GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Video/libri educativi

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Video/libri educativi

Messaggio da Dubbiosa » 7 gen 2013, 13:06

Sophie, superata la fase dei perchè, adesso è un periodo che mi chiede spiegazioni sempre più complesse e dettagliate su un gran numero di cose.. e io arranco nel risponderle perchè non so proprio da che parte prendere certi discorsi con una bambina che ha da poco compiuto 3 anni :argh :argh

Mi chiede spesso dove va il sole quando tramonta, dove vanno le stagioni quando finiscono, dove va la pioggia quando c'è il sole e viceversa, vuole sapere come funziona il suo corpo, com'è fatto il cuore, dove va il cibo, perchè bisogna bere, dov'è il cervello e come funziona, cosa succede se non si lavano i denti...insomma per tutte le domande su aspetti fisici me la sto cavando abbastanza facendole vedere i cartoni del "il corpo umano" su you tube (adesso ho anche fatto l'ordine per ricevere la serie completa così ha modo di sfogliare anche i libretti e vedere i vari organi con il modellino) ma non riesco a trovare una soluzione simile per quanto riguarda la parte scientifica.conoscete opere simili che parlino della terra, del sole, dei pianeti, di come si è formata la vita, dei moti lunari e cose simili? :domanda :domanda

avete titoli, anche cartacei, da suggerirmi che siano adatti anche a bimbi così piccini? Perchè in giro trovo un sacco di cose pensate per bimbi di 6-7 anni ma niente con approccio pre-scolare...
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Video/libri educativi

Messaggio da sbu » 7 gen 2013, 13:12

I little Einstein erano cartoni animati carini che spiegavano bene, però non mi ricordo bene se andavano per argomenti
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 gen 2013, 13:18

Mi è venuto in mente che ho un libro per imaparare a leggere le ore, è prescolastico e quindi se pur 'da grandi' è comprensibile anche ai piccoli, viola lo guarda e se lo fa leggere volentieri. L'editore è La coccinella. Questo è il link http://www.unilibro.it/find_buy/findres ... -1807_.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 gen 2013, 13:30

adesso mi guardo il link..grazie!!!

mi hai fatto venire in mente che, fra le altre cose, è un pò che cerco qualcosa tipo enciclopedia da poterle lasciare a disposizione..ma tutte quelle che ho trovato in libreria con scritto "la mia prima enciclopedia" in realtà per lei mi sembrano complessissime :buuu

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 gen 2013, 13:34

Si tendenzialmente sono complicate, più da scuola elementare ma neanche per i primi anni. Io ho anche molt librini piccoli tipo sulle stagioni o simili, però sono cose talmente vecchie prese come remainder a che non so neanche da dove arrivino

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 7 gen 2013, 13:44

ieri cercavo un vidoe su you tube che le spiegasse un pò cos'è la terra, il fatto che gira, la storia del sole....ma sono tutti pallosissimiiiii :impiccata: :impiccata: :impiccata:

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 7 gen 2013, 13:48

Su quello che ho io 'che ore sono' un po' di queste cose le spiega. Ci sono le stagioni, la luna, il giorno e la notte, etc

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 7 gen 2013, 16:08

Anche Arianna ha avuto una fase da aspirante scienziata :risatina:
Io le avevo preso alcuni libri della serie "imparo con baco gigi" della Giunti, che sono adatti ai più piccoli, e poi, per quanto riguarda il corpo umano, anche noi abbiamo la raccolta deAgostini con tanto di scheletrino.
Lei poi era in fissa con pianeti e dinosauri, per quanto riguarda i primi abbiamo questo libro e le avevo comprato il grande sistema solare della Clementoni, che sarebbe per bambini più grandi, però, tralasciando le cose più complicate, va bene anche per i piccoli.
Sui dinosauri abbiamo diversi libretti, se ti interessa poi ti cerco i titoli :sorrisoo
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 7 gen 2013, 16:13

mare143 ha scritto: alcuni libri della serie "imparo con baco gigi" della Giunti, che sono adatti ai più piccoli

Rettifico: il titolo esatto della collana è "io scopro con baco gigi"
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 8 gen 2013, 11:41

proprio ieri ho visto in libreria dei libricini della ed. coccinelle intitolati "Sai perché...". Ho visto sai perché il sole. Sembrava carino.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 8 gen 2013, 12:38

Io guardavo "il corpo umano" erano dei piccoli esserini all'interno del corpo del bambino...c'era pure la raccolta... :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 gen 2013, 17:20

