GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"il mio e' da 10 lode"

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: "il mio e' da 10 lode"

Messaggio da STEFI@VALERIO » 10 gen 2013, 1:56

Da noi voti numerici sin dalla prima, dal 5 al 10 e lode e ora in seconda dal 4 al 10 e lode.

In seconda, al ritorno dalle vacanze estive, i bambini erano evidentemente arrugginiti e soprattutto deconcentrati: è stata un'orgia di 5 per tutti (compreso il mio) nelle verifiche delle prime due settimane! :risatina:

E già il fatto che da noi vengano dati voti così bassi, mai sentiti qui se non da parte di una gollina, mi porta ad escludere che i criteri di valutazione siano uguali in tutte le scuole.

Da noi, inoltre, non conta semplicemente il numero degli errori, ma tutta una serie di cose quali la velocità nell'esecuzione e soprattutto l'ordine e la precisione. Valerio è disattento: basta scrivere una parola non in colonna o comunque non nel modo voluto dalla maestra ed è già errore, anche se la parola è corretta. Basta cancellare male e lasciare un'ombra sul quaderno e il 10 non lo si avrà mai. Qui nel foto album l'anno scorso ho visto fotografate ed esibite con soddisfazione pagine di quaderni con una grafia che, onestamente, da noi non sarebbe stata assolutamente ammissibile già a metà del primo trimestre. Tra l'altro, la maestra non accetta la penna cancellabile (ormai di uso universale nelle scuole) perché bisogna stare attenti da subito (è questo è un concetto che condivido in pieno).

Da noi quindi l'otto non è malaccio perché il 10 è veramente difficile e raro per tutti, non solo per il mio, perché implica la perfezione totale.

Poi, personalmente, guardo al contenuto del compito svolto. Se il mio disordinatone scrive la data non proprio in aderenza all'inizio della prima riga, sinceramente: pazienza, io stessa non sono il massimo dell'ordine. Se invece mi scrive il verbo avere senza acca è tutto un altro paio di maniche.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 10 gen 2013, 9:44

Parlo da "profana": qual è il problema se i bimbi fanno a gara per prendere voti/giudizi/faccine alti a scuola? :domanda
Mi sembra che questo sia uno dei pochi campi in cui la competizione potrebbe portare solo che benefici. Mi sfugge qualcosa? :pensieroso
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 10 gen 2013, 10:18

invece a me interesserebbero i voti della classe, proprio per capire il livello, di mia figlia e della classe in generale, per capire se la classe lavora , è omogenea etc....

perchè capire un voto nel contesto della propria classe è importante!
sapere che nella classe di un'altra gollina le maestre hanno un altro metro di giudizio, lascia il tempo che trova secondo me!
Non ho mai chiesto ad altre mamme, ne le altre hanno chiesto a me, solo con 2 mamme ci siamo trovate a parlarne una volta a casa e abbiamo scoperto che le nostre bimbe avevano avuto tutti 10......ci siamo onestamente chieste "chissà gli altri?".

Per capire se son voti veri.....
Ma, mi rendo conto anche del contrario, ci son persone riservate o che considerano i voti segreti, rispetto le altre opinioni, ho detto al mia e sto ben attenta a non parlarne mai con le altre mamme...dal vivo, l'ho detta qui nel forum , stop.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 gen 2013, 12:11

Memina ha scritto:Parlo da "profana": qual è il problema se i bimbi fanno a gara per prendere voti/giudizi/faccine alti a scuola? :domanda
Mi sembra che questo sia uno dei pochi campi in cui la competizione potrebbe portare solo che benefici. Mi sfugge qualcosa? :pensieroso
Si ti sfuggono tutte le teorie pedagogiche che hanno portato alla attuale didattica dalla fine dell'800 fino ai giorni nostri, dove nemmeno una propende per la competitività.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 10 gen 2013, 13:00

lalat ha scritto:
Memina ha scritto:Parlo da "profana": qual è il problema se i bimbi fanno a gara per prendere voti/giudizi/faccine alti a scuola? :domanda
Si ti sfuggono tutte le teorie pedagogiche che hanno portato alla attuale didattica dalla fine dell'800 fino ai giorni nostri, dove nemmeno una propende per la competitività.
Inoltre qui si parlava soprattutto delle MAMME che si divertono in questa simpatica competizione..
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 gen 2013, 14:01

pisola ha scritto:invece a me interesserebbero i voti della classe, proprio per capire il livello, di mia figlia e della classe in generale, per capire se la classe lavora , è omogenea etc....

perchè capire un voto nel contesto della propria classe è importante!
sapere che nella classe di un'altra gollina le maestre hanno un altro metro di giudizio, lascia il tempo che trova secondo me!
Non ho mai chiesto ad altre mamme, ne le altre hanno chiesto a me, solo con 2 mamme ci siamo trovate a parlarne una volta a casa e abbiamo scoperto che le nostre bimbe avevano avuto tutti 10......ci siamo onestamente chieste "chissà gli altri?".

