GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SECONDO VOI COS'HA?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Momi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

SECONDO VOI COS'HA?

Messaggio da Momi74 » 3 gen 2008, 13:47

Ciao a tutte!
Purtroppo non ho troppo tempo per scrivere perché sono al lavoro, ma spero che qualche mamma possa darmi qualche suggerimento per capire cosa sta succedendo al mio piccolo.. Samuele ha da poco compiuto 1 anno e fino a metà dicembre ha seguito una terapia per il RGE. Col compimento dell’anno, il pediatra mi ha suggerito di provare ad interromperla per vedere se Samuele stava comunque bene, ed effettivamente così è stato. Fino a questa settimana in cui stanno accadendo delle cose un po’ fuori dalla norma e non sappiamo cos’abbia.. Principalmente si manifestano in risvegli notturni in cui inizia a piangere e urlare come un matto, lo prendo su, si calma, faccio per riappoggiarlo, ricomincia ancor prima di toccare il lenzuolo.. prima pensavo fosse fame, poi però ha iniziato a fare la stessa cosa nel sonnellino pomeridiano e dopo 2-3 ore di sonno serale. Non so cosa pensare, da Capodanno ha il raffreddore e fatica a respirare.. che sia quello?? O il fatto di non stare più con mamma e papà tutto il giorno come durante le feste?? Mammite acuta?? Incubi?? Distacco? Acidità di stomaco?? Denti?? A volte ho l’impressione che abbia male da qualche parte, ieri ha pianto disperatamente un paio di volte anche da sveglio, però non capisco che “male” abbia… qualcuno mi sa aiutare a capire come devo fare?? Dovrei riprendere la terapia o aspettare che passi il raffreddore e vedere come va?? Grazie infinite! :bacio

Monica e Samuele 3.820 g x 53 cm di morbidezza che Babbo Natale mi ha regalato il 22 Dicembre 2006 alle 21.11

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: SECONDO VOI COS'HA?

Messaggio da michy1976 » 3 gen 2008, 14:04

Momi...e se fossero incubi...???
simone li ebbe in montagna a 10 mesi circa e qualche volta anche dopo
e lo capivo perchè si calmava solo con le coccole, in braccio
di certo il naso chiuso non aiuta
oerchè non provi a dargli qualche goccia di tachipirina??? se avesse male ai denti, almeno glielo calmerebbe...
se non vedi miglioramenti, allora potrebbero essere incubi
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Momi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Momi74 » 3 gen 2008, 14:17

Ciao Michy!
Come state?? Grazie del consiglio, proverò... sono sempre un po' restia a dargli la Tachipirina perchè in automatico poi gli viene la diarrea, non so perchè.. Per gli incubi, ci avevo pensato pure io, ma piange anche da sveglio, quindi forse ha male da qualche parte, ma non capisco se è lo stomaco, i denti, o cosa..

Monica e Samuele 3.820 g x 53 cm di morbidezza che Babbo Natale mi ha regalato il 22 Dicembre 2006 alle 21.11

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 3 gen 2008, 14:24

però nche poche gocce di tachi se ha dolore da qualche parte lo calmano un poco povero piccolo...
quando ero in montagna la scorsa settimana e la notte si era svegliato ( e aveva naso chiuso e basta) ,miAa cognata che ha due bimbe di 6 e 3 anni subito avrebbe dato qualche goccia di tachi dicendo che se nache hanno poco poco male, per loro è difficile da sopportare...
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)

Momi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Momi74 » 3 gen 2008, 14:26

Allora stasera provo.. però ho lo sciroppo e non so il dosaggio minimo, perchè lo uso solo per la febbre e non vorrei dargliene troppo.. tu come ti regoli?? Poi ti aggiorno! :bacio

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 3 gen 2008, 14:42

dosaggio minimo è 2,5 ml comunque secondo me puoi dargli sui 2ml circa, se ha dolore da qualche parte secondo me basta,....

