GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post
- francybf
- Silver~GolGirl®
Re: Allattamento al Seno: Dubbi e Consigli 12 post
crucchina, suggerisci di portarmi purelan già in H, oltre all'olio VEA?
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- crucchina79
- Master~GolGirl®
francybf, io l'avevo presa su, però non ho usato l'olio vea!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- simosimo78
- Master~GolGirl®
io ho usato per il primo solo purelan (ma era estate e stavo sempre con le tette al vento), per la seconda tutte e due, perchè anche l'olio vea è buono e macchia di meno (ma lo usavo soprattutto x un'altra zona
)

(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 ♥Angioletto 7/4/09♥Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥
♥ Mamma innamorata ♥
- orata
- Master~GolGirl®
io la purelan la mettevo già l'ultimo mese di gravidanza, massaggiando leggermente i capezzoli.
Portata in h e usata tantissimo i primi giorni
Quindi metterla anche come prevenzione-preparazione non solo al bisogno.
Portata in h e usata tantissimo i primi giorni

Quindi metterla anche come prevenzione-preparazione non solo al bisogno.
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- francybf
- Silver~GolGirl®
orata, sulla posizione per allattare da sdraiate mentre si può anche dormire, ho visto su un libro sull'allattamento come posizione cuscino lungo, tipo cuscino da allattamento allungato, dietro la schiena della mamma, messa su un fianco che porge il seno al neonato, che a sua volta ha tipo un asciugamano arrotolato a salamotto dietro la schiena, per rimanere "bloccato"...è corretta come posizione?
Ok allora comincio già a comprare purelan e ad usarla nelle ultime settimane

Ok allora comincio già a comprare purelan e ad usarla nelle ultime settimane

francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013
- mamaman
- Master~GolGirl®
Io ho portato la lanolina e il VEA all'ospedale e meno male che l'ho fatto sennò chissà come mi conciavo da subito..mettilo sempre dopo ogni poppata fsee anche 20 volte al dì, tiene il capezzolo ed areola ben idratati ed unticci...ma rafforza l'epidermide.Chissene se unge un pochino io preferisco essere una schifezza ma avere le tette sane..(oddio vorrei..)
Io per il discorso tenerle al vento sto usando con beneficio leconchiglie raccolgi latte: sono fatte da due pezzi di silicone che si incastrano, quello sora fatto a concigli aappunto esiste sia chiuso che aerato, io metto sti affari sulla tetta malata con la crema così non tocca nè tessuto ne reggiseno nè coppetta di carta ma sta coperta (xil freddo)e al tempo stesso al'aria..inoltre la parte a conbtatto con la pelle ha dei petali tipo quelli che stanno sulla parte di coppa del tiralatte avent che massaggiano l'areola..io da quando ho deciso di usarli pochi gg fa ho scoperto che non solo raccolgo latte che perdo e non poco, ma anche che massaggiando lìdove ci sono i seni galattofori non ho più quel dolore che descrivevo in quella sede che era da gonfiore di ingorgo.Da tenre presente..francy porta l'impossibile in H dammi retta,tutto quel che supponi possa servire che vedrai che fai bene (io avevo una valigia imbarazzante infatti l'ho fatta prendere al socio di nascosto qdo ero in stanza )
Aggiorno:oggi l'ho attaccata 2 volte dalla parte malata senza dolore!!
speriao vada così.Parte negativa: ieri sera per sperare di tirare le 3-4 ore le ho dato il LA dopo la popata....oh dopo un tot si sveglia ed ero convinta che l'orologio si fosse rotto.erano passate 2ore scarse..
così non moi ha fatto 3 ore ma 2 anche per le poppate successive.
Fortuna che socio stamatt mi ha obbligato a dormire dalle 7 alle 10 solo così sono viva..
Io per il discorso tenerle al vento sto usando con beneficio leconchiglie raccolgi latte: sono fatte da due pezzi di silicone che si incastrano, quello sora fatto a concigli aappunto esiste sia chiuso che aerato, io metto sti affari sulla tetta malata con la crema così non tocca nè tessuto ne reggiseno nè coppetta di carta ma sta coperta (xil freddo)e al tempo stesso al'aria..inoltre la parte a conbtatto con la pelle ha dei petali tipo quelli che stanno sulla parte di coppa del tiralatte avent che massaggiano l'areola..io da quando ho deciso di usarli pochi gg fa ho scoperto che non solo raccolgo latte che perdo e non poco, ma anche che massaggiando lìdove ci sono i seni galattofori non ho più quel dolore che descrivevo in quella sede che era da gonfiore di ingorgo.Da tenre presente..francy porta l'impossibile in H dammi retta,tutto quel che supponi possa servire che vedrai che fai bene (io avevo una valigia imbarazzante infatti l'ho fatta prendere al socio di nascosto qdo ero in stanza )

