GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ma di pancia per non stare a scuola
- Libellula78
- Expert~GolGirl®
Ma di pancia per non stare a scuola
Irene ha iniziato la primaria quest'anno.
E' brava, bei voti...il comportamento lascia a desiderare.
Sapevo già che avrebbe avuto problemi a stare ferma e zitta, anche se l'insegnante ha notato dei miglioramenti dal colloquio di inizio anno (ad ottobre) a quello prima delle vacanze di natale.
la sua fortuna è che riesce ad assimilare le nozioni anche se fa altro, altrimenti non so come se la caverebbe!
Premesso questo: stamani mi chiama la bidella dicendomi che Irene aveva mal di pancia, continuava ad andare in bagno pur non facendo nulla...Allora la vado a prendere.
Era successo anche prima delle vacanze con la dissenteria, per carità...Ma stamattina stava benissimo...e stava benissimo quando ero lì.
Ha ammesso lei stessa che il mal di pancia era finto.
"Io non voglio stare a scuola, ho paura dei colloqui!!"
Mi ha detto.
Ora, a me non sembra di aver calcato la mano su questa cosa.
Certo, le sto sempre addosso, visto quant'è ribelle perchè altrimenti farebbe i compiti a metà, scriverebbe sul tavolo invece che sui libri...e al ritorno da colloquio mi ero mostrata contenta del miglioramento! Ma non è che ogni giorno le metto il terrore con i colloqui!
E' tutta la mattina che ci parlo, lei un pò di chiude, un pò dice cose senza senso.
Credo abbia capito di aver sbagliato...però sono preoccupata.
Diciamo che mi ha spiazzata il fatto che a 6 anni sia già così sgamata.
Sono anche delusa...da me e da lei.
Ora, secondo voi, come mi comporto?
Devo mollarla un pò?
Mantengo la mia linea rigida?
Castigo? ( se si, qualcosa che lasci il segno però)...
grazie!
E' brava, bei voti...il comportamento lascia a desiderare.
Sapevo già che avrebbe avuto problemi a stare ferma e zitta, anche se l'insegnante ha notato dei miglioramenti dal colloquio di inizio anno (ad ottobre) a quello prima delle vacanze di natale.
la sua fortuna è che riesce ad assimilare le nozioni anche se fa altro, altrimenti non so come se la caverebbe!
Premesso questo: stamani mi chiama la bidella dicendomi che Irene aveva mal di pancia, continuava ad andare in bagno pur non facendo nulla...Allora la vado a prendere.
Era successo anche prima delle vacanze con la dissenteria, per carità...Ma stamattina stava benissimo...e stava benissimo quando ero lì.
Ha ammesso lei stessa che il mal di pancia era finto.
"Io non voglio stare a scuola, ho paura dei colloqui!!"
Mi ha detto.
Ora, a me non sembra di aver calcato la mano su questa cosa.
Certo, le sto sempre addosso, visto quant'è ribelle perchè altrimenti farebbe i compiti a metà, scriverebbe sul tavolo invece che sui libri...e al ritorno da colloquio mi ero mostrata contenta del miglioramento! Ma non è che ogni giorno le metto il terrore con i colloqui!
E' tutta la mattina che ci parlo, lei un pò di chiude, un pò dice cose senza senso.
Credo abbia capito di aver sbagliato...però sono preoccupata.
Diciamo che mi ha spiazzata il fatto che a 6 anni sia già così sgamata.
Sono anche delusa...da me e da lei.
Ora, secondo voi, come mi comporto?
Devo mollarla un pò?
Mantengo la mia linea rigida?
Castigo? ( se si, qualcosa che lasci il segno però)...
grazie!
.:°*♥ღ♥*°:.ιяєиє 21иσνємвяє2006 e ∂ιєgσ 17иσνємвяє2009.:°*♥ღ♥*°:.
- Libellula78
- Expert~GolGirl®
Re: Ma di pancia per non stare a scuola
scusate, era MAL! come correggo? 

