GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Raccontatemi Roma...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Raccontatemi Roma...

Messaggio da elfa » 13 gen 2013, 6:01

Tra l'altro a che ora dovrei svegliare i miei figli per farmela a piedi? E me li porto entrambi a zonzo con gli zainetti trolley alle sei del mattino? Già ho il magone di farli uscire alle 7 ora che è buio...mi sa che non hai idea della logistica di questa città ce sarà probabilmente caotica, ma questa è e con questa faccio i conti.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 13 gen 2013, 9:24

Roma in bici se non per fare il turista in centro (solo in centro) è impossibile....
1. perchè sono davvero pochi gli eletti che lavorano vicino casa
2. per le condizioni delle strade improponibili, la quasi totale assenza di piste ciclabili e il divieto in alcune strade di percorrenza con mezzi di bassa cilindrata (figurati senza cilindrata....) come il raccordo o la tangenziale (attraversa la città)
3. per i famosi colli, io per andare in ufficio (in scooter) impiego circa 20 minuti (vi assicuro che non è pigrizia perchè lo uso con la pioggia, con il vento e persino quando c'è stata la neve...), in auto alle 7/8 di mattina impiegherei circa 1 ora e mezza senza contare che poi dovrei ingoiarmela perchè lavoro vicino Piazza del Popolo (pieno centro). In bici dovrei percorrere al ritorno una strada che costeggia tutte le Mura Vaticane e salire poi ancora per molta molta strada. E' impensabile sia per allenamento (se non sei un ciclista di alta montagna abituale) sia per i tempi perchè non farei mai in tempo ad andare a casa, prendere l'auto e raggiungere la scuola dei bambini.
Non è una città da ciclisti se poi mi dite che c'è reticenza in alcuni casi (vedi me) per l'uso dei mezzi pubblici non posso che concordare, ma funzionano veramente male e sempre per il problema delle distanze bisogna spesso cambiarne molti... :pensieroso
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 13 gen 2013, 14:06

davvero istruttivo leggere come si sprecano consigli sui trasporti a roma
da chi a roma non è mai vissuta.

comunque, mio marito è olandese. ci ha provato ad andare in bici a roma.
è testardo: ha resistito 3 mesi e poi ha abbandonato.
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 13 gen 2013, 15:17

Io non posso usare nemmeno i mezzi pubblici: dovrei prendere un autobus fare cinque fermate e cambiare (e solo per questo fra traffico e frequenza bus già ho perso 40 minuti minimo) arrivare a scuola dei bimbi lsciarlie riprendere l'autobus, rifare tutto il traffico fino alla metro, prenderla finoa termini e da lì il treno fino a lavoro. Tutto questo entro le otto. :impiccata:

Tutto sta a vivere vicino il posto di lavoro e le scuole, ma non è il mio caso. :x:
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 gen 2013, 15:24

io ho provato ad an andare al lavoro in tutti i modi, i tempi di percorrenza, per la sola andata sono i seguenti
motorino: 15 minuti
auto: 50 minuti (ma poi devo per forza prendere un garage orario a 250 euro al mese, l'ho fatto quando ero incinta)
mezzi pubblici: 1h + 15 minuti a piedi
a piedi: 2 h
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2013, 15:33

lena69 ha scritto:davvero istruttivo leggere come si sprecano consigli sui trasporti a roma

Lena, non è questione di dare consigli.
Purtroppo i romani, e lo dico xchè ho fatto Milano Roma x 3 anni causa ex fidanzato romano, subiscono i malfunzionamenti del comune. Se la cittá è grande i mezzi e il loro funzionamento vanno rivisti. Poi chiaro che la macchina è piû comoda, io stessa la uso ma se potessi eiterei volentieri.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 13 gen 2013, 16:46

ishetta ha scritto:
lena69 ha scritto:davvero istruttivo leggere come si sprecano consigli sui trasporti a roma

Purtroppo i romani, e lo dico xchè ho fatto Milano Roma x 3 anni causa ex fidanzato romano, subiscono i malfunzionamenti del comune. Se la cittá è grande i mezzi e il loro funzionamento vanno rivisti. Poi chiaro che la macchina è piû comoda, io stessa la uso ma se potessi eiterei volentieri.
no, la macchina non è più comoda. io sono tra quelli che possono usufruire della metro.
devo percorrere ogni giorno 11 Km per andare al lavoro e 11 per tornare.
ogni giorno prendo metro+autobus. 45 minuti di percorrenza media per tratta,
quindi 1h30 fuori di casa solo per i trasferimenti.
in macchina impiegherei meno per arrivare, ma perderei tempo a parcheggiare.
mio marito percorre 5 Km nella direzione opposta e impiega lo stesso tempo.
però, la macchina non la prende neanche lui.
ma abbiamo potuto scegliere casa in base al lavoro, anzi ai lavori.