Aggiorno:oggi l'ho attaccata 2 volte dalla parte malata senza dolore!!

speriao vada così.Parte negativa: ieri sera per sperare di tirare le 3-4 ore le ho dato il LA dopo la popata....oh dopo un tot si sveglia ed ero convinta che l'orologio si fosse rotto.erano passate 2ore scarse..

Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012

- mamaman
- Master~GolGirl®
Orata e crucchina
GRAZIE PER I VS CONSIGLI (e ishetta che sto tormantando pure in MP)...ho preso PURE i paracapezzoli di Ag..si ho strafatto stavolta ma non ho volutolasciare NIENTE DI INTENTATO!
Orata ottimo consiglio per la posiz sdraiata io già sbagliavo perchè non mettevo cuscino sotto braccio mio e tronco della bimba ed infatti facevo più fatica.Ah stanotte ho provato la posiz sdraiata sulla pancia, quella che ti fanno fare da appena nato xintenderci..mi pare molto buona

Orata ottimo consiglio per la posiz sdraiata io già sbagliavo perchè non mettevo cuscino sotto braccio mio e tronco della bimba ed infatti facevo più fatica.Ah stanotte ho provato la posiz sdraiata sulla pancia, quella che ti fanno fare da appena nato xintenderci..mi pare molto buona

- mamaman
- Master~GolGirl®
..scusate l'ortografia orrenda sto scrivendo di corsa perchè il pc serve al socio 

- francybf
- Silver~GolGirl®
cioè l'hai allattata in posizione mamma a pancia in su e bimba a pancia in giù a ciucciare?mamaman ha scritto:Orata e crucchinaGRAZIE PER I VS CONSIGLI (e ishetta che sto tormantando pure in MP)...ho preso PURE i paracapezzoli di Ag..si ho strafatto stavolta ma non ho volutolasciare NIENTE DI INTENTATO!

- Serena&Luca
- Master~GolGirl®
Mamaman capisco perfettamente come ti senti. Io ho avuto un inizio allattamento tragico, ragadi profonde, capezzoli martoriati a sangue,un senso di avvilimento e frustrazione enorme ma per me era una cosa importante, io desideravo tanto farlo ed ho lottato con tutte le mie forze e man mano , con una pazienza enorme e stringendo davvero i denti per il dolore le cose sono andate migliorando, la bambina ha iniziato ad attaccarsi meglio e ho cercato di tramutare la depressione e lo sfiancamento in voglia di reagire a tutti i costi. Ormai sono ricordi lontani mia figlia ha più di 5 anni ed io ho allattato più di 4 anni, ma credimi, la determinazione è fondamentale . Se davvero vuoi, ci riesci, ma se la stanchezza, il dolore e la frustrazione si faranno troppo pesanti e deciderai di lasciar perdere non sentirti da meno rispetto a nessuna perchè come già ti avranno detto in molte, la cosa essenziale è avere una mamma tranquilla, sorridente e felice, allattamento al seno o meno 

*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi
- orata
- Master~GolGirl®
MAMAMAN non fissarti sulle 3/4 ore di pausa... la mia non le fa tutt'ora che ha più di tre mesi...
Calcola le 6 (sembrano tante ma vedrai che volano) settimane di assestamento del latte, offri il seno anche ogni 2 ore. Se dopo il LA non rispetta la pausa come da barattolo nulla ti vieta di attaccarla al seno, è lei che capirà il momento di staccarsi perchè sazia
FRANCY-MAMAMAN io da sdraiata faccio così : mi metto di fianco, ad esempio sul fianco sx, dietro di me attaccata alla schiena metto un cuscino a sostegno della colonna vertebrale, non obbligatorio ma quando lo metti e stai in quella posizione per tanto sentirai che beneficio. Cuscino un po' rialzato sotto la mia testa, piego il braccio sx a mò di boumerang e lo metto sotto il cuscino della testa. Metto un cuscino basso e piccolo tra seno e ascella e lì ci appoggio la bimba fino a più o meno la vita - attenzione non solo la testa, il corpo deve essere allineato - e così l'attacco.
Calcola le 6 (sembrano tante ma vedrai che volano) settimane di assestamento del latte, offri il seno anche ogni 2 ore. Se dopo il LA non rispetta la pausa come da barattolo nulla ti vieta di attaccarla al seno, è lei che capirà il momento di staccarsi perchè sazia