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mo73 » 3 gen 2008, 14:49

Non è che ha l'otite? Se piange ogni volta che lo metti giù forse è questa la causa.
Ma hai provato a sentire il pediatra?
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 3 gen 2008, 15:46

Più o meno sta succedendo la stessa cosa anche alla mia pupa...C'è da dire che siamo in vacanza dai nonni e qui subisce una serie di stimolazioni sonore e visive molto più intense di quanto non sia abituata a casa nostra...
Si sveglia nel cuore della notte urlando come una disperata e rievocando in maniera traumatica il vissuto quotidiano..Ad esempio se litiga con mio nipote per i giochi poi di notte si sveglia "rivivendo" il litigio..Il problema è che se la tocco per accarezzarla o calmarla si irrita e si irrigidisce ancora di più...
Una mia amica medico mi ha detto che potrebbe essere "pavor nocturnus" è un disturbo del sonno tipico dei bambini...Non si tratta di veri e propri incubi ma è comunque un disturbo del sonno molto simile...
Io non so che pensare perchè faceva così anche quest'estate quando eravamo qui dai nonni in vacanza mentre quando siamo a Torino questa cosa non accade mai...Speriamo bene perchè anch'io sono un pò agitata per questa cosa.... :incrocini :incrocini
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 3 gen 2008, 15:52

io direi di aspettare fino ad un paio di giorni e se non passa chiamare il pediatra per qualche consiglio e controllatina :incrocini

Momi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Momi74 » 3 gen 2008, 16:23

Grazie mille dei suggerimenti, stasera proverò con qualche goccia di Tachipirina e poi vediamo.. Avevo pensato anche io all'otite, ma mi hanno sempre detto che in quel caso piangerebbe se gli si toccano le orecchie, mentre lui non fa una piega.. il pediatra purtroppo è in ferie e c'è il sostituto fino alla settimana prossima, quindi vedremo come sopravvivere fino a lunedì.. sperando comunque che siano incubi o simili.. A presto!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 3 gen 2008, 18:52

Ciao,
leggo che tuo figlio ha sofferto di RGE.
Anche Anna ne ha sofferto, da quando aveva 40 giorni fino a quasi 15 mesi quando abbiamo sospeso anche l'ultima dose di farmaci.
Posso dirti che Anna fa come tuo figlio quando:
1) ha i denti in ballo
2) digerisce male o non ha digerito (la digestione lenta è uno strascico dell'RGE) e questo accade soprattutto quando fa freddo o ci sono i cambi di stagione o ha qualche disturbo (raffreddore, ecc.).
Quando lo tiri su dal lettino per caso digerisce?
Se fosse così, può essere che anche lui abbia qualche strascico che ogni tot si ripresenta e gli da fastidio.
Nel caso di Anna passa tutto da solo, ci vuole qualche giorno e poi si "assesta".
Ma il freddo di questi giorni l'ha disturbata a livello di stomaco non poco: nulla di che rispetto al passato di RGE ma comunque non era "a posto".
Non ha preso alcuna medicina perché cmq mangiava, giocava, ecc.
Era solo un problema di digestione lenta e rallentato svuotamento gastrico.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Momi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Momi74 » 4 gen 2008, 8:38

Ciao Cleo!
Grazie mille del messaggio! Anche io avevo pensato a una cosa del genere, perchè è capitato un paio di volte che prendendolo su facesse qualche ruttino. Stanotte infatti è andato tutto bene, si è svegliato solo verso mattina per il bibe di latte (il gastroenterologo mi aveva detto di togliere quello della buonanotte per evitare di metterlo a letto a stomaco pieno, quindi cenando alle 7 non tiene fino alle 7 del giorno dopo) e poi ha continuato a dormire dinchè non l'ho svegliato per uscire. Da un paio di giorni gli ho tolto anche la frutta a cena, perchè ho paura che non riecsa digerirla e forse anche epr questo stanotte è andata meglio, non so.. vorrei solo evitare di tornare del delirio dei farmaci perchè sto apprezzando una vita senza Ranidil! Un bacio ad Anna e a presto!