Anche Ennio ha avuto la fase astronomica.
Io non trovavo un sistema solare semplice e gli ho spiegato un po' con una lampadina (sole), un'arancia (terra) e un limone (luna). Almeno la rotazione e giorno e notte li abbiamo sfangati, poi mi sono un po' arenata sulle stagioni e la perpendicolarità rispetto alla terra dei raggi solari :pensieroso
Poi il sistema solare l'ho trovato: http://www.dudugiochi.it/dudugiochi/edu ... a-solare-2" onclick="window.open(this.href);return false; lo danno coi punti all'esselunga.
Nel mentre però lui è diventato fan dell'anatomia e mi ha chiesto di andare a vedere la mostra di cadaveri
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 9 gen 2013, 11:59

Visto che non sei poi così lontana perchè non la porti al planetario a Milano?
L'anno scorso ho portato Pietro a vedere "Nur, nascita di una stella" ed era adattissimo, e non spiegavano solo come nasce la stella, ma anche le costellazioni il giorno e la notte eccc, era una conferenza proprio per bambini. La tua ha 3 anni, ma l'anno scorso Pietro ne aveva 4.
Da allora ho la casa colonizzata da libri su spazio ecc :risatina: Ma sono, come dici tu, libri per 5-6 anni almeno.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 10 gen 2013, 11:20

Grazie a tutte!

Mare143 grazie! ma sto baco gigi che tu sappia in qualche libreria si trova o dovrei prenderglielo su internet?

pao pao, alla storia del farle il modellino con la frutta ci stavo pensando anche io..non riesco proprio a trovar nulla :risatina: :risatina:

Oplà, mi hai dato un'idea BELLISSIMA!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D Al planetario in primavera la porto sicuro..grazie!!!!

L'altro giorno sono andata da Giunti a vedere se trovavo qualcosa..per quanto riguarda terra&co assolutamente IL NULLA..mentre ho trovato un bel libro con i pop-up per quanto riguarda il corpo umano..davvero ben fatto! Visto che costava 20 € l'ho commissionato al nonno che ancora cercava qualcosa da regalarle per la befana :fischia appena se vi interessa vi aggiorno sul titolo perchè merita :ok

Alle schiera di domande..adesso credo che mi servirebbe qualcosa tipo un Atlante perchè, da brava viaggiatrice, ha iniziato a chiedermi cose tipo "dov'è l'america" "la cina è lontana"..titoli da suggerire che parlino un pò dei vari continenti e magari illustrino un pò e principali caratteristiche dei paesi?

aiutooo :freddo :freddo :freddo

ah..ultima cosa..vedo che mi suggerite tutti libri, ma video non c'è proprio nulla..vero? :buuu

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 gen 2013, 11:31

Per restare in tema viaggi, Ennio adora il suo libro delle bandiere http://www.libreriagriot.it/products-pa ... ampo-2012/" onclick="window.open(this.href);return false;
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 10 gen 2013, 13:23

tra i 43 (contati!) libri che abbiamo letto nelle vacanze presi in prestito alla biblioteca, ce ne era uno di una collana che potrebbe far al caso tuo.
Il libro che avevamo in prestito era "io scopro: lo spazio" (ma va'???? :-D che sorpresa eh?)
Era molto più semplice dei libri che abbiamo già, e aveva alette da alzare, ruote da girare per veder le fasi lunari ad es, e cose così. Molto carino.
Questo libro fa parte di una serie dove il "io scopro" riguarda diverse cose. Dai un'occhiata qui ad es.

http://www.oscar.mondadori.it/web/monda ... 8880448270" onclick="window.open(this.href);return false;

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 10 gen 2013, 13:26

qui costano davvero poco mi sa che si fa shopping!
http://www.bookweb.it/libri/collana/103 ... pro-1.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 10 gen 2013, 13:33

Pietro ha un mappamondo dove appiccichiamo adesivi ogni volta per localizzare gli spostamenti di mamma amici parenti. Ed è anche la sua lucina della notte...
Ci hanno regalato poi un atlante, carino:
http://www.deastore.com/libro/il-mio-pr ... 10698.html" onclick="window.open(this.href);return false;

dovendone comprare uno per un amichetto ho però adocchiato questo:
http://www.deastore.com/libro/l-atlante ... 56571.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 gen 2013, 23:12

Oplà, sei un mito!! :-D

la serie "io scopro" credo che mi piaccia un sacco...appena riesco mi fiondo in una mondadori per testarli con mano :-D

l'atlante della touring l'avevo adocchiato anche io ma nella libreria vicino a casa c'è solo quello per l'italia, bello con tutto il mondo :vaiii: :vaiii:

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 gen 2013, 23:13

questo, invece, è il libro di cui vi parlavo..carinissimo:

http://www.amazon.it/Grande-libro-pop-u ... 8873075053" onclick="window.open(this.href);return false;

:-D

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”