GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TRA CAPODANNO E L'EPIFANIA L'80INA è PRESA DA MARATONE E TELEFONIA

Bloccato
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: TRA CAPODANNO E L'EPIFANIA L'80INA è PRESA DA MARATONE E TELEFONIA

Messaggio da Lilluna » 4 gen 2013, 14:52

Valemar ha scritto:
Lilluna ha scritto:beh se sei sposato civilmente non puoi fare comunione, nè da padrino/madrina.
Lilluna, devo controllare questa cosa perchè così a senso mi pare strano...soprattutto per la comunione :x:
per quel che ne so io, devi avere una situazione regolare per poter fare da padrina/madrina... perchè sono coloro che devono seguire ed accertarsi che il pupo cresca nella religione, rispettandola. Quindi se due sono sposati solo civilmente, e non rispettano in pieno le "regole" cattoliche, come possono fargli da guida?
avevo chiesto tramite svariati preti anche di differenti diocesi, mi è sempre stato detto così.

Già prima che mi sposassi e che avessi figli ero al corrente di ciò
(prima abitavo in un altro paese sopra alla chiesa :risatina: ).

Poi la mia testimone di nozze ha fatto fare da madrina a sua figlia a sua madre, che è divorziata.
Nessuno chiede nulla, se fai finta di niente... e te ne infischi puoi farlo. Spessissimo non controllano. Ma a me non pare giusta come cosa.

Per la comunione, negli anni sono cambiati i preti... ma ai miei genitori è sempre stata rifiutata durante i sacramenti miei e di mia sorella appunto perchè sposati in comune e basta.
Poi anche lì... c'è gente divorziata che fa la comunione (pure mia zia). Ma secondo me non è giusto.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valemar » 4 gen 2013, 14:57

Invece è così :x:
Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)

Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valemar » 4 gen 2013, 15:01

Per il ruolo di madrina e padrino non avevo dubbi...ma sulla comunione sì.
E non ci avevo mai riflettuto, forse anche perchè non ho amici o parenti sposati solo civilmente.

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 4 gen 2013, 15:03

teoricamente non dovresti fare la comunione nemmeno se convivi (supponendo che si consumi ecco), a voler essere molto rigidi.
perchè sei in peccato.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 4 gen 2013, 15:07

Suzie x i vaccini sono poco informata ma in linea di massima sono d'accordo con te nel.dire che il business è talmente tanto che passerebbero tranquillamente sopra l'etica e la morale. Infatti penso che quando sarà il .momento mi informeró a dovere. I vaccini sono stati fondamentali e sono ancora convinta che sia importante cacciare ma le.modalità e i tempi non sempre mi convincono.
Purtroppo è anche difficile informarsi perché è difficile verificare l'attendibilità e la neutralità delle fonti e si tratta di argomenti complessi che senza conoscenze mediche di immunologia e altro è difficile comprendere a fondo.
Scusate i punti di troppo.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 4 gen 2013, 15:09

concordo con la vecchia saggia :ok
poi io ho fatto vaccinare comunque in una botta petonio... esavalente+pneumococco

Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valemar » 4 gen 2013, 15:13

Sì, è così per i conviventi.
Ora che mi ricordo, ne parlammo al corso di matrimonio quasi quattro anni fa. Mi pare di aver fatto l'esempio di una donna che viene picchiata dal marito e che quindi è costretta a divorziare...si vede che la risposta del Don non fu convincente, oppure sono de coccio io!
Che colpa ne avrebbe la donna? In teoria dovrebbe passare tutta la vita a farsi picchiare dal marito pur di non vivere nel peccato? E per continuare a partecipare all'eucarestia.

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 4 gen 2013, 15:15

SuzieQ ha scritto:a me questo bisogno dell'uomo di credere in qualcosa, per forza, mi inquieta.
Quoto.

Io sono atea convinta e non sono neppure battezzata.
Mi sono sposata in chiesa con rito misto perche' mio marito e' credente praticante.
Ivan e' stato battezzato (a circa 6 mesi) per volonta' di mio marito (ovviamente io non l'avrei fatto) ma siamo daccordo che per il resto del cammino (cresima ecc) lo fara', se lo vorra', quando sara' abbastanza grande da decidere con la sua testa.