è l'ipotesi della bicicletta che mi fa sorridere e pensare che si possa risolvere
con un sellino morbido e una mountain bike, mi sembra semplicistico.
e mi irrita anche: non solo siamo imbottigliati nel traffico per tempi interminabili,
ci becchiamo uno sciopero dei trasporti un venerdì sì e uno no,
incendio nella metro (lo scorso 13 dicembre), treni metropolitani che saltano
le corse, ancora metro bloccate ogni volta che qualcuno ci si butta sotto,
ma poi ci dobbiamo anche sentir dire, ops sottintendere, che potremmo risolvere tutto andando
in bici e che non lo facciamo perché siamo pigri e non vogliamo fare o non ci vogliano
attrezzare per qualche leggera
salitella.
eraVIP oraVIW

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 gen 2013, 18:31

lena69 ha scritto:
ishetta ha scritto:

no, la macchina non è più comoda. io sono tra quelli che possono usufruire della metro.
devo percorrere ogni giorno 11 Km per andare al lavoro e 11 per tornare.
ogni giorno prendo metro+autobus. 45 minuti di percorrenza media per tratta,
quindi 1h30 fuori di casa solo per i trasferimenti.
in macchina impiegherei meno per arrivare, ma perderei tempo a parcheggiare.
mio marito percorre 5 Km nella direzione opposta e impiega lo stesso tempo.
però, la macchina non la prende neanche lui.
ma abbiamo potuto scegliere casa in base al lavoro, anzi ai lavori.

è l'ipotesi della bicicletta che mi fa sorridere e pensare che si possa risolvere
con un sellino morbido e una mountain bike, mi sembra semplicistico.
e mi irrita anche: non solo siamo imbottigliati nel traffico per tempi interminabili,
ci becchiamo uno sciopero dei trasporti un venerdì sì e uno no,
incendio nella metro (lo scorso 13 dicembre), treni metropolitani che saltano
le corse, ancora metro bloccate ogni volta che qualcuno ci si butta sotto,
ma poi ci dobbiamo anche sentir dire, ops sottintendere, che potremmo risolvere tutto andando
in bici e che non lo facciamo perché siamo pigri e non vogliamo fare o non ci vogliano
attrezzare per qualche leggera
salitella.
Ma no Lena :sorrisoo , figurati se io mi sogno di giudicare.
Personalmente penso che chi debba circolare con figli neanche possa ipotizzare l'idea della bici o del motorino.Troppo pericoloso, io a Milano ne vedo parecchi (compresa la mamma che abita al piano sottostante il mio), ma per me non vale assolutamente la candela correre un pericolo così.

Idem se hai da percorrere una distanza troppo lunga: mica puoi arrivare tramortito alla meta, ci mancherebbe altro.

Però :pensieroso : tu percorri 11 chilometri con autobus+ metro in 45 minuti. Tu lo fai, quindi è possibile, ma gli altri? Se tanti altri facessero come te e usassero i mezzi pubblici ci sarebbe l'imbottigliamento che ti blocca nel traffico per 45 minuti? E' vero, ci sono gli scioperi (ma anche da noi), quelli che si buttano sotto la metro (anche da noi purtroppo), gli inconvenienti vari (hai voglia, non ci facciamo mancare nulla, io settimana scorsa sono tornata a casa piedi perchè avevo il 14 bloccato da un incidente). Ma per la gran parte della vita quello che ci capita attorno non è frutto del caso o delle imposizioni altrui (che sia il comune o altri), ma delle scelte nostre e di chi ci circonda. E' una questione di mentalità, ma la mentalità può cambiare, e la mia sensazione (magari sbagliata) è che da noi, nel bene e nel male, cambi prima.

Giusto per non farne una contrapposizione romani/milanesi. Mio suocero (milanesissimo) non sale su un mezzo pubblico neanche morto. Va in auto :risatina: anche per comprare il giornale, giuro, noi ci sorridiamo. Ma ha oltre 70 anni.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 gen 2013, 20:14

STEFI@VALERIO, pure mia suocera. Abita nella via dietro casa mia, se deve venire dan noi: scende, mette in moto la macchina, gira l'angolo, parcheggia e arriva. Meno di 150m.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 gen 2013, 21:51

stefivalerio, non è che a roma prendiamo tutti la macchina, anzi quasi enssuno di quelli che lavorano in centro si azzardano a prendere la macchina, sarebbe follia, significherebbe dover schivare tutte le ztl, cercare posto per un paio di ore, pagare 2€ l'ora di parcheggio e impiegare comunque un'ora per tornare a casa
il venerdì invece, se sei in auto, è possibile che a casa non ci arrivi affatto :ahah

