GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
tanti compiti delle vacanze...
- lalat
- Silver~GolGirl®
Re: tanti compiti delle vacanze...
A me mancano solo i compiti di Davide:
1 tema; (ne ha già fatti 2)
20 frasi di grammatica; (ne ha già fatte 20)
12 divisioni; (ha già fatto 12 addizioni, 12 sottrazioni; 12 moltiplicazioni; 6 problemi)
2 esercizi di matematica;
48 operazioni a rapide a mente;
2 pagine di storia;
1 poesia a memoria;
2 brani da leggere e risponder alle domande; (ne ha già fatto 1).
Conto il 2 di far fare il tema e le divisioni. Le avremmo fatte oggi ma mi sono dilungata a spiegare i numeri decimali perché voleva andare avanti nel libro di testo di matematica ... e così abbiamo perso tempo.
1 tema; (ne ha già fatti 2)
20 frasi di grammatica; (ne ha già fatte 20)
12 divisioni; (ha già fatto 12 addizioni, 12 sottrazioni; 12 moltiplicazioni; 6 problemi)
2 esercizi di matematica;
48 operazioni a rapide a mente;
2 pagine di storia;
1 poesia a memoria;
2 brani da leggere e risponder alle domande; (ne ha già fatto 1).
Conto il 2 di far fare il tema e le divisioni. Le avremmo fatte oggi ma mi sono dilungata a spiegare i numeri decimali perché voleva andare avanti nel libro di testo di matematica ... e così abbiamo perso tempo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Ma scusa, Ish, tua figlia fara' il tempo pieno?
E comunque si, io esco alle 16:15, e riesco a uscire prima perche' ho deciso di fare solo mezz'ora di pausa in modo da poterlo andare a prendere prima possibile.
Gio fa il modulo e per i giorni di non rientro l'ho iscritto ad un dopo-scuola dove, dalle 14 alle 16, gli fanno fare i compiti, io alle 16:30 sono a casa con lui e se non ha finito qualcosa finiamo insieme.
I giorni di rientro esce alle 16:30 lo prendo e lo porto a casa, di solito non ha compiti, se ne ha li facciamo insieme.
Cioe', lui li fa, io supervisiono.
Durante il week end ci si dedica ai compiti SOLO il sabato mattina, perche' lui sa benissimo che se non finisce in tempo tanti piaceri vengono compromessi, quindi si da una mossa.
Gli ho insegnato e sottolineato prima il dovere e poi il piacere!
E comunque si, io esco alle 16:15, e riesco a uscire prima perche' ho deciso di fare solo mezz'ora di pausa in modo da poterlo andare a prendere prima possibile.
Gio fa il modulo e per i giorni di non rientro l'ho iscritto ad un dopo-scuola dove, dalle 14 alle 16, gli fanno fare i compiti, io alle 16:30 sono a casa con lui e se non ha finito qualcosa finiamo insieme.
I giorni di rientro esce alle 16:30 lo prendo e lo porto a casa, di solito non ha compiti, se ne ha li facciamo insieme.
Cioe', lui li fa, io supervisiono.

Durante il week end ci si dedica ai compiti SOLO il sabato mattina, perche' lui sa benissimo che se non finisce in tempo tanti piaceri vengono compromessi, quindi si da una mossa.
Gli ho insegnato e sottolineato prima il dovere e poi il piacere!

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Senza contare che x i compiti di matematica deve attendere il papà.... Io neanche con le tabelline ho un bel rapporto :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Sì. Emma farà tp.hamilton ha scritto:Ma scusa, Ish, tua figlia fara' il tempo pieno?
Anche io ho deciso di fare mezzora di pausa pranzo.. È stato il direttore del personale che ha deciso diversamente. Ora ci rido ma sono stati giorni di grande nervosismo.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- lalat
- Silver~GolGirl®
Davide anche fa il modulo. L'anno scorso i compiti li finiva tutti durante la settimana e quelli del we li faceva il venerdì pomeriggio che non era giorno di rientro. Quest'anno non è possibile perché sono troppi, quindi il sabato ci vuole tutto in aggiunta a ciò che fa durante la settimana e a volte anche la domenica mattina.
In prima faceva tp e nel we impiegava, come me 1 o 2 ore per farli tutti. A Natale gli avevano dato da fare solo schede mi pare una trentina ma non sono stati pesanti.
Quello che a me scocciava non erano i compiti in 1 e 2 (quest'anno ripeto sono tantissimi) ma era il quaderno in mano all'uscita dalla scuola ... che significava dover finire delle cose e mi sentivo male solo a vederlo
se poi lo prendeva mia madre mi telefonava e mi diceva "Ale, ho una bruta notizia per te.. deve finire i compiti" 
In prima faceva tp e nel we impiegava, come me 1 o 2 ore per farli tutti. A Natale gli avevano dato da fare solo schede mi pare una trentina ma non sono stati pesanti.
Quello che a me scocciava non erano i compiti in 1 e 2 (quest'anno ripeto sono tantissimi) ma era il quaderno in mano all'uscita dalla scuola ... che significava dover finire delle cose e mi sentivo male solo a vederlo

