GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Feste di compleanno e regali ai fratelli
- marby
- Master~GolGirl®
Re: Feste di compleanno e regali ai fratelli
Qui l'usanza dei regalini agli ospiti per i compleanni non c'è più, mentre era più diffusa quando ero piccola io. Sia mia madre con noi che mia zia con mio cugino (che ora ha 18 anni) organizzavano una piccola caccia al tesoro e alla fine c'era un premio per ciascuno degli ospiti, che consisteva appunto in un piccolo regalino.
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Zzz ma non hai mai visto un fratello geloso? Fabio per esempio è molto geloso del primo e quando era più piccino se qualcuno si ricordava di lui era contento .. se non avveniva ci rimaneva male e diceva "e io?" e anche se tu spieghi ad un bambino di 20 mesi che quando sarà il suo compleanno avrà anche lui un regalo, non è che capisca perfettamente il perché, in quel momento invece, lui non ha niente. Per cui se porto un regalo di compleanno a chi non è figlio unico, prendo un piccolo pensierino al fratello. Ma di cosa stiamo parlando? Dell'impegno economico del pensierino? C'è un principio educativo così ferreo dietro questa convinzione che non vada fatto? Sono io che non capisco.
Io non ho detto che considero maleducato chi non fa il regalino al fratellino e il pensierino agli invitati, assolutamente ... dico solo che non è un impegno economico, che non è diseducativo, che mi fa piacere ... stop
Se io porto un regalo ad un bambino e il suo fratellino di 2 anni piange ... ci rimango male e penso "potevo prendere una sciocchezza anche al fratellino" ... oppure secondo voi se il piccolo piange è colpa di quella madre degenere che si ritrova che non è stata in grado di neutralizzare la gelosia ... perché in genere arriviamo sempre lì con questi post

Io non ho detto che considero maleducato chi non fa il regalino al fratellino e il pensierino agli invitati, assolutamente ... dico solo che non è un impegno economico, che non è diseducativo, che mi fa piacere ... stop
Se io porto un regalo ad un bambino e il suo fratellino di 2 anni piange ... ci rimango male e penso "potevo prendere una sciocchezza anche al fratellino" ... oppure secondo voi se il piccolo piange è colpa di quella madre degenere che si ritrova che non è stata in grado di neutralizzare la gelosia ... perché in genere arriviamo sempre lì con questi post

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®
lalat, secondo me sì, è diseducativo e lo è a maggior ragione se il fratellino in questione è geloso.
lo è perché il fratellino geloso avrà più difficoltà a capire il fatto che non sempre è il suo turno di ricevere se ogni volta che piange viene accontentato.
la gelosia tra fratelli è normale, il modo in cui viene trattata dagli adulti fa la differenza.
lo è perché il fratellino geloso avrà più difficoltà a capire il fatto che non sempre è il suo turno di ricevere se ogni volta che piange viene accontentato.
la gelosia tra fratelli è normale, il modo in cui viene trattata dagli adulti fa la differenza.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- SteLulla
- Expert~GolGirl®
Io non ho mai fatto regalini agli invitati (né quando ero piccola, né per Aly) .... e a dire la verità non ne ho mai ricevuti. Ma forse si tratta di usanze o semplicemente modi di fare... qui da noi non funziona così...
Sul fatto che non sia un impegno economico beh, questo dipende ... alla festa di Aly eravamo tanti, così come alle mie feste di compleanno da piccola ... magari per te può non essere oneroso quello che per me lo è ...
Ma infatti non c'entra niente l'educazione ... certo, se poi Hamilton tira fuori la frase "E' la buona educazione che lo impone", è normale che chi si è sentita dare della maleducata risponda ... tutto qua!lalat ha scritto:...Io non ho detto che considero maleducato chi non fa il regalino al fratellino e il pensierino agli invitati, assolutamente ...
Sul fatto che non sia un impegno economico beh, questo dipende ... alla festa di Aly eravamo tanti, così come alle mie feste di compleanno da piccola ... magari per te può non essere oneroso quello che per me lo è ...
Mamma di Alessandro (14/09/2011) e Matilde (01/07/2013)
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Un fratellino geloso lo vedo tutti i giorni, Víctor è geloso pure se prendo in braccio Inés 5 minutilalat ha scritto:Zzz ma non hai mai visto un fratello geloso?

