GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Open day

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Open day

Messaggio da ishetta » 12 gen 2013, 13:01

Oggi sono stata all'open day della primaria dove vorrei iscrivere mia figlia. Sono uscita shockata. :urka
La preside ha tenuto l'incontro. Non sapeva neppure il cognome delle maestre presenti, si perdeva nelle domande delle mamme, ha sottolineato mille volte che i fondi somo pochi e che del doman non vi è certezza.
Non mi è sembrata una che non volesse lavorare ma una persona persa nella burocrazia e nella difficoltà del lavorare con pochi soldi a disposizione.

Ha sottolineato che le prove invalsi sono sopra la media nazionale, le attività extracurriculari sono presenti, ecc.
Ma il tutto mi ha lasiata un po' così. Genitori che parlavano al cellulare. Madri che per fare le domande sembravano al mercato del pesce.

La collaboratrice di istituto mi è sembrata molto preparata e più con i piedi x terra.

E quindi? Cosa devo pensare?
La scuola è considerata ottima qui in zona (territorialmente la scelta è fra 3, di cui 2 sotto la stessa preside), ma anche l'asilo lo era e io mi somo trovata male xchè poi la differenza la faranno le maestre.

Il 25 vedremo l'edificio e assisteremo a unpo' di lezioni. Non so che pensare.

A parte il discorso di vicinanza a casa, cosa avete valutato nella scelta della scuola... ?
Sono in palla.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Open day

Messaggio da rusc » 12 gen 2013, 13:14

Io ISH la vicinanza da casa non la ho proprio considerata, e infatti la scuola di Riccardo è a 10km da casa. Anzi mi sembra un criterio poco importante... certo senza esagerare.
Io ho scelto una scuola pubblica parificata per varie ragioni:
- mi interessava che i valori educativi trasmessi fossero in linea con quelli della nostra famiglia
- mi interessava un orario scolastico antimeridiano, senza tempo pieno nè pomeriggi (fa 8/13)
- mi interessava la maestra unica
- conosco già bene la Cooperativa avendo fatto anche la materna lì e mi sentivo sicura al 99% sulla serietà e l'impegno
- ho apprezzato la carica umana, motivazionale e didattica che ci hanno trasmesso
- mi ha colpito che abbiamo motivato il perchè e il percome di ogni scelta didattica

All'open day ci hanno fatto visitare tutta la scuola durante l'orario di lezione, quindi "vivendo" proprio la scuola in azione. la preside ci ha accompagnato in giro, siamo entrati anche in qualche classe e abbiamo assistito alle lezioni.
Poi ha risposto alle nostre domande

A fronte di tutto questo positivo, l'unico neo negativo della distanza è scomparso :sorrisoo . E comunque facciamo dei gruppi di genitori a turno e quindi non è nemmeno così scomodo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 gen 2013, 13:20

Ecco quella della mestra unica non l'ho capita. La direttrice ha detto, ma posso aver inteso male, che le mastre fanno 27h di attività. Poi ci sono 2 di irc + 10 di mensa.... Mi manca un'ora :perplesso
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 gen 2013, 13:34

ishetta ha scritto:Ecco quella della mestra unica non l'ho capita. La direttrice ha detto, ma posso aver inteso male, che le mastre fanno 27h di attività. Poi ci sono 2 di irc + 10 di mensa.... Mi manca un'ora :perplesso
ma la scuola che hai visitato fa tempo pieno o modulo?
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 gen 2013, 13:49

Ha 3 classi a tempo pieno e 2 a modulo, di queste ultime però in base alle richiee di genitori e alle risorse della struttura si va da minimo 24h senza mensa a 28h con mensa e rientri 2 volte a settimana.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 gen 2013, 13:50