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 gen 2013, 21:52

io poi i mezzi pubblici a roma li ho usati per un anno, poi mi sono detta "mai più" e mai più sarà

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 13 gen 2013, 22:31

Io ho vissuto a Roma 4 anni e nonostante la bellezza della città quando me ne sono andata non ne potevo più. E sì che non vengo da un piccolo centro. Però per me era diventato un incubo tutto. Non ultima - e qui vi giuro che non voglio offendere nessuno - la spocchia e la presunzione da caput mundi che purtroppo ho riscontrato in tanti romani, che continuano a chiamarsi "de roma" come se abitassero lì dai tempi di Giulio Cesare.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 13 gen 2013, 23:23

stefi, io sto lungo la linea della metro A (già la linea B è un'altra storia),
la percorro fino a capolinea a poi prendo un autobus ad alta frequenza
(ne parte uno ogni 5 minuti). soprattutto i tempi di percorrenza sono certi
(salvo incendi etc.etc.). mio marito deve prendere solo la metro
e ci impiega lo stesso tempo, ma va nella direzione "sbagliata" .
chi può prendere la metro per spostarsi lo fa. ti assicuro che è
sempre strapiena.
Qualunque altra combinazione di mezzi allunga a dismisura i tempi nel traffico
e soprattutto non sono tempi certi. se hai dei tempi da rispettare
non ci puoi contare. se devi andare a prendere i figli a scuola,
ma il primo autobus non passa per 40 minuti
e il secondo per altri 30, arrivi con più di un'ora di ritardo e trovi il personale scolastico isterico
allora, forse riconsideri l'organizzazione.
se poi ti devi muovere da un punto all'altro della periferia, anche vicini tra di loro
allora metti in conto di passarci la vita sugli autobus, perché per spostarti devi passare per il centro.
i mezzi sono insufficienti. per una città così grande la rete della metropolitana
dovrebbe essere molto, ma molto più capillare.
provo a chidere al sindaco se ci fa qualche tunnel, appena ha trovato un nuovo sito per la
discarica :che_dici
e hanno anche fatto la pista ciclabile sotto casa mia. è lunga 10, sì ben DIECI metri
eraVIP oraVIW

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 13 gen 2013, 23:43

ishetta ha scritto:STEFI@VALERIO, pure mia suocera. Abita nella via dietro casa mia, se deve venire dan noi: scende, mette in moto la macchina, gira l'angolo, parcheggia e arriva. Meno di 150m.
però questo significa: 1) avere il parcheggio sotto casa, 2) lasciare un parcheggio con la certezza che
a 150 m, ne toverà un altro.
è facile trovare parcheggio oppure non le pesa girare e rigirare per trovare posto?
eraVIP oraVIW

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 13 gen 2013, 23:58

Lunette ha scritto:Io ho vissuto a Roma 4 anni e nonostante la bellezza della città quando me ne sono andata non ne potevo più. E sì che non vengo da un piccolo centro. Però per me era diventato un incubo tutto. Non ultima - e qui vi giuro che non voglio offendere nessuno - la spocchia e la presunzione da caput mundi che purtroppo ho riscontrato in tanti romani, che continuano a chiamarsi "de roma" come se abitassero lì dai tempi di Giulio Cesare.
Quoto, quoto, quoto e quoto!!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 0:30

lena69 ha scritto:
ishetta ha scritto:STEFI@VALERIO, pure mia suocera. Abita nella via dietro casa mia, se deve venire dan noi: scende, mette in moto la macchina, gira l'angolo, parcheggia e arriva. Meno di 150m.
però questo significa: 1) avere il parcheggio sotto casa, 2) lasciare un parcheggio con la certezza che
a 150 m, ne toverà un altro.
è facile trovare parcheggio oppure non le pesa girare e rigirare per trovare posto?
La lascia in seconda/terza/quarta fila. E poi siincazza anche se le danno la multa. :x:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 0:33

