GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Raccontatemi Roma...
- luvemi
- Original~GolGirl®

Re: Raccontatemi Roma...
sono una romana sempre vissuta a roma.
zona periferica, purtroppo e per fortuna.
volevo solo dire che io non ho idea di come possa essere vivere qui venendo da fuori. io ci sono nata, al traffico e ai mille problemi ci sono così abituata che non so come sarebbe altrimenti. so, ad esempio, dove posso sperare di arrivare in macchina e in quanto tempo e quando invece la metropolitana è l'unica soluzione (non ho mai avuto il motorino, sarei stata un pericolo per me e per gli altri!). immagino però che venendo da fuori sia necessario tempo e sangue freddo per abituarsi e ...prendere le misure.
detto ciò, io che ci vivo non smetto di scoprirla e di stupirmi ogni volta di quanto sia bella.
e c'è un sole che dona alle cose un colore speciale!
zona periferica, purtroppo e per fortuna.
volevo solo dire che io non ho idea di come possa essere vivere qui venendo da fuori. io ci sono nata, al traffico e ai mille problemi ci sono così abituata che non so come sarebbe altrimenti. so, ad esempio, dove posso sperare di arrivare in macchina e in quanto tempo e quando invece la metropolitana è l'unica soluzione (non ho mai avuto il motorino, sarei stata un pericolo per me e per gli altri!). immagino però che venendo da fuori sia necessario tempo e sangue freddo per abituarsi e ...prendere le misure.
detto ciò, io che ci vivo non smetto di scoprirla e di stupirmi ogni volta di quanto sia bella.
e c'è un sole che dona alle cose un colore speciale!
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...
- Lidia
- Original~GolGirl®

Dai Ham addirittura pericolosa.....
é Roma é una cittá metropolitana, come Berlino, Milano o Londra.
tra i 24 e i 27 anni ho girato l'europa da sola, e l'unica cittá in cui non mi sono sentita sicura é stata Barcellona dove ero in vacanza con madre-padre marito e figlie...... e mi hanno solato la borsa.....
ho girato sola per Berlino alle 3 del mattino, sono andata a passeggio per Amburgo e ho girato per la stazione (che cmq non é mai un buon posto in nessun posto)
sono cresciuta, sono viva e sinceramente Roma é vivibile, sicuramente non avrá difficoltá a farsi nuovi amici...... partirá dai colleghi per arrivare a farsene di suoi.....
i romani sono amiconi e quasi invadenti, ma vedrai che vivrá benissimo.......
é Roma é una cittá metropolitana, come Berlino, Milano o Londra.
tra i 24 e i 27 anni ho girato l'europa da sola, e l'unica cittá in cui non mi sono sentita sicura é stata Barcellona dove ero in vacanza con madre-padre marito e figlie...... e mi hanno solato la borsa.....
ho girato sola per Berlino alle 3 del mattino, sono andata a passeggio per Amburgo e ho girato per la stazione (che cmq non é mai un buon posto in nessun posto)
sono cresciuta, sono viva e sinceramente Roma é vivibile, sicuramente non avrá difficoltá a farsi nuovi amici...... partirá dai colleghi per arrivare a farsene di suoi.....
i romani sono amiconi e quasi invadenti, ma vedrai che vivrá benissimo.......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Ma io intendevo pericoloso per lei andare in motorino (che abbiamo saputo ieri ne ha due in dotazione, oltre alla macchina!) visto che non l'ha mai fatto.
No, io non considero le metropoli pericolose, mai, almeno non piu' del paese dietro l'angolo!!!
Comunque e' andata!
Dal 4 febbraio Roma l'accogliera' a braccia aperte (almeno spero!
).
No, io non considero le metropoli pericolose, mai, almeno non piu' del paese dietro l'angolo!!!
Comunque e' andata!
Dal 4 febbraio Roma l'accogliera' a braccia aperte (almeno spero!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Ehmelfa ha scritto:Io amo Roma, sono romana e mai mi sposterei, però devo dire che abito quasi fuori città e mai abiterei in centro. E nonostante io sia non in centro, devo per forza prendere la macchina per spostarmi e per fare 1,2 chilometri alle 7 del mattino ci metto quasi 40 minuti. Chi può usi la moto, in macchina a Roma non si vive anche perchè fra Ztl e cambi sensi di marcia continui èun delirio.
Un mese fa non riuscivo a uscire da un quartiere (Prati, per chi è romana) perchè con i sensi obbligati giravo in tondo.(e Roma la conosco come le mie tasche)...
Se però si sopravvive al traffico e all'odore della metro troverà il tiramisù più buono del mondo da Pompi, i filetti di baccalà a Campo de'fiori (che è un gioiello,zozzo, ma gioiello) la cioccalata calda di Giolitti (che ha i camerieri più cafoni mai visti) il gelato a piazza risorgimento che ti fa svenire per quanto è buono, se poi vai ai Castelli mangi da Dio.
Certo, a Roma vige la regola che qualcosa, ma solo qualcosa, anche se non si può fare si fa lo stesso (tipo parcheggio in doppia fila) che devi sta' calmo, e se te ce devo mandà, te ce mando...se entri in quest'ottica e sopravvivi all'idea che in certi posti in macchina non ci puoi andare, che per fare 1 chilometro puoi metterci 1 minuto ma anche 40 minuti, e solo se sei fortunata nel frattempo vedi un panorama stupendo, perchè ci sono zone di uno squallore inimmaginabile.
Se sopravvive, l'amerà alla follia. Altrimenti, scapperà a gambe levate.
Sarà mica per queste abitudini che avete una città caotica?
Mi astengo volutamente da battute scontate sulla vita comoda, il ventre molle etc etc...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- pisola
- Master~GolGirl®

spezzo una lancia, forse e dico forse è la stessa situazione di mio marito, la mattina prende le macchina per andare al lavoro e accompagna le bimbe, farebbe prima a piedi , ma poi dovrebbe tornare a riprenderla
invece io lo faccio, specialmente nelle belle giornate e se ho tempo, vado prima a casa, metto la macchina in garage, vado a prendere le bambine e torniamo a piedi con fermate varie, gelateria, pizzeria, edicola , parchetto......amichette vari!
Te volevi dire che i romani son comodoni....si, forse si, ammetto di odiare i mezzi pubblici, non prendo la metro, odio gli autobus, cerco di arrivare ovunque a piedi, quando non posso uso lo scooter, se è freddo la macchina.....ma non son romana:sono umbra di origini!
invece io lo faccio, specialmente nelle belle giornate e se ho tempo, vado prima a casa, metto la macchina in garage, vado a prendere le bambine e torniamo a piedi con fermate varie, gelateria, pizzeria, edicola , parchetto......amichette vari!
Te volevi dire che i romani son comodoni....si, forse si, ammetto di odiare i mezzi pubblici, non prendo la metro, odio gli autobus, cerco di arrivare ovunque a piedi, quando non posso uso lo scooter, se è freddo la macchina.....ma non son romana:sono umbra di origini!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- val978
- Silver~GolGirl®

ma a roma ci si romanizza...infatti la chiamiamo mammaroma!!!!ma non son romana:sono umbra di origini!
io ho preso i mezzi (a parte l'università) solo quando, incinta, non volevo più andare dalla toscana a roma in macchina, quindi andavo in treno e mi muovevo coi mezzi. ma, siamo chiari: non è che coi mezzi ci si muova più velocemente, anzi, spesso è il contrario (a meno che origine e destinazione si trovino sul percorso della metro)
- Cicci1
- Master~GolGirl®

Da quasi romana de Roma vorrei però farti notare che se quel 1,2 km sono di Raccordo Anulare, una qualsiasi consolare di ingresso a Roma, o anche strada di (teorico) grande scorrimento, forse non è proprio l'ideale farsela a piedi.STEFI@VALERIO ha scritto:Ehmelfa ha scritto:Io amo Roma, sono romana e mai mi sposterei, però devo dire che abito quasi fuori città e mai abiterei in centro. E nonostante io sia non in centro, devo per forza prendere la macchina per spostarmi e per fare 1,2 chilometri alle 7 del mattino ci metto quasi 40 minuti. Chi può usi la moto, in macchina a Roma non si vive anche perchè fra Ztl e cambi sensi di marcia continui èun delirio.
Un mese fa non riuscivo a uscire da un quartiere (Prati, per chi è romana) perchè con i sensi obbligati giravo in tondo.(e Roma la conosco come le mie tasche)...
Se però si sopravvive al traffico e all'odore della metro troverà il tiramisù più buono del mondo da Pompi, i filetti di baccalà a Campo de'fiori (che è un gioiello,zozzo, ma gioiello) la cioccalata calda di Giolitti (che ha i camerieri più cafoni mai visti) il gelato a piazza risorgimento che ti fa svenire per quanto è buono, se poi vai ai Castelli mangi da Dio.
Certo, a Roma vige la regola che qualcosa, ma solo qualcosa, anche se non si può fare si fa lo stesso (tipo parcheggio in doppia fila) che devi sta' calmo, e se te ce devo mandà, te ce mando...se entri in quest'ottica e sopravvivi all'idea che in certi posti in macchina non ci puoi andare, che per fare 1 chilometro puoi metterci 1 minuto ma anche 40 minuti, e solo se sei fortunata nel frattempo vedi un panorama stupendo, perchè ci sono zone di uno squallore inimmaginabile.
Se sopravvive, l'amerà alla follia. Altrimenti, scapperà a gambe levate., da milanese sono spiacente di rompere l'idillio con la semplice osservazione che trovo surreale spendere 40 minuti della mia vita per percorrere 1Km/1Km e 2 seduta in auto, percorso che faccio tranquillamente tutte le mattine a piedi con mio figlio di sette anni e lo zaino, in tempi decisamente inferiori e soprattutto molto più rilassata, perché all'arrivo a scuola non devo neanche impazzire per parcheggiare
.
Mi astengo volutamente da battute scontate sulla vita comoda, il ventre molle etc etc...
Certo, poi se il tratto in questione è quello tra Piazza del Popolo e Piazza Venezia, e te lo fai comunque in macchina allora sei proprio
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- Cicci1
- Master~GolGirl®

Ups...scusate il grassetto.
Doveva essere romana de Roma
Doveva essere romana de Roma
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Questo l'ho notato anch'io, tutte le volte che mi sono trovata a Roma.val978 ha scritto: io ho preso i mezzi (a parte l'università) solo quando, incinta, non volevo più andare dalla toscana a roma in macchina, quindi andavo in treno e mi muovevo coi mezzi. ma, siamo chiari: non è che coi mezzi ci si muova più velocemente, anzi, spesso è il contrario (a meno che origine e destinazione si trovino sul percorso della metro)
Il vantaggio da noi è che con i mezzi pubblici ci si muove più velocemente, grazie alle corsie preferenziali, soprattutto in pieno centro. Nelle grandi distanze invece la metro è impagabile. E invece da voi no, mi sono trovata su un bus (linea 628, mi pare
Altra cosa che ho notato: pochissime biciclette, mentre da noi è un boom. Io l'ho usata anche in questo periodo che fa freddo, è troppo divertente andare in bici (salvo sul pavé e se riesci a non fartela rubare, naturalmente
- val978
- Silver~GolGirl®

sembra che invece, recentemente, ci sia stato il boom delle bici, causa recessione.
il grande ostacolo è che il rischio di incidenti è veramente alto, a roma le piste ciclabili praticamente non esistono (tranne quelle "ricreative" tipo sugli argini del tevere )
il grande ostacolo è che il rischio di incidenti è veramente alto, a roma le piste ciclabili praticamente non esistono (tranne quelle "ricreative" tipo sugli argini del tevere )
- ely66
- Platinum~GolGirl®

per quello sto ancora aspettando una risposta da un ente, sede a Roma... ora capisco in bici quella persona s'è persa :ahah :ahahci sia stato il boom delle bici, causa recessione.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ci610
- Silver~GolGirl®

il fatto è che la questione dei sette colli più i sampietrini smonta un po' l'uso della bici, dovresti doparti per farcelaSTEFI@VALERIO ha scritto: Altra cosa che ho notato: pochissime biciclette, mentre da noi è un boom. Io l'ho usata anche in questo periodo che fa freddo, è troppo divertente andare in bici (salvo sul pavé e se riesci a non fartela rubare, naturalmente).
mettici anche che roma è almeno 7 volte milano e capisci bene che non sempre si tratta di spostarsi solo di un paio di chilometri, io per andare al lavoro faccio 8 km, e abito in città
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- stef.p
- Basic~GolGirl®

