratelli

Messaggio da Giulia80 » 14 gen 2013, 15:45

ishetta ha scritto:
ely66 ha scritto:volere a tutti i costi "preservare" da qualcosa, mettere sotto una campana di vetro un figlio piuttosto che l'altro, lo trovo anche diseducativo, scusatemi.
insomma la vita non è tutta rose senza spine, ogni tanto una punturina non fa male. ecco.

Esatto. Qui non si parla più di un neonatino che va preservato.
A 4/5/6 anni devi imparare a gestire le situazioni, sia belle che brutte.
allora sono fuori, il mio di anni ne ha 3! :sorrisoo
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 15:47

Giulia80, sai cos'è? Che le nonne sono convintissime che lei sia gelosa. Mia madre per partito preso e mia suocera perchè dice che lei è stata gelosissima di suo fratello. Peccato che i miei figli vanno d'amore e d'accordo e quindi non ci sono problemi di sorta... certo che facendo così i problemi glieli crei.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 14 gen 2013, 15:53

Ari ha scritto:
Giulia80 ha scritto:Dopo la torta con la candelina "soffiata" da lei, intanto che lei apriva i regali e tutti le facevano festa e lei era al centro dell'attenzione, per me è stato carino fargli vedere che la mamma e il papà non si erano dimenticati di lui e che, anche se la festa era della sorella, c'era spazio anche per lui.
quindi mentre tutti erano concentrati su elisa (immagini che tutti fossero i nonni), tu e tuo marito vi siete appartati un momento con francesco per dare il regalino a lui?

guardala dall'altra parte: avete tolto attenzioni ad elisa nel sul momento speciale solo perché tanto lei aveva le attenzioni degli altri e vi siete ritagliati un momento solo per francesco.

tu credi che se non aveste fatto così francesco ci sarebbe rimasto male?
non è che stai proiettando su di lui il modo in cui ti sentivi tu?
non ci siamo appartati, eravamo lì di fronte a lei con i nonni (solo paterni) e con i vicini di casa. Non è stata una grande festa, Elisa è piccina e ignara, quindi non c'erano altri bambini, abbiamo solo tagliato una tortina. Intanto che lei apriva i suoi 3 regali aiutata dalla nonna, abbiamo dato la sua cosina anche a lui. Non ce ne siamo andati, non abbiamo lasciato lei, abbiamo aggiunto lui. Non credo che abbiamo tolto nulla, solo dato.
Francesco ci stava già rimanendo male, non capisce ancora cos'è il compleanno, perchè si festeggia una persona sola.

Che poi il mio vissuto influenzi il mio modo di vedere le cose, di sicuro. Di certo il mio modo di vedere Francesco è influenzato anche da tante altre cose, che hanno a che fare con la sua nascita travagliata e con il fatto che è il mio primogenito. Ma non può che essere così.
Ci metto molta attenzione, questo sì. Ma non vedo proprio il torto fatto a lei, nè un danno fatto a lui. Non a adesso, almeno, a questa età. L'anno prossimo vedremo cosa e come fare. Magari nulla, sarà la festa della nana e basta, dipenderà da quanto la cosa sarà spiegabile al fratello.
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 15:55

Giulia posso dirti che quello che hai scritto sulla primogenitura è quello che dice mia suocera? Fai attenzione.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 14 gen 2013, 16:05

ishetta ha scritto:Giulia posso dirti che quello che hai scritto sulla primogenitura è quello che dice mia suocera? Fai attenzione.
ma io mica ho detto nulla! ho solo detto che è il primo e intendo dire siccome è il primo non so bene che pesci pigliare!
sul fatto che poi il modo in cui vivi ogni figlio cambia, per me cambia che lui è maschio e l'altra è femmina, che lui è il primo e lei seconda, cambiano i due parti e i vissuti che stanno dietro. non è un meglio o peggio, è solo diverso.

dico cose strane?
usa il cuore per pensare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 16:10

Te lo dico xchè quando hai scritto che la nascita di tuo figlio, risalente a 3 anni fa, implica qualcosa nel modo della sua educazione, così come il fatto di essere nato per primo, fa riflettere. Tutto qui. Ma magari ho solo letto Roma x Toma.

