GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

biscotti biberon

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: biscotti biberon

Messaggio da nocciolina » 3 gen 2013, 1:21

ishetta ha scritto:Nocciolina, mi sento di quotare memina.

Se vuoi fare autosvezzamento (e lo puoi fare la sera, mica è obbligatorio iniziare lo svezzament a pranzo) non ha senso il discorso di gradualità nell'introduzione degli almenti. L'as vuol dire mettere alla tavola dei genitori i bambini e lasciar scegliere a loro cosa mangiare. Vuol dire che se tuo figlio vuole mangiare pasta con i gamberi che la assaggi, che se quella sera hai cucinato risotto con gli asparagi lui allassaggerà e che se c'è latte di mandorla e lui smania per provarlo tu glielo farai assaggiare. Tutto qui.
ok, ecco, allora come ho detto a Memina, diciamo che sarei a favore un un AS "part-time"
Ovvero fare tutto questo, ma se quello che c'è in tavola non sono risotto ai funghi e crespelle ai gamberi...
non sarebbe comunque difficile, perchè avendo gli altri bimbi, spesso se per noi cuciniamo qualcosa di particolare, per loro facciamo qualcosa di più semplice (e più apprezzato!!!)

Ma non pensavo lo si facesse davvero a 4, 5 mesi.
Ecco, su questo non sono d'accordo, ritarderei.
Quindi con l'as decade tutto il discorso di "fragole no perchê sono allergizzanti", "mandorle no" "pompdori non prima degli 8 mesi" ecc.
Se vuoi di spedisco il mio libro di Piermarini che è davvero illuminante, ma se vai su uppa.it puoi iniziare a leggere un po' a riguardo.
dammi una mezzora libera che non sia alle due di notte e ci vado volentieri, grazie :x:
Appena posso :ok
Per il discorso "tette fallaci", perchè non inizi a perdonarti un po'? :bacio
bah, va a giornate, ogni tanto mi sembra più tragica di quel che è, certo che se penso che ce l'ho fatta benissimo con due, e con questa che è tanto buona, e io così "rodata", non sono riuscita a ingranare.... boh, vorrei solo capire il perchè, visto che mi sembra di aver fatto tutto il possibile e non capisco proprio dove ho sbagliato :nonegiusto
Però grazie :bacio

Tu nel mio caso, fossi me, che faresti?
Olive prende il mio latte, assolutamente a richiesta (non abbiamo uno straccio di orario, per dire :fischia ), più o una o due poppate al giorno di LA, una sicuramente la sera tardi (tra le 23 e le 2) e l'altra, se la facciamo, o al pomeriggio o a cena (indicativamente, tra le 16 e le 20 insomma)
Rientro al lavoro con orario 10-14, quindi al mattino l'allatterei verso le sette, idealmente, poi pensavo avrebbe preso la frutta a metà mattina, la pappa a pranzo, il mio latte a merenda e cena -forte dell'accumulo della giornata-, e avrei tenuto la popata pre-nanna con LA (più quelle notturne ovviamente, se le fa, va molto a giornate)
E' un piano attuabile secondo te?
Se non prendesse la pappa dovrei fare frutta a metà mattina + LA a pranzo, non è niente di così tragico, la mia paura è che non essendo abituato il seno, più che la bambina, poi corriamo il rischio di arrivare a farne tre al giorno, di poppate LA (per me, troppe), se rimane tarato sugli orari di adesso :perplesso
Sto dicendo una marea di cavolate? :domanda
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 3 gen 2013, 13:08

cmq nessuno si limita a dare una risposta solo consigli critiche e critiche ai consigli...che [email protected] non era così GOL!!! :nonegiusto

l'unico consiglio che ti hanno dato sono i cereali che quoto.....

fare i biscotti in casa boh.....credo che verrebbero duretti non puoi metterci nessun ingrediente che ammorbisca il tutto.....poi se ci riesci scrivi un post!!! :risatina:
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 gen 2013, 13:45

nocciolina, scrivo senza quotare xchè da qui non riesco.
L'AS prevede che, a prescindere dal tipo di latte, si inizia a sei mesi e cmq deve essere il bambino che messo alla tavola deI genitori sceglie cosa mangiare quindi alcuni bambini inizieranno a 6 mesi e altri a 9 altri a 12. Si tratta di seguire il bambino anche nei tempi di inizio.
Per i funghi, non ho specificato ma è l'unico alimento vietato per un discorso di appesantimento a carico del fegato.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 gen 2013, 13:49

nocciolina ha scritto:

Tu nel mio caso, fossi me, che faresti?
Olive prende il mio latte, assolutamente a richiesta (non abbiamo uno straccio di orario, per dire :fischia ), più o una o due poppate al giorno di LA, una sicuramente la sera tardi (tra le 23 e le 2) e l'altra, se la facciamo, o al pomeriggio o a cena (indicativamente, tra le 16 e le 20 insomma)
Rientro al lavoro con orario 10-14, quindi al mattino l'allatterei verso le sette, idealmente, poi pensavo avrebbe preso la frutta a metà mattina, la pappa a pranzo, il mio latte a merenda e cena -forte dell'accumulo della giornata-, e avrei tenuto la popata pre-nanna con LA (più quelle notturne ovviamente, se le fa, va molto a giornate)
E' un piano attuabile secondo te?
Se non prendesse la pappa dovrei fare frutta a metà mattina + LA a pranzo, non è niente di così tragico, la mia paura è che non essendo abituato il seno, più che la bambina, poi corriamo il rischio di arrivare a farne tre al giorno, di poppate LA (per me, troppe), se rimane tarato sugli orari di adesso :perplesso
Sto dicendo una marea di cavolate? :domanda
Io le farei fare una poppata di la a mezzogiorno, mi tirerei il latte in uff e poi glielo rifilerei la sera.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 gen 2013, 13:50

freud ha scritto:cmq nessuno si limita a dare una risposta solo consigli critiche e critiche ai consigli...che [email protected] non era così GOL!!! :nonegiusto

l'unico consiglio che ti hanno dato sono i cereali che quoto.....

fare i biscotti in casa boh.....credo che verrebbero duretti non puoi metterci nessun ingrediente che ammorbisca il tutto.....poi se ci riesci scrivi un post!!! :risatina:
Ma una critica può far riflettere più di tante risposte asettiche.
Prendi la risposta di memina, nocciolina l'ha presa male salvo poi rendersi conto che di as non sapeva niente :ahaha

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 3 gen 2013, 14:12

ishetta ha scritto: Io le farei fare una poppata di la a mezzogiorno, mi tirerei il latte in uff e poi glielo rifilerei la sera.
ecco, togli la parte dove infierisci sul tirarmi il latte in ufficio,
dammi una versione fattibile :sorrisoo
ishetta ha scritto: Ma una critica può far riflettere più di tante risposte asettiche.
Prendi la risposta di memina, nocciolina l'ha presa male salvo poi rendersi conto che di as non sapeva niente :ahaha
massì, infatti, vero anche questo...

nonostante il fatto di infilargli della roba dentro al bibe a sua insaputa non mi pare sia proprio una procedura dell'AS, o no??? :fischia
:prr
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 gen 2013, 14:30

nocciolina, no direi che dargli il bibe con l'aggiunta non è proprio nei dettami dell'as :fischia

È infattibile tirarti il latte x problemi di lavoRo o xchè pensi di non averne?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 gen 2013, 16:31

nonostante il fatto di infilargli della roba dentro al bibe a sua insaputa non mi pare sia proprio una procedura dell'AS, o no???
ma non avevo capito che eri contraria a questa cosa, dal momento che ci volevi sciogliere dentro la farina di riso o il biscotto.
mi pare che ragioni in modo un po' troppo rigido.

tra l'altro se vuoi fare AS e non ti fidi, che so, dei gamberi, è sufficiente non cucinarli, cucini già apposta per gli altri figli, scusa davvero ma non vedo il problema, addirittura la bambina già conosce il biberon e il l.a. quindi non avresti il problema che muore di fame in tua assenza.
Il latte (tuo o artificiale) rimane l'alimento principale, e a cena la metti a tavola con voi scegliendo anche in base alle sue esigenze gli alimenti da cucinare.
potrebbe funzionare così?

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 4 gen 2013, 18:04

val978 ha scritto:
nonostante il fatto di infilargli della roba dentro al bibe a sua insaputa non mi pare sia proprio una procedura dell'AS, o no???
ma non avevo capito che eri contraria a questa cosa, dal momento che ci volevi sciogliere dentro la farina di riso o il biscotto.
mi pare che ragioni in modo un po' troppo rigido.
potrà essere, comunque mi riferivo a Memina che dice di fare AS e poi nasconde la crema di mandorle nel bibe :che_dici
tra l'altro se vuoi fare AS e non ti fidi, che so, dei gamberi, è sufficiente non cucinarli, cucini già apposta per gli altri figli, scusa davvero ma non vedo il problema, addirittura la bambina già conosce il biberon e il l.a. quindi non avresti il problema che muore di fame in tua assenza.
Il latte (tuo o artificiale) rimane l'alimento principale, e a cena la metti a tavola con voi scegliendo anche in base alle sue esigenze gli alimenti da cucinare.
potrebbe funzionare così?
è quello che stavo dicendo io!!! :buuu
Ma il problema non è fare AS o no, è come gestire la mia assenza
(ovvero, che pasti somministrarle, considerando che la bambina così NON cresce, ma sto insistendo con il mio LM per testardaggine, perchè ci tengo a darglielo) in modo da sfruttare questi pasti che per forza di cose non saranno LM, per caricarle un po' di calorie, che con il LM evidentemente NON prende.
Tutto qui!