E da bravo duenne è convinto che tutti i regali siano sempre per lui, infatti per la Befana è venuta a trovarmi una gollina e lui, quando ha visto sul tavolo i due pacchetti con i regalini che avevo preso per le sue due bimbe, senza dire niente se li è presi e ha pure iniziato a scartarli con la massima tranquillità! :ahah
Secondo me un buon modo per superare la gelosia è coinvolgere il non festeggiato nella preparazione della festa, per questo infatti voglio che lui faccia il disegno per la sorella, per sentirsi "importante" e ugualmente partecipe.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- SteLulla
- Expert~GolGirl®
Sono completamente d'accordo ... soprattutto se a fare regali per colmare la gelosia sono i parenti più stretti, nonni, zii ecc ... anche perché va a finire sempre che il regalo al non festeggiato ha la stessa entità di quello del festeggiato ....Ari ha scritto:lalat, secondo me sì, è diseducativo e lo è a maggior ragione se il fratellino in questione è geloso.
Poi se un'amica arriva con un piccolo pensiero allora può essere diverso il discorso
Mamma di Alessandro (14/09/2011) e Matilde (01/07/2013)
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®
Ari, però è proprio quello il motivo. C'è l'età in cui si può spiegare, c'è l'età in cui non è che si capisce proprio tutto. i miei sono vicini e Francesco è geloso. gli abbiamo spiegato che era la festa della sorellina e che la torta era sua, ma ce era festa per tutti, perchè quando c'è uno in più in famiglia è una cosa da festeggiare. poi Elisa ha avuto più regali e lui un pensierino, ma perchè fosse chiaro che anche se lei era la festeggiata, ci si ricordava anche di lui.
è vero che il comportamento dei genitori fa la differenza, ma può farla anche in negativo.
io voglio facilitare il più possibile i rapporti tra fratelli, voglio che si vogliano bene e voglio incoraggiare il più possibile l'affetto di uno verso l'altro; non voglio che si guardino in cagnesco perchè ancora non riescono a capire il senso del "è il tuo turno".
per quello c'è la quotidianità, non c'è bisogno di sottolinearlo durante la festa di compleanno.
insomma, io sono per una linea più flessibile, soprattutto a questa età, e soprattutto se si parla di occasioni speciali, che non capitano tutti i giorni.
è vero che il comportamento dei genitori fa la differenza, ma può farla anche in negativo.
io voglio facilitare il più possibile i rapporti tra fratelli, voglio che si vogliano bene e voglio incoraggiare il più possibile l'affetto di uno verso l'altro; non voglio che si guardino in cagnesco perchè ancora non riescono a capire il senso del "è il tuo turno".
per quello c'è la quotidianità, non c'è bisogno di sottolinearlo durante la festa di compleanno.
insomma, io sono per una linea più flessibile, soprattutto a questa età, e soprattutto se si parla di occasioni speciali, che non capitano tutti i giorni.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- Ari
- Platinum~GolGirl®
sai che per me invece è proprio il contrario?Giulia80 ha scritto:per quello c'è la quotidianità, non c'è bisogno di sottolinearlo durante la festa di compleanno.
ma penso sia così per un discorso di educazione ricevuta.
a casa mia il giorno del compleanno era veramente il giorno del festeggiato, l'unico giorno dell'anno in cui tutti gli altri passavano in secondo piano.
infatti, per riprendere una cosa scritta da primomaggio, anche a casa mia il giorno del compleanno era quello in cui si mangiavano i piatti preferiti del festeggiato (ed è una tradizione che porto avanti anche con sara

- lalat
- Silver~GolGirl®
Guarda Ari è una questione di usanza, di buon senso, di come mi dice il cuore di fare, ... non mi sogno di giudicare negativamente né la mamma che non mi porta il regalino per il fratellino, né quella che lo fa. Io faccio come mi sento. Non riesco, giuro per quanto cerchi di impegnarmi a fare un ragionamento educativo su questa cosa ... davvero ho provato a dare una spiegazione a posteriori, ora a Zzz perché l'ha chiesta ... ma io quando faccio il regalino non mi faccio alcuna domanda, lo faccio e basta. Non so se riesco a spiegarmi quanto poco importante reputo questa cosa ...Ari ha scritto:lalat, secondo me sì, è diseducativo e lo è a maggior ragione se il fratellino in questione è geloso.

