GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

...presto è presto... (settembrine 2013)

Bloccato
gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ...presto è presto... (settembrine 2013)

Messaggio da gigulina » 6 gen 2013, 15:09

Chris_ gacos' è la villocentesi? Quando si fa? E sopratutto a cosa serve?
Ne ho sentito parlare e da quello che so è un esame piuttosto invasivo...Tu l' hai fatto nella precedente gravidanza? Spero che tu stia meglio con le nausee, prova con i cracker e un po' di fanta,io sto facendo così contro l' acidità. ;) Le beta a 17000 per la sesta settimana sono altine,no? E se fossero due i fagiolini? :-D
Frieda grazie per il sostegno. Tu come stai?Sintomi?
Anche io sono un po' restia a fare l' amore però ieri lo abbiamo fatto piano piano, facendo attenzione a che non sentissi dolore di alcun tipo. Non credo che dobbiamo astenerci dal farlo perché fare l' amore fa bene alle pareti dell' utero e soprattutto all' umore della coppia... :ok :cuore
Per il fastidio al basso ventre penso sia normale avere ogni tanto dei piccoli fastidi,però se sono continui magari parlane col ginecologo..

Ieri sera sono stata a cena da amici e prima di iniziare a mangiare avevo un' acidità allucinante..e non vi dico la fatica nella digestione..Spero che questa acidità rimanga tale e non si trasformi in nausea a tutti gli effetti... :x:
Domani si torna al lavoro,non so come farò a svegliarmi alle 6.30 dopo ch per 15 giorni mi sono svegliata al più presto alle 9... :buuu Sarà dura,non so se per voi è così ma in questi giorni ho un sonno tremendo, dormo 9 ore a notte, da domani sarà difficile..
:martello

Vi mando un abbraccio e tanti :incrocini :incrocini :incrocini a tutte noi!
Stefano atterrato il 17/9/2013 alle 20,52
Ogni bambino che nasce ci ricorda che Dio non è ancora stanco degli uomini
Immagine

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 7 gen 2013, 9:30

Buondì a tutte!
Gigulina ti capisco, io riprendo a lavorare domattina :che_dici
Anche se da una parte sono contenta, perchè questi giorni sono scorsi troppo lentamente! Quando le settimane si pienano di lavoro vanno più veloci e forse un po' meno pensierose :hi hi hi hi
Per la villocentesi anticipo la risposta di cris_ga perchè l'ha fatta qualche mese fa mi sorella.
E' tipo l'amniocentesi (se hai più di 34 o 35 anni te la passa lo stato, sennò costa un botto) ma si fa molto prima (entro il 3°mese) e dopo attenti studi mia sorella aveva riscontrato che i rischi dei 2 esami sono analoghi. La cosa positiva della villo è che se si riscontrasse qualcosa che non va si può fare un raschiamento e non un aborto terapeutico. La cosa "negativa" è che ti dà un po' meno informazioni rispetto all'amnio.
Questo è quello che so io, Cris_ga ci chiarirà meglio :sorrisoo
Per quanto mi riguarda non credo che farò nè l'una nè l'altra a meno che gli esami del cariotipo fatti per l'icsi che saranno pronti a febbraio non risultino alterati. Però non ci ho ancora pensato bene.
Te che ne dici?
MEGAPUPO Giovanni, ruzzolato qua il 1 settembre 2013