Ho capito. L'ora mancante è di inglese. :ok

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 gen 2013, 14:10

Sicuramente la reputazione della direttrice didattica per noi e' stata fondamentale nella scelta della scuola.
Poi, essendo la nostra direttrice la migliore della citta', e avendo 3 plessi di scuola elementare, per scegliere la scuola nello specifico noi abbiamo guardato (mio marito veramente, perche' a me il cuore avrebbe detto una cosa che poi si sarebbe rivelata catastrofica) l'impressione di professionalita' che davano le insegnanti negli open-day (io mi sono fatta due anni di open day per andar sul sicuro :risatina: ), la vicinanza a casa, e la possibilita' di metterlo in un dopo scuola privato.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 12 gen 2013, 14:16

una curiosità:
ma della data in cui si volge un open day chi mi dovrebbe informare?
Materna? Comune? mi devo arrangiare a cercare info?
Lo stesso vale per l'iscrizione: chi si dovrebbe occupare di avvisarmi dei termini? Mia cognata dice che fa tutto la materna, che dovrebbe avvisare sia sull'open day sia sulle pratiche

però qua tutto tace :che_dici
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 gen 2013, 14:20

Kik, io ricordo che mi era arrivata una lettera di invito dalla scuola elementare di "appartenenza".
Non certo da tutte le scuole della citta', per quelle lontane dalla mia residenza mi ero informata io.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 12 gen 2013, 14:27

kik ha scritto:una curiosità:
Lo stesso vale per l'iscrizione: chi si dovrebbe occupare di avvisarmi dei termini? Mia cognata dice che fa tutto la materna, che dovrebbe avvisare sia sull'open day sia sulle pratiche

Se non ricordo male a me l'invito era arrivato direttamente dal Comune. Ma non ne sono cortissima
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 12 gen 2013, 14:29

kik ha scritto:una curiosità:

per le scuole statali dovrebbe arrivare a casa una lettera del comune.
Per le paritarie invece bisogna informarsi, spesso si fanno pubblicità da soli. O andare a visitare i loro siti internet
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 gen 2013, 14:30

non sempre ci sono gli open day.
io non li ho fatti, tanto non mi cambiava il mondo, dato che nel raggio di 15km le scuole sono tutte sotto lo stesso istituto.
a meno che non avessi cambiato regione. ma anche lì, niente open day.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 gen 2013, 14:47

kik, io ho chiamato a scuola prima di natale e poi hanno messo l'avviso sul sito del Comune dopo 5 giorni circa.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 12 gen 2013, 14:47

X le iscrizioni. Sono obbligatore on line dal 21 gennaio al 28 febbraio.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 gen 2013, 14:53

Kik da noi per gli Opel day te le devi procurare da solo, nessuna pubblicità o avvisi. È comunque da noi le elementari le fanno in dicembre, quindi adesso sarebbe troppo tardi
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 12 gen 2013, 15:23

grazie a tutte
vedo che non c'è regola fissa
la settimana prossima so che ci sono nel comune qui accanto ma qui... qui l'unica cosa vitale pare essere solo il campo da golf :argh
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 12 gen 2013, 19:05

sbu ha scritto:Kik da noi per gli Opel day te le devi procurare da solo, nessuna pubblicità o avvisi. È comunque da noi le elementari le fanno in dicembre, quindi adesso sarebbe troppo tardi
Nella mia zona è la stessa cosa. Li fanno quasi tutte gli stessi sabati e io ero partita 2 anni prima.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 12 gen 2013, 19:19

Da noi arriva una lettera a casa con le date degli open day delle scuole primarie statali, paritarie e private di tutta la città.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 12 gen 2013, 21:29

qua niente pubblicità collettiva per gli open day, ma visite ai siti delle scuole, quando ci sono o guardare i cartelli fuori dalla scuole

io me ne sono fati tanti... mi perdo giusto quello dell'unica scuola statale pluasibile, essendo in viaggio di lavoro... dovrò fidarmi del papà.... e magari uso la scusa che non c'ero per chiedere colloquio individuale :sorrisoo
There must be some kind of way out of here ...

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 12 gen 2013, 21:30

... comunque anche io ho visto una delle scuole che era semplicemente DEPRIMENTE...è stato più il tempo usato per spiegare quel che non riescono a fare causa poci fondi che quel che invece fanno... :impiccata:
bocciata
There must be some kind of way out of here ...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”