no, è la moda del momento.hamilton ha scritto:Sempre fatto fare un piccolo pensierino ad ogni invitato per ringraziarlo della partecipazione.
E' la buona educazione che lo impone, secondo me, ma non solo quella.
E' anche l'accortezza lasciare un ricordino della bella gionata trascorsa insieme.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Feste di compleanno e regali ai fratelli
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: Feste di compleanno e regali ai fratelli
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Ti senti giudicata Ari?
A me hanno insegnato l'educazione cosi', e non faccio altro che riportare quello che IO reputo giusto.
Per te invece e' giusto selezionare e non fare un pensiero agli invitati.
Che problema c'e'?

A me hanno insegnato l'educazione cosi', e non faccio altro che riportare quello che IO reputo giusto.
Per te invece e' giusto selezionare e non fare un pensiero agli invitati.
Che problema c'e'?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- hamilton
- Gold~GolGirl®
R2D2 ha scritto:no, è la moda del momento.hamilton ha scritto:Sempre fatto fare un piccolo pensierino ad ogni invitato per ringraziarlo della partecipazione.
E' anche l'accortezza lasciare un ricordino della bella gionata trascorsa insieme.

Stranissimo!
Perche' io questa cosa l'ho imparata dai miei genitori 35 anni fa, che regalavano agli invitati pensierini ancora piu' belli di quanto fossero i regali di compleanno che mi arrivavano.
Mai vista una moda tanto persistente nel tempo :ahah
O forse io non faccio altro che portare avanti le tradizioni di famiglia