Per capire se son voti veri.....
Questo è vero ... io ho molta difficoltà a capirlo. In genere mi baso su come vedo che acquisiscono le cose e poi chiedo alle altre mamme "ma tuo figlio sbaglia ancora la h nel verbo avere?" tanto per fare un esempio ma ce ne sono molti. Su queste cose cerco di informarmi sul livello di competenze che bisogna avere ... dei 10 non me ne importa un gran che se scopro che non imparano un tubo.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 10 gen 2013, 14:07

Pero' io tendo ancora a pensare che prendere 10 e non imparare un tubo sia un non-senso.
Almeno in una scuola normale come la nostra. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 gen 2013, 14:17

pisola perchè la competizione non sarebbe tra i bambini.
ma tra le mamme. :che_dici
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 gen 2013, 14:22

floddi ha scritto:pisola perchè la competizione non sarebbe tra i bambini.
ma tra le mamme. :che_dici
Appunto. Se c'è la gara a chi ha spannolinato prima il proprio figlio o a quello che dorme di più fin dalla prima settimana vuoi mettere la gara per i voti?!

Comunque da noi in prima al primo quadrimestre i voti venivano più o meno abbassati di un punto (nessun 10 in pagella quindi) mentre nel secondo quadrimestre i voti erano come da media, anche se nel caso del bimbo che prende tutti 10 perché non fa un errore, ma è comunque pasticcione, disordinato e bisogna intimargli che gli viene dato 5 se non si sbriga a finire il voto diventa 9.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2013, 14:25

si le mamme. e si, fare la gara tra bambini così piccoli è pericoloso in alcuni casi, alcuni bambini non reggono lo stress e si demoralizzano tantissimo.
se nel tuo ambiente di lavoro foste messi in competizione 8 ore al giono, 5 giorni su 5 x 200 giorni all'anno (escludo le vacanze scolastiche)? io credo che dopo N giorni, ognuno di noi darebbe i numeri o invocherebbe il mobbing.

pisola cosa ti importa dei voti della classe??? :urka durante le riunioni alle rappresentanti dicono "la classe va bene/ va male/è composta da alcuni elementi turbolenti". questo è quello che dovrebbero dire gli insegnanti perchè ficcanasare i voti altrui? poi se le mamme orgolglione spandono m.. sugli altri beh.... cmq lo sbandieramento dei 10.. :spiteful: :spiteful:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 10 gen 2013, 14:29

lo so che è difficile da capire, non mi interessa la competizione,non sono competitiva per natura e a dire il vero le persone troppo competitive non mi fanno nemmeno simpatia.....e qui chiudo!

Vorrei semplicemente capire,
Il discorso è più ampio, vi faccio un esempio, quando facevo l'università sapevo che c'erano dei prof che avevano il 30 facile, altri lo davano ad ogni morte di papa, questo è quello che vorrei capire, in classe di mia figlia le maestre son di manica larga, oppure il livello della classe è basso????? :pensieroso

Lalat, noi tra mamme fuori scuola non parliamo mai di voti, magari c'è qualcuna curiosa come me, ma nessuna chiede, ne i voti ne gli esempi come hai raccontato te....errori dell'h, è anche vero che io fuori scuola ci sto 2 min 2!
La mattina le porta mio marito, all'uscita prendo la piccola poi la grande poi scappo!
Però mi è capitato di fare 2 chiacchiere ai colloqui, alle feste, al ritiro della pagella.....niente nessuno parla!
E io non chiedo, non vorrei passare per la mamma di quella che ha tutti 10 e vuol competere :freddo
va bene così, vedo che Emi, cresce, impara, le maestre mi dicono tutto ok....e vado avanti! :sorrisoo

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 10 gen 2013, 14:38

ELY hai centrato il punto...hai detto esattamente quello che pensano tante mamme...per questo sto zitta!
Vedi subito a dire lo sbandieramento dei 10. :x:

Non voglio ficcanasare i voti altrui......che poi altrui de che????
Tra poco ...diciamo alle medie ma forse anche prima i bambini sapranno benissimo i voti degli altri, la mia curiosità è per capire l'andamento il livello della classe...detto sopra!

Anche al liceo mi ricordo funzionava così, se prendevi 6 e tutta la classe aveva preso 6 evidentemente il compito era troppo difficile...se tutti prendevano 9 la prof aveva dato un compito "facile" e poteva alzare il tiro.
Credo che sia poi quello che fanno le insegnanti, cercano di capire il livello, e in base a quello adeguare compiti e spiegazioni, se la classe come si dice in gergo tira, il programma fila liscio e si può approfondire, altrimenti si va al passo!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 gen 2013, 14:44

li sanno già in prima, tranquilla. e sanno anche che "ma la maestra a XXXXX non dà mai meno di distinto, perchè la mamma è sua amica"
"tesoro, allora la tua mamma è nemica della maestra perchè tu non prendi sempre distinto, ma di solito siamo mooolto lontani dal distinto??"
le vedon le differenze sia nei voti che nei comportamenti ohh se lo vedono :spiteful:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 10 gen 2013, 14:59

ely66 ha scritto:li sanno già in prima, tranquilla. e sanno anche che "ma la maestra a XXXXX non dà mai meno di distinto, perchè la mamma è sua amica"
"tesoro, allora la tua mamma è nemica della maestra perchè tu non prendi sempre distinto, ma di solito siamo mooolto lontani dal distinto??"
le vedon le differenze sia nei voti che nei comportamenti ohh se lo vedono :spiteful:
Ely, io qualche tempo fa ho fatto la domanda sciocca (perchè poi mi sono sentita veramente sciocca ) a Valerio: ma quanto ha preso il tuo amico xy? (questo perché la mamma di xy aveva parlato con me di una certa materia, ed ero lo ammetto un pò curiosa).

