GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Feste di compleanno e regali ai fratelli
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Re: Feste di compleanno e regali ai fratelli
non ho mai chiesto un fratello, non sapevo nemmeno che si potesse averne uno, i miei amichetti di pianerottolo hanno la mia età ed erano figli unici. quando è nato ci sono stata malissimo: io ero la prima in tutta la famiglia (ho cugine più grandi, ma che non vedevo mai) e per la prima volta qualcuno mi è passato davanti. i miei si aspettavano che a 8 anni la gelosia non esistesse, i miei nonni ancora lavoravano e non è che potevano sdoppiarsi.
credo di averlo odiato, per un bel po'. poi si cresce e le cose vanno meglio. alla fine ci siamo legati davvero che io avevo passato i 20, e allora ci siamo legati molto. per pura fortuna, per via di mio marito che cominciava a frequentare casa, che era più incline di me alla presenza del mio fratellino dodicenne, tanto che abbiamo cominciato a portarcelo in vacanza con noi e siamo andati avanti a farlo anche da dopo sposati!!! e, come sai, adesso lavoriamo insieme. è una lunga storia...
penso che un po' più di attenzione non avrebbe guastato e adesso che tocca a me, con molta attenzione a non sforare, io cerco di mettercela. Francesco è stato così scombussolato dalla sorellina e ne capisco tutti i motivi, che non voglio appesantire oltre, mettendo i puntini sulle i.
Ci arriveremo, eh? Solo, un po' per volta.
credo di averlo odiato, per un bel po'. poi si cresce e le cose vanno meglio. alla fine ci siamo legati davvero che io avevo passato i 20, e allora ci siamo legati molto. per pura fortuna, per via di mio marito che cominciava a frequentare casa, che era più incline di me alla presenza del mio fratellino dodicenne, tanto che abbiamo cominciato a portarcelo in vacanza con noi e siamo andati avanti a farlo anche da dopo sposati!!! e, come sai, adesso lavoriamo insieme. è una lunga storia...
penso che un po' più di attenzione non avrebbe guastato e adesso che tocca a me, con molta attenzione a non sforare, io cerco di mettercela. Francesco è stato così scombussolato dalla sorellina e ne capisco tutti i motivi, che non voglio appesantire oltre, mettendo i puntini sulle i.
Ci arriveremo, eh? Solo, un po' per volta.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ma io sono d'accordo con te. Sono le nonne che non ci sentono.ci610 ha scritto:ishetta ha scritto:
Ci, il problema è stato che poi ieri è scesa anche un'amichetta di Emma che ha portato il regalo solo a Edo ed Emma molto maleducamente le ha chiesto xchè non avesse portato un regalo anche x lei.
(dopo aver ricevuto quello dei nonni).
ma appunto proprio per questo, molto meglio che imparino a non aspettarsi regali pure ai compleanni dei fratelli

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Ari
- Platinum~GolGirl®
credo che ci intenda dire che al posto tuo farebbe un cazziatone epocale alle nonne, soprattutto in virtù del comportamento che ha tenuto emma con l'amichetta.ishetta ha scritto:Ma io sono d'accordo con te. Sono le nonne che non ci sentono.ci610 ha scritto:ishetta ha scritto:
Ci, il problema è stato che poi ieri è scesa anche un'amichetta di Emma che ha portato il regalo solo a Edo ed Emma molto maleducamente le ha chiesto xchè non avesse portato un regalo anche x lei.
ma appunto proprio per questo, molto meglio che imparino a non aspettarsi regali pure ai compleanni dei fratelli
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ci, non si può litigare su tutto (io sono già abbondatemente litigiosaci610 ha scritto:ishetta ha scritto:Infatti io sono d'accordo con te. Sono le nonne che non ci sentonoci610 ha scritto:ishetta ha scritto:
ishetta ma sti cavoli eh, se c'è qualcosa che io reputo importante per la loro crescita e la loro educazione le nonne si attaccano