- sbu
- Bronze~GolGirl®
Visto che somatizza così tanto penso proprio che punirla lasciando le pure il segno sia n errore madornale. Già vive male la scuola, rischi di far gliela odiare. Quindi ti direi di alleggerire un po', lodar la per i suoi progressi, aiutarla, etc, etc ma non fargli vivere la scuola come un incubo
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Libellula78
- Expert~GolGirl®
e se il messaggio che le passa è :"ho fatto la cavolata, ma tanto non è successo niente, posso farlo ancora?"
- Ari
- Platinum~GolGirl®
io punirei la bugia del mal di pancia, ma allo stesso tempo allenterei la presa sul discorso scuola.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Quindi tu le passi i messaggio: se ci provi ancora sono guai!
Anche mio figlio l'anno scorso ha fatto tanta fatica, ha cercato anche di scappare da scuola, per lui era un supplizio, le abbiamo provate tutte ma alla fine l'unica soluzione è stargli vicino. Non è h lo fanno apposta a essere distratti e di sicuro punirli in maniera veramente pesante non serve. Non per questo bisogna lasciarlo passare tutto ma accompagnarli nella loro maturazione
Anche mio figlio l'anno scorso ha fatto tanta fatica, ha cercato anche di scappare da scuola, per lui era un supplizio, le abbiamo provate tutte ma alla fine l'unica soluzione è stargli vicino. Non è h lo fanno apposta a essere distratti e di sicuro punirli in maniera veramente pesante non serve. Non per questo bisogna lasciarlo passare tutto ma accompagnarli nella loro maturazione
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Libellula78
- Expert~GolGirl®
ma no, per carità!
la mia idea era quella espressa da ari: punizione per la bugia..e nulla di che, una settimana senza cartoni! Chiedevo se c'era bisogno di qualcosa di più effetto!
le sto provando anch'io tutte da inizio dell'anno, è difficile conciliare lavoro e 2 bimbi piccoli con esigenze diverse...per questo chiedo "lumi"...
la mia idea era quella espressa da ari: punizione per la bugia..e nulla di che, una settimana senza cartoni! Chiedevo se c'era bisogno di qualcosa di più effetto!
le sto provando anch'io tutte da inizio dell'anno, è difficile conciliare lavoro e 2 bimbi piccoli con esigenze diverse...per questo chiedo "lumi"...

- sbu
- Bronze~GolGirl®
Per me non serve neanche togliergli cartoni, le spieghi per filo e per segno perché non si dicono bugie, le spieghi la storia di 'al lupo al lupo' etc.
Tua figli ha finto di stare male perché aveva paura, cerca di non creare più una situazione del genere
Tua figli ha finto di stare male perché aveva paura, cerca di non creare più una situazione del genere
- Libellula78
- Expert~GolGirl®
si, non ho più fiato da quante volte l'ho ripetuto stamani...sembra abbia capito.
comuque mollo un pò e vediamo! Forse ho messo esagerato, sapendo che sarebbe stata un pò difficile, sono stata preveuta! ...
tu con fabio hai risolto? quest'anno va meglio?
comuque mollo un pò e vediamo! Forse ho messo esagerato, sapendo che sarebbe stata un pò difficile, sono stata preveuta! ...
- Ari
- Platinum~GolGirl®
sbu, dipende anche dal figlio che hai.sbu ha scritto:Per me non serve neanche togliergli cartoni, le spieghi per filo e per segno perché non si dicono bugie, le spieghi la storia di 'al lupo al lupo' etc.
per esempio con mia figlia in un frangente simile la punizione avrebbe il suo effetto se l'accompagnassi dalla spiegazione "ho capito che hai mentito perché eri spaventata allora io farò in modo di non esagerare con le sgridate per la scuola, ma tu comunque hai fatto una cosa molto grave mentendo e facendomi preoccupare e perdere ore di lavoro per venirti a prendere a scuola, quindi per una settimana non guarderai i cartoni animati." allo stesso tempo però dovrei farle vedere già da oggi pomeriggio che le sto meno con il fiato sul collo per i compiti.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
Sì si va meglio. È ancora un bambino distratto, ma non c'è paragone rispetto all'anno scorso. vedo che la tua bimba è di novembre, probabilmente anche lei è un po' immatura e fa fatica a essere ordinata e attenta. Poi va anche a carattere. La mia piccola è molto più orientata e precisa del fratello nonostante il 4 anni di differenza. È non che Fabio sia indietro, solo che ha un modo di agire e delle affinità diverse rispetto alla piccola. Lui spesso reagisce piangendo e strepitando in maniera non da bambino di 7 anni ma da piccolo. all'inizio mi arrabbiavo, ora invece cerco di mantenere la calma e lo lodo e rilodo quando invece di attaccare la frigna sa esprimersi parland del suo disagio. Di sicuro sto più dietro a lui che alla piccolaLibellula78 ha scritto:si, non ho più fiato da quante volte l'ho ripetuto stamani...sembra abbia capito.
- Libellula78
- Expert~GolGirl®
si, è sveglissima dal punto di vista scolastico, ma "indietro" a livello comportamentale...e dò la colpa che è nata a fine anno.
a volte credo di "trascurarla" per diego: lei è sempre stata una "donnina", forse è stato anche il suo modo di farmelo capire.
ah, che disastro che sono!
Cmq, ho adottato lo stile di ari: so che se gliela lascio passare, domani siamo a punto e capo.
Quindi niente cartoni per la bugia.
e ho già iniziato a mollare con la scuola: non le sono stata col fiato sul collo mentre svolgeva il problema
ed ora è fuori che gioca...nonostante il mal di pancia
a volte credo di "trascurarla" per diego: lei è sempre stata una "donnina", forse è stato anche il suo modo di farmelo capire.
ah, che disastro che sono!