- Ari
- Platinum~GolGirl®
quindi i tuoi genitori quando festeggiavate il tuo compleanno invitavano tutti i tuoi compagni di classe e facevano loro un regalino al termine della festa?hamilton ha scritto:A me hanno insegnato l'educazione cosi',
è questo che intendi per "a me hanno insegnato l'educazione così"?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Simo5
- New~GolGirl®
Non metto in dubbio che fare un pensierino agli invitati possa essere un gesto carino, però non credo che la buona educazione lo imponga......chi non lo fa è maleducato?hamilton ha scritto:Sempre fatto fare un piccolo pensierino ad ogni invitato per ringraziarlo della partecipazione.
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)
- hamilton
- Gold~GolGirl®
No, non credo sia maleducazione.Simo5 ha scritto:Non metto in dubbio che fare un pensierino agli invitati possa essere un gesto carino, però non credo che la buona educazione lo imponga......chi non lo fa è maleducato?hamilton ha scritto:Sempre fatto fare un piccolo pensierino ad ogni invitato per ringraziarlo della partecipazione.
Ma e' una "coccola" che IO mi riservo e ho il piacere di fare ai miei ospiti.
- Simo5
- New~GolGirl®
Detta così suona meglio: è una cosa che ti fa piacere fare, come il pensierino al fratellino/sorellina del festeggiato. Però può starci che qualcun altro non ci pensi, per convinzione o per uno "stile" diverso.hamilton ha scritto:No, non credo sia maleducazione.Simo5 ha scritto:Non metto in dubbio che fare un pensierino agli invitati possa essere un gesto carino, però non credo che la buona educazione lo imponga......chi non lo fa è maleducato?hamilton ha scritto:Sempre fatto fare un piccolo pensierino ad ogni invitato per ringraziarlo della partecipazione.
Comunque tanti auguri ad Edo!
Simona, mamma di Enzo (1993), Attilio (1995), Elena (1998), Paolo (2002) e Maria (2005)
- Ari
- Platinum~GolGirl®
quindi la buona educazione non impone questa pratica.hamilton ha scritto:No, non credo sia maleducazione.Simo5 ha scritto:Non metto in dubbio che fare un pensierino agli invitati possa essere un gesto carino, però non credo che la buona educazione lo imponga......chi non lo fa è maleducato?hamilton ha scritto:Sempre fatto fare un piccolo pensierino ad ogni invitato per ringraziarlo della partecipazione.
- tatai
- Expert~GolGirl®
IO devo essere una gran cafona allora. Ieri c'erano circa 40 bambini (compagni di classe con fratelli e amici di famiglia). A nessuno di loro abbiamo regalato nulla di materiale. "Solo" un pomeriggio in compagnia, al caldo e con cose genuine al buffet, tra amici a chiacchierare. Del compleanno di mio figlio spero che questi bimbi ricordino l'allegria e la simpatia, e non certo un regalino non ricevuto.hamilton ha scritto:No, non credo sia maleducazione.Simo5 ha scritto:Non metto in dubbio che fare un pensierino agli invitati possa essere un gesto carino, però non credo che la buona educazione lo imponga......chi non lo fa è maleducato?hamilton ha scritto:Sempre fatto fare un piccolo pensierino ad ogni invitato per ringraziarlo della partecipazione.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Si.Ari ha scritto:quindi i tuoi genitori quando festeggiavate il tuo compleanno invitavano tutti i tuoi compagni di classe e facevano loro un regalino al termine della festa?hamilton ha scritto:A me hanno insegnato l'educazione cosi',
Perche' ritengo sia mia madre che mio padre due esempi di persone educate per eccellenza.
E sinceramente di come si comportano gli altri non me ne puo' fregare di meno.
- tatai
- Expert~GolGirl®
E allora smettila di criticare gli altri.hamilton ha scritto:Si.Ari ha scritto:quindi i tuoi genitori quando festeggiavate il tuo compleanno invitavano tutti i tuoi compagni di classe e facevano loro un regalino al termine della festa?hamilton ha scritto:A me hanno insegnato l'educazione cosi',
Perche' ritengo sia mia madre che mio padre due esempi di persone educate per eccellenza.
E sinceramente di come si comportano gli altri non me ne puo' fregare di meno.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Tra un paio di mesi ci sarà il primo compleanno di Inés e io non solo non ho intenzione di fare un regalo a Víctor, ma anzi stavo pensando di chiedergli di fare un disegno da regalare alla sorella, come regalo da parte sua.
Poi essendo molto piccoli entrambi, il regalo per Inés sarà scelto pensando anche a Víctor, in modo che possa giocarci anche lui.
Poi essendo molto piccoli entrambi, il regalo per Inés sarà scelto pensando anche a Víctor, in modo che possa giocarci anche lui.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Ahhhh, ecco chi ha lanciato la moda.hamilton ha scritto:R2D2 ha scritto:no, è la moda del momento.hamilton ha scritto:Sempre fatto fare un piccolo pensierino ad ogni invitato per ringraziarlo della partecipazione.
E' anche l'accortezza lasciare un ricordino della bella gionata trascorsa insieme.![]()
![]()
![]()
Stranissimo!
Perche' io questa cosa l'ho imparata dai miei genitori 35 anni fa, che regalavano agli invitati pensierini ancora piu' belli di quanto fossero i regali di compleanno che mi arrivavano.
Mai vista una moda tanto persistente nel tempo :ahah
O forse io non faccio altro che portare avanti le tradizioni di famiglia