E lui sorpreso, mi ha risposto: mamma, ma come faccio a saperlo, io conosco solo i miei di voti!

E' un maschio, tutto un altro mondo nel bene e ne male...

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 10 gen 2013, 15:03

STEFI@VALERIO ha scritto:
ely66 ha scritto:li sanno già in prima, tranquilla. e sanno anche che "ma la maestra a XXXXX non dà mai meno di distinto, perchè la mamma è sua amica"
Ely, io qualche tempo fa ho fatto la domanda sciocca (perchè poi mi sono sentita veramente sciocca ) a Valerio: ma quanto ha preso il tuo amico xy? (questo perché la mamma di xy aveva parlato con me di una certa materia, ed ero lo ammetto un pò curiosa).

E lui sorpreso, mi ha risposto: mamma, ma come faccio a saperlo, io conosco solo i miei di voti!

No, non ti ha risposto così perché è un maschio, ti ha risposto così, perché non ha la malizia che hanno molti adulti, spero rimanga sempre così.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 10 gen 2013, 15:15

zanchese ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:

No, non ti ha risposto così perché è un maschio, ti ha risposto così, perché non ha la malizia che hanno molti adulti, spero rimanga sempre così.
Hai ragione, ho scritto un'altra cosa sciocca.
Comunque io sono stata contenta per la sua risposta, anzi la sua reazione sorpesa mi ha fatta sentire in colpa.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 10 gen 2013, 16:00

Stefi la domanda l'ho fatta anch'io...scagli la prima pietra chi non l'ha fatta!
La risposta è stata la stessa!

ELY probabilmente Gaia è più grande, e torna quello che dicevo prima, tra poco... avojà a tenè il segreto! :risatina: :risatina:

Invece la storia delle maestre amiche della mamma :x: , bella roma per questo che è tantooooo grandeeeeee

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 10 gen 2013, 16:02

Teorie pedagogiche. Difatti la pratica è un'altra, ed è competitiva molto presto. E la competizione fra bambini è, come tutto il resto, sempre una conseguenza del comportamento dei genitori. Che cappero c'entra se la scuola dà numeri, giudizi o faccine?
Grazie al ciufolo che le teorie pedagogiche non inseguono la competitività, ma bisogna pure rendersi conto di dove si vive. Io non insegnerò a fare a gara e mi impunterò perché lei si impegni al massimo ma, di fronte a pari impegno, purtroppo passa chi ottiene un voto alto e io posso farci ben poco.
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 gen 2013, 23:35

Davide non sa assolutamente i voti dei compagni. Se gli chiedo "cosa ha preso D.?" lui mi risponde "non lo so ... ah si 10 e lode" e non è vero perché i voti numerici non ci sono ... :domanda . Non sa nemmeno cosa prende lui. Se gli chiedo "Davide come è andata con la poesia?" .... 2 o 3 volte glielo chiedo e lui mi alla fine mi risponde "ah ... si ti ho sentito, non mia ha interrogato" ... poi guardo il diario e leggo "interrogazione poesia: bravo" :domanda allora gli chiedo "ma scusa perché mi hai detto che non ti ha interrogato?" "perché non mi ha interrogato, mamma basta ... mi ha solo chiesto di dire la poesia a memoria" ... "ok allora sai quanto hai preso?" .... "si ho preso 8?" ... "no Davide hai preso bravo" ... "ah si è vero mi ha dato bravo" :impiccata:
Mio marito solitamente ascolta ridendo e poi mi dice: "Ale ... non gliene frega un c." :che_dici
Invece Fabio sa i voti di tutti, me li riferisce, mi riferisce chi è manesco, chi prende la nota, tutto nei minimi dettagli da vera comare :risatina:
Con Fabio so i caxxi di tutti :risatina: mentre con Davide nn so nemmeno chi sono i compagni. Una sua compagna gli ha dato l'invito del compleanno e lui ha dimenticato di restituire il foglietto col si e alla fine lo ha perso :impiccata: e quando gli dico "ma chi è S.?" perché non so chi è questa bimba ... non ha saputo dirmi se è bionda, mora o rossa, magra o grassa ... ma mi ha detto che è davanti a lui nella fila A quando fanno le verifiche di matematica ... chiaro no ... così so a chi devo dire che Davide accetta di andare alla festa.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 gen 2013, 23:44

mafalda2005 ha scritto:Davvero qualche insegnante da' i voti numerici in prima? Che strano.
nelle verifiche fatte sui quaderni di mia figlia ho visto anche io i voti numerici, mentre nei semplici compiti svolti in classe che non hanno valore di verifica mettono i giudizi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”