GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"il mio e' da 10 lode"

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: "il mio e' da 10 lode"

Messaggio da mafalda2005 » 11 gen 2013, 9:13

Ari ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:Davvero qualche insegnante da' i voti numerici in prima? Che strano.
nelle verifiche fatte sui quaderni di mia figlia ho visto anche io i voti numerici, mentre nei semplici compiti svolti in classe che non hanno valore di verifica mettono i giudizi.
Da noi per ora solo faccine e giudizi come "bravo" etc.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

daniela_m
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da daniela_m » 11 gen 2013, 11:26

Nella classe di mio figlio non danno voti numerici, ed usano molto i voti per motivare i bambini... Per fargli capire come funziona la scuola. Non che diano voti a caso, ma non tutti i bravissimo hanno lo stesso "valore", nel senso che valutano l'impegno e magari ad più bambini possono dare lo stesso voto ma uno dei due ha fatto più errori. Quando a lui danno un bel voto mi fa piacere perché si è impegnato.
il 31/7/06 è nato il mio Leonardo, alla 37+1, benvenuto piccolo
Skpe name: danielaglm MSN: [email protected]

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 gen 2013, 12:06

daniela_m ha scritto:Nella classe di mio figlio non danno voti numerici, ed usano molto i voti per motivare i bambini... Per fargli capire come funziona la scuola. Non che diano voti a caso, ma non tutti i bravissimo hanno lo stesso "valore", nel senso che valutano l'impegno e magari ad più bambini possono dare lo stesso voto ma uno dei due ha fatto più errori. Quando a lui danno un bel voto mi fa piacere perché si è impegnato.
Pure da noi è così ed è stato così nelle 4 classi che ho visto fino ad ora ... infatti una cosa sono i bravissimo visti scritti sui quaderni, un'altra è poi ciò che ti dice la maestra riguardo le peculiarità del bambino cioè l'ordine, come impugna la matita, come gioca coi compagni, come legge, se ha compreso il meccanismo dei regoli piuttosto che della linea dei numeri ... etc ...
Quando ho tempo vorrei aprire un post apposito, ora non voglio andare OT, visto che negli ultimi due anni mi sono letta varie teorie e ora le sto rivedendo per il concorso docenti ... e trovo molte incoerenze tra l'ordinamento della scuola, la base delle teorie da cui dovrebbe partire l'insegnamento e ... il lavoro degli insegnanti. Sarei curiosa di conoscere l'impressione di chi insegna riguardo queste tematiche ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 gen 2013, 12:46

ma sapete che non immaginavo facessero già verifiche?
ho visto il suo quaderno (non sempre perchè non sempre lo rimandano a casa, spesso lavorano sui libri e poi tanto materiale dal quaderno principale lo spostano negli altri quaderni che abbiamo dato ad inizio anno) e ci sono delle faccine o delle diciture (tipo bene, bravo, da completare ecc...) ma pensavo fossero delle correzioni di lavori svolti insieme in classe; e poi sul diario solo il voto delle varie poesie che devono imparare a memoria.

Lunedì devo incontrarle e chiederò.... :sorrisoo

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 13 gen 2013, 11:18

hamilton ha scritto:A me non interessano i voti degli altri, pero' mi interessano quelli di mio figlio.
E se torna a casa con voti brutti (dall'8 in giu') sono questioni.
Solo con qualche mamma con cui ho tanta confidenza ci confrontiamo sui voti delle verifiche, ma non per giudicare i voti in se' ma solo per capire se una verifica e' andata bene/male per tutti e avere il polso della situazione.
Memorabile e' stata una nostra telefonata:
Ciao cara, quanto ha preso il tuo nella verifica d'italiano?
8
Anche il mio!
Non sai la cazziata che gli ho fatto
Anche io
E mio marito che s'ostinava a dire che 8 e' un bel voto
Anche il mio!
8 era un bel voto ai suoi tempi, adesso in prima elementare prendere 8 nella verifica significa non aver capito un chez.
Hai ragione! Stessa cosa a casa mia.
Bene
Ciao
Ciao
:caduta_sedia:
Siamo diaboliche ni mamme! :ahah

:freddo
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 13 gen 2013, 11:47

Ansia, mancano pochi mesi.
Al momento mi fanno sorridere i 10 alla scuola elementare e la vanità delle mamme, mi interessano di più i voti delle superiori. :risatina:
E vorrei sapere i voti della classe per rendermi conto del reale valore del voto di mia figlia, se è in linea con gli altri, se l'insegnante è di manica larga o tirata di voti.
E sono curiosa di rileggermi tra un paio d'anni. :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 13 gen 2013, 14:33

mafalda2005 ha scritto:Davvero qualche insegnante da' i voti numerici in prima? Che strano.
Non é strano.
É la legge dal 2009
http://www.ilgiornale.it/news/scuola-li ... dotta.html" onclick="window.open(this.href);return false;
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 13 gen 2013, 15:09

vale77 ha scritto:
Non é strano.
É la legge dal 2009
http://www.ilgiornale.it/news/scuola-li" onclick="window.open(this.href);return false; ... dotta.html
Non lo metto in dubbio, ma nella ns scuola e' gia' tanto che scrivano bravo etc. Il voto numerico sarebbe sicuramente più chiaro.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 13 gen 2013, 15:35

Cristiana, prima elementare iniziata a settembre, sui quaderni ha i voti su alcune cose e i giudizi su altre
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 gen 2013, 13:40

Con un titolo cosi' invitante :risatina: , non posso tenermelo :ahaha
Verifica di matematica sulle tabelline: 10+!!!! :-D :-D :-D
Ora, l'entusiasmo non e' tanto per il voto in se', al quale siamo ormai discretamente abituati, ma per il tipo di verifica: 44/44.
Quarantaquattro tabelline, tutte e quarantaquattro perfettamente svolte.
Non un mezzo errore.