Cmq, ho adottato lo stile di ari: so che se gliela lascio passare, domani siamo a punto e capo.
Quindi niente cartoni per la bugia.
e ho già iniziato a mollare con la scuola: non le sono stata col fiato sul collo mentre svolgeva il problema

- Libellula78
- Expert~GolGirl®
Aggiornamento: irene di sua spontanea volontà ha messo al corrente la maestra della menzogna. Purtroppo dall'altra parte ha trovato un muro: ha detto che le ha risposto :"ecco, allora io non ti faccio più andare in bagno visto che dici le bugie"!
e Irene ci è rimasta malissimo!
Poteva apprezzare che gliene ha parlato, no?
Comunque sono 3 giorni che la lascio stare, le vado dietro con le buone...spero di trasmetterle serenità.
Poi tutto il resto arriverà col tempo...spero!
Comunque sono 3 giorni che la lascio stare, le vado dietro con le buone...spero di trasmetterle serenità.

- Ari
- Platinum~GolGirl®
che risposta idiota ha dato la maestra! 

- Zzz...
- Master~GolGirl®
Beh la maestra ha reagito come te, anche tu non hai apprezzato la sincerità e l'hai punita.Libellula78 ha scritto:Aggiornamento: irene di sua spontanea volontà ha messo al corrente la maestra della menzogna. Purtroppo dall'altra parte ha trovato un muro: ha detto che le ha risposto :"ecco, allora io non ti faccio più andare in bagno visto che dici le bugie"!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Che poi se la bambina vive con ansia i colloqui, sicuramente non sarà solo per come tu puoi reagire, ma anche per la maestra che a quanto pare non è molto empatica, diciamo così.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Libellula78
- Expert~GolGirl®
io ho apprezzato la sincerità, con lei ne ho parlato fino alla nausea, però non potevo lasciare "impunito" il comportamento perchè so già che se avessi lasciato correre, non avrei lasciato il segno.
A casa mia i castighi sono per le cose serie e lei lo sa.
E il fatto di mentirmi per me è una cosa seria.
e lei ha capito benissimo.Ha 6 anni, non è stupida.
La maestra ha sbagliato, la sua uscita è stata infelice e gliene ho già parlato, se è per quello. Le ho anche parlato del fatto di "mollarla" un pò perchè mi sta andando in crisi.
A casa mia i castighi sono per le cose serie e lei lo sa.
E il fatto di mentirmi per me è una cosa seria.
e lei ha capito benissimo.Ha 6 anni, non è stupida.
La maestra ha sbagliato, la sua uscita è stata infelice e gliene ho già parlato, se è per quello. Le ho anche parlato del fatto di "mollarla" un pò perchè mi sta andando in crisi.