GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tanti compiti delle vacanze...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: tanti compiti delle vacanze...

Messaggio da lalat » 4 gen 2013, 12:23

E poi io non dico che faccia schifo. Mi ha infastidita molto la tua "sparata" come se adesso ci fosse questo degrado familiare (che ritengo falso) basata sulla tua esperienza di maestra di religione in una scuola materna ... che pur rispettando tutti e tutto, non è obbligatoria né la religione, né la scuola materna e pertanto è comprensibile una certa assenza dei genitori alle riunioni. Non c'è nemmeno bisogno di spiegarlo questo concetto ... a me pareva palese.
Immagino che alle riunioni delle elementari di tuo figlio i genitori tu li abbia visti. Non so te ma io faccio sempre una bella coda ai colloqui e il difficile è proprio in genere parlare con le maestre e non il contrario.
Siamo nella sezione elementare no?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 4 gen 2013, 12:38

il degrado familiare esiste, per fortuna almeno per ora ne ho solo sentito parlare. :incrocini
so di bambini, non seguiti, un po' per ignoranza un po' per non-curanza.
so che ci sono bambini, senza colori, senza quaderni e altro.....a volte è vera povertà, a volte tanto menefreghismo.
Ma come facciamo a dire che adesso è cosi e prima no??
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 4 gen 2013, 12:49

lalat ha scritto:E poi io non dico che faccia schifo. Mi ha infastidita molto la tua "sparata" come se adesso ci fosse questo degrado familiare (che ritengo falso) basata sulla tua esperienza di maestra di religione in una scuola materna ... che pur rispettando tutti e tutto, non è obbligatoria né la religione, né la scuola materna e pertanto è comprensibile una certa assenza dei genitori alle riunioni. Non c'è nemmeno bisogno di spiegarlo questo concetto ... a me pareva palese.
Immagino che alle riunioni delle elementari di tuo figlio i genitori tu li abbia visti. Non so te ma io faccio sempre una bella coda ai colloqui e il difficile è proprio in genere parlare con le maestre e non il contrario.
Siamo nella sezione elementare no?
la mia OPINIONE non "sparata" non è basata solo su 13 anni di lavoro in 15 scuole ma anche su altro. è ancora lecito avere un'opinione diversa dalla massa? spero di sì.
Inoltre non faccio riunione-ghetto solo per quelli di religione, sono presente insieme al team delle colleghe e parlo davanti a tutti. non è che mi devo nascondere.
in quanto la materiale lo so... ci si aspetta che la scuola-mamma dia tutto, abbia tutto. e il genitore si indigna alla richiesta di una scatola di colori. vedi che lo confermi? la scuola deve fare e dare tutto, a me genitore non mi rompete.

Alla primaria sì, eravamo tutti.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 gen 2013, 12:54

pisola ha scritto:il degrado familiare esiste, per fortuna almeno per ora ne ho solo sentito parlare. :incrocini
so di bambini, non seguiti, un po' per ignoranza un po' per non-curanza.
so che ci sono bambini, senza colori, senza quaderni e altro.....a volte è vera povertà, a volte tanto menefreghismo.
Ma come facciamo a dire che adesso è cosi e prima no??
Scusa Pisola ma dimmi, tanto per capire perché io ho visto 2 scuole di 2 quartieri della mia città e stop. Tu li vedi gli altri genitori alle riunioni? Io vedo sempre una partecipazione attivissima da parte di tutti. Io partecipo e devo essere sincera, penso soprattutto, prima di tutto ai miei figli ... ma le altre mamme scrivono mail, si organizzano per accompagnare a turno i maschietti a fare i tornei di calcio e i giochi della gioventù, organizzano lotterie e un sacco di cose. Io veramente ho visto l'opposto del menefreghismo.
Riguardo il materiale come fai a essere sicura che sia menefreghismo? T racconto ciò che ho scritto nell'altro post. Ho fatto scorta di colla pritt alla metro, ne ho comprata veramente tanta e la tengo nel cassetto della scrivania dei bambini insieme a 2 o 3 pacchi di matite giotto, matite hb, gomme, temperini .. una cartoleria praticamente. La maestra di Fabio mi ferma per dirmi che Fabio da un sacco di tempo non ha più la colla e le schede sono pinzate malamente ... mi dice praticamente che gliela dobbiamo comprare perché è giorni che è senza ... ora io dico ... sai bene che col tempo pieno non si riporta a casa niente durante la settimana ... pensa se un'altra mamma ha ascoltato lo stralcio di discorso ed è andata a raccontare in giro alle altre e magari ha scritto su un forum che ha visto una mamma menefreghista ... quando invece io sono l'opposto, compro quintali di cancelleria e mi sto disperando nel tentativo di insegnare un po' di ordine e responsabilità degli oggetti a mio figlio.
:che_dici

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 gen 2013, 13:11

rusc ha scritto:la mia OPINIONE non "sparata" non è basata solo su 13 anni di lavoro in 15 scuole ma anche su altro. è ancora lecito avere un'opinione diversa dalla massa? spero di sì.
Inoltre non faccio riunione-ghetto solo per quelli di religione, sono presente insieme al team delle colleghe e parlo davanti a tutti. non è che mi devo nascondere.
in quanto la materiale lo so... ci si aspetta che la scuola-mamma dia tutto, abbia tutto. e il genitore si indigna alla richiesta di una scatola di colori. vedi che lo confermi? la scuola deve fare e dare tutto, a me genitore non mi rompete.

Alla primaria sì, eravamo tutti.
Allora mi confermi che alla primaria i genitori si interessano.
Non è un bel periodo ... alla materna dove andavano i miei figli, dal 2008 in poi hanno smesso gradatamente di chiedere materiale e soldi ... perché molti si lamentavano. Io e altri genitori portavamo i fogli di riciclo dell'ufficio e si facevano bastare quelli. In periodi di vacche grasse le maestre hanno fatto comprare carta crespa per fare una scenografia di parecchi metri di lunghezza ... poi si sono rese conto che bisognava moderarsi. In fin dei conti parliamo di una tappa che non è fondamentale. Io parlo della mia scuola comunale che ha prezzi altissimi per i pasti, che da alla scuola soldi ogni anno per l'acquisto di materiale e quindi giustamente molti genitori (in questo periodo perché anni fa ci si dava allo spreco) lo fanno notare.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 4 gen 2013, 13:31

LALAT....peccato che mi leggi a pezzi! :sorrisoo
ho detto che per mia esperienza, ovvero le 2 materne e lìelementare che stiamo frequentando la situazione è ok, più che ok, che di questo degrado ho solo sentito parlare, e credo alle persone che me ne hanno parlato.

I genitori della classe di mia figlia mi sembrano tutti interessati, partecipano alle riunioni, alle feste di compleanno, insomma un bel gruppo. :ok
Delle maestre ho già parlato, tessuto lodi etc...

RUSC alla materna la maestra di religione era sempre presente alle riunioni .....e anche la maggior parte dei genitori, invece adesso alle elementari la vediamo di sfuggita, ha molte classi e ai colloqui si muove tra una classe e l'altra, ma per fortuna la incontro spesso al supermercato! :hi hi hi hi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 gen 2013, 14:12

Nella ns materna i genitori non sono tutti interessati. Neanche le 2 "maestre" (e lo virgoletto x non essere d'offesa al resto della categoria) sono interessate.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 4 gen 2013, 14:20

succede :sorrisoo

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 4 gen 2013, 15:06

la situazione da noi è esattamente come quella di pisola.
maestre ok, di ruolo, interessatissime ai bimbi. tanto che appunto ci dicono di non seguirli sui compiti perchè loro vogliono seguirli in classe capendo fin dove arrivano da soli. non seguire, attenzione, non significa non sapere cosa hanno da fare o non guardare quaderni (che dà parecchia soddisfazione al bimbo) ma non seguirli nel momento dei compiti, appunto per renderli autonomi il più possibile. può essere un modo "strano" ma vi garantisco che non è menefreghismo di noi genitori ma richiesta delle maestre. credo che se una maestra chiede appoggio ai genitori, in un senso o nell'altro, sia dovere del genitore seguirla. lei è l'autorità sullo studio e sulla scuola.

materiale c'è, ce l'hanno i bimbi e ne hanno le maestre in classe, comprato coi soldi dati da tutti i genitori. abbiam il problem a che i bimbi consumano quintali di colla, maestre ci han detto di evitare di rifornire di colla ogni settimana, che loro han colla in classe e così capiscono come fanno a usarne tanta e li limitano.
le penne (che inizieranno a usare da febbraio) le hanno le maestre e son uguali per tutti e so che faranno una sorta di festa per inaugurare l'uso della penna.
noi abbiamo avuto davvero due maestre favolose alla materna e ora son contenta delle elementari, e dei genitori partecipi e aperti a fare amicizia.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 gen 2013, 15:32

Ba, OT
L'altra settimana con due compagni di scuola di Giorgio e i loro genitori siao stati qui
http://www.museodellapreistoria.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
SPLENDIDO, i bimbi si sono divertiti un sacco, ed erano molto interessati nonostante non abbiano ancora studiato la preistoria.
Gran bella iniziativa!
Ho letto da dove vieni e mi e' venuto voglia di scrivertelo! :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 4 gen 2013, 15:44

hamilton, già stati :sorrisoo ce l'abbiam a due passi da casa, gaia faceva campo solare lì accanto, ci siam andati una volta questa estate uscite dal campo solare :sorrisoo bellissimo
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 gen 2013, 15:46

Ho visto un bellissimo "asilo" (?) affacciato proprio di fronte al museo, dove hanno messo i dinosauri a grandezza naturale.
Ho pensato: ma come sono fortunati questi bimbi!!!!!! :-D

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 4 gen 2013, 15:49

esattto, lì faceva campo solare gaia, è una scuola materna.
asili e elementari qui son tutti su quello standard... siam estremamente ma estremamente fortunati qui, sia come spazi (giardini per ogni scuola materna e elementare e begli spazi) sia come maestre, almeno per la mia esperienza.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 gen 2013, 15:50

E poi abbiamo mangiato delle "miracolose" tagliatelle al ragu' al circolo ARCI li' vicino! :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 gen 2013, 15:52

ba1976 ha scritto:esattto, lì faceva campo solare gaia, è una scuola materna.
asili e elementari qui son tutti su quello standard... siam estremamente ma estremamente fortunati qui, sia come spazi (giardini per ogni scuola materna e elementare e begli spazi) sia come maestre, almeno per la mia esperienza.
Sara' che l'Emilia Romagna ha una marcia in piu' :unghiette perche' io mi ritrovo COMPETAMENTE nella tua esperienza. :sorrisoo

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 4 gen 2013, 15:53

al circolo ARCI si mangia veramente bene. le talgiatelle al ragù poi son il top. c'ho la tessera ARCi io da quanto spesso ci vado a mangiare :hi hi hi hi fan anche ottime crescentine fritte. noi facciam pic nic al parco con le loro crescentine fritte quando facciam uscite coi genitori tutta la classe :sorrisoo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 gen 2013, 15:59

ba1976 ha scritto:al circolo ARCI si mangia veramente bene. le talgiatelle al ragù poi son il top. c'ho la tessera ARCi io da quanto spesso ci vado a mangiare :hi hi hi hi fan anche ottime crescentine fritte. noi facciam pic nic al parco con le loro crescentine fritte quando facciam uscite coi genitori tutta la classe :sorrisoo
Guarda, e poi chiudo l'OT.
Noi adulti siamo rimasti molto colpiti da questo posto ad ambientazione felliniana, un punto d'aggregazione d'altri tempi, con tante sale, in alcune giocavano a carte, in altre mangiavano, poi il bancone lungo del bar, gli anziani che attaccavano bottone, mancava solo che uscissero Don Camillo e Peppone e poi saremmo diventati i protagonisti di un film!
Bellissimo! :ok

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 4 gen 2013, 16:06

chiudo l'OT anche io... ci facciam la festa della materna ogni anno (ok gaia non è più alla materna ma c'è mia nipote quindi ci andiam ancora anche noi) in una di queste sale, c'è il palco, spettacolo dei bimbi e pi mangiamo lì, cucinano i vecchietti. Io vengo da bologna, stavo proprio in centro fino a 7 anni fa, e spesso quando vivo certe cose mi chiedo se è realtà o un film di don camillo. e anche quando leggo tutte queste critiche sulla scuola e sulle maestre, mi chiedo se vivo nel paese delle meraviglie o semplicemtne son di bocca buona e mi accontento... davvero non lo capisco...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 gen 2013, 16:09

:ahah
Ba, me lo chiedo anche io, sai?
Se sono di bocca buona e mi accontento, oppure sono solo fortunata...
Sai cosa credo?
Di avere semplicemente l'atteggiamento giusto. :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 gen 2013, 17:45

ba1976 ha scritto:quando leggo tutte queste critiche sulla scuola e sulle maestre, mi chiedo se vivo nel paese delle meraviglie o semplicemtne son di bocca buona e mi accontento... davvero non lo capisco...
Immagino che tu sia di bocca buona, sia una persona normale con figlie normali e maestre normali. Se avessi una figlia con necessità maggiori ti troveresti davanti al fatto che nella teoria tutti i bambini hanno i medesimi diritti, nella pratica non è così ... ti sbatterebbero la porta in faccia, ti dovresti tirare su le maniche, dovresti sborsare soldi tuoi, dubito che accetteresti passivamente ciò che passa il convento. Quando ti addentri nella didattica per necessità ... non perché vuoi rompere i marroni a nessuno ... non puoi avere gli occhi foderati di prosciutto eh ... :che_dici

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”