Così come ogni cosa che faccio verso i miei figli ... non ha un ragionamento dietro. Pensa un po'. Sai sono piuttosto tarda e per fare un ragionamento educativo ci metto talmente tanto che alla fine agisco abbastanza istintivamente ...
I ragionamenti li faccio solo qui, e mi diverto un sacco ... i miei figli li tiro su come le bestie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®
e comunque mi rendo conto che non per tutti è così.
infatti avevo un'amica, compagna di classe delle elementari, che era la seconda di tre sorelle.
quando la nostra amicizia era continuata nell'adolescenza e il giorno del suo compleanno io le dicevo sempre "chiedimi quello che vuoi: oggi è il tuo compleanno ed è il tuo giorno speciale!", leri rimaneve sempre commossa da questa cosa, perchè invece a casa sua, con tre figlie abbastanza vicine di età, non veniva mai esaltato il festeggiato, ma era sempre "la festa di famiglia".
infatti avevo un'amica, compagna di classe delle elementari, che era la seconda di tre sorelle.
quando la nostra amicizia era continuata nell'adolescenza e il giorno del suo compleanno io le dicevo sempre "chiedimi quello che vuoi: oggi è il tuo compleanno ed è il tuo giorno speciale!", leri rimaneve sempre commossa da questa cosa, perchè invece a casa sua, con tre figlie abbastanza vicine di età, non veniva mai esaltato il festeggiato, ma era sempre "la festa di famiglia".
- ci610
- Silver~GolGirl®
infatti è bello insegnare che possiamo, almeno per un giorno, mettere da parte i nostri desideri per realizzare i desideri di un altroAri ha scritto:sai che per me invece è proprio il contrario?Giulia80 ha scritto:per quello c'è la quotidianità, non c'è bisogno di sottolinearlo durante la festa di compleanno.
ma penso sia così per un discorso di educazione ricevuta.
a casa mia il giorno del compleanno era veramente il giorno del festeggiato, l'unico giorno dell'anno in cui tutti gli altri passavano in secondo piano.
infatti, per riprendere una cosa scritta da primomaggio, anche a casa mia il giorno del compleanno era quello in cui si mangiavano i piatti preferiti del festeggiato (ed è una tradizione che porto avanti anche con sara).
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Ari
- Platinum~GolGirl®
lalat ha scritto:... ma io quando faccio il regalino non mi faccio alcuna domanda, lo faccio e basta.
ma lo avevo capito che non ti metti a pianificare il come e il cosa e di sicuro non stai progettando di rovinare l'educazione di nessuno!!

secondo me invece sei una mamma attenta e i tuoi figli di sicuro non stanno crescendo come le bestie.lalat ha scritto:I ragionamenti li faccio solo qui, e mi diverto un sacco ... i miei figli li tiro su come le bestie.

- marby
- Master~GolGirl®
Mia figlia per il suo compleanno ha la festa a scuola, la festa al pomeriggio con gli amichetti, miriadi di regali di amichetti e pranti etc etc...se si sentisse "frustrata" perchè in tutto questo ambaradan suo fratello riceve magari 2 macchinine allora sì, in questo caso penso che potrei preoccuparmi seriamente di come la sto educando 

Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
se ti stai riferendo all'esempio che ho fatto della mia amica, puoi ben immaginare che lei non avesse tutte queste feste che ha invece tua figlia.marby ha scritto:Mia figlia per il suo compleanno ha la festa a scuola, la festa al pomeriggio con gli amichetti, miriadi di regali di amichetti e pranti etc etc...se si sentisse "frustrata" perchè in tutto questo ambaradan suo fratello riceve magari 2 macchinine allora sì, in questo caso penso che potrei preoccuparmi seriamente di come la sto educando
forse la differenza sta nel fatto che una volta, quando eravamo bambini noi, tutti avevano meno, anche il festeggiato.
- val978
- Silver~GolGirl®
ishetta ha scritto:Al papá? Per quei 5 minuti di lavoro? Ma va.... Dvrebbero farne uno GROSSO a mesbu ha scritto:Io non sono d'accordo. Anche perché se fanno il regalo al fratellino o alla sorellina bisogna fare il regalo anche alla mamma o al papà?!

comunque io sono per il no, regalo al festeggiato e basta.
non ho mai fatto regali ai fratelli, sarò passata per maleducata forse

al nido dove andava valerio l'anno scorso, la festa di compleanno la indicavano come un momento di "valorizzazione dell'individuo", mettevano il cappellino del festeggiato e spegneva la candelina (pure se i genitori non portavano niente - si poteva portare solo la schiacciata per la merenda della mattina). Mi piaceva molto come ragionamento e sarà mantenuta l'abitudine con mio figlio (o i miei figli in futuro).
Anche la cosa del piatto preferito è molto bella

