GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non voglio andare alle elementari!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Non voglio andare alle elementari!

Messaggio da lalat » 1 gen 2013, 10:24

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:Solo volevo che lo accettasse serenamente.
lo farà, a suo tempo! :sorrisoo

sara era in panico totale poco prima di iniziare la scuola. l'aveva presa proprio male perché anche lei era spaventata dal cambiamento, ma si è rasserenata già al termine del primo giorno di scuola, quando ha potuto toccare con mano che non era una cosa mostruosa.

però parlatene il minimo indispensabile in modo da non caricare troppo le aspettative e le ansie sull'argomento.
Quoto Ari.
Fabio affermava la stessa cosa e questo mi preoccupava parecchio, anche perché abbiamo cambiato quartiere nel frattempo e lui non avrebbe trovato nessun compagno di asilo. Il primo giorno lo abbiamo accompagnato in classe e aveva una faccia seria che non ti dico. Poi appena è uscito ha urlato "mamma, papà, aspettate" si è tolto lo zaino, lo ha aperto, ha preso il foglio consegnatogli dalle maestre con l'elenco del materiale e ce lo ha dato dicendo "ho bisogno di queste cose" :ok
L'ha presa subito molto seriamente, ha legato subito coi compagni ... anche se a distanza di qualche giorno ci ha detto "però mamma, ci fanno fare delle cose difficili, ma tutto il tempo ce le fanno fare" :risatina:
In realtà fanno la ricreazione lunghissima ... ma le maestre hanno detto che accusano parecchio. Alla prima riunione ci hanno detto che tutti a turno, al pomeriggio si sono addormentati sul banco :risatina: e che alcuni durante la lezione alzavano la mano, lei credeva per intervenire e invece chiedevano "maestra cosa c'è per pranzo oggi?" :ahaha
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 2 gen 2013, 10:43

Zzz... ha scritto:Cavolo ma manca quasi un anno! Io delle elementari non gliene parlerei per un bel po', almeno fino all'estate, poi la gaserei col discorso che ormai è grande, ecc. Ma adesso la vedo molto prematura come cosa, ha appena compiuto cinque anni e mancano nove mesi all'inizio della scuola, ovvero una eternità, farà in tempo a cambiare idea.
Quoto questo intervento e sono d'accordo sul fatto che ancora e' presto per parlarne, come sono d'accordo che con il finire dell'asilo comincerei proprio a gasarla, a entusiasmarla, a parlarle della scuola come se fosse la cosa piu' bella che potrebbe capitarle al mondo.
E' importante trasmettere un messaggio positivo, e soprattutto renderla consapevole di quanto sia fortunata a frequentare la scuola.
Ricordo che Giorgio e' rimalto molto impressionato quando ha conosciuto bambini beduini che per frequentare la scuola dovevano attraversare un deserto, e molti ci rinunciavano.
Ecco, io le direi che avere la possibilita' di andare a scuola non e' cosi' scontato e che la deve considerare una grande fortuna.
Imparare le cose, la curiosita' verso la lettura, la scrittura, giocare con i numeri, sono tutte incognite che dovrebbero entusiasmare un bambino.
E se non gli viene naturale, io credo che valga la pena lavorarci noi. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 gen 2013, 16:05

Ma mica è così scontato che se a un bambino spieghi che è fortunato ad andare a scuola lui è contento e onorato. Fabio l'anno scorso odiava così tanto la scuola che voleva andare a lavorare, farli l'esempio dei bambini che cuciono palloni o che lavoravano nelle miniere non serviva a niente. Lui la scuola la odiava punto e basta.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 2 gen 2013, 16:10

Ma infatti ho scritto che se non e' un sentimento naturale quello di amare la scuola, ci si deve lavorare su toccando i tasti giusti.
Oppure si aspetta per vedere se l'esperienza aiuta nel giudizio.
Fabio quest'anno ci va piu' volentieri?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 gen 2013, 16:24

Sì sì è migliorato ma comunque non ama andare a scuola. La sua fortuna è che è bravo e quindi vive di rendita ma non è uno che si applica molto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 2 gen 2013, 16:36

Però mica è facile far finta di niente... qui da noi la scuola elementare è l'elemento dominante di tutto l'anno scolastico per i bimbi di 5 anni, fanno attività differenziate e un percorso di accompagnamento alla scuola con tre visite durante l'anno e per mia figlia è argomento n. 1. Per fortuna lei non vede l'ora, ma ignorare la questione sarebbe pressoché impossibile (voleva comperare cartella e astuccio questa estate per essere pronta).
Fore l'unica cosa potresti provare a portare un po' di legerezza del tipo va beh dai vedremo quando sarà il momento, ora manca ancora tanto tempo...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 gen 2013, 16:38

sbu ha scritto:Ma mica è così scontato che se a un bambino spieghi che è fortunato ad andare a scuola lui è contento e onorato. Fabio l'anno scorso odiava così tanto la scuola che voleva andare a lavorare, farli l'esempio dei bambini che cuciono palloni o che lavoravano nelle miniere non serviva a niente. Lui la scuola la odiava punto e basta.
Ecco esatto. Mia figlia è esattamente cosî. Su di lei il discorso "quanto sei fortunata"non funziona.
Un giorno mia zia, vedendo che non mangiava una schifezza preparata da lei :ahaha , le dice "ma lo sai che in Africa non hanno da mangiare?" (odioooo questa frase). Risposta di mia figlia "allora spediscilo a loro" :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 3 gen 2013, 12:17

Uh, io ricordo di aver pianto disperata, la settimana prima di iniziare la prima elementare...ero preoccupatissima di non essere all'altezza. Direi che l'ho superata abbastanza bene, però :risatina:
Io a Vittoria ho fatto vedere la scuola (l'edificio, intendo) e le piace molto, poi sa che ci va la sua migliore amica e non vede l'ora di ritrovarla, anche se sa che saranno in classi diverse. In effetti, la nostra/sua fortuna, in questo, è che il prossimo anno inizia un bel gruppetto di amici (e spero che la prendano, però, sennò... :impiccata: )
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 3 gen 2013, 22:59

rispondo al post iniziale e poi leggo il resto:

anche valentina quando le ho parlato per la prima volta in modo "concreto" della scuola elementare ha avuto una reazione inaspettata: le è venuto il magone e ha detto che non vuole andare alle elementari perchè non vuole fare i compiti, che lei al pomeriggio vuole fare quello che le va ecc ecc.
inizialmente mi ha spiazzato perchè non troppo tempo fa aveva detto che non vedeva l'ora di imparare a leggere per leggere lei il libro alla sera, ecc.
poi mi è venuto in mente che l'unica bambina in età scolare che frequentiamo è continuamente vessata dai genitori per il rendimento scolastico e valentina vede che questa bambina non può mai giocare con lei perchè deve fare sempre i compiti, che è impegnata fino a tardi e che la scuola elementare e i sui compiti le impediscono di fatto di fare qualsiasi alltra cosa.
così ho cercato di far leva sulla sua curiosità e sulla sua voglia di fare (e di primeggiare... :che_dici ) per tranquillizzarla e rassicurarla.
devo ancora capire come ridimensionare lo spauracchio che la sua amica le sta trasmettendo, ma intanto in questi giorni siamo passati vicino alla sua futura scuola e ha accettato volentieri di andare a vederla. :incrocini
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 3 gen 2013, 23:40

per quanto riguarda la "preparazione" che le stanno facendo fare alla materna...
hanno sempre dato la scelta di un "libro per le vacanze" e quello di questa estate proponeva dei primi esercizi di "logica", e tratteggio sulle lettere e sui numeri, oltre all'onnipresente colora, colora, colora.
poi quest'anno ci hanno chiesto un quadernone con quadretti da 1 cm e credo facciano qualcosa di prescrittura ma non ne sono sicura perchè hanno un approccio molto soft su questo.
tra l'altro conosco 2 maestre di scuola primaria e entrambe sono piuttosto scettiche su questo genere di preparazione perchè se fatta in modo superficiale per loro è controproducente: una portava l'esempio dell'imparare a scrivere lettere e numeri con movimenti non corretti, che portano i bambini ad avere difficoltà nel rispettare gli spazi, a stancare la mano presto, ecc e ad arrivare alla primaria già con questi "vizi" che rappresentano poi una cosa in più su cui lavorare.
all'inizio mi chiedevo cosa vuol dire movimento corretto, poi però ho osservato valentina come ha imparato (sola) a scrivere i numeri e in effetti li scrive con movimenti diversi da quelli che uso io o mio marito. per capirci, il due inizia a scriverlo dalla destra del trattino in basso, mentre noi partiamo dal punto in alteo a sinistra e facciamo prima la curva e poi il trattino.
chiaro no??? :fischia
poi per caso ho trovato un libretto di esercizietti con i numeri per i bimbi della materna e c'è proprio una bella paginetta dove riscrivere i numeri dall'uno al dieci con le freccette per la direzione del tratto, da dove deve iniziare, ecc. e poi tante greche e stanghette da fare :risatina:
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 gen 2013, 0:03

ishetta ha scritto:crucchina79, leggere e scrivere no. Facciamoproprio il classico pregrafismo, colorare, dettati graFici ecc.
cosa sono?
2007 2010

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 gen 2013, 0:10

ish ho già letto in passato della tua perplessità sulle attività della sua materna.
e in effetti penso anch'io che sia più utile insegnatgli bene a usare le forbici, temperare, avere una certa manualità insomma, perchè non credo che alle elementari possano stargli molto dietro su questo.
io stessa vedo la differenza tra la materna di valentina e quella di diego: a natale è arrivato a casa con un lavoretto sul quale credo proprio che lui non abbia proprio messo mano...
senza contare che da valentina fanno un sacco di lavoretti e attività anche al prescuola e al doposcuola mentre da diego... il nulla, mero parcheggio, corrono, gioco libero, bho.
2007 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 gen 2013, 14:14

aleba ha scritto:
ishetta ha scritto:crucchina79, leggere e scrivere no. Facciamoproprio il classico pregrafismo, colorare, dettati graFici ecc.
cosa sono?
È un'attività che si propone il 2 e terzo anno di materna. La maestra legge un breve frase e il bambino deve disegnare (tipo: il cane marrone gioca con la palla gialla vicino a un albero verde).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 gen 2013, 14:16

aleba ha scritto:ish ho già letto in passato della tua perplessità sulle attività della sua materna.
e in effetti penso anch'io che sia più utile insegnatgli bene a usare le forbici, temperare, avere una certa manualità insomma, perchè non credo che alle elementari possano stargli molto dietro su questo.
io stessa vedo la differenza tra la materna di valentina e quella di diego: a natale è arrivato a casa con un lavoretto sul quale credo proprio che lui non abbia proprio messo mano...
senza contare che da valentina fanno un sacco di lavoretti e attività anche al prescuola e al doposcuola mentre da diego... il nulla, mero parcheggio, corrono, gioco libero, bho.
Esatto. È il motivo x cui Edo lì non andrà... Già lui è di difficile gestione, figuriamoci in una struttura in cui sono parcheggiati.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 gen 2013, 17:59

ishetta forse, considerando che Emma è vanitosetta, mi pare, potresti cominciare a proporle di cercare l'astuccio con le penne e le matite per la scuola, un vestito nuovo per l'anno prossimo che andrà a scuola e mica può andarci sempre in tuta, andate dal parrucchiere a fare un taglio nuovo visto che andrà alla scuola dei grandi....cose così, di nessun valore pedagogico, mi rendo conto, ma addolciscono la pillola. Non so se è una stupidaggine.

Io all'età di 7-8 anni (dopo aver fatto la primina preparata da mia madre, ero l'orgoglio della famiglia) ho scoperto, da mia cugina, che dopo la 3a media finiva la scuola dell'obbligo, e sono andata a dire a mia madre che dopo sarei andata a lavorare :risatina: In 1a media ho iniziato a non fare sempre i compiti inventandomi delle scuse :congratulations: (sgamata subito da mia madre, naturalmente), abitudine che ho mantenuto fino alla 5a superiore, eppure, incredibile, mi sono laureata in ingegneria :ahah

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 gen 2013, 22:15

ishetta ha scritto:
aleba ha scritto:
cosa sono?
È un'attività che si propone il 2 e terzo anno di materna. La maestra legge un breve frase e il bambino deve disegnare (tipo: il cane marrone gioca con la palla gialla vicino a un albero verde).
mai sentito.
chiederò.
2007 2010

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 7 gen 2013, 13:28

guarda il mio l'anno scorso diceva lo stesso e proprio nello stesso periodo, io gli parlavo dell'anno seguente, cercavo di entusiasmarlo e invece lui si preoccupava :risatina: un giorno la maestra all'asilo mi disse, ma lascialo stareee l'anno prossimo ci penserà, lascialo sereno
è anche vero che loro come scuola attuano un progetto di continuità, in primavera fanno opsitare i bimbi dell'ultimo anno della materna dalla prima elementare x un paio di mattinate, il mio bimbo tornò felicissimo e la sua maestra prevalente ha fatto loro delle ore di inglese, x il mio che è un diesel è stato fondamentale, quindi direi portala all'open day :incrocini
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 7 gen 2013, 14:41

crucchina79 ha scritto:I cinesi direbbero che è una bambina "milzosa", perché i milzosi non amano cambiare, anche se poi, appena si decidono, vanno come dei treni!
non l'avevo mai sentito, mi devo documentare, grazie!
mio fratello sicuramente lo è, credo anche il mio pargoletto, io finora lo chiamavo diesel, ci vuole un pò a partire :risatina:
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 gen 2013, 16:05

Abbiamo avuto un piccolo miglioramento che mi ha fatto capire che sta elaborando.

Sabato siamo state da H&M per i saldi. Ha scelto qualche abitino e poi, vanitosa come sempre, mi dice "Mamma prendo questo perchè a settembre andrò alle elementari e devo essere elegante"..
Insomma un po' per volta...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 gen 2013, 16:58

ishetta ha scritto:Abbiamo avuto un piccolo miglioramento che mi ha fatto capire che sta elaborando.

Sabato siamo state da H&M per i saldi. Ha scelto qualche abitino e poi, vanitosa come sempre, mi dice "Mamma prendo questo perchè a settembre andrò alle elementari e devo essere elegante"..
Insomma un po' per volta...
fantastica :ahaha
hai trovato il tasto giusto :risatina:

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”