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 7 gen 2013, 12:23

Grazie Frieda della risposta...
Io ho 33 anni quindi non credo che farò né amniocentesi né villocentesi, a meno che non venga fuori qualcosa di anomalo nel b-test che si fa credo intorno alla 10 settimana...però non sono ancora sicura, voi che ne pensate?
Comunque abbiamo ancora un po' di settimane per decidere e documentarci per bene..Oggi sono tornata al lavoro, una mia collega mi ha chiesto se sono incinta,e non perché si vede o perché lo ha capito, ma solo perché me lo chiede da quando mi sono sposata ovvero da luglio...prima o poi potrei arrivare ad ucciderla.... :bomba :martello Come se fosse automatico fare figli dopo poco dal matrimonio, come se fosse quasi anomalo non essere incinta da subitissimo...che odio.. :x:
Comunque ho deciso che lei sarà l' ultima a saperlo,così impara :fischia
A parte questo il rientro è stato abbastanza soft, infatti sono già a casa, domani sarà più dura, finirò più tardi.
Vi abbraccio e vi mando tanti :incrocini :incrocini :incrocini a tutte noi...
Immagine

disillusa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da disillusa » 7 gen 2013, 16:20

Ciao scusate se mi reintrometto nella vostra sezione, :sorrisoo io ho 33 anni e mezzo, la mia gine mi ha detto di fare il bi test (lo farò all'ultima data utile ossia 12+3) e se ci sono anomalie farò l'amnio. Gli esami sono mutuabili se hai superato i 35 anni altrimenti il costo si aggira sui 250/300 € a seconda di dove lo esegui. La villo è simile all'amnio nel senso che attraverso un ago guidato da un ecografo penetrano nell'addome e raccolgono i villi coriali e non il liquido amniotico, come dicevano le altre è un test più precoce, i risultati si hanno in tempi brevi e le percentuali di aborto dovute all'operazione si aggirano attorno al 2-5% (stando alle statistiche sui libri).

Alcuni gine sono favorevoli ai test altri (tipo la mia no, nel senso che valutano molto l'età della mamma), io personalmente non le farei a meno che dal bi test non ricada in una fascia di probabilità elevata.

Ciao a tutte
mamma di Marco 15.01.2011 e di Filippo 30.07.2013

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 7 gen 2013, 21:18

Ciao a tutte.
Gigulina, la villo ti è stata spiegata benissimo sia da Frieda che da Disillusa. E' più precoce dell'amnio, se non sbaglio si fa intorno alla 10^-12^ settimana e i risultati sono analoghi, nel senso che analizzano la situazione cromosomica del feto. Unica differenza, nella villo è più alto il rischio di falso negativo perché c'è una piccola percentuale di errore nel prelievo relativa alla possibilità di raccogliere i villi della madre invece che del feto.
Io l'ho fatta nella seconda gravidanza e la rifarò sicuramente adesso perché la mia prima bimba aveva un grave anomalia cromosomica che è stata rivelata solo con l'amnio, fatta però troppo tardi. In pratica solo alla morfologica sono emersi alcuni problemi (ritardo di crescita) e da lì a capirne il motivo è passato un altro mese (per l'esame completo dei cromosomi occorrono 3 settimane). In breve quando avevo il responso ero fuori termine per l'aborto terapeutico in Italia, sono dovuta andare all'estero e non è stato tanto facile.
Mai e poi mai vorrei ripetere un tale calvario.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 7 gen 2013, 21:21

Tanto per aggiornare la situazione, oggi è andata decisamente meglio. Nausee quasi zero e comunque molto blande. Rimane un gran peso sullo stomaco dopo ogni pasto, però io continuo ad avere fame, così mangio ai pasti e pure fuori pasto per spezzare con cracker o altro. Speriamo di non prendere troppi chili.
Grazie per il suggerimento sulle bibite gassate, ora ci provo.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 7 gen 2013, 21:25

Tornado al discorso di prima, ve lo dico non per spaventarvi, ma solo per avere un quadro completo della situazione: nella mia prima gravidanza il bitest era tutto ok e così tutti gli esami fino alla morfologica. Anche il cariotipo mio e di mio marito (fatto successivamente) era ok. Ed io avevo 33 anni.
Insomma è stata solo sf@ga. Purtroppo a volte può accadere. :buuu