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 14 gen 2013, 16:15

laura s ha scritto:
lupikky ha scritto:....e pensare che io ho il problema contrario...mi spiace che non abbiano il loro "giorno speciale" individuale :risatina:
Dovevi impegnarti di più: uno alle 23:58 e l'altra alle 00:08... chissà, ci saranno due gemelli nati in giorni dfiversi al mondo no?? :-D

ne conosco una coppia....tu non hai idea dei casini anagrafici che hanno avuto e hanno tuttora...poi dove lo trovi un ginecologo che ti fa un TC programmato a notte fonda? :hi hi hi hi
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 14 gen 2013, 16:16

io faccio il regalo solo al festeggiato
il compleanno è il giorno speciale di chi compie gli anni, i fratelli che c'entrano?
a natale tutti ricevono i regali, per la befana tutti la calzetta, a pasqua tutti le uova, ci potrà essere UN giorno in cui solo il festeggiato riceve il regalo?

non vedo dove sta il problema, se non nella testa di chi fa due o più regali a tutta la famigliola.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 14 gen 2013, 16:18

Allora, ad essere onesta dirò che il modo in cui è nato mi ha lasciato addosso la sensazione di doverlo proteggere sempre. Quindi non era quello che volevo dire dicendo che è il primogenito, ma è quello che è ed è legato all'esperienza che abbiamo avuto.
Ma di questa cosa sono molto consapevole e ci lavoro costantemente sopra. L'aver avuto un altro figlio e l'avere un marito che questa sensazione non ce l'ha per nulla ma che sa che io ce l'ho, sono cose che aiutano molto a mettere le cose nella giusta prospettiva.

Insomma, non sarò perfetta, magari per me non sarà facile lasciarlo pungere, magari ci metterò un po' a metabolizzare la cosa, ma lo farò, perchè so che è il suo bene e che deve diventare grande.
In totale franchezza, non riesco a vedere un danno per nessuno in questa vicenda del compleanno. Ma se lo rifaccio l'anno prossimo, siete autorizzate a dirmi "te l'avevamo detto!" :prr
usa il cuore per pensare

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 14 gen 2013, 16:40

ishetta ha scritto:Domanda.

Secondo voi é giusto che alla festa di compleanno di uno anche l'altro fratello riceva un regalo?
Io sono per il no. Le nonne per il sì, magari un regalo più piccolo ma oggi alla festa di Edo hanno entrambe portato un regalo x Emma.

Io non credo sia giusto. È la sua festa, un suo momento.
Credo che il più grande insegnanento che ti possa dare un fratello è che si impara che non si è soli al mondo e che bisogna rispettare gli spazi altrui, secondo me anhe in questa occasione.

Voi come vi muovete?
Non ho letto le altre ma son daccordo con te.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 gen 2013, 16:59

lupikky ha scritto:
laura s ha scritto:
lupikky ha scritto:....e pensare che io ho il problema contrario...mi spiace che non abbiano il loro "giorno speciale" individuale :risatina:
Dovevi impegnarti di più: uno alle 23:58 e l'altra alle 00:08... chissà, ci saranno due gemelli nati in giorni dfiversi al mondo no?? :-D

ne conosco una coppia....tu non hai idea dei casini anagrafici che hanno avuto e hanno tuttora...poi dove lo trovi un ginecologo che ti fa un TC programmato a notte fonda? :hi hi hi hi
Beh ma tu lo dovevi fregare rompendo le acque al momento opportuno, non col TC programmato! :risatina:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 14 gen 2013, 17:12

No, mai fatto
Ne' ho dato ad uno dei bambini un regalo quando fosse il compleanno dell'altro

Zzz, anche i miei bambini hanno la stessa differenza di eta' dei tuoi (e qui parlo anche a Giulia). Giá dal primo compleanno di Elisa (Fabio aveva due anni e mezzo) abbiamo cercato di coinvolgere lui nei preparativi, abbiamo decorato insieme la sala con i festoni, il giorno dopo poi abbiamo detto ad Elisa: "guarda come e' stato bravo fabio a mettere i festoni", forse ci e' andata di julio, ma non ho mai visto gelosie legate a questo.