Ho rimproverato Emma x i modi, visto che a 5 anni sa benissimo che certi toni non sono ammissibili e le ho ricordato che era la festa di suo fratello e che la sua è appena passata.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Emma secondo me è grande abbastanza per capire che non è il suo compleanno, per di più l'ha festeggiato da poco.ishetta ha scritto:Ma io sono d'accordo con te. Sono le nonne che non ci sentono.ci610 ha scritto:ishetta ha scritto:
Ma al suo compleanno aveva ricevuto regali anche Edo o no? (suppongo di no, ma non ricordo).
Comunque io non sostengo che tutti dovrebbero portare doppi regali, penso che i genitori, e solo loro, possano prendere un pensierino anche al fratello non festeggiato, per rassicurare che non ci si è dimenticati di lui. COme ho detto, la cosa dipende dall'età e dal temperamento dei bambini, nonché da quello dei genitori.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ely66
- Platinum~GolGirl®
oppsssAri ha scritto:ma no, a lei non devi dare le cose gratis!!!ely66 ha scritto:ora lo sai anche tu. gratis, vah come sono buona.
non lo sai che...
hamilton ha scritto:Io parto dal presupposto che, chissa' perche', le cose piu' belle ( e valide) son quelle che costano di piu'.

ma a ppunto perchè è IL LORO compleanno, l'altro deve mettersi in disparte. sono al centro dell'attenzione ogni santo giorno per 364 giorni/anno, almeno UN giorno, uno di loro essere "il festeggiato" no? perchè il festeggiato DEVE per forza dividere la SUA giornata con un altro?Imparare che si aspetta il proprio turno, che ci si mette da parte un pochino per far posto a un altro, che è bello dare priorità alle persone cui si vuole bene, quello spero di insegnarglielo ogni giorno, nei giochi, a tavola, nei piccoli gesti quotidiani, per il momento senza toccare i loro compleanni. poi vedremo.
a voi sarebbe piaciuto festeggiare le nozze insieme ad altri, stessa chiesa, stessio giorno, stesso orario, stesso ristorante? non credo. quindi perchè imporlo ai propri figli?
e per il regalo, io lo trovo un "di più". sono ospiti, trovano da mangiare, bere, giocare. che altro tocca farli? bagno, cambio intimo, fornitura guardaroba?? eddai. è consumismo e mi pare anche un cicinin da parvenue. in effetti qualche anno fa due mamme erano partite con la storia dei regalini, ma erano di quelle che se se la tiravano ancora un po' ci si facevano la barba usanza immediatamente cassata (ho chiesto ad un'amica che ha figlie di 19 e 17 anni)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Giulia80, Edo in occasione della festa di Emma ha ricevuto sicuramente un regalo da mia madre... da mia suocera non me lo riesco proprio a ricordare.
ma credo di no. Lei ha una prelizione per Emma, anche se nega giura e spergiura
, anche a Natale lei ha avuti molto più regali che non lui.
A voglia a incazzarsi. Da quell'orecchio non ci sente. Poi magari sono giochi che possono tranquillamente usare insieme ma intanto...

A voglia a incazzarsi. Da quell'orecchio non ci sente. Poi magari sono giochi che possono tranquillamente usare insieme ma intanto...