FRANCY-MAMAMAN io da sdraiata faccio così : mi metto di fianco, ad esempio sul fianco sx, dietro di me attaccata alla schiena metto un cuscino a sostegno della colonna vertebrale, non obbligatorio ma quando lo metti e stai in quella posizione per tanto sentirai che beneficio. Cuscino un po' rialzato sotto la mia testa, piego il braccio sx a mò di boumerang e lo metto sotto il cuscino della testa. Metto un cuscino basso e piccolo tra seno e ascella e lì ci appoggio la bimba fino a più o meno la vita - attenzione non solo la testa, il corpo deve essere allineato - e così l'attacco.

I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)
- francybf
- Silver~GolGirl®
orata ha scritto:MAMAMAN non fissarti sulle 3/4 ore di pausa... la mia non le fa tutt'ora che ha più di tre mesi...
Calcola le 6 (sembrano tante ma vedrai che volano) settimane di assestamento del latte, offri il seno anche ogni 2 ore. Se dopo il LA non rispetta la pausa come da barattolo nulla ti vieta di attaccarla al seno, è lei che capirà il momento di staccarsi perchè sazia![]()

- mamaman
- Master~GolGirl®
Aggiorno.
Le lesioni sono guarite (diciamolo piano),ora sono comparsi dei dolori tipo bruciori dentro e da entrambe le parti dopo la poppata, a volte piuttosto forti ma come dire, la sensazione è come se fossero dovuti allo svuotamento e poi si ripropongono come delle "scosse" quando si riempiono di nuovo i dotti, o cos' almeno credo.Cmq amen nn è un problema. Il problema è che due gg fa ho avuto un ingorgo vero, non come quello dell'altra volta ma stavo davvero male, con febbre malessere generale, brividi e due cordoni duri e dolenti sul seno sx..ci ho messo 24 ore circa coi bottiglioni di salsa, tiralatte(manuale avent-per me alla fine cmq il più efficace-e elettrico professionale)e attaccandola, perchè nonostante avessi paura del dolore poi alla fine non era così forte.Il gine mi ha dato dinuovo l'antibiotico e ci voleva tutto.Ora però da quel seno, che è rimasto -ripeto-stimolato a ogni poppata e pure oltre in tutti i modi la quantità di latte è drasticamente diminuita, lo si sente e si vede ad occhio.DA ieri all'incirca attacco la bimba a entrambi i seni evitando il tiralatte a meno che nn sia necessario.Il giorno dell'ingorgo ha preso anche delle giunte perlopiù di latte mio, ieri ogni tanto, e da stanotte dopo ogni poppata da entrambe le parti (staccatasi lei spontaneamente)ad ogni pasto..non ne avevo più e le ho dato LA. Stamattina ho tirato perchè aveva appena mangiato il LA aggiunto dopo la sua ora abbondante di poppata e dormiva profondamente e sentivo il seno ancora pieno, e da destra, la parte buona, ho tirato 100 in 4 minuti..
si però da sinistra pochissima roba,e ora cmq ad ogni pasto (ogni 3 ore circa, a sua richiesta sempre e comunque, e di notte ogni 2 circa)PRETENDE altro latte..io la attacco ma ciuccia 2 minuti e poi dorme, nn riesco a svegliarla, così poi la stacco, spremo un pochino xvedere se c'è ancora roba, è sempre vuoto così mi dico che ha mangiato tutto, ma lei cerca la tetta piange sembra che siano 20 anni che digiuna e così le dò il bibe.Nn riesco a tenerla attaccata anche