Immagine

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 5 gen 2013, 12:37

A mia figlia carne, pesce e legumi piacciono poco. La mia preoccupazione è di fornirle un minimo di proteine in qualsiasi modo, anche "nascondendole". Questo prescinde dall'autosvezzamento, secondo me.
Sono sicura però che voi invece, da perfette mamme, se i vostri figli non mangiassero verdure o altro, non nascondereste mai questi ingredienti in polpette, crocchette, ecc. :che_dici
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 5 gen 2013, 13:37

Memina ha scritto:A mia figlia carne, pesce e legumi piacciono poco. La mia preoccupazione è di fornirle un minimo di proteine in qualsiasi modo, anche "nascondendole". Questo prescinde dall'autosvezzamento, secondo me.
Sono sicura però che voi invece, da perfette mamme, se i vostri figli non mangiassero verdure o altro, non nascondereste mai questi ingredienti in polpette, crocchette, ecc. :che_dici
io sono d'accordo con quanto dici, allora però evita di prendere per il cu*o il prossimo sul non rispettare integralmente le regole dell' AS, che non segui tu stessa!!!! :risatina:
Non trovi? :fischia

Immagine

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 gen 2013, 14:10

Memina, ma la crema di mandorle quante proteine ha?
Perché se guardo i valori nutrizionali ad esempio di questa http://www.italianfooddirect.com/Cremad ... _2677.aspx" onclick="window.open(this.href);return false; vedo che per 100grammi ci sono 10grammi di proteine e 56 di grassi (che pero' sono grassi buoni, quindi niente da dire). Considerando che immagino che un cucchiaio sara' 10 grammi, c'e' giusto un grammo di proteine
A questo punto se ti preoccupi che la bambina mangia poche proteine, non mi sembra che la crema di mandorle sia la soluzione migliore
Parere personale, eh? :sorrisoo

nocciolina, io a questo punto farei cosi': la svezzi a cena (As o meno, a cena e' fattibilissimo, l'ho fatto io per entrambi i bambini). a pranzo o merenda (o quando non ci sei) frutta o yogurt o LA eventualmente con cereali. per il resto latte tuo quanto ne prende, e non colpevolizzarti per l'allattamento a meta' :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 5 gen 2013, 15:32

chiarasole sono d'accordo, non penso di risolvere con le mandorle ma è un qualcosa in più. Propongo appena posso proteine, specie vegetali (mangiamo molti legumi), però non la fanno impazzire... Le polpette fritte sì, invece :che_dici
nocciolina, mi dispiace per come la stai prendendo. Io non sono mai così rigida su niente, figuriamoci poi nel dover rispettare eventuali tabelle pediatriche tradizionali. Tra l'altro non ho mai detto di essere una fedelissima ortodossa dell'AS :domanda , che comunque mi trova d'accordo sul 90% dei princìpi, ma c'è il topic apposito se ne vuoi parlare. Non così inkazzosa però! :prr
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 gen 2013, 21:12

Memina ha scritto:A mia figlia carne, pesce e legumi piacciono poco. La mia preoccupazione è di fornirle un minimo di proteine in qualsiasi modo, anche "nascondendole". Questo prescinde dall'autosvezzamento, secondo me.
Memina però allora non si parla di autosvezzamento in questo caso.

lucieale
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lucieale » 17 gen 2013, 18:40

ciao a tutte
....se volete dei biscotti che hanno igredienti..."salutari"/decenti rispetto alla media. (MIO MARITO è PASTICCERE....MOLTO SELETTIVO SULLE MATERIE PRIME CHE COMPONGONO I DOLCI.)
li trovate alla coop.sono del loro marchio.io li frullo (sbricilandoli sottilmente) per comodità cosi' si sciolgono prima nel latte. consiglio anche la pasta e le farine (NON LAVORO ALLA COOP.)
NON MALE anche il latteformula.
io faccio ne scorta quando fanno le promozioni cosi' risparmio anche un po'.
1 SU QUATTRO.

per arrivare in alto bisogna guardare con umiltà dove si appoggiano i piedi.[/color]

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”