Ora, siamo ben lontani dallo svolgimento dei temini come faceva la sua mamma, che raccontava del pino, il suo albero preferito, che durante i mesi di primavera la prendeva per mano e insieme ballavano una danza talmente coinvolgente che la lucertolina si fermava e chiedeva: posso danzare insieme a voi? :ahaha :hi hi hi hi
e mi domando:
devo rassegnarmi al fatto che Gio sia portato per la matematica o posso ancora sperare che gli si apra la vena poetica e cominci a scrivere come un piccolo letterato consumato? :hi hi hi hi :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenity671 » 25 gen 2013, 10:58

non so che voti prendono gli altri compagnetti di Daniele, posso dire quello che vedo nei suoi quaderni. Le sue maestre gli hanno messo: bravo, ottimo e eccellente/10.

So che faranno a breve le prove di verifica perchè il 12 ci saranno le pagelle, ma non so in che modo si muoveranno le maestre.

anche se a mio figlio non interessa una mazza, perchè quando gli chiedo com'è andata oggi a scuola, lui mi risponde...come tutti gli altri giorni e poi solo quando mi porta il venerdi i quaderni a casa scopro i voti che ha...
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 gen 2013, 11:07

Ciaoooooooooooooooooooo, dopo un pò di pausa internettiana mi rivolete si??????????????????????????
complimenti a tutti i gollini scolaretti!

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 25 gen 2013, 11:24

cliziaaaaaaaaaaaaaa!!! :-D
benturne'!!!!!!! :congratulations:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 gen 2013, 11:33

Grazie mi mancavate. Dopo l'estate mi ero abituata senza gol e lo "strascico" estivo si è prolungato fino ad ora. :calimero: Tutto al solito comunque, stiamo bene, scuola va bene anche se la nuova maestra mi piace meno e i genitori sono str..uguali. Quindi me ne impiccio poco. rosicherò leggendo voi che avete agio di discutere con altri genitori, ma io con loro no ci scambio manco un pè, tranne con due/tre ma saltuariamente.

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 25 gen 2013, 11:36

Cliziaaaaa!!!! Mi sei mancata!!!!
Ham , tuo figlio è bravissimo in matem! Accontentati! Pazienza se non scrive del pino!!!!! Lascia stare il pino e la lucertola, va bene così.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 gen 2013, 11:45

ciao rob!! Che piacere risentirti! Il tuo pargolo alle medie , tutto ok?

Streghettasaetta

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 25 gen 2013, 11:48

tutto ok...ogni tanto è un po' nervosetto, ma nulla di che. mi dice "mamma, è la preadolescenza, capito? Per questo sono nervoso!"
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 gen 2013, 11:54

Bravo ragazzo, ne sono convinta. seguiremo le tue orme.
e il tuo biondino ham? :sorrisoo

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 25 gen 2013, 11:58

:yeee :yeee
ho letto cLizia, poi ho pensato, devo aver aperto qualcosa vecchio...e invece!
:yeee
BENTORNATA!
Mi sei mancata! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 25 gen 2013, 12:02

fratitti7474 ha scritto:ciao mamme stamattina c'e' stata una discussione con le mamme che chiedevano alle mamme, i voti dei bambini dei compiti durante le vacanze!quando e' stato il mio turno ho detto chiaramente che non mi sembra giusto che non siamo noi i bambini!!! :pensieroso e non mi interessa i voti di altri....e mi guardavano male....mi chiedevo veramente se e' normale in prima elementare poi!! che ci sia questa gara accanita e allora dico mandano i bambini a scuola per imparare o farsi belli?.....io in mio figlio guardo l'impegno si sa che le maestre danno voti incoraggianti.....ma bisogna guardare oltre.....lo penso solo io??? grazie ciao mamme.... :domanda
In questi luuunghi otto anni di mamma di un bimbo a scuola ho visto di tutto

Le mamme che sbirciano i compiti degli altri bimbi
quelle che chiedono "maquanto hai preso ? .... Ah ok.... sei stato il migliore?..... Ah ok e XXXXX ha preso p iù o meno di te?"
Quelle che alla consegna delle pagelle mi hanno detto "il mio 8 10 e il tuo?"

Quelle che "alle medie lo mando nella classe scelta"
Quelle che "se è discolo è colpa della maestra"
Quelle che " se gli mette la nota vado dalla direttrice"
Quelle che " all'educazione di mio figlio ci penso io, lei impari ad insegnare".....
Ma peggio di tutto ho visto la raccolta firme contro due insegnanti.
La prima perchè parlava troppo con accento calabrese e la seconda perchè è tornata a lavorare dopo un ictus (e aveva la faccia "brutta")
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”