- laura s
- Gold~GolGirl®
No, questo non lo condivido. Ricordino sì, ma può essere un palloncino o un lecca lecca, da portarsi via dalla torta... il regalino lo fanno molte mamme ma li ho sempre trovati soldi buttati...hamilton ha scritto:Sempre fatto fare un piccolo pensierino ad ogni invitato per ringraziarlo della partecipazione.
E' la buona educazione che lo impone, secondo me, ma non solo quella.
E' anche l'accortezza lasciare un ricordino della bella gionata trascorsa insieme.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
sarei d'accordo con te se si trattasse di tagliare due torte, soffiare entrambi sulle candeline, entrambi aprire tanti regali.
io ho fatto trovare a Francesco un album e dei pennarelli, cose che normalmente uso come premi se quella settimana è stato particolarmente bravo a fare qualcosa e così via (e faccio così perchè non voglio che se li trovi come regalo a casaccio, ma siccome se ne consumano parecchi, son sempre graditi).
Dopo la torta con la candelina "soffiata" da lei, intanto che lei apriva i regali e tutti le facevano festa e lei era al centro dell'attenzione, per me è stato carino fargli vedere che la mamma e il papà non si erano dimenticati di lui e che, anche se la festa era della sorella, c'era spazio anche per lui.
Onestamente, non capisco il problema, anzi.
io ho fatto trovare a Francesco un album e dei pennarelli, cose che normalmente uso come premi se quella settimana è stato particolarmente bravo a fare qualcosa e così via (e faccio così perchè non voglio che se li trovi come regalo a casaccio, ma siccome se ne consumano parecchi, son sempre graditi).
Dopo la torta con la candelina "soffiata" da lei, intanto che lei apriva i regali e tutti le facevano festa e lei era al centro dell'attenzione, per me è stato carino fargli vedere che la mamma e il papà non si erano dimenticati di lui e che, anche se la festa era della sorella, c'era spazio anche per lui.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ci610
- Silver~GolGirl®
ishetta ha scritto:Ci, non si può litigare su tutto (io sono già abbondatemente litigiosaci610 ha scritto:ishetta ha scritto:Infatti io sono d'accordo con te. Sono le nonne che non ci sentonoci610 ha scritto:ishetta ha scritto:
ishetta ma sti cavoli eh, se c'è qualcosa che io reputo importante per la loro crescita e la loro educazione le nonne si attaccanosia con mia madre che con la suocera).
Ho rimproverato Emma x i modi, visto che a 5 anni sa benissimo che certi toni non sono ammissibili e le ho ricordato che era la festa di suo fratello e che la sua è appena passata.
non c'è bisogno di litigare, gli si dice che per quasta brutta abitudine, l'hanno messa in condizioni di fare una figura di m. con l'amichetta, quindi d'ora in poi, visto che ha 5 anni e non 2, deve imparare che si chiama regalo di compleanno per un motivo specifico
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Cioè tu davvero credi che non l'abbia mai detto?ci610 ha scritto:ishetta ha scritto:Ci, non si può litigare su tutto (io sono già abbondatemente litigiosaci610 ha scritto:ishetta ha scritto:Infatti io sono d'accordo con te. Sono le nonne che non ci sentonoci610 ha scritto:ishetta ha scritto:
ishetta ma sti cavoli eh, se c'è qualcosa che io reputo importante per la loro crescita e la loro educazione le nonne si attaccanosia con mia madre che con la suocera).
non c'è bisogno di litigare, gli si dice che per quasta brutta abitudine, l'hanno messa in condizioni di fare una figura di m. con l'amichetta, quindi d'ora in poi, visto che ha 5 anni e non 2, deve imparare che si chiama regalo di compleanno per un motivo specifico

Ma mi prendi proprio x fessa

Sottovaluti mia suocera

- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Ely, era per te.Giulia80 ha scritto:sarei d'accordo con te se si trattasse di tagliare due torte, soffiare entrambi sulle candeline, entrambi aprire tanti regali.
Ish, mi ricordavo la situazione così.
Comunque secondo me hai fatto bene a riprenderla sul tono usato con l'amichetta. Spero si capisca cosa voglio dire senza apparire contraddittoria...
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Guarda siccome so che le nonne (x par condicio dico che non è solo la nonna) alla fine non ci sentono devo lavorare su mia figlia.
So che il mulo fotte perchè insiste non xchè è bello... quindi...
So che il mulo fotte perchè insiste non xchè è bello... quindi...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Dovevi impegnarti di più: uno alle 23:58 e l'altra alle 00:08... chissà, ci saranno due gemelli nati in giorni dfiversi al mondo no??lupikky ha scritto:....e pensare che io ho il problema contrario...mi spiace che non abbiano il loro "giorno speciale" individuale

