GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Differenze tra nipoti

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Differenze tra nipoti

Messaggio da ci610 » 9 gen 2013, 12:37

ah ok avevate già risposto

cmq mare io invoglierei tuo marito a parlarle subito, pure io ho un marito che dice hai ragione hai ragione è vero sono pazzi ecc. ma non si è mai deciso a dirgli niente
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 9 gen 2013, 12:44

ci610 ha scritto:
floddi ha scritto:
kik ha scritto:
floddi ha scritto:
Zzz... ha scritto:
floddi ha scritto:
lena69 ha scritto:credo non si possa rifiutare un'eredità per conto di minori
ma credo anche che ci sia una legittima.
Cioè non si può lasciare tutto solo ad uno e niente all'altro.
E poi se il minore è appunto minore, una volta avuta l'eredità, i genitori non possono modificarla? si va dal notaio e si intesta la casa a tutti e due i figli.
ma io non sono avvocato o notaio quindi vado solo per buon senso.
Scusate ma se muoiono i suoceri ereditano i loro figli, cioè il padre del nipote prediletto e sua sorella (o fratello?), non i nipoti.
I suoceri potrebbero forse destinare una quota al nipote, ma avendo già due figli tra cui spartire l'eredità non ha molto senso.
ma se la nonna scrive nel testamente che la casa deve andare al solo nipote?
non si possono saltare i figli, c'è la legittima di mezzo
ecco, quindi non può fasrlo.
problema inesistente.

invece può farlo, può donare una parte dei suoi beni (la legittima) a chi le pare, fosse pure il vicino di casa
certo, ma dopo aver garantito le quote di legittima ai figli e agli eredi aventi diritto.
Poi se questa casa rappresenti solo una piccola parte del patrimonio di questa signora non lo so in effetti...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 9 gen 2013, 12:46

ci610 ha scritto:
cmq mare io invoglierei tuo marito a parlarle subito, pure io ho un marito che dice hai ragione hai ragione è vero sono pazzi ecc. ma non si è mai deciso a dirgli niente
L'ultima volta l'ho invogliato ieri sera: "hai parlato con tua madre?"
Risposta: "hai ragione ( :che_dici ) ma hai visto come sono incasinato al lavoro in questi giorni, appena ho un attimo ci parlo".
Risposta mia: "guarda se non hai tempo lo faccio io, ci metto un attimo, giuro" :spiteful:
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 gen 2013, 12:46

si kik ma come dicevao prima lei avendo 2 figli può fare veramente 1/3 ciascuno e 1/3 al nipote

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 gen 2013, 12:49

mare143 ha scritto:
ci610 ha scritto:
Risposta: "hai ragione ( :che_dici ) ma hai visto come sono incasinato al lavoro in questi giorni, appena ho un attimo ci parlo".
Risposta mia: "guarda se non hai tempo lo faccio io, ci metto un attimo, giuro" :spiteful:
è quelllo che alla fine ho fatto io, ho aspettato anni che gli dicesse alcune cose, poi una sera ho preso il telefono e li ho chiamati, poi sono entrata in soggiorno e ho detto a mio marito "guarda che ho chiamato i tuoi e li ho mandati affankiù"

non ci hanno parlato per 6 mesi, poi hanno fatto loro il primo passo e da allora è tutta un'altra musica

l'ho fatto anche con mia madre eh, su questo non faccio distinzioni :ahah

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 9 gen 2013, 12:53

Io sarei molto diretta...e di solito lo sono con mia suocera o la di lei sorella .....che hanno il vizio di fare differenze...magari sottili e di nascosto...tra i 2 grandi e il mio di 4 anni e mezzo...un esempio? Sarà sciocco, ma sai, giusto per dirne una:
A Pasqua 2012....uovo per i 2 grandi (17 e 11 anni)....niente uovo per il mio :che_dici ....beh, di equo c'è la busta di soldini...cioè, è equo perchè ne fanno 3.....gli importi non sono sicura lo siano....però quella Filippo non la nota, l'uovo mancante sì....
Siamo tutti a pranzo da loro....i 2 nipoti grandi vengono serviti per primi.....Filippo aspetta che servano anche noi adulti...perchè????? Motivo: Beh, Filippo dici che deve mangiare come noi...loro invece mangiano diverso!
Ok, è un'ottima ragione per fare aspettare un bambino di 4 anni anche 30 minuti...o no?????
Quindi....io andrei giù di brutto su sta cosa! :bacio ancora auguri Mare
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 gen 2013, 13:00

Mare è odiosa questa cosa.
Il bimbo è ancora piccolo, secondo me sei in tempo per bloccare la cosa sul nascere.
Darei al marito una sola occasione, un tempo molto limitato per parlare alla madre. Altrimenti intervieni tu: o regali equivalenti per i due nipoti, o niente.

Poi...il nipote preferito c'è sempre stato e ci sarà sempre in tutte le famiglie, ma l'episodio della befana è veramente bruttissimo.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 9 gen 2013, 13:41

val978 ha scritto:...il nipote preferito c'è sempre stato e ci sarà sempre in tutte le famiglie
:quoto_1: verissimo !!!
noi eravamo 6 cugini : 4 femmine e 2 maschi
mio nonno ha sempre preferito i 2 maschi, pur essendo comunque generosissimo e molto presente per tutti e 6.

adesso io ho una situazione che sta cominciando a pesarmi con mia suocera, con la quale finora non c'erano mai stati problemi
pur vedendo che lei ha sempre fatto preferenze col figlio di mia cognata (=sorella di mio marito) e non sto parlando si differenze economiche, perchè per quello (per quanto ne so, poi potrebbero farlo di nascosto !) cercano di fare il trattamento uguale per entrambi i nipoti, cioè mia figlia e il figlio di mia cognata... quanto piuttosto per il trattamento " affettivo" ... cioè di tempo e di disponibilità e di "accontantamento"
io l'ho sempre giustificata....diciamo che più che altro non me ne fregava niente, perchè io a lei non ho mai chiesto niente, mia figlia me la sono sempre gestita io in tutto e per tutto, mentre mia cognata è mamma-dipendente per tutto, e il figlio gliel'ha cresciuto mia suocera (letteralmente !) anche se mia cognata non lavorava e non lavora, loro le gestiscono il figlio in tutto...e comunque, come dicevo, io me ne sono sempre fregata, perchè Io non voglio dipendere da nessuno e preferisco smazzarmela da sola...e poi, secondo me è anche abbastanza "normale" che siano più legati alla figlia femmina (e conseguentemente al di lei figlio) e a cercare di "aiutarla" piuttosto che al maschio...
però adesso che mia figlia è più grande e cerca maggiore indipendenza, cerca anche di avvicinarsi maggiormente ai nonni, e allora si cominciano a vedere le differenze ...
per F (mio nipote) si fanno in 4 e anche in 8 per accompagnarlo, portarlo, prenderlo, lo tengono spesso e volentieri a pranzo/cena/dormire da loro...mentre se mia figlia chiede qualcosa, allora hanno mille impedimenti e impegni :che_dici e se fanno qualcosa per lei è come se dovessero organizzare la riunione di CDA della fiat... e lo fanno notare (o almeno, IO lo noto)
già alcuni anni fa me ne avevano combinata una...ovvio me l'ero presa e me la sono legata al dito, da allora cerco se possibile, di chiedergli ancora meno coinvolgimento (ve la faccio breve: mio marito era fuori per lavoro per 1 settimana, prioprio il giorno della sua partenza la bambina si ammala, quindi io e lei da sole, relegate in casa...per i primi giorni ce la caviamo senza chiedere nulla a nessuno, poi logicamente mi finiscono le scorte di materiale di prima necessita, come latte, pane, le cose essenziali insomma per mangiare io e la bambina, e le medicine per la bambina...io non potevo uscire e lasciare la bambina sola a casa, malata per giunta per andare in bottega e in farmacia, quindi ho chiamato i miei suoceri chiedendo se per piacere il giorno dopo potevano venire a casa mia a badare alla bimba mentre io uscivo un paio d'ore per andare la supermercato e in farmacia...mi dicono di si e prendiamo appuntamento per le 10 del mattino e ....indovinate a che ora arrivano ??? alle 12:30 !!!!!!! e perchè ??? perchè quella stessa mattina telefona mia cognata chiedendo a mia suocera se potevano uscire per comprare le tende per la cucina !!!!!!!!!!!!! e mia suocera dice di si e l'accompagna, lasciando me ad aspettare per oltre 2 ore...ovviamente quando arriva alle 12:30 è talmente tardi che non faccio più in tempo ad andare al supermercato, quindi mi limito ad andare in farmacia e comprare le 4 cose essenziali e strettamente indispensabili nella bottega del quartire, tra l'altro ovviamente spendendo il doppio rispetto al supermercato !!!!!!!!!!! per me questa è mancanza di rispetto soprattutto per la nipote, perchè io non ho chiesto di tenere la bambina perchè dovevo uscire con le mie amiche o dovevo andare dalla parrucchiera, ma l'ho chiesto perchè la loro NIPOTE era malata, e io avevo finito le medicine e la roba da mangiare !!!! mentre loro hanno preferito accompagnare mia cognata a cercare le tende per la cucina, cosa che non era impellente per quella stessa mattina, potevano uscire pure il giorno dopo, no ??? mentre noi non avevamo più da mangiare......)
2 settimane fa me ne hanno combinata un'altra, a mio parere ancora più grossa, per la quale mi sono imbestialita, sempre mancando di rispetto a mia figlia preferendo l'altro nipote, mentre mio marito minimizza, gli ho chiesto di parlarne lui con loro, ma lui mi dice che non l'hanno fatto apposta, e quindi di scusarli e soprassedere...per non incasinare le cose...io però appena sono un pochino più "calma" (se gliene avessi parlato subito me li sarei mangiati vivi !!!!!!!!!!!!!!!!!) gliene parlo perchè questa cosa nonostante siano passate settimane, ancora non mi è scesa...mancanza di rispetto bella a buona verso la bambina (e non sto parlando di cose materiali, ma di atteggiamento), preferendo nettamente il cugino !!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 9 gen 2013, 18:20

val978 ha scritto:...il nipote preferito c'è sempre stato e ci sarà sempre in tutte le famiglie.
Mi permetto di dissentire. I miei suoceri non fanno la minima differenza fra mia figlia e mio nipote, anzi! Sono attenti, disponibili e affettuosi con entrambi alla stessa maniera, anche dal punto di vista economico e dei regali (a Natale, nonostante la differenza di età -5 anni Vittoria, 8 il cuginetto- hanno avuto lo stesso gioco -infatti poi se lo sono scambiato- e nella bista la stessa cifra).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 9 gen 2013, 18:32

io non mi riferisco esclusivamente all'entità dei regali.
nella mia famiglia materna siamo 11 nipoti, io ho 1 sorella e 9 cugini. i miei nonni avevano 5 figli. finchè sono stati in vita sono stati estremamente generosi per le loro possibilità.
però 3 erano i prediletti:
M. la prima nipote, la più grande.
A. che abitava molto vicino ai nonni, ci trascorreva più tempo degli altri e che la nonna adorava (A è uno di 4 cugini coetanei, inclusa me)
M. che è la penultima, molto più piccola di noi e con un altro cugino coetaneo.

nessuno di noi poteva competere con loro, nessuno era bravo come loro, nessuno era speciale come loro, nessuno di noi stava male come loro quando aveva l'influenza :risatina: pure se a natale ricevevamo tutti esattamente la stessa busta.