- ci610
- Silver~GolGirl®
marby ha scritto:Mia figlia per il suo compleanno ha la festa a scuola, la festa al pomeriggio con gli amichetti, miriadi di regali di amichetti e pranti etc etc...se si sentisse "frustrata" perchè in tutto questo ambaradan suo fratello riceve magari 2 macchinine allora sì, in questo caso penso che potrei preoccuparmi seriamente di come la sto educando
io invece mi porrei delle domande se uno ha bisogno di ricevere i regali anche il giorno del compleanno della sorella
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Anche al nido di mio figlio quando c'è un compleanno diventa il giorno speciale del bambino X. Gli altri bambini preparano una corona di cartone che il festeggiato indossa tutto il giorno, la cuoca prepara una torta di frutta e biscotti, fanno una foto tutti insieme con il festeggiato al centro, che poi appendono in classe. Non mi risultano liti per indossare la corona altrui, anzi pare che si divertano un sacco con la preparazione della festa e tutto.val978 ha scritto: al nido dove andava valerio l'anno scorso, la festa di compleanno la indicavano come un momento di "valorizzazione dell'individuo", mettevano il cappellino del festeggiato e spegneva la candelina
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- marby
- Master~GolGirl®
Mi riferivo in generale al confronto tra fratelli che mi pare fosse emerso anche già prima (il tuo racconto invece mi ha fatto molta tenerezza).Ari ha scritto:se ti stai riferendo all'esempio che ho fatto della mia amica, puoi ben immaginare che lei non avesse tutte queste feste che ha invece tua figlia.marby ha scritto:Mia figlia per il suo compleanno ha la festa a scuola, la festa al pomeriggio con gli amichetti, miriadi di regali di amichetti e pranti etc etc...se si sentisse "frustrata" perchè in tutto questo ambaradan suo fratello riceve magari 2 macchinine allora sì, in questo caso penso che potrei preoccuparmi seriamente di come la sto educando
forse la differenza sta nel fatto che una volta, quando eravamo bambini noi, tutti avevano meno, anche il festeggiato.
Che i bimbi oggi abbiano troppo e che quindi se porto una bustina magari me la tirano pure dietro perchè tanto ne ricevono tutti i giorni, sono d'accordo e fa tristezza pure a me!
Però la festina a scuola e la festina a casa ce le avevo pure io e anche tutte le mie amiche, anche se forse con meno invitati e meno regali.
Poi è ovvio che mi preoccuperei anche del contrario, ovvero che mio figlio "non festeggiato" pretendesse regali come la sorella, ci mancherebbe!
Io la penso come Lalat, faccio regali ai fratelli perchè mi fa piacere farli, se li fanno ai miei figli mi fa piacere ugualmente e non vedo in che modo possa essere diseducativo.
- marby
- Master~GolGirl®
Infatti mi inquieterebbe allo stesso modo anche questo, ma se sono abbastanza "grandi" per capire che il compleanno è del fratello e solo il fratello ha "diritto" ai regali, lo sono anche per non restare "traumatizzati" dal fatto che anche loro hanno ricevuto un regalino dovendoselo poi aspettare sempre e da tutti...non so se riesco a spiegarmici610 ha scritto:marby ha scritto:Mia figlia per il suo compleanno ha la festa a scuola, la festa al pomeriggio con gli amichetti, miriadi di regali di amichetti e pranti etc etc...se si sentisse "frustrata" perchè in tutto questo ambaradan suo fratello riceve magari 2 macchinine allora sì, in questo caso penso che potrei preoccuparmi seriamente di come la sto educando
io invece mi porrei delle domande se uno ha bisogno di ricevere i regali anche il giorno del compleanno della sorella

Detto questo io mi riferivo ai regalini che faccio ad altri bimbi, perchè a mia figlia regalo la festa e mi sembra già sufficiente.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
io penso che chi fa il regalino a fine festa, lo faccia perchè si sente come dire, in colpa. insomma fa il regalo per farsi ricordare, per poter far dire "sai alla festa di xxx c'era anche il regalo agli invitati." poi però si corre il rischio che la festa magari venga ricordata come una ciofeca.tatai ha scritto:IO devo essere una gran cafona allora. Ieri c'erano circa 40 bambini (compagni di classe con fratelli e amici di famiglia). A nessuno di loro abbiamo regalato nulla di materiale. "Solo" un pomeriggio in compagnia, al caldo e con cose genuine al buffet, tra amici a chiacchierare. Del compleanno di mio figlio spero che questi bimbi ricordino l'allegria e la simpatia, e non certo un regalino non ricevuto.hamilton ha scritto:No, non credo sia maleducazione.Simo5 ha scritto:Non metto in dubbio che fare un pensierino agli invitati possa essere un gesto carino, però non credo che la buona educazione lo imponga......chi non lo fa è maleducato?hamilton ha scritto:Sempre fatto fare un piccolo pensierino ad ogni invitato per ringraziarlo della partecipazione.
E' la buona educazione che lo impone, secondo me, ma non solo quella.
E' anche l'accortezza lasciare un ricordino della bella gionata trascorsa insieme.
Ma e' una "coccola" che IO mi riservo e ho il piacere di fare ai miei ospiti.
e cmq da noi, nel raggio di 40km niente regali dagli ospiti

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)