Suzie grazie per la risposta sui vaccini.
Io glieli ho fatti fare ma mi sono domandata il motivo percui farli assieme nello stesso giorno.
Probabilmente e' come hai detto tu una questione di convenienza loro.
M + E = I & C

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 4 gen 2013, 15:19

Valemar ha scritto:Ora che mi ricordo, ne parlammo al corso di matrimonio quasi quattro anni fa. Mi pare di aver fatto l'esempio di una donna che viene picchiata dal marito e che quindi è costretta a divorziare...si vede che la risposta del Don non fu convincente, oppure sono de coccio io!
Che colpa ne avrebbe la donna? In teoria dovrebbe passare tutta la vita a farsi picchiare dal marito pur di non vivere nel peccato? E per continuare a partecipare all'eucarestia.
in tal caso esiste la possibilità di sciogliere il matrimonio anche per la chiesa.
nel senso... se una parte è "vittima" si può fare... non è annullamento vero e proprio, ma non ricordo. Me lo spiegavano i vicini dei miei che sono omini laici della chiesa (quelli con cui abbiamo anche fatto il percorso per il battesimo).

cioè dovrebbe essere una questione di "inganno".
se uno dei due si è sposato tanto per, mentendo quindi... non volendo rispettare la promessa fatta si può sciogliere il matrimonio.
però detta così praticamente 1 matrimonio su 2 sarebbe da sciogliere oggigiorno... :ahaha :ahaha :ahaha

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 4 gen 2013, 15:20

VioletAstrid, sei stata brava nei confronti del marito a sposarti in chiesa. io che su questa cosa sono rigidissima, probabilmente non sarei riuscita ad accettare. mi sarebbe costata una fatica immane. Ho un blocco verso la chiesa enorme.
Anche le altre religioni le guardo con sospetto, a parte il buddismo. Che mi piacerebbe approfondire come concetto o stile di vita.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Valemar » 4 gen 2013, 15:21

Visto che ci sono, volevo dire la mia sui vaccini. Alcune mamme possono permettersi il lusso di non vaccinare i propri figli semplicemente perchè la maggioranza (quasi tutti) sono vaccinati. Io non ho figli viventi, quindi non so. Anch'io m'informerei al meglio, per quello che posso. Almeno spero, che un giorno io debba informarmi.
Oggi mi sento un po' prezzemolina :risatina:

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 4 gen 2013, 15:45

SuzieQ ha scritto:VioletAstrid, sei stata brava nei confronti del marito a sposarti in chiesa. io che su questa cosa sono rigidissima, probabilmente non sarei riuscita ad accettare. mi sarebbe costata una fatica immane. Ho un blocco verso la chiesa enorme.
Mi e' costata fatica, sinceramente.
Ma l'ho fatto per lui. :sorrisoo
Non e' stato facile autoconvincermi a farlo e in un certo senso mi sono forzata.
Tutt'ora, se esce il discorso, ricominciamo a battibeccare perche' se per lui e' stato come voleva, per me no. Io, ovviamente, non ho giurato davanti a nessuno e avrei trovato molto piu' sensato sposarmi in Comune.
Non e' una cosa di cui andare fieri ma mi e' capitato, litigando, di rinfacciarglielo, dicendogli che il nostro matrimonio ha avuto senso e valore solo per lui.
Poi razionalmente so che se tornassi indietro lo rifarei perche' lui e' davvero credente.
Non e' uno che predica bene e razzola male, non per nulla si e' fatto anni di seminario in passato (e proprio io, atea ferrea, me ne sono trovata uno cosi.. ma questo e' un altro discorso).
Io non condivido il matrimonio in chiesa per le mie idee. Ma lo accetto per amore di mio marito.
Ovviamente non avrei MAI fatto la trafila battesimo ecc se non avessi trovato il prete disposto al rito misto. A quel punto il marito si sarebbe attaccato e basta, in quel caso il matrimonio sarebbe stato una vera farsa.
M + E = I & C

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 4 gen 2013, 15:46

Io sono credente ma pratico poco.il matrimonio per me é in chiesa,ho bisogno del sacramento.mai pensato a matrimonio civile o a non battezzare i figli.sono stata educata cosi e per me è "normale".
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 gen 2013, 15:56

Valemar, io la penso come te. Rispetto la decisione di molte mamme di non vaccinare i loro figli, però se tutti ragionassero così avremmo molte più epidemie e molte anche mortali. Malattie che erano state debellate sono rientrate nel nostro paese a causa dei nuovi flussi migratori. E non occorre pensare all'africa o a chissà che paesi. In america si vaccinano pochissimo, tipo il morbillo loro non lo fanno. Oppure certe malattie possono essere più gravi se contratte in età adulta. Tutte le mamme sapranno com'è diversa la reazione all'influenza nei bambini e negli adulti.... :impiccata:
La rosolia, gli orecchioni, la varicella e molte altre malattie infettive possono provocare gravi danni in un adulto. E queste sono malattie relativamente innocue, se invece si comincia a parlare di polio o difterite il quadro è ben più drammatico.
Non fare l'antitetanica poi secondo me è ancora più sciocco, poichè se si va al pronto soccorso per una ferita e non si è coperti dal vaccino, ti fanno d'ufficio il siero, che è mille volte peggio del vaccino!
Capisco che dietro ci può essere senza dubbio un businness, ma a noi i vaccini non costano nulla, li paga il ssn. E le persone che hanno trovato i vaccini non sono le case farmaceutiche, che li hanno invece commercializzati e diffusi, bensì degli sfigatissimi ricercatori che prendono uno stipendio da fame.
Io la penso così, spero di non aver confuso le idee a nessuno e che nessuno si sia sentito offeso...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 4 gen 2013, 15:57

VioletAstrid, che roba! pure in seminario??
provo da una parte ammirazione per queste coppie miste, dall'altra sono un po' diffidente. sai?