mentre dorme perchè dopo la sua ora buona di poppata mi bruciano i capezzoli di brutto, è la pelle che si irrita..ho dato fondo alle riserve di lanolina, unica cosa che mi calma il bruciore per la poppata dopo.Insomma..st uscendoci di matto. Che è successo alla mia tetta ingorgata? Ha semsso di prodrre? e perchè danno solo la tarda mattinata seio le stimolo di continuo??Quanlcuna ha delle idee? ah nel frattempo CREDO di essere riuscita ad imparare ad attaccarla più correttamente, credo perchè a parte tre secondi di dolore all'inizio mentre comincia a ciucciare poi in genere non fa male..ogni tanto c'è una poppata che dò fastidio ma c'è anche da dire che se ciuccia ogni due ore beh quella lì mi cade prorpio sul momento in cui il capezzolo è ancora irritato dunque sento fastidio anche dentro.
Io se procede a sto modo non lo so quanto reggo ancora, oggi compie unmese e io ce l'ho messa prorpio tutta, non ho lasciato niente al caso, niente di intentato e niente mi sono risparmiata pure di malanni
ma mi chiedo:è mai possibile che la mia produzione non si calibri sulle sue esigenze se la attacco ogni volta che vuole per il tempo che vuole?Dimenticavo: lei cresce bene , fino ad ora prendendo praticamente solo il mio (le maggiori aggiunte di LA sono di stanotte e stamani con 3 giunte da circa 80-90)da quando siamo usciti ha preso più di 400gr..
Le lesioni sono guarite (diciamolo piano),ora sono comparsi dei dolori tipo bruciori dentro e da entrambe le parti dopo la poppata, a volte piuttosto forti ma come dire, la sensazione è come se fossero dovuti allo svuotamento e poi si ripropongono come delle "scosse" quando si riempiono di nuovo i dotti, o cos' almeno credo.Cmq amen nn è un problema. Il problema è che due gg fa ho avuto un ingorgo vero, non come quello dell'altra volta ma stavo davvero male, con febbre malessere generale, brividi e due cordoni duri e dolenti sul seno sx..ci ho messo 24 ore circa coi bottiglioni di salsa, tiralatte(manuale avent-per me alla fine cmq il più efficace-e elettrico professionale)e attaccandola, perchè nonostante avessi paura del dolore poi alla fine non era così forte.Il gine mi ha dato dinuovo l'antibiotico e ci voleva tutto.Ora però da quel seno, che è rimasto -ripeto-stimolato a ogni poppata e pure oltre in tutti i modi la quantità di latte è drasticamente diminuita, lo si sente e si vede ad occhio.DA ieri all'incirca attacco la bimba a entrambi i seni evitando il tiralatte a meno che nn sia necessario.Il giorno dell'ingorgo ha preso anche delle giunte perlopiù di latte mio, ieri ogni tanto, e da stanotte dopo ogni poppata da entrambe le parti (staccatasi lei spontaneamente)ad ogni pasto..non ne avevo più e le ho dato LA. Stamattina ho tirato perchè aveva appena mangiato il LA aggiunto dopo la sua ora abbondante di poppata e dormiva profondamente e sentivo il seno ancora pieno, e da destra, la parte buona, ho tirato 100 in 4 minuti..

Io se procede a sto modo non lo so quanto reggo ancora, oggi compie unmese e io ce l'ho messa prorpio tutta, non ho lasciato niente al caso, niente di intentato e niente mi sono risparmiata pure di malanni