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
lalat, ma come mai fa modulo?
- meg04
- Original~GolGirl®
Non li hanno spalmati su 2 settimane, ma su una. Io li ho fatti fare la mattina, tu potresti farli prima di cena.ishetta ha scritto:meg04,
Meg appunto i tuoi hanno fatto un'ora alla mattina tranne nei festivi.
Ma chi lavora che fa?
Tipo io quest'anno sono in ferie x Natale i giorni di festa (+ ho attaccato il 29 causa figli gastroenterici) e dal 2 al 5 saremo via. Quindi l'anno prossimo i miei figli faranno i compiti che i tuoi hanno spalmato su 2 settimane dal 2 al 5?
- lalat
- Silver~GolGirl®
Non mi sono trovata bene col tp e in seconda gli ho fatto cambiare orario. Fabio fa tempo pieno invece. Io ho fatto il tempo pieno e sono sempre stata a favore di questo tempo scuola. Ma mi sono dovuta ricredere. In particolare per bambini piccoli e con deficit dell'attenzione è meglio il tempo limitato o il modulo. Non tornerei mai più indietro e sono strafelice di avere avuto la forza di cambiare subito in seconda.ishetta ha scritto:lalat, ma come mai fa modulo?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Scusa io ho capito 2 settimane, una x lo scritto e una x l'orale.meg04 ha scritto:Non li hanno spalmati su 2 settimane, ma su una. Io li ho fatti fare la mattina, tu potresti farli prima di cena.ishetta ha scritto:meg04,
Meg appunto i tuoi hanno fatto un'ora alla mattina tranne nei festivi.
Ma chi lavora che fa?
Tipo io quest'anno sono in ferie x Natale i giorni di festa (+ ho attaccato il 29 causa figli gastroenterici) e dal 2 al 5 saremo via. Quindi l'anno prossimo i miei figli faranno i compiti che i tuoi hanno spalmato su 2 settimane dal 2 al 5?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Sì anche il figlio di una mia amica adhd stessa scelta. X quello chiedevo...lalat ha scritto:Non mi sono trovata bene col tp e in seconda gli ho fatto cambiare orario. Fabio fa tempo pieno invece. Io ho fatto il tempo pieno e sono sempre stata a favore di questo tempo scuola. Ma mi sono dovuta ricredere. In particolare per bambini piccoli e con deficit dell'attenzione è meglio il tempo limitato o il modulo. Non tornerei mai più indietro e sono strafelice di avere avuto la forza di cambiare subito in seconda.ishetta ha scritto:lalat, ma come mai fa modulo?
- azzurrointenso
- Expert~GolGirl®
A leggere qui si direbbe che la scuola italiana affida davvero tanto lavoro da fare a casa, perché sinceramente Neva ha compiti, ovvio, ma io non li vivo in modo così problematico, quindi forse sono molto meno...
Però mi domando che senso abbia fare tutti questi compiti a casa. Intendo dire che soprattutto con il tempo pieno di tempo per fare tutto e bene ce n'è in abbondanza, perché caricarli così anche a casa?
Tolte le letture, che per Neva sono un piacere e non un dovere ma anche per i suoi amichetti è così, per il resto il pomeriggio impieghiamo 20 min e nel week end un'ora abbondante in tutto.
Lei alla fine li fa anche con piacere perché fa abbastanza in fretta.
Qualcuna di voi ha letto l'articolo di ieri su Corsera (o Repubblica) sul metodo Montessori? Parlava proprio di queste cose e dell'impostazione della scuola elementare italiana. Era molto interessante
Però mi domando che senso abbia fare tutti questi compiti a casa. Intendo dire che soprattutto con il tempo pieno di tempo per fare tutto e bene ce n'è in abbondanza, perché caricarli così anche a casa?
Tolte le letture, che per Neva sono un piacere e non un dovere ma anche per i suoi amichetti è così, per il resto il pomeriggio impieghiamo 20 min e nel week end un'ora abbondante in tutto.
Qualcuna di voi ha letto l'articolo di ieri su Corsera (o Repubblica) sul metodo Montessori? Parlava proprio di queste cose e dell'impostazione della scuola elementare italiana. Era molto interessante
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
azzurrointenso, forse dipende dal bambino. Magari stessa quantità di compiti Neva ci mette 20 minuti e XY ce ne mette 2 ore.
Fra l'altro da quanot ho capito col tp non danno compiti se non nel week end.
Neva fa modulo o tp?
Fra l'altro da quanot ho capito col tp non danno compiti se non nel week end.
Neva fa modulo o tp?
- lalat
- Silver~GolGirl®
Allora in prima non sono mai tanti. E comunque 34 schede (non so chi l'ha scritto) sono circa 2 schede al giorno ... quindi poche. La differenza la fa l'essere in prima o dalla terza in poi.azzurrointenso ha scritto:il resto il pomeriggio impieghiamo 20 min e nel week end un'ora abbondante in tutto.
Della prima l'unica cosa che richiedeva tempo erano le paginate di lettere o numeri e la lettura 5 volte dello stesso brano. Fabio non fa queste cose per esempio e quindi i compiti li ha finiti in frettissima ... ma io gli ho fatto fare un po' di disegni geometrici extra e i brani che aveva da leggere glieli faccio leggere ancora un po' di volte, in modo che se la maestre lo fa leggere, lui legge bene.
Ora mi cerco l'articolo. La scuola dove vanno i miei figli è anche Montessori ma per Davide che entrava in 3 non c'era posto nella sez. montessori e per Fabio ho rinunciato per non fare differenze visto che comunque mi interessava per Davide principalmente.
- ba1976
- Master~GolGirl®
beh però in teoria compiti li devon far da soli.
io l'ho aiutata in italiano standole vicino erchè doveva ritagliare incollare sillabe ecc.
matematica aveva 12 pagine del libro, le ha fatte da sola mentre lavoravo e la sera gliele ho controllate.
la consegna gliela leggono mille volte a scuola, non han bisogno che che qualcuno spieghi anche a casa... anzi a dir la verità ormai sanno leggere le consegne da soli a dicembre della prima... da noi si parte dal concetto (e lo pretendono le maestre) che i genitori NON mettano becco nei compiti. Io che sarei chioccia mi obbligo a stare in