Cioè è bello, pensarla diversamente e amarsi lo stesso, ma non so se io ne sarei in grado.

Cioè anche stare insieme a una persona che politicamente non la pensi come me credo che mi sarebbe davvero diffcile se non impossibile. Per una come me che mi parte la pulsione lo divorerei se pensasse opposto a me. Anche perchè essere politicamente opposti, significa avere visioni della vita diverse, e anche a livello di valori non ci si troverebbe proprio...

bio301
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bio301 » 4 gen 2013, 16:00

Io sonocredente praticante e come Ele il matrimonio e'in chiesa.
Ho fatto battezzare Micol sono stafa per anni catechista... e vado tutte le dooomeniche a messa!
Mamma innamorata di Micol 20/2/2010 e Alessandro 5/01/2013
Febbrarina '13 80ina
Chi sputa per aria, gli ricade in testa! (cit.) Papà mi manchi...

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 4 gen 2013, 16:04

Antolina80, infatti io ho le idee confuse, ma ho comunque vaccinato.
tutte tranne meningo e varicella.
La mia perplessità e sul non dilatare le doppie dosi. infatti l'mpr l'ho fatto da solo. il pneumo l'ho fatto solo, nel richiamo. Nella prima vaccinazione ero impreparata e non ci avevo riflettuto molto, ma francamente visto il mio post parto, non avevo avuto proprio testa e me ne dispiaccio.

roberta85
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da roberta85 » 4 gen 2013, 16:05

eccomi di ritorno!! ero andata in ospedale da mamma!!
la situazione è migliorata si sente un pò meglio e non devono farle l'ecografia sul collo perchè il versamento ha cominciato a ritirarsi :ok tra un paio di giorni ripetono la tac per vedere se l'ematoma si sta riassorbendo e poi si può cominciare a pensare alle dimissioni :incrocini

per il discorso cattolico noi ci siamo sposati in chiesa e la messa l'ha celebrata lo zio del marito che è prete come il battesimo fatto nella sua chiesa :che_dici quando davide aveva 9 mesi :ok e non dico altro.....nemmeno mia cugina e il compagno hanno potuto reggere a battesimo davide perchè non avevano la cresima e in più conviventi!
80ina PCOSina Mamma di Davide nato il 17 Sett. '09 di 3,724 kg per 51 cm a 41+1 e di Mattia nato l' 8 Ago. '19 di 2,9 kg per 50 cm a 39+0
...sei il mio amore...la mia vita...l'unica cosa che mi fà andare avanti...

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 4 gen 2013, 16:09

Antolina80, ecco io su quello sono d'accordo con te. I vaccini sono stati fondamentali per diminuire la mortalità infantile e certe malattie oggi sono debellate proprio grazie ai vaccini. In più bisogna ricordare che oggi, con i flussi migratori ma semplicemente con il turismo, non è poi così improbabile entrare a contatto con virus che in Italia sono oramai quasi inesistenti.
Cioè molto banalmente a scuola da mia mamma l'anno scorso c'è stato un sospetto caso di tubercolosi. Certi malattie stanno tornando e cioè che salva i non vaccinati è la copertura quasi totale del resto della popolazione che impedisce ai virus di attecchire e diffondersi.

Quello su cui sono titubante (ma anche poco informata per cui non mi addentro oltre) sono le tempistiche. E' proprio necessario bombardare un neonato di pochi kg di così tanti virus (morti, attenuati o vivi che siano) nel giro di così pochi mesi? Dilazionare i tempi comporta un aumento dei rischi? (magari la risposta è si, non lo so)
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

VioletAstrid
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VioletAstrid » 4 gen 2013, 16:11

SuzieQ ha scritto:VioletAstrid, che roba! pure in seminario??
provo da una parte ammirazione per queste coppie miste, dall'altra sono un po' diffidente. sai?
Davvero, si.
Capisco la diffidenza perche' l'ho vissuta in prima persona.
Ammetto che e' difficile, a volte, ma arricchisce anche tanto.
Per una come me che mi parte la pulsione lo divorerei se pensasse opposto a me.
Questo rischio lo corre lui, se iniziamo a parlare di chiesa e religioni. In passato ci siamo scannati.
Per assurdo poi io troverei piu' difficile avere a che fare con lui se fosse politicamente ai miei antipodi piuttosto che con il discorso chiesa.
Anche perche' lui crede nei principi e valori religiosi, che per lui stesso non hanno nulla a che vedere con la chiesa corrotta d'oggi.
Cio' non toglie che periodicamente ci siano discussioni in merito tra di noi, ma siamo entrambi abbastanza maturi da farle diventare confronti e non affronti sterili e inutili.
M + E = I & C

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”