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Va bene Ari.Ari ha scritto:quindi la buona educazione non impone questa pratica.hamilton ha scritto:No, non credo sia maleducazione.Simo5 ha scritto:Non metto in dubbio che fare un pensierino agli invitati possa essere un gesto carino, però non credo che la buona educazione lo imponga......chi non lo fa è maleducato?hamilton ha scritto:Sempre fatto fare un piccolo pensierino ad ogni invitato per ringraziarlo della partecipazione.
La buona educazione non impone un pensierino per gli ospiti quando se ne vanno.
Ti senti meglio adesso? :ahah
- Ari
- Platinum~GolGirl®
no!hamilton ha scritto:Va bene Ari.
La buona educazione non impone un pensierino per gli ospiti quando se ne vanno.
Ti senti meglio adesso? :ahah
ho sonno e mi hanno fatto girare le balle in ufficio.
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Infatti io penso che non sia dai genitori che debba arrivare un regalo per in fratello, anzi, intendiamoci, "dovere" non è assolutamente il verbo adeguato in questo discorso. Credo semplicemente che se da parte di qualche familiare o amico particolarmente intimo arriva un regalo anche per il fratello/sorella del festeggiato, non sia dannoso. Adesso Ishetta mi ha fatto pensare, io credo che la cosa che mi piacesse di più del compleanno di mio fratello fosse che quel giorno si mangiavano i suoi piatti preferiti, giacché il regalo di mia mamma è sempre consistito nel cucinare il menu scelto dal festeggiato... e per me questa cosa era molto divertente, era una giornata speciale anche se non ero io al centro dell'attenzione.Zzz... ha scritto:Tra un paio di mesi ci sarà il primo compleanno di Inés e io non solo non ho intenzione di fare un regalo a Víctor, ma anzi stavo pensando di chiedergli di fare un disegno da regalare alla sorella, come regalo da parte sua.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma anche quando ero piccola io si faceva il regalino da dare agli invitati eh!
Giusto ieri siamo andai ad un compleanno e c'era il regalino per tutti. Era nascosto in uno scatolone che per essere trovato si doveva fare la caccia al tesoro, ma sempre, sempre è successa questa cosa a tutti i compleanni.
Ad uno c'era un busta con caramelle e 1 gormito; ad un'altro una matita con pupazzetto, ad un'altro ancora sotto natale un pupazzetto per addobbare l'albero, un segnalibro, etc, etc ...
Quando ero piccola io, in 4 o 5, avevo riempito le bottigliette di vetro di un famoso integratore vitaminico che mi imponeva di prendere mia madre, di perline colorate, ci avevo messo un tappo di sughero e un nastrino al collo
ma perché io ero sempre a costruire o dipingere qualcosa e volevo farli personalmente ... comunque c'era già la "moda" ... se è una moda e a me piace. 
Giusto ieri siamo andai ad un compleanno e c'era il regalino per tutti. Era nascosto in uno scatolone che per essere trovato si doveva fare la caccia al tesoro, ma sempre, sempre è successa questa cosa a tutti i compleanni.
Ad uno c'era un busta con caramelle e 1 gormito; ad un'altro una matita con pupazzetto, ad un'altro ancora sotto natale un pupazzetto per addobbare l'albero, un segnalibro, etc, etc ...
Quando ero piccola io, in 4 o 5, avevo riempito le bottigliette di vetro di un famoso integratore vitaminico che mi imponeva di prendere mia madre, di perline colorate, ci avevo messo un tappo di sughero e un nastrino al collo

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Non insistere Latat!lalat ha scritto:Ma anche quando ero piccola io si faceva il regalino da dare agli invitati eh!
Quando ero piccola io, in 4 o 5, avevo riempito le bottigliette di vetro di un famoso integratore vitaminico che mi imponeva di prendere mia madre, di perline colorate, ci avevo messo un tappo di sughero e un nastrino al colloma perché io ero sempre a costruire o dipingere qualcosa e volevo farli personalmente ... comunque c'era già la "moda" ... se è una moda e a me piace.
Che poi si sentono inadeguate e ti costringono a ritrattare!

- Zzz...
- Master~GolGirl®
No certo, non è dannoso ma io non ne capisco proprio il senso. Hanno un compleanno all'anno ciascuno, una volta si festeggia uno e una volta si festeggia l'altra, c'è già parità quindi non capisco cosa ci sia da compensare quando è la festa dell'altro.primomaggio ha scritto:Infatti io penso che non sia dai genitori che debba arrivare un regalo per in fratello, anzi, intendiamoci, "dovere" non è assolutamente il verbo adeguato in questo discorso. Credo semplicemente che se da parte di qualche familiare o amico particolarmente intimo arriva un regalo anche per il fratello/sorella del festeggiato, non sia dannoso.Zzz... ha scritto:Tra un paio di mesi ci sarà il primo compleanno di Inés e io non solo non ho intenzione di fare un regalo a Víctor, ma anzi stavo pensando di chiedergli di fare un disegno da regalare alla sorella, come regalo da parte sua.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Ari
- Platinum~GolGirl®
quando ero piccola io no.lalat ha scritto:Ma anche quando ero piccola io si faceva il regalino da dare agli invitati eh!
non solo non lo facevo io, ma non ricordo nemmeno che lo facessero i miei amici

e stavo pensando che nemmeno adesso nel nostro giro di conoscenze non c'è nessuno che lo fa.
l'unico caso in cui anche i non festeggiati beccano il regalo è quando si festeggia al mac.