STEFI@VALERIO ha scritto: Ehm, da milanese sono spiacente di rompere l'idillio con la semplice osservazione che trovo surreale spendere 40 minuti della mia vita per percorrere 1Km/1Km e 2 seduta in auto, percorso che faccio tranquillamente tutte le mattine a piedi con mio figlio di sette anni e lo zaino, in tempi decisamente inferiori e soprattutto molto più rilassata, perché all'arrivo a scuola non devo neanche impazzire per parcheggiare
.
Ma hai idea di quanto sia grande Roma?, io ho vissuto a Milano e ti credo che andate a piedi o in bici, la città è grande come 2 ns. quartieri.........
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Sui sanpietrini come li chiamate voi, pavé come lo chiamo io totalmente d'accordo.ci610 ha scritto:il fatto è che la questione dei sette colli più i sampietrini smonta un po' l'uso della bici, dovresti doparti per farcelaSTEFI@VALERIO ha scritto: Altra cosa che ho notato: pochissime biciclette, mentre da noi è un boom. Io l'ho usata anche in questo periodo che fa freddo, è troppo divertente andare in bici (salvo sul pavé e se riesci a non fartela rubare, naturalmente).
mettici anche che roma è almeno 7 volte milano e capisci bene che non sempre si tratta di spostarsi solo di un paio di chilometri, io per andare al lavoro faccio 8 km, e abito in città
Però con una buona mountain bike il problema è risolto. Non per me che avevo adocchiato alla metro un favoloso modello del genere a 70,00 auro, poi il solito marito mi ha fatto la sorpresa
Però...per curiosità ho fatto con tutto città il percorso abituale dal mio studio al tribunale: 6 km all'andata e 6,4 al ritorno, e li percorro senza problemi, alla mia età
Da noi il problema vero è quello del pericolo legato alle automobili. Ma essendo aumentato vertiginosamente il numero delle bici, negli ultimi tempi la cosa è migliorata. La massa è più visibile, ti accodi agli altri che ti precedono e vai (certo, con bambino piccolo caricato a bordo come vedo tanti, non mi azzarderei mai). Altro problema vero è quello dei ladri, ma quello è ineliminabile
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Il centro di Ferrara e' completamente lastricato di sanpietrini ma vi assicuro che le biciclette non mancano.
Pero' non esiste pendenza, credo sia questo che fa la differenza, non di certo solo i sanpietrini....e di chilometri se ne macinano centinaia a settimana.
Gli altri, non io, che odio andare in bicicletta...
Pero' non esiste pendenza, credo sia questo che fa la differenza, non di certo solo i sanpietrini....e di chilometri se ne macinano centinaia a settimana.
Gli altri, non io, che odio andare in bicicletta...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ci610
- Silver~GolGirl®

ragazze i sampietrini romani sono una dannazione anche per i motorini perchè purtoppo c'è poca manutenzione e spesso ci sono anche 2 cm di distanza tra uno e l'altro
e poi, non è che si tratta di fare qualche tratto in pendenza, sono salite da schiattare
e poi, non è che si tratta di fare qualche tratto in pendenza, sono salite da schiattare
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Stef però dipende.stef.p ha scritto:STEFI@VALERIO ha scritto: Ehm, da milanese sono spiacente di rompere l'idillio con la semplice osservazione che trovo surreale spendere 40 minuti della mia vita per percorrere 1Km/1Km e 2 seduta in auto, percorso che faccio tranquillamente tutte le mattine a piedi con mio figlio di sette anni e lo zaino, in tempi decisamente inferiori e soprattutto molto più rilassata, perché all'arrivo a scuola non devo neanche impazzire per parcheggiare
.
Ma hai idea di quanto sia grande Roma?, io ho vissuto a Milano e ti credo che andate a piedi o in bici, la città è grande come 2 ns. quartieri.........
Io vado in macchina xchè lavoro fuori Milano. Mio marito come stef viaggia sui 7/8km in bici, mio fratello esagggerato ne fa circa 15.
A Roma, come a Milano, ci sarà qualcuno che abita lontano dal lavoro e altri lavorano a 1/2 km quest possono andare in bici, no?
Mica tutti abiteranno in provincia di Napoli, no?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®

ishetta quasi nessuno abita a 1/2 km dal lavoro, in ufficio da me ce ne sta soltanto uno, ma perchè viene da una famiglia ricca e gli hanno comprato un appartamento in centro, gli altri ovviamente sono molto più distanti
- ci610
- Silver~GolGirl®

poi la bici a roma è improponibile dai, venite e provateci, poi mi fate sapere
- elfa
- Master~GolGirl®

Tesoro mio, io devo fare prima una strada senza marciapiedi (Laurentina tratto extraurbano per chi è di Roma) poi 25 chilometri di strada fra <Raccordo Anulare e ss 201 per andare a lavoro in aeroporto a Fiumicino e timbrare alle 8.00...la mia è necessità, non è che ho il sedere pesante.STEFI@VALERIO ha scritto:Ehmelfa ha scritto:Io amo Roma, sono romana e mai mi sposterei, però devo dire che abito quasi fuori città e mai abiterei in centro. E nonostante io sia non in centro, devo per forza prendere la macchina per spostarmi e per fare 1,2 chilometri alle 7 del mattino ci metto quasi 40 minuti. Chi può usi la moto, in macchina a Roma non si vive anche perchè fra Ztl e cambi sensi di marcia continui èun delirio.
Se sopravvive, l'amerà alla follia. Altrimenti, scapperà a gambe levate., da milanese sono spiacente di rompere l'idillio con la semplice osservazione che trovo surreale spendere 40 minuti della mia vita per percorrere 1Km/1Km e 2 seduta in auto, percorso che faccio tranquillamente tutte le mattine a piedi con mio figlio di sette anni e lo zaino, in tempi decisamente inferiori e soprattutto molto più rilassata, perché all'arrivo a scuola non devo neanche impazzire per parcheggiare
.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas