GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ABORTO TERAPEUTICO... una storia... la mia

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ABORTO TERAPEUTICO... una storia... la mia

Messaggio da elevia » 2 gen 2008, 16:55

cara Pippa, non avevo ancora letto la tua tragica esperienza. Come hanno detto tanta altre golline, non ci sono parole o motivazioni per quello che è successo.
Mi unisco all'abbraccio corale e ti auguro che questo nuovo anno ti riporti serenità e pace!
:cuore
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 2 gen 2008, 17:18

Chiara, anche io ho appreso la notizia gia' qualche giorno fa, e' stato un pugno nello stomaco, cio' che ti e' successo, gia' orribile di suo, e' reso ancor piu' grave dalle circostanze "di contorno": l'errore del tuo medico, l'essere trattata come un numero, l'indelicatezza di ricoverarti in mezzo alle neo mamme, i comportamenti del personale troppo incuranti della delicatezza della situazione.

Io ti conosco poco, ti ho incrociato qui sul forum, ho seguito le nascite dei tuoi bambini, sapevo che eri una donna eccezionale, ma cavolo, stai dimostrando di essere una roccia, una donna con una forza e un carattere che, beh a me basterebbe averne un decimo! Lo vedo dalla lucidita' con cui hai raccontato tutto, dalle parole che scrivi, da come ti sei ributtata in mezzo ai piccoli problemi del forum, sempre pronta ad aiutare noi golline, per un avatar, una firma, un aiuto tecnico a chi e' meno esperta.
Sei un esempio per tutte noi :cuore

E sono piu' che certa che non passera' molto prima che quel ticker torni , la piccola Elisabetta e' li' che aspetta di tornare con voi, nella splendida famiglia che la aspetta.
Ti abbraccio forte :cuore :cuore :cuore
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

yaya09
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da yaya09 » 2 gen 2008, 18:21

PippaBau ha scritto:
yaya09 ha scritto:Son passati due anni, ormai ho finito (o quasi) di farmi domande, tante non ci sono risposte.
Credo che il tuo caso, come il mio, sia stato una cosa del destino, perciò, sicuramente la prossima volta andrà bene, sarà dura, perchè c'è ancora più paura, ma sei una donna forte. Ce la farai!
Sai ti ho cercata nei miei ricordi, perchè avevamo avuto modo di parlare nel post "fare l'amnio o no" (un titolo simile che nn ricordo) ma nn ricordavo il nick, ma la storia si

io penso che dovremmo attivarci qui, per parlare per bene delle indagini prenatali, a cosa servono, cosa individuano ecc

nonostante la mia battola come vedi tanti anni qui buttati nel cesso... e la cosa mi fa inkazzare non poco... bastava un NIENTE, non tanto per prevenire (anche se serve anche quello ma ero rimasta incinta alla sprovvista quindi acido folico assunto tardi) ma anche per sapere prima... PRIMA sarebbe stato sicuramente auspicabile...

ci penso (alla struttura della cosa) poi se ti/vi va ne parliamo

PER TUTTE
Grazie per tutti gli abbracci, arrivano arrivano non dubitate :bacio

Scusa se non ti ho risposto prima; non riuscivo ad entrare a GOL; e poi mi sono pure ammalata e non ho più accesso il pc.
Per me va bene parlare, raccontare, etc. Infatti più di una volta ho raccontato la mia storia proprio per il fatto che nonostante avesse avuto una gravidanza da manuale, amnio ok, acido folico preso da molto prima, etc.; la bambina aveva dei problemi molto gravi, che sono stati scoperti al momento dell'ecografia morfologica.
Tu sei molto più brava di me i queste cose, fammi sapere cosa vuoi fare, io sono sempre a disposizione, bambini permettendo.

Per ultimo, volevo dirti che secondo me (non sono medico), l'acido folico non c'entra. Nel mio caso, mi avevano detto che molto probabilmente era l'ovulo o lo sprema difettoso; perciò il problema era morfologico e non cromosomico.

Ti abbraccio forte. :coccola

P.S: Siccome ho il piccolo con la febbre, ed io sono ancora di qua e di là per i miei controlli; magari non mi collegherò spesso. Se hai bisogno di qualcosa, mandami un MP; posso anche darti il mio numero di telefono.
Flavia, mamma di Matteo (25/10/2000) di Marco (12/07/2006) e di Lara, il loro angelo custode

yaya09
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da yaya09 » 2 gen 2008, 18:32

PippaBau ha scritto:
cavolo certo che anche io se avessi fatto l'amnio sarei stata molto tranquilla, ma qui il problema non ha a che fare con l'amnio ma con le eco che sicuramente un qualsiasi ginecologo avrebbe dovuto individuare un anomalia del genere

anche un occhio idiota come il mio avrebbe dovuto sospettarlo...
e questa cosa mi rode da morire
non c'e' mai stato un diametro biparietale... che è una delle 3 cose fondamentali che si controllano x prime

Chiara, non tocca a te sospettare nulla; è il medico che doveva accorgersene; altrimenti che ci andiamo a fare da loro?
Comunque, anche a me era capitato di notare qualche piccola discrepanza con le misure della mia piccola in una delle prime eco; ma siccome il medico mi disse che andava tutto bene; non diede importanza; pensai che ero io che leggevo troppo su internet. Poi invece, la conferma.(Anche se tutti i professori che mi visitarono, mi dissero che non sarebbe stato possibile capirlo prima; mah!?)
Flavia, mamma di Matteo (25/10/2000) di Marco (12/07/2006) e di Lara, il loro angelo custode

yaya09
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da yaya09 » 2 gen 2008, 18:43

PippaBau ha scritto:Ragazze grazie, non prendetevela per l'intervento della tizia di cui non ricordo neanche il nome :-D

Sono kazzate messe li per dare disturbo è ovvio, ma lasciatele cadere, a me non fanno nè caldo e nè freddo :ok

Vi ringrazio per la vicinanza, ma mi dispiaccio per le lacrime... del resto non posso sorprendermene, il racconto non mirava certo a farvi ridere.

Il mio racconto, spero che serva di riflessione... una riflessione in piu', poi ognuna decide la propria strada.

Sulla riflessione delle colpe che infondo mi dò...
COLPITO NEL SEGNO
mi sento colpevole anche io, non tanto per l'acido folico, in quanto questa gravidanza mi è stata regalata a sorpresa, e quindi non potevo certo retrodatarmi l'assunzione :x: ma per la leggerezza con cui l'ho vissuta...
cioe'... ne so parecchio, inutile negarlo... farmi prendere alla sprovvista mi ha fatta sentire una novellina, una che cade dal pero e non ne sà nulla...
sta cosa mi rode, mi rode da matti!!!
Mi sono fidata, lo so che è giusto, anche perchè mi sentivo al sicuro col mio medico... ed è stata quindi una grande delusione anche da questo punto di vista... ed è x questo che non ho ancora avuto voglia di confrontarmi con lui...
Ma cosa potevi fare????? Non credo che tu ti sia data alla pazza gioia, all'alcol o alle droghe. L'hai vissuta come una normale terza gravidanza. Smettila d'incolparti; purtroppo sono cose che capitano; e più spesso di quanto possiamo pensare. L'unica cosa è che spesso pensiamo che sono cose che capitano agli altri, e non a noi.
:bacio

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 2 gen 2008, 19:29

chiedo scusa ma continuo a rileggere questo post che mi ha ovviamente sconvolta.
Mi permetto solo una piccola osservazione PIPPA NON DEVI SENTIRTI IN COLPA X LA QUESTIONE DELL'ACIDO FOLICO!
IO NELLA PRIMA GRAVIDANZA (18 ANNI FA) NE FECI DELLE PINTE X CONTRASTARE LA CURA X AMMAZZARE LA TOXO E AL GASLINI CONTROLLARONO MIO FIGLIO FINO AI TRE ANNI X VEDERE CHE UN ECCESSO DI ACIDO FOLICO NN LO AVESSE DANNEGGIATO.
in pratica stavano studiando gli effetti dell'acido folico sui bambini e solo così accertarono che POTEVA ESSERE UTILE X ALCUNE PATOLOGIE MA SOLO DI RECENTE.
Quindi nn vuol dire nulla nn averlo preso o averlo preso in ritardo, quello che ti è successo è una disgrazia che poteva capitare a chiunque indipendentemente dall'acido folico.
leggendo alcuni interventi mi è parso utile questa precisazione.
un abbraccio
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 2 gen 2008, 20:12

ho letto solo ora. è terribile
sei una donna forte, un pensiero per te e per il tuo angelo :cuore :cuore
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Ariel69
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Ariel69 » 2 gen 2008, 20:28

Pippa, ho ancora le lacrime agli occhi per quello che ti é successo: la vita ti ha messo davanti a una dura prova !!! Ma ti prego, non fartene tu una colpa: semmai qualche medico dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza ... sono loro che ne dovrebbero sapere sempre più di noi al di là della nostra esperienza o delle nostre conoscenze.
Vedrai che il tuo angelo veglia su di voi dal cielo e farà in modo che la cicogna vi porti presto una bella bambina, se questo é il vostro desiderio ... ti abbraccio forte :bacio
ღ ღ ღ Rita ღ ღ ღ ..... Ecco i miei "tesori":
Nicolò ( 03/09/2006 - Kg.3,980 x cm.52 ) e Manuel ( 23/05/2008 - Kg.3,505 x cm.50 )

Sbirulina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Sbirulina » 2 gen 2008, 22:39

PippaBau ha scritto: io penso che dovremmo attivarci qui, per parlare per bene delle indagini prenatali, a cosa servono, cosa individuano ecc

nonostante la mia battola come vedi tanti anni qui buttati nel cesso... e la cosa mi fa inkazzare non poco... bastava un NIENTE, non tanto per prevenire (anche se serve anche quello ma ero rimasta incinta alla sprovvista quindi acido folico assunto tardi) ma anche per sapere prima... PRIMA sarebbe stato sicuramente auspicabile...

ci penso (alla struttura della cosa) poi se ti/vi va ne parliamo

PER TUTTE
Grazie per tutti gli abbracci, arrivano arrivano non dubitate :bacio

Ciao Pippa,
come hanno già detto le altre... non ci sono parole... ti mando anche io un fortissimo abbraccio.

Volevo poi dirti che l'idea che hai proposto di parlare qui delle indagini pre natali è molto bella, perchè anche io ho riscontrato (purtroppo) nei medici una certa leggerezza (per una questione non inerente alla gravidanza, ma comunque molto importante) quindi sarebbe forse utile scambiarci informazioni e approfondire l'argomento.

Un grosso bacio :bacio
CRISTINA mamma di CHIARA 18/12/2005 e SOFIA 12/12/2008

Immagine

Tarcisia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tarcisia » 3 gen 2008, 9:43

Cara....io credo che la cosa peggiore che tu possa fare in questo momento è quella di darti delle colpe....
Pippa... tu sei un amministratore di un forum che tratta di gravidanza... non un ginecologo.... Puoi avere più risposte a più domande.. ma non potevi essere in grado di fare una diagnosi del genere, soprattutto perchè le voci di "chi" dovrebbe ritenersi "esperto" ti dicevano di stare tranquilla... e sappiamo bene che noi mamme molto spesso ci convinciamo molto più facilmente delle cose che vogliamo sentirci dire, piuttosto che "ascoltare" i dubbi.... Ripeto.... non sei un medico... e proprio perchè sei molto edotta sull'argomento e di testimonianze ne hai sentite tantissime... sai bene dentro te stessa... che la Natura è imprevedibile... che nonostante l'uomo faccia di tutto per tenerla sotto controllo, essa sfugge continuamente... a volte con dei miracoli... a volte con delle tragedie inspiegabili... A volte, purtroppo, non basta neanche essere un LUMINARE per poter fare previsioni, miracoli o evitare determinate situazioni, cosa potevi aspettarti da te stessa?
Questione acido folico? Le opinioni in merito alla sua reale utilità sono contrastanti... ci sono medici che lo ritengono fondamentale, quelli che lo fanno prendere solo per "scrupolo" e quelli che non te lo danno per niente... Es. Io ho fatto l'inseminazione con il primo bimbo.. non mi hanno mai dato l'acido folico fino a che non ho saputo di essere incinta, non l'ho preso prima... quindi come vedi....Non devi darti delle colpe...
(chissà quante volte lo avrai detto alle altre ch hanno avuto un'esperienza analoga..... vero?! segui tu stessa i sempre preziosissimi consigli che hai sempre disoensato a noi......)
Con affetto sincero e stima
Mariateresa
Tarci felice bis-mamma di Andrea (08.10.2005 ore 11.20) angelo biondo nato grazie all'inseminazione artificiale e di Alessia (16.04.2008 ore 15.28) batuffolino rosa di straordinaria bellezza

mickymic
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mickymic » 3 gen 2008, 9:51

E' difficile provare a dire qualcosa che non sembri stupida e inutile,credo che quello che hai vissuto sia una esperienza troppo dura per ogni donna,"aggrappati" ai tuoi bimbi che sicuramente ti daranno la forza di venire fuori da questo immenso dolore.
Non ci conosciamo,leggo molto,ma scrivo poco in questo forum,permettimi però di mandarti un forte abbraccio come se fossi una amica di vecchia data,un abbraccio che ti scaldi un pochino,pochino,pochino il cuore...
Michela

eva76
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da eva76 » 3 gen 2008, 9:58

ho letto la tua storia... e sono senza parole... mi spiace infinitamente.... sei una donna forte :sorrisoo :coccola
EVA mamma di SOFIA, nata il 10 Maggio 2006 alle 00.03, 3.300 gr per 49 cm e di LORENZO, nato il 5 Luglio 2008 alle 8.20, 3.150 per 50 cm... li amo più della mia vita...

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 3 gen 2008, 11:15

Cara ho appena letto la tua storia e sono sconcertata e profondamente dispiaciuta.

So quanto desideravi questa gravidanza, hai vissuto un'esperienza terribile che come dici forse poteva essere evitata o quantomeno viverla in un periodo gestazionale + "propizio" per un eventuale aborto terapeutico, e cioè entro la 13° settimana, quando le cose sarebbero state + "semplici" da gestire.

Rimango basita nell'apprendere che, quando ti hanno fatto l'amnio, non hanno dosato l'AFP, io pensavo fosse una cosa scontata, legata all'amnio, almeno x me è stato così....

Per il momento non posso fare altro che augurarti ogni bene e felicità nella speranza che il 2008 ti porti tante buone novità ed una forte dose di felicità, te la meriti proprio.....

Un fortissimo abbraccio :cuore :bacio

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 3 gen 2008, 11:23

Vi leggo a tratti e sono impossibilitata a quotarvi tutte SIETE TROPPE!! :emozionee
Ma grazie, la vicinanza si sente e sappiate che se non trovate le parole giuste è semplicemente perchè NON CI SONO.. quindi tranquille!

Sul discorso del saperne un po', non intendevo dire che me ne dovevo accorgere... ma che avrei dovuto cercare tra le carte quei 3 dati fondamentali che sono
LA CIRCONFERENZA ADDOMINALE
IL DIAMETRO BIPARIETALE che nella mia piccola NON C'ERA
E IL FEMORE

il femore mi ricordo che lo abbiamo misurato... MA PERCHE' NON HO CHIESTO UN BPD? :pistole

mi dico che se avessi fatto QUESTA SEMPLICE DOMANDA... l'8/11 cioe' 1 mese prima AVREI SAPUTO.

Quello che è accaduto è evidentemente un caso... 1 su 1000 per la cronaca... e non cerco certo di scappare dal mio destino, ci mancherebbe.. se ho potuto levare questo 1 da quella "che dopo di me faceva 1001" e che magari era arrivata a un test positivo dopo 3 o 4 anni di tentativi inutili BEN VENGA.

Pensate che è la frase che ho detto alla dottoressa quando mi sono alzata dal lettino...

NON CI POSSO FARE NIENTE IO SONO FATTA COSI', PER ME IL BICCHIERE E' SEMPRE MEZZO PIENO!

Non riesco a guardare solo alla parte brutta, in tutte le cose che accadono cerco il lato positivo e ne ho trovato piu' d'uno in questa esperienza, lo so vi sembrero' pazza ma ho ringraziato il cielo di non aver dovuto decidere, che la sentenza era infausta e non prevedeva un piano B... il destino mi ha segnato esattamente la strada da percorrere non ce n'era un'altra.

Ho a lungo riflettuto anche sul discorso della donazione di organi, non perchè l'abbia mai presa in considerazione per motivi "di ordine pratico" che ho già spiegato, ma perchè di carattere a posteriori razionalizzo e penso a tutto...
e onestamente mi sembra aberrante che una madre possa partorire UN FETO e non un FIGLIO ... per farne MERCE DA DONAZIONE.

Io sono donatrice di organi, ho lasciato disposizioni affinchè con tutto il di me possibile donino a chi ne ha bisogno, ma credo che la questione sia ben diversa dal far nascere apposta un figlio per tagliarlo a pezzi...
si lo so, salverebbe altre vite... ma comunque non riesco a guardare piu' in là del fatto che non sarei piu' incinta di mio figlio ma di un aggregato di organi di cui disporre...

Non si puo' chiedere questo a una madre... non si puo' mi spiace tanto!!
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 3 gen 2008, 11:38

ciao pippa
sicuramente tu non mi conosci ma per me è inevitabile invece incontrarti per il forum
e non immagini con che piacere e che ammirazione
da oggi, che ho letto la tua storia ancora di più, sei forte pippa, come poche
non servirà a molto ma volevo abbracciarti forte, devvero con affetto
antonella
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

bb&ila
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da bb&ila » 3 gen 2008, 11:39

Condivido in pieno le tue opinoioni sulla donazione di organi e penso che i medici dovrebbero avere una maggiore sensibilità a proporre una cosa del genere ad una madre....
Per il modo magnifico in cui stai affrontando tutto questo ti ammiro tantissimo

un bacio

Ilaria
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 3 gen 2008, 11:43

PippaBau ha scritto:... MA PERCHE' NON HO CHIESTO UN BPD? :pistole

mi dico che se avessi fatto QUESTA SEMPLICE DOMANDA... l'8/11 cioe' 1 mese prima AVREI SAPUTO.

.

Ho a lungo riflettuto anche sul discorso della donazione di organi, non perchè l'abbia mai presa in considerazione per motivi "di ordine pratico" che ho già spiegato, ma perchè di carattere a posteriori razionalizzo e penso a tutto...
e onestamente mi sembra aberrante che una madre possa partorire UN FETO e non un FIGLIO ... per farne MERCE DA DONAZIONE.

Io sono donatrice di organi, ho lasciato disposizioni affinchè con tutto il di me possibile donino a chi ne ha bisogno, ma credo che la questione sia ben diversa dal far nascere apposta un figlio per tagliarlo a pezzi...
si lo so, salverebbe altre vite... ma comunque non riesco a guardare piu' in là del fatto che non sarei piu' incinta di mio figlio ma di un aggregato di organi di cui disporre...

Non si puo' chiedere questo a una madre... non si puo' mi spiace tanto!!

chiara basta! mettiti in testa che non E' STATA COLPA TUA NE' UNA TUA MANCANZA
semmai di quel c@zzone che ti ha seguita,
TU NON HAI COLPE
E per quel che riguarda la donazione degli organi...ma scherziamo? :x:
portarsi un bambino in pancia 40 settimane e partorirlo solo x donarne gli organi mi sembra abberrante , non solo x lui-lei ma anche per la madre.
e anche io sono donatrice,,,a parte il cervello, troppo andato x donarlo(scusa, è solo x rallegrarti un pò).
Samuele, nato il 30/03/2006

Tarcisia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tarcisia » 3 gen 2008, 11:43

sei davvero straordinaria....
Tarci felice bis-mamma di Andrea (08.10.2005 ore 11.20) angelo biondo nato grazie all'inseminazione artificiale e di Alessia (16.04.2008 ore 15.28) batuffolino rosa di straordinaria bellezza

PippaBau
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da PippaBau » 3 gen 2008, 11:48

e anche io sono donatrice,,,a parte il cervello, troppo andato x donarlo(scusa, è solo x rallegrarti un pò).

hahaah :ahaha il mio cervello spero che lo studino invece :-D
coi miei polmoni possono invece asfaltare qualche straduccia :fischia
Enrico 29.11.2004 ~ nome in codice TEMPESTA .:. Alberto 15.09.2006 ~ nome in codice DEXTER .:. Dal 21.12.2007 un ANGELO veglia su di Noi.

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 3 gen 2008, 12:15

PIPPABAU non solo sei stata jellata, ma secondo me sei stata anche seguita male da un punto di vista medico, davvero l'ecografista non ha MAI misurato il diametro biparietale?!? Allucinante!! :urka

Come direbbe qualcuno: manco le basi del mestiere!!! Io a uno così gli toglierei la laurea in medicina!!! :aargh

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”