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 9 gen 2013, 18:39

Infatti, Val, io scrivevo che non fanno differenze nemmeno affettive. Mi nipote lo vedono quasi tutti i giorni, Vittoria la vedono due-tre volte al mese, ma se c'è bisogno di qualsiasi cosa, mia suocera salta in macchina e corre, sia che si debba fare 30 Km fino a casa di mia cognata, sia che ne debba fare 150 per venire da me (ovvio che io non glielo chiedo, ma lei si è offerta più di una volta di venire da me per portarsi via la piccola durante le vacanze). Si sente e si vede che vogliono bene ad entrambi nella stessa maniera. (oltre tutto, i due cuginetti sono talmente simili che sarebbe stranissimo fosse diverso).
Forse dipende dal fatto che sono solo due, non so.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 gen 2013, 18:56

Io spiegherei a mia figlia come stanno le cose: che la nonna ha avuto 3 maschi e quindi con le bambine proprio non è capace di comportarsi, e che se non sa cosa comprarle poi ci pensa mamma a compensare le cose. E mi prenderei l'eredità compensando poi le cose (tuo marito può donare la sua fetta a tua figlia) alla facciaccia sua. E ovviamente cercherei di vederla il meno possibile.
Tua figlia secondo me capirà benissimo e saprà ricambiare l'affetto ricevuto...
Comunque formalmente fino a pochi mesi fa tua figlia non era sua nipote, nè aveva alcun diritto ereditario, essendo nata fuori dal matrimonio ( :x: ), dovresti magari spiegarle che il diritto è finalmente cambiato...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 gen 2013, 21:20

laura s ha scritto: Comunque formalmente fino a pochi mesi fa tua figlia non era sua nipote, nè aveva alcun diritto ereditario, essendo nata fuori dal matrimonio ( :x: ), dovresti magari spiegarle che il diritto è finalmente cambiato...

:domanda Ma - domanda che faccio perché mi interessa, giacché ci siamo sposati dopo la nascita del figlio - nel momento i cui i genitori si sono sposati, la bambina ha acquisito lo status di legittimità, no? Mi pare di aver letto che deve essere fatta una richiesta esplicita al momento del matrimonio, ma in quel caso la legittimità è trasferita al bimbo nato prima del matrimonio, no? E come dovrei fare per accertarmi che mio figlio sia stato "legittimato", visto che noi all'epoca non ci abbiamo pensato? O adesso non conta più visto che i figli naturali e legittimi sono stati equiparati (giustamente).

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 9 gen 2013, 21:21

Manca un ? alla fine dell'ultima frase.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 9 gen 2013, 21:31

Non è pazza. E' stronz@... Non ci si comporta così con dei bambini (anzi una bambina).
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 gen 2013, 21:52

ci610 ha scritto:
mare143 ha scritto:
ci610 ha scritto:
è quelllo che alla fine ho fatto io, ho aspettato anni che gli dicesse alcune cose, poi una sera ho preso il telefono e li ho chiamati, poi sono entrata in soggiorno e ho detto a mio marito "guarda che ho chiamato i tuoi e li ho mandati affankiù"

non ci hanno parlato per 6 mesi, poi hanno fatto loro il primo passo e da allora è tutta un'altra musica

l'ho fatto anche con mia madre eh, su questo non faccio distinzioni :ahah
:ahah iem

Cmq anche mia suocera fa distinzioni, anche se ti fa notare che non è vero. :che_dici

Adesso un po' meno, grazia a Edo che è un paraculo pazzesco e le fa mille moine :fischia

Mio suocero alla pari.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 9 gen 2013, 21:58

Primomaggio credo che oramai la questione sia superata...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 11 gen 2013, 0:08

Ho letto solo l'inizio e ti dico che io per ragioni personali mi trovo a vivere alcune disparità economiche tra i due figli (siamo una famiglia dipano allargata)

Io risolvo così
A fine feste si fa il mucchio dei soldoni ricevuti e li divido senza dire niente a nessuno

Però la mia situazione é diversa perché due nonne su tre sono nonne solo di un figlio
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Valentina87
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Valentina87 » 11 gen 2013, 13:24

Prendila x il collo!!!! :ahah Mare tu sai cosa intendo! :risatina:
RICCARDO 28/05/09 3040kg x 50cm (38+1)...il tuo sorriso è vita!
DIEGO 13/12/12 3400kg x 50 cm (40+6)...il tuo respiro è aria!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”