lena69 ha scritto:stefi, io sto lungo la linea della metro A (già la linea B è un'altra storia),
la percorro fino a capolinea a poi prendo un autobus ad alta frequenza
(ne parte uno ogni 5 minuti). soprattutto i tempi di percorrenza sono certi
(salvo incendi etc.etc.). mio marito deve prendere solo la metro
e ci impiega lo stesso tempo, ma va nella direzione "sbagliata" .
chi può prendere la metro per spostarsi lo fa. ti assicuro che è
sempre strapiena.
Qualunque altra combinazione di mezzi allunga a dismisura i tempi nel traffico
e soprattutto non sono tempi certi. se hai dei tempi da rispettare
non ci puoi contare. se devi andare a prendere i figli a scuola,
ma il primo autobus non passa per 40 minuti
e il secondo per altri 30, arrivi con più di un'ora di ritardo e trovi il personale scolastico isterico
allora, forse riconsideri l'organizzazione.
se poi ti devi muovere da un punto all'altro della periferia, anche vicini tra di loro
allora metti in conto di passarci la vita sugli autobus, perché per spostarti devi passare per il centro.
i mezzi sono insufficienti. per una città così grande la rete della metropolitana
dovrebbe essere molto, ma molto più capillare.
provo a chidere al sindaco se ci fa qualche tunnel, appena ha trovato un nuovo sito per la
discarica :che_dici
e hanno anche fatto la pista ciclabile sotto casa mia. è lunga 10, sì ben DIECI metri
dovrebbero rivedere i mezzi, sia come puntualità del servizio che come capillarità.
Devo dire che Milano sotto questo punto di vista è migliorata molto soprattutto sulle periferie con autobus che fanno anche tratte più corte ma che collegao i servizi. Ora vediamo se ci tolgono l'area C :ahaha (rido da sola va :che_dici )

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 14 gen 2013, 10:56

elfa ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:
elfa ha scritto:Io amo Roma, sono romana e mai mi sposterei, però devo dire che abito quasi fuori città e mai abiterei in centro. E nonostante io sia non in centro, devo per forza prendere la macchina per spostarmi e per fare 1,2 chilometri alle 7 del mattino ci metto quasi 40 minuti. Chi può usi la moto, in macchina a Roma non si vive anche perchè fra Ztl e cambi sensi di marcia continui èun delirio.
Un mese fa non riuscivo a uscire da un quartiere (Prati, per chi è romana) perchè con i sensi obbligati giravo in tondo :x: .(e Roma la conosco come le mie tasche)...
Se però si sopravvive al traffico e all'odore della metro troverà il tiramisù più buono del mondo da Pompi, i filetti di baccalà a Campo de'fiori (che è un gioiello,zozzo, ma gioiello) la cioccalata calda di Giolitti (che ha i camerieri più cafoni mai visti) il gelato a piazza risorgimento che ti fa svenire per quanto è buono, se poi vai ai Castelli mangi da Dio.
Certo, a Roma vige la regola che qualcosa, ma solo qualcosa, anche se non si può fare si fa lo stesso (tipo parcheggio in doppia fila) che devi sta' calmo, e se te ce devo mandà, te ce mando...se entri in quest'ottica e sopravvivi all'idea che in certi posti in macchina non ci puoi andare, che per fare 1 chilometro puoi metterci 1 minuto ma anche 40 minuti, e solo se sei fortunata nel frattempo vedi un panorama stupendo, perchè ci sono zone di uno squallore inimmaginabile.

Se sopravvive, l'amerà alla follia. Altrimenti, scapperà a gambe levate.
Ehm :fischia, da milanese sono spiacente di rompere l'idillio con la semplice osservazione che trovo surreale spendere 40 minuti della mia vita per percorrere 1Km/1Km e 2 seduta in auto, percorso che faccio tranquillamente tutte le mattine a piedi con mio figlio di sette anni e lo zaino, in tempi decisamente inferiori e soprattutto molto più rilassata, perché all'arrivo a scuola non devo neanche impazzire per parcheggiare :risatina:.

Sarà mica per queste abitudini che avete una città caotica?

Mi astengo volutamente da battute scontate sulla vita comoda, il ventre molle etc etc... :prr
Tesoro mio, io devo fare prima una strada senza marciapiedi (Laurentina tratto extraurbano per chi è di Roma) poi 25 chilometri di strada fra <Raccordo Anulare e ss 201 per andare a lavoro in aeroporto a Fiumicino e timbrare alle 8.00...la mia è necessità, non è che ho il sedere pesante. :x:
:quoto_1:
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 gen 2013, 10:58

Sì ma Stefy ha scritto una cosa chiara
trovo surreale spendere 40 minuti della mia vita per percorrere 1Km/1Km e 2 seduta in auto
Mica ha detto che bisogna fare la traversata delle Ande a piedi.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 14 gen 2013, 10:58

Io son collegata bene fra casa-lavoro e cmq, traffico compreso, da qui non me ne andrei mai.
Però ho notato che chi ne parla male è chi non ci è nato. Avremo nel dna la sopportazione! :risatina:
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”