Ma io sono ottimista e convinta che questa volta andrà tutto ok
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 7 gen 2013, 21:28

gigulina ha scritto:Chris_ ga... Le beta a 17000 per la sesta settimana sono altine,no? E se fossero due i fagiolini? [/b] :-D
...
Non gufare, ti prego. Mio marito ha detto che potrebbe suicidarsi se fossero due, non ce la può fare :ahaha
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 8 gen 2013, 9:43

cris_ga, hai avuto un'esperienza terribile
Veramente un calvario. Ti ringrazio per avercela raccontata e in più hai chiarito quanto può essere importante avere risultati in tempo utile.
Sicuramente andrà tutto ok questa volta. E' vero la genetica è una roulette, ma anche solo per un fatto di probabilità stavolta sarà tutto perfetto :ok
Magari andrà doppiamente bene :ahaha :risatina: :ahaha :risatina:
Per la nausea ho scoperto che sono miracolose (mah!) le radici di zenzero o le caramelline di zenzero.
Io queste ultime due mattine mi sono svegliata con una nausea leggerissima che passa facendo colazione.
Domattina vado a prendere il libretto della gravidanza e poi magari cerco un ginecologo privato visto che la mia si è trasferita in germania :che_dici

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 8 gen 2013, 16:25

Cris_ ga, Frieda e Disillusa,
grazie delle risposte sulla villocentesi....
cris_ ha mi dispiace molto per il grande dolore che hai dovuto provare,la cosa inconcepibile è che nonostante tu avessi fatto tutte le analisi (bitest e dopo amniocentesi) sei dovuta andare all' estero per l' aborto terapeutico...cioè oltre al danno,la beffa...L' Italia è veramente un paese assurdo :nonegiusto
Comunque adesso guardiamo avanti, io ho un po' paura della villocentesi per il rischio di aborto connesso, però dobbiamo ancora valutare bene io e mio marito il da farsi..In ogni caso le nostre brutte esperienze sono alle spalle e questa volta TUTTO ANDRÀ BENE, :ok ??
Quando farete la vostra prima ecografia? Io credo intorno al 20,mi sembra un' infinità di tempo... :pensieroso
Oggi acidità come sempre,forse un pochino di più, ho dovuto mangiucchiare tutta la mattina come un roditore.. :mangia_mai: :mangia_mai:
Appena tornata dal lavoro, ho schiacciato un pisolino di un' ora.... :buonanotte
Che vergogna!! sembro un' adolescente la domenica mattina... :urka
Frieda grazie per il consiglio,proverò qualche caramella allo zenzero anche io.. Dove si ritira il libretto della gravidanza? Io vivo a Roma e veramente non so dove andarlo a prendere... :pensieroso
Vi abbraccio e vi invio :incrocini :incrocini :incrocini per tutte noi!!!
Immagine

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 8 gen 2013, 18:06

Il libretto di gravidanza almeno in Toscana si prende in ogni consultorio portando l'attestazione medica di gravidanza o le beta, il libretto sanitario e un documento di identità.
Prova a sentire il consultorio del tuo quartiere.

PS: dopo un super camminata o dopo aver guidato abbastanza (tipo 1 ora ) vi sentite un senso di oppressione al basso ventre?

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 8 gen 2013, 18:08

Frieda ha scritto:cris_ga, hai avuto un'esperienza terribile
Veramente un calvario. Ti ringrazio per avercela raccontata e in più hai chiarito quanto può essere importante avere risultati in tempo utile.
Sicuramente andrà tutto ok questa volta. E' vero la genetica è una roulette, ma anche solo per un fatto di probabilità stavolta sarà tutto perfetto :ok
Magari andrà doppiamente bene :ahaha :risatina: :ahaha :risatina:
Per la nausea ho scoperto che sono miracolose (mah!) le radici di zenzero o le caramelline di zenzero.
Io queste ultime due mattine mi sono svegliata con una nausea leggerissima che passa facendo colazione.
Domattina vado a prendere il libretto della gravidanza e poi magari cerco un ginecologo privato visto che la mia si è trasferita in germania :che_dici
Grazie Frieda, sì è vero per quanti esami facciamo la certezza di un bimbo sano al 100% non l'avremo mai. Comunque sono convinta anche io che andrà tutto bene. A tutte noi.
Però non due, ti prego, non ti ci mettere anche tu!!!