E poi quando sono piu' grandi gli si spiega, che e' il giorno in cui l'altro e' festeggiato.
Noi cerchiamo di fare in modo che il festeggiato per un giorno sia al centro dell'attenzione, mi sembra giusto cosi'. Quindi mettiamo i festoni (sempre insieme all'altro bimbo), poi il festeggiato puo' scegliere cosa mangiare (l'ultima volta Fabio ha scelto patate fritte e cetrioli crudi :risatina: , Elisa 10 tipi diversi di frutta :ahah ), si prende la torta. E il regalo e' solo per il festeggiato.
Poi se qualcuno portasse una scemenza per l'altro, pace (una volta sola, hanno portato delle bolle di sapone ad elisa ed era il compleanno di Fabio). Ma di principio non mi piace, come cosa
Lo accetto solo quando nasce un fratellino, e si porta un regalo anche al fratello/sorella grande, oltre che al neonato (io porto poi sempre un regalo per la mamma, perché di lei ci si dimentica sempre :risatina: )
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 14 gen 2013, 17:13

Mi sembrano esagerate entrambe le posizioni. Mi è sembrato carino quando Ennio al compleanno della cugina ha trovato qualcosa, talmente carino che ho fatto la stessa cosa quando è stato il nostro turno. Quest'anno non c'era nulla ed è andata bene lo stesso, sia al compleanno di lei che di lui.
Quando eravamo piccoli noi, nessuno ha mai preparato il menù del festeggiato o cose così, 2 miei fratelli sono nati con un giorno di differenza, quindi il loro compleanno è sempre stato promiscuo, una sola torta e via, allora il giorno speciale ce lo facevamo da noi: gli altri 4 erano schiavi del festeggiato per tutto il giorno (e andava a finire che l'unica vera schiava era sempre l'ultima nata!!!).
Per me, l'accettare o il non accettare regali per l'altro fratello non ha nè valenza educativa nè diseducativa.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 gen 2013, 17:32

Mi sembrano esagerate entrambe le posizioni. Mi è sembrato carino quando Ennio al compleanno della cugina ha trovato qualcosa, talmente carino che ho fatto la stessa cosa quando è stato il nostro turno.
Infatti lo spirito è questo.
Quando eravamo piccoli noi, nessuno ha mai preparato il menù del festeggiato o cose così
Ecco quoto anche questo perché effettivamente ho letto di quelle cose :risatina:
Per me, l'accettare o il non accettare regali per l'altro fratello non ha né valenza educativa né diseducativa
Ma perché qualcuna avrebbe il coraggio di non accettare il pensierino per il fratellino piccolo se venisse portato? Non ci credo.
Ishetta ma guarda che i miei si adorano, non si staccano mai eppure Fabio è geloso. :che_dici
Ora sono grandi e non è che ci si debba pensare al pensierino. Davide quando riceve i regali per il compleanno, basta 1 solo sguardo del fratello ed è pronto a regalarne alcuni tranquillamente. Fabio è un po' più carognetta e propone dei baratti. Mia mamma però continua con la tradizione del pensierino al non festeggiato.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 14 gen 2013, 17:45

mmm non so.

mi ricordo che a un MIO compleanno a mia sorella regalarono una bambola, che era quella che avevo chiesto io, e la regalarono anche a lei. non ci rimasi male perchè così ci potevamo giocare insieme.

per gaia ho chiesto a parenti e amici che NON si facessero regali quando è nata la sorellina, aveva quasi 6 anni ed era grande abbastanza per capire perchè facevano regali, ovvio che i regali li facevo scartare a lei che così si sentiva importante.

lei è stata molto gelosa della cuginetta (3 anni più piccola) e mia mamma al primo compleanno della cuginetta fece un regalo anche a lei, e io idem ho fatto l'anno dopo, un regalino alla cuginetta al compleanno di gaia (a 2 anni fai fatica a capire perchè a lei reglai sì e a te no).

a Stella sicuramente NON faremo regalo al compleanno di sua sorella, idem (ma è ovvio) il contrario.

però se esco e torno con un regalino (tipo sabato ero all'ikea e c'eran pelouche in iper mega sconto) ne prendo uno a ognuna (potrei evitare perchè Stella è piccola ma lei pare amare moltissimo succhiare i pelouche :ahaha ). il che immagino sia scontato per le mamme bis ma io c'ho ancora esperienza di pochi mesi a riguardo!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 14 gen 2013, 17:48

aggiungo che però quando è nata la sorellina il regalo l'abbiamo fatto noi a gaia, un paio di orecchini a forma di Stella perchè le ricordassero sempre il giorno dell'arrivo di sua sorella. ma è staot un regalo MOLTO STUDIATO e simbolico (dopodichè lei è arrivata in ospedale, ha preso in braccio sua sorella e il regalo non l'ha manco guardato :che_dici però ora quando le dicono che ha dei belgi orecchini, spiega orgogliosa il motivo).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 14 gen 2013, 17:48

aggiungo che però quando è nata la sorellina il regalo l'abbiamo fatto noi a gaia, un paio di orecchini a forma di Stella perchè le ricordassero sempre il giorno dell'arrivo di sua sorella. ma è staot un regalo MOLTO STUDIATO e simbolico (dopodichè lei è arrivata in ospedale, ha preso in braccio sua sorella e il regalo non l'ha manco guardato :che_dici però ora quando le dicono che ha dei belgi orecchini, spiega orgogliosa il motivo).

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 14 gen 2013, 17:50

ishetta ha scritto:
ely66 ha scritto:volere a tutti i costi "preservare" da qualcosa, mettere sotto una campana di vetro un figlio piuttosto che l'altro, lo trovo anche diseducativo, scusatemi.
insomma la vita non è tutta rose senza spine, ogni tanto una punturina non fa male. ecco.

Esatto. Qui non si parla più di un neonatino che va preservato.
A 4/5/6 anni devi imparare a gestire le situazioni, sia belle che brutte.
Concordo. E anzi, per evitare il dispiacere a 4/5/6 anni di dover rinunciare al pensierino, dopo questo topic sono ancora più convinta di non iniziare proprio l'abitudine del pensierino, in modo che sia da subito normale che al compleanno della sorella si festeggia la sorella e al compleanno suo si festeggia lui.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 14 gen 2013, 17:52

Giulia80 ha scritto:
ely66 ha scritto:Giulia, avevo capito.
ma resto dell'idea che IL festeggiato è uno solo. l'altro sta buono buono.
ho due sorelle, compiono gli anni nello stesso giorno, stesso mese. era il delirio.
la festa è mia
no è mia
no è mia
no è mia.
lo ricordo bene. volere a tutti i costi "preservare" da qualcosa, mettere sotto una campana di vetro un figlio piuttosto che l'altro, lo trovo anche diseducativo, scusatemi.
lo capisco. è di questo che parlo quando dico che cerco di non eccedere e cerco di non proteggere a tutti i costi mio figlio da tutto. Ma mio figlio ha tre anni, non cinque. Magari mi sbaglio, per carità, ma per ora non mi sento di farlo pungere con questa cosa in particolare.
Ma tuo figlio non compie gli anni?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 14 gen 2013, 17:59

Letto tutto.
Resto della mia idea.
Al compleanno di ciascuno si fa una bella foto e si attacca al frigo.
e se il non-festeggiato protesta per il non-regalo...gli si mostra la foto e si rammenta che il suo turno c'è già stato e ci sarà.
natale befana morticini pasqua compleanno di tutti i fratelli :impiccata:
una casa invasa dai giocattoli, potrei morire :tafazzi:

Per i gemelli propongo di festeggiare l'onomastico, giusto per avere una festa non condivisa col fratello/sorella :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”