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Giulia, avevo capito.
ma resto dell'idea che IL festeggiato è uno solo. l'altro sta buono buono.
ho due sorelle, compiono gli anni nello stesso giorno, stesso mese. era il delirio.
la festa è mia
no è mia
no è mia
no è mia.
lo ricordo bene. volere a tutti i costi "preservare" da qualcosa, mettere sotto una campana di vetro un figlio piuttosto che l'altro, lo trovo anche diseducativo, scusatemi.
insomma la vita non è tutta rose senza spine, ogni tanto una punturina non fa male. ecco.
ho due sorelle, compiono gli anni nello stesso giorno, stesso mese. era il delirio.
la festa è mia
no è mia
no è mia
no è mia.
lo ricordo bene. volere a tutti i costi "preservare" da qualcosa, mettere sotto una campana di vetro un figlio piuttosto che l'altro, lo trovo anche diseducativo, scusatemi.
insomma la vita non è tutta rose senza spine, ogni tanto una punturina non fa male. ecco.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ci610
- Silver~GolGirl®
ishetta ha scritto:Cioè tu davvero credi che non l'abbia mai detto?ci610 ha scritto:ishetta ha scritto:Ci, non si può litigare su tutto (io sono già abbondatemente litigiosaci610 ha scritto:ishetta ha scritto:Infatti io sono d'accordo con te. Sono le nonne che non ci sentonoci610 ha scritto:ishetta ha scritto:
non c'è bisogno di litigare, gli si dice che per quasta brutta abitudine, l'hanno messa in condizioni di fare una figura di m. con l'amichetta, quindi d'ora in poi, visto che ha 5 anni e non 2, deve imparare che si chiama regalo di compleanno per un motivo specifico![]()
Ma mi prendi proprio x fessa![]()
Sottovaluti mia suocera
ah guarda ishetta io sono capatosta, se io dicessi a mia madre di non fare il regalo per determinati motivi e lei venisse comunque a casa col regalo stai tranquilla che se lo riporterebbe indietro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ely66 ha scritto:volere a tutti i costi "preservare" da qualcosa, mettere sotto una campana di vetro un figlio piuttosto che l'altro, lo trovo anche diseducativo, scusatemi.
Esatto. Qui non si parla più di un neonatino che va preservato.
A 4/5/6 anni devi imparare a gestire le situazioni, sia belle che brutte.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ci610 ha scritto: Cioè tu davvero credi che non l'abbia mai detto?![]()
Ma mi prendi proprio x fessa![]()
Sottovaluti mia suocera
ah guarda ishetta io sono capatosta, se io dicessi a mia madre di non fare il regalo per determinati motivi e lei venisse comunque a casa col regalo stai tranquilla che se lo riporterebbe indietro[/quote]
Ehm... ho già rovinato la festa dell'anno scorso andandomene di casa xchè avevo litigato con mio marito, mica tutti gli anni si può fare lo show

- Ari
- Platinum~GolGirl®
quindi mentre tutti erano concentrati su elisa (immagini che tutti fossero i nonni), tu e tuo marito vi siete appartati un momento con francesco per dare il regalino a lui?Giulia80 ha scritto:Dopo la torta con la candelina "soffiata" da lei, intanto che lei apriva i regali e tutti le facevano festa e lei era al centro dell'attenzione, per me è stato carino fargli vedere che la mamma e il papà non si erano dimenticati di lui e che, anche se la festa era della sorella, c'era spazio anche per lui.
guardala dall'altra parte: avete tolto attenzioni ad elisa nel sul momento speciale solo perché tanto lei aveva le attenzioni degli altri e vi siete ritagliati un momento solo per francesco.
tu credi che se non aveste fatto così francesco ci sarebbe rimasto male?
non è che stai proiettando su di lui il modo in cui ti sentivi tu?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
lo capisco. è di questo che parlo quando dico che cerco di non eccedere e cerco di non proteggere a tutti i costi mio figlio da tutto. Ma mio figlio ha tre anni, non cinque. Magari mi sbaglio, per carità, ma per ora non mi sento di farlo pungere con questa cosa in particolare.ely66 ha scritto:Giulia, avevo capito.
la festa è mia
no è mia
no è mia
no è mia.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare