GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bambini non invitati alle feste

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Bambini non invitati alle feste

Messaggio da rusc » 19 dic 2012, 10:58

ma infatti sono daccordo: ognuno è libero di invitare chi vuole. Penso solo che un po' di delicatezza nel farlo sia d'obbligo, segno di educazione e rispetto. tutto qui
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 19 dic 2012, 11:06

Maris ha scritto:Io penso che vada bene sia invitare tutta la classe sia scegliere pochi amici;
quello che non trovo giusto è invitare quasi tutti; ad esempio in classe di Alberto sono 12, secondo me sarebbe scorretto invitarne 10... Ieri la mamma di una bambina ha invitato 3 bambine su 4 (in tutto le femmine sono 5) lasciandone fuori solo una :domanda
Infatti, questo è brutto. Anche in classe di Ale, sono 12 maschi e ne sono stati invitati 10.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 dic 2012, 11:21

Vanessa70 ha scritto:
Maris ha scritto:Io penso che vada bene sia invitare tutta la classe sia scegliere pochi amici;
quello che non trovo giusto è invitare quasi tutti; ad esempio in classe di Alberto sono 12, secondo me sarebbe scorretto invitarne 10... Ieri la mamma di una bambina ha invitato 3 bambine su 4 (in tutto le femmine sono 5) lasciandone fuori solo una :domanda
Infatti, questo è brutto. Anche in classe di Ale, sono 12 maschi e ne sono stati invitati 10.
Concordo che sia davvero orribile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 19 dic 2012, 11:43

Da noi - a meno che non si inviti tutta la classe - è espressamente chiesto di non dare biglietti di invito a scuola.
Io ho risolto mandando degli sms alle mamme delle invitate: uno con le indicazioni per la festa, il secondo il giorno prima di promemoria, l'ultijo dopo la festa di ringraziamento.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 19 dic 2012, 13:25

io faccio le feste in casa e faccio scegliere a gloria chi invitare. l'invito lo faccio telefonico con i genitori. cerco di raccomandare discrezione, ma si sa ...
finora il contrario non mi è capitato... però non so, se capitasse penso che non sarebbe da amiche a cui tiene tanto, e quindi le spiegherei che il bambino/a in questione non può invitare tutti (come fa lei) e penso proprio che capirebbe.

quest'anno tra l'altro mi piacerebbe invitare tutta la classe... però dovrei trovare il posto adatto e non troppo costoso.. non è facile!!!!!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da xmartoc » 19 dic 2012, 15:24

fino ad ora sia per Gio che per Ric abbiamo sempre organizzato festicciole di compleanno invitando tutti gli amichetti delle rispettive classi.....i bimbi tra di loro parlano e non mi piace che ci sia qualche bimbo che rimane male del non essere stato invitato, quando è capitato ai miei bimbi è stato poi difficile spiegare loro, come si potrebbe fare tra adulti, che non si possono invitare tutti per mancanza di spazio e soldi :domanda
Anche perchè, poi, le persone presenti effettivamente sono sempre state molto meno del numero totale....e questo è facilmente prevedibile......

Quest'anno, per gli 8 anni di Giorgio, abbiamo fatto un compleanno in comune con un'altra amichetta e abbiamo risparmiato un pò.....l'anno prossimo, molto probabilmente porteremo delle pizzette e/o dolcetti in classe e Giorgio sarà contento lo stesso....

Ric l'anno prossimo andrà in 1 e avrà nuovi amichetti e mi dispiacerebbe fare subito scremature.....

:bacio a tutteeee
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 19 dic 2012, 21:02

boxerina ha scritto:Non invita tutti. Può invitare 10 amici: a lui la scelta.
Anche a lui capita di non essere invitato: è normale, c'est la vie.
Anzi, trovo che sia anche un modo perché imparino a gestire altri tipi di piccole frustrazioni.
I biglietti di invito li gestiscono i bambini, come tutto ciò che riguarda l'asilo e poi la scuola: gli ho spiegato che è maleducato andare a sventagliare gli inviti sotto ai nasi altrui. Per il resto, si arrangiano.
Condivido tutto.

Tra l'altro se un bambino non va proprio d'accordo con un altro, deve rovinarsi il giorno del compleanno?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 19 dic 2012, 21:08

Detto questo, mi farebbe piacere che decidesse di invitare tutti, se dovesse decidere di escludere un bambino o due, penso che glielo proibirei (anche se sono sicura che i motivi sarebbero seri, essendo molto socievole).
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 dic 2012, 17:00

Vanessa70 ha scritto:
Ari ha scritto:
pallapunda ha scritto:
Zzz... ha scritto:A me pare normale non invitare tutta la classe e quindi quando capiterà spiegherò con serenità che non si può essere invitati sempre (o che noi non possiamo invitare tutti).
Anche io la penso così e devo dire che le mie figlie non ci rimangono male se non vengono invitate, anche perchè sono loro le prime a non voler invitare tutta la classe.
anche per noi è così.

vanessa, voi di solito invitate tutta la classe?
Si noi invitiamo tutti, ma del resto abbiamo un giardino molto grande e Ale è nato in primavera, quindi non ho problemi logistici, festeggiamo all'aperto.
Quello che non mi piace è che al festeggiato venga chiesto di scegliere, di fare una selezione. Inevitabilmente chi viene escluso si domanda il perché e io non ho saputo dare una risposta a mio figlio. La spiegazione della casa piccola non lo ha convinto!
A parte questo, capisco benissimo che per motivi di ordine pratico una selezione sia a volte indispensabile.
credo che lui faccia il confrontro proprio perché è abituato ad invitare tutti.
forse potresti provare a chiedergli che cosa penserebbe lui se voi aveste la casa piccola e fosse costretto ad invitare solo alcuni dei compagni.
e poi prova a chiedergli se i compagni che non lo hanno invitato sono tra quelli del suo gruppetto più affiatato o se magari sono compagni con cui ha meno affinità.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 21 dic 2012, 13:10

Ari ha scritto:
Vanessa70 ha scritto:
Ari ha scritto:
pallapunda ha scritto:
Zzz... ha scritto:A me pare normale non invitare tutta la classe e quindi quando capiterà spiegherò con serenità che non si può essere invitati sempre (o che noi non possiamo invitare tutti).
Anche io la penso così e devo dire che le mie figlie non ci rimangono male se non vengono invitate, anche perchè sono loro le prime a non voler invitare tutta la classe.
anche per noi è così.

vanessa, voi di solito invitate tutta la classe?
Si noi invitiamo tutti, ma del resto abbiamo un giardino molto grande e Ale è nato in primavera, quindi non ho problemi logistici, festeggiamo all'aperto.
Quello che non mi piace è che al festeggiato venga chiesto di scegliere, di fare una selezione. Inevitabilmente chi viene escluso si domanda il perché e io non ho saputo dare una risposta a mio figlio. La spiegazione della casa piccola non lo ha convinto!
A parte questo, capisco benissimo che per motivi di ordine pratico una selezione sia a volte indispensabile.
credo che lui faccia il confrontro proprio perché è abituato ad invitare tutti.
forse potresti provare a chiedergli che cosa penserebbe lui se voi aveste la casa piccola e fosse costretto ad invitare solo alcuni dei compagni.
e poi prova a chiedergli se i compagni che non lo hanno invitato sono tra quelli del suo gruppetto più affiatato o se magari sono compagni con cui ha meno affinità.
Come dicevo, in classe sono solo 10 maschi, quindi sono tutti più o meno affiatati. Su 10 maschi ne sono stati invitati 8 e Ale è uno degli esclusi.
Tra l'altro, lasciatemi dire che la madre del festeggiato non è stata neanche tanto discreta perché un giorno, mentre chiaccheravo con la rappresentante di classe, è arrivata chiedendo a lei il numero di telefono delle mamme dei maschi e io ero lì. Pensavo quindi avrebbe invitato tutti i maschi. Invece Ale e un altro bambino non sono stati invitati e in qualche modo lo hanno saputo, non so come.
Insomma, c'è modo e modo di fare le cose.

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 21 dic 2012, 17:18

Quello che più mi induce a invitare tutta la classe è il pensiero che, ad essere esclusi, siano poi sempre gli stessi.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 22 dic 2012, 5:59

nottok ha scritto:Quello che più mi induce a invitare tutta la classe è il pensiero che, ad essere esclusi, siano poi sempre gli stessi.
Io ho sempre invitato tutti anche per questo motivo,per non discriminare nessuno.
C'èe da dire però che mia figlia ha una certa sensibilità e spesso si affeziona proprio a chi è meno fortunato.
Quando ha compiuto tre anni era all'ultimo anno del nido. Le ho chiesto di scegliere qualche bambino da invitare alla festa in casa. Ha scelto una bambina e ,senza che io lo sapessi, è arrivato con l'assistente sociale. Era una bambina completamente sorda,seguita dagli assistenti sociali e da un tutor. Lei si era affezzionata e mi aveva fatto subito il suo nome :emozionee
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 dic 2012, 19:25

Io ho il problema opposto,mio figlio odia le feste di compleanno, quando lo invitano nasconde i biglietti e io faccio brutte figure con i genitori perche' non rispondo neanche all'invinto!!! Va a finire che nessuno lo invitera' piu' !!! :che_dici

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 2 gen 2013, 19:12

Mimmamamma ha scritto:Io ho il problema opposto,mio figlio odia le feste di compleanno, quando lo invitano nasconde i biglietti e io faccio brutte figure con i genitori perche' non rispondo neanche all'invinto!!! Va a finire che nessuno lo invitera' piu' !!! :che_dici
Oddio questa cosa è molto strana, perché credi lo faccia???

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 4 gen 2013, 8:37

Mia figlia ogni volta ci rimane malissimo.. Perché gli inviti vengono sventolati a scuola e chi non ce l'ha spesso si mette pure a piangere perché magari l'altro si mette a dire che ci sono i gonfiabili, l'animatore, ecc.. Una cosa :x:
Poi lei fa gli anni ad Agosto quindi oltre che il danno, pure la beffa.

Una volta è tornata a casa disperata perché una delle sue amiche faceva la festa a tema travestimento winx e lei era l'unica a non essere stata invitata perché siccome è bionda come la festeggiata non volevano avere due winx bionde. Non l'ho mai vista così, giuro! Per consolarla l'ho portata al cinema e le ho detto di fregarsene.. Le femmine non si smentiscono mai, nemmeno a 7 anni!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 gen 2013, 9:41

Vanessa70 ha scritto:Come dicevo, in classe sono solo 10 maschi, quindi sono tutti più o meno affiatati. Su 10 maschi ne sono stati invitati 8 e Ale è uno degli esclusi.
Tra l'altro, lasciatemi dire che la madre del festeggiato non è stata neanche tanto discreta perché un giorno, mentre chiaccheravo con la rappresentante di classe, è arrivata chiedendo a lei il numero di telefono delle mamme dei maschi e io ero lì. Pensavo quindi avrebbe invitato tutti i maschi. Invece Ale e un altro bambino non sono stati invitati e in qualche modo lo hanno saputo, non so come.
Insomma, c'è modo e modo di fare le cose.
cavolo vanessa, con questa modalità ci sarei rimasta male anche io che di anni ne ho quasi 35!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 4 gen 2013, 12:40

Sempre detto io :unghiette
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 gen 2013, 17:49

Lunette ha scritto:Mia figlia ogni volta ci rimane malissimo.. Perché gli inviti vengono sventolati a scuola e chi non ce l'ha spesso si mette pure a piangere perché magari l'altro si mette a dire che ci sono i gonfiabili, l'animatore, ecc.. Una cosa :x:

Una volta è tornata a casa disperata perché una delle sue amiche faceva la festa a tema travestimento winx e lei era l'unica a non essere stata invitata perché siccome è bionda come la festeggiata non volevano avere due winx bionde. Non l'ho mai vista così, giuro! Per consolarla l'ho portata al cinema e le ho detto di fregarsene.. Le femmine non si smentiscono mai, nemmeno a 7 anni!
Vabbe ma scusa io capisco la festa in casa dove si invitano poche amichette per limitare il disordine ... ma se una fa una festa ai gonfiabili cosa le costa invitare tutta la classe?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 5 gen 2013, 22:41

Lunette ha scritto:Mia figlia ogni volta ci rimane malissimo.. Perché gli inviti vengono sventolati a scuola e chi non ce l'ha spesso si mette pure a piangere perché magari l'altro si mette a dire che ci sono i gonfiabili, l'animatore, ecc.. Una cosa :x:

Ma scusa la mamma di qs bambina, visto che credo che non si sia organizzata festa e inviti in autonomia, non ce l'ha un cervello? Anch'io ci sarei rimasta non male, di più :buuu
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 7 gen 2013, 13:44

Bè io credo che avrei parlato con la mamma di questa "simpaticissima" bimba. E magari anche con le altre mamme....ma che gente è? Io devo ritenermi fortunata, cose di questo genere per ora non ne ho viste e devo dire che in classe c'è una bella intesa e anche fra le mamme.
E di solito alle feste si invitano tutti. Quando non è possibile perchè la festa viene fatta in casa accade che gli invitati sono di estrazione diversa, quindi magari della classe ci sono solo 3-4 bambini scelti ovviamente fra i migliori amici. Ma in questo modo non accade che i bambini parlino fra di loro e ci siano solo 1 o 2 esclusi.
Io poi sono fortunata, Franci compie gli anni ai primi di settembre e facciamo la festa ai giardini dove tutti sono invitati anche i vecchi compagni della materna! :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”