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 4 gen 2008, 13:40

Ciao Momi,
anche il mio bimbo soffre di rge dalla nascita. Non prende più il randil da quando aveva 13 mesi, ma ogni tanto capitano ricadute.
Il gastroneterologo mi ha detto che l'equilibrio dei bimbi che hanno il relfusso è molto delicato, basta poco per distrubarli: un raffreddore, i dentini, alcuni cibi.
Quando tommy ha questi peggioramenti me ne accorgo perché dorme male (si sveglia piangendo e si lamenta nel sonno), ha contati di vomito mentre mangia e mangia poco volentieri e fa continui ruttini. In questi casi il gastroneterologo ci ha detto di dargli il gaviscon per qualche giorno e funziona.

Probabilmente nel tuo caso il raffeddore gli causa qualche problema di reflusso, ma non è detto che sia necessario riprendere il randil. Però secondo me potrebbe dipendere anche dalla frutta, a tommy da molto fastidio.

Ti faccio tanti :incrocini

PS. visto che sei della mia zona, mi potresti scrivere per MP i riferimenti del tuo gastroneterologo? stavo pensando di sentire un altro parere.... :bacio
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

Momi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Momi74 » 4 gen 2008, 14:47

Ciao Aika,
Grazie mille per i consigli! Ti ho scritto un MP, spero di risentirti presto!

PS: Ma la frutta non gliela dai mai?? Cosa usi in alternativa? Io la tenevo come bonus per quando finisce la pappa e ha ancora fame, ma adesso devo trovare qualcos'altro.. :domanda

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 4 gen 2008, 17:57

Momi74 ha scritto:PS: Ma la frutta non gliela dai mai?? Cosa usi in alternativa? Io la tenevo come bonus per quando finisce la pappa e ha ancora fame, ma adesso devo trovare qualcos'altro.. :domanda
no, non glielo do mai. Abbiamo provato in due momenti ad insirirla, gli piace moltissimo, ma dopo un paio di giorni inizia a vomitare....
Riproveremo tra qualche mese.
Tommy mangia molta verdura, cotta e cruda. Lo aiuta per la stitichezza e le vitamine. Dopo la pappa io gli do' un pezzetto di pane o un crackers se ha ancora fame, oppure un biscottino (rigorosamente senza proteine del latte....).
:bacio
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 4 gen 2008, 20:30

Anche Davide dopo Natale ha avuto problemi del genere durante la notte e anche il sonnellino pomeridiano era molto corto..
La sveglia era verso le 2 di notte, pianti disperati e poi di nuovo nanna... figurati che a capodanno non riuscivamo a calmarlo... alcuni amici qua a casa hanno detto che sembrava un indemoniato...

Da un paio di notti è ritornato tutto normale, si dorme bene senza problemi..

A parte il fatto che era raffreddato, secondo me potrebbe essere stata una fase della crescita....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Momi74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Momi74 » 7 gen 2008, 10:16

Rieccomi per un rapido aggiornamento.. Sabato notte da urlo, in tutti i sensi! Si è svegliato alle 2 e ha pianto per 1 ora, finchè non gli ho dato il latte, e poi ha continuato comunque a gnolare per un po’.. idem alle 5… stanotte ha urlato un attimo verso mezzanotte ma quando sono andata in camera sua stava dormendo, quindi suppongo stesse sognando.. boh.. non ci capisco più niente, ero arrivata alla conclusione che fosse fame, ma a questo punto non so proprio più cosa pensare! Spero solo che passi in fretta perché svegliarsi alla mattina e andare al lavoro dopo notti insonni è durissima!!!

Moretta, cosa intendi per “fase di crescita”?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 gen 2008, 10:20

non ho letto le altre risposte ma mi sa kolto di male alle orecchie. L'hai fatta vedere dal pediatra?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”