- mamaman
- Master~GolGirl®

- crucchina79
- Master~GolGirl®
mamaman, secondo me ti stai un po' imparanoiando.... forse pretende altro latte perché ha uno scatto di crescita e quindi si attacca più spesso per stimolare la produzione.
Come fai a dire che non ne hai più? Non conta lo spremere, noon è come la ciucciata di tua figlia...
Non farti prendere da queste ansie: attaccala da una parte e dall'altra, poi le dai l'aggiunta e vedi quanta ne vuole. E poi cali pian piano la quantità di latte artificiale (5 ml al giorno).
Ora che le ferite e gli ingorghi sono a posto (e se ti sei ingorgata a quanto pare il latte c'è) non mollare.... la pupa cresce bene e vedrai che presto vi calibrerete. Hai fatto di tutto e di più.... sei stata bravissima e sarebbe un peccato non raccogliere i frutti di tale duro lavoro.
Alla sera sembra sempre di avere il seno vuoto, ma il seno non è un serbatoio... anche se è "sgonfio" il latte si produce.
Non c'è dalle tue parti un consultorio dove possano seguirti e controllarti seno e capezzolo? Oppure una consulente LLL?
Come fai a dire che non ne hai più? Non conta lo spremere, noon è come la ciucciata di tua figlia...
Non farti prendere da queste ansie: attaccala da una parte e dall'altra, poi le dai l'aggiunta e vedi quanta ne vuole. E poi cali pian piano la quantità di latte artificiale (5 ml al giorno).
Ora che le ferite e gli ingorghi sono a posto (e se ti sei ingorgata a quanto pare il latte c'è) non mollare.... la pupa cresce bene e vedrai che presto vi calibrerete. Hai fatto di tutto e di più.... sei stata bravissima e sarebbe un peccato non raccogliere i frutti di tale duro lavoro.
Alla sera sembra sempre di avere il seno vuoto, ma il seno non è un serbatoio... anche se è "sgonfio" il latte si produce.
Non c'è dalle tue parti un consultorio dove possano seguirti e controllarti seno e capezzolo? Oppure una consulente LLL?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- mamaman
- Master~GolGirl®
Crucchina si domani vado al consultorio..il latte nel bibe non lo mollerebbe mai, non l'ho mai vista smettere di ciucciarlo..se gliene dessi 200 per me se lo ciuccerebbe tutto -poi rigurgitandolo per raggiunta capacità massima-
Non riesco a attaccarla più di una volta per tetta a ogni poppata perchè poi mi bruciano i capezzoli e poi pure dentro al seno..segni che avevo interpretato cme candidosi ma credo invece siano abbastanza normali perchè non ce li ho a ogni poppata ma soprattutto se passa poco tempo tra una e l'altra.
Intendiamoci io non sono contraria al LA mi basterebbe poterlo usare come integrazione ogni tanto come ho fatto fino ad ora, è che ancora sento che non ci siamo calibrate.Comunque oggi forse è una giornata sui generis, lei è nervosissima cosa che in genere non è, ed ha uno sfogo cutaneo ...
anzi sai se i dolori che ho descritto sono normali? L'antifungino l'ho preso per 3 gg solo su istruzione del gine...
Non riesco a attaccarla più di una volta per tetta a ogni poppata perchè poi mi bruciano i capezzoli e poi pure dentro al seno..segni che avevo interpretato cme candidosi ma credo invece siano abbastanza normali perchè non ce li ho a ogni poppata ma soprattutto se passa poco tempo tra una e l'altra.
Intendiamoci io non sono contraria al LA mi basterebbe poterlo usare come integrazione ogni tanto come ho fatto fino ad ora, è che ancora sento che non ci siamo calibrate.Comunque oggi forse è una giornata sui generis, lei è nervosissima cosa che in genere non è, ed ha uno sfogo cutaneo ...
anzi sai se i dolori che ho descritto sono normali? L'antifungino l'ho preso per 3 gg solo su istruzione del gine...

- crucchina79
- Master~GolGirl®
per la sfogazione in viso potrebbe essere una questione ormonale, capita... poi forse ha uno scatto di crescita oppure un po' di disturbi al pancino... ciucciare è anche una consolazione se non sta tanto bene.
Secondo me se l'attacci una volta per tetta fino a quando si stacca lei stai già facendo bene.... fatti spiegare bene a togliere pian piano l'aggiunta e vedrai che vi calibrerete per bene.
Il primo mese è sempre un po' traumatico per tutti, vuoi che sia per l'allattamento, vuoi per le coliche o per il calo ormonale.... o per la mancanza di sonno.... per cui non crucciarti se non ti senti "calibrata" al 100%
Secondo me se l'attacci una volta per tetta fino a quando si stacca lei stai già facendo bene.... fatti spiegare bene a togliere pian piano l'aggiunta e vedrai che vi calibrerete per bene.
Il primo mese è sempre un po' traumatico per tutti, vuoi che sia per l'allattamento, vuoi per le coliche o per il calo ormonale.... o per la mancanza di sonno.... per cui non crucciarti se non ti senti "calibrata" al 100%

- mamaman
- Master~GolGirl®

quei dolori urenti che sento sono normali?

- crucchina79
- Master~GolGirl®
Probabilmente hai il capezzolo un po' provato da ingorghi, ragadi e quant'altro... comunque senti le ostetriche!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Maman secodo me è in scatto di di crescita e chiede di poppare di più.
Il dolore è dato dall'ingorgo. Lanolina l'hai trovata?
Il dolore è dato dall'ingorgo. Lanolina l'hai trovata?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te