Quando passo in farmacia provo a chiedere le caramelle allo zenzero. Per ora se ho qualche attacco di nausea mi mastico una gomma. Per fortuna negli ultimi due giorni i disturni sono molto diminuiti.

Ginecologo in Germania .... comodo :ahaha
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 8 gen 2013, 18:11

Gigulina, io non ho ancora fissato la prima eco.
Oggi ho fatto gli esami del primo trimestre, risultati giovedì, poi con quelli in mano devo chiamare la gine che mi fissa un appuntamento. Immagino anche io che andrà attorno al 20.

Voi avete fatto gli esami del primo trimestre?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 8 gen 2013, 20:07

Ancora non ho fatto niente, ma per prepararmi all'icsi ne avevo già fatti un monte, tra cui la toxoplasmosi e sono positiva (non sono sudicina, è che sono vissuta in campagna a mangiare frutta e verdura direttamente dalla pianta :fischia ) quindi mangio praticamente come sempre :-D :-D :-D
Comunque finchè sono senza il libretto magico non posso fare niente a meno che non voglia pagare :caduta_sedia:

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 9 gen 2013, 16:05

Buondì
stamattina dopo 2 ore di attesa (avendo solo 3 ragazze davanti :urka ) ho acchiappato il libretto di gravidanza.
Ho capito il motivo della lunghissima fila, l'ostetrica mi ha subito attaccato un pippone incredibile sulla gravidanza fisiologica e la sua filosofia della gravidanza ormai troppo medicalizzata, visto che il ginecologo non andrebbe neppure visto una volta, e non sl è fatta neppure mancare l'orribile concetto "appena ti sei messa il cuore in pace sei rimasta incinta" : ma chi si era messo il cuore in pace?! :risatina:
Comunque non ho capito niente di quello che mi diceva, anche perchè mi ha detto che era in ritardo e avrei dovuto compilare tutto io (ma in che modo? :argh ).
Finalmente alla fine del colloquio ormai stremata riesco a dire che ho endometriosi adenomiosi e utero sellato. Così mi dice "no, allora dimentichi quello che ho detto, niente gravidanza fisiologica, vada da un ginecologo. Mi sembra strano sia rimasta incinta" (Grazie, infatti stavo per fare l'icsi)
Insomma sono venuta fuori così :urka :domanda :urka :domanda
Mah! Scusate lo sfogo: da quando sono ritornata ho un'ansia pazzesca!!! :x:

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 9 gen 2013, 18:12

Frieda ha scritto:Il libretto di gravidanza almeno in Toscana si prende in ogni consultorio portando l'attestazione medica di gravidanza o le beta, il libretto sanitario e un documento di identità.
Prova a sentire il consultorio del tuo quartiere.

PS: dopo un super camminata o dopo aver guidato abbastanza (tipo 1 ora ) vi sentite un senso di oppressione al basso ventre?
Grazie Frieda delle info,
mi sa che nel Lazio non esiste, nel senso che nessuna delle mie amiche che hanno avuto bambini me ne ha mai parlato...Però è direttamente il medico curante che quando ti fa le ricette per le analisi, scrive "esenzione per gravidanza". E quindi la maggior parte delle analisi risultano gratuite.
Anche a me succede ogni tanto di sentirmi affaticata nel basso ventre dopo una lunga camminata, in questi casi cerca di sederti o di sdraiarti un po' appena puoi così fai rilassare i muscoli del ventre :ok
Immagine

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 9 gen 2013, 18:18

Frieda ha scritto:Buondì
stamattina dopo 2 ore di attesa (avendo solo 3 ragazze davanti :urka ) ho acchiappato il libretto di gravidanza.
Ho capito il motivo della lunghissima fila, l'ostetrica mi ha subito attaccato un pippone incredibile sulla gravidanza fisiologica e la sua filosofia della gravidanza ormai troppo medicalizzata, visto che il ginecologo non andrebbe neppure visto una volta, e non sl è fatta neppure mancare l'orribile concetto "appena ti sei messa il cuore in pace sei rimasta incinta" : ma chi si era messo il cuore in pace?! :risatina:
Comunque non ho capito niente di quello che mi diceva, anche perchè mi ha detto che era in ritardo e avrei dovuto compilare tutto io (ma in che modo? :argh ).
Finalmente alla fine del colloquio ormai stremata riesco a dire che ho endometriosi adenomiosi e utero sellato. Così mi dice "no, allora dimentichi quello che ho detto, niente gravidanza fisiologica, vada da un ginecologo. Mi sembra strano sia rimasta incinta" (Grazie, infatti stavo per fare l'icsi)
Frieda non avevo letto il tuo ultimo msg!
Non ti preoccupare, le persone certe volte hanno una delicatezza da ippopotami... :argh
Lascia stare i "non so come hai fatto...", adesso sei qui con il tuo fagiolino da curare e far crescere e non c'è niente e dico NIENTE che ti debba far pensare al peggio! Contatta un ginecologo bravo, che magari abbia anche un ecografo (di dettaglio) nel suo studio medico e affidati a lui. Prendi appuntamento per la I ecografia e vedrai che andrà tutto bene!! :ok
:incrocini :incrocini :incrocini
Immagine

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 9 gen 2013, 18:18

Frieda ha scritto:Buondì
Frieda non avevo letto il tuo ultimo msg!
Non ti preoccupare, le persone certe volte hanno una delicatezza da ippopotami... :argh
Lascia stare i "non so come hai fatto...", adesso sei qui con il tuo fagiolino da curare e far crescere e non c'è niente e dico NIENTE che ti debba far pensare al peggio! Contatta un ginecologo bravo, che magari abbia anche un ecografo (di dettaglio) nel suo studio medico e affidati a lui. Prendi appuntamento per la I ecografia e vedrai che andrà tutto bene!! :ok
:incrocini :incrocini :incrocini
Immagine

gigulina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gigulina » 9 gen 2013, 18:25

cris_ga ha scritto:Gigulina, io non ho ancora fissato la prima eco.
Oggi ho fatto gli esami del primo trimestre, risultati giovedì, poi con quelli in mano devo chiamare la gine che mi fissa un appuntamento. Immagino anche io che andrà attorno al 20.

Voi avete fatto gli esami del primo trimestre?
Nemmeno io ho ancora fissato la prima eco. E non ho fatto gli esami perchè li ho fatti due mesi fa per l'altra gravidanza ( :buuu )...
Ho praticamente già avuto tutto: toxoplasmosi, rosolia, citomegalovirus....Anche io da bambina ero sempre in campagna, quindi avrò preso tutto lì perchè non mi ricordo di nessuna di queste malattie, nemmeno della rosolia... :pensieroso Quindi le ipotesi sono due: o ero una distratta cronica o una bimba zozzetta :caduta_sedia: :risatina: :risatina:
Comunque nemmeno io ho modificato nulla nel mio regime alimentare, però OGGI HO PROVATO LE CARAMELLE ALLO ZENZERO contro l'acidità!!! Sono una vera droga!
Ho deciso che è in assoluto il sapore migliore al mondo! :ahah
Vi abbraccio e tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini a tutte noi!
Immagine

Frieda
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Frieda » 9 gen 2013, 20:55

Gigulina grazie per il supporto!!!
:cuore
PS: w le caramelle allo zenzero!!! :love_occhi

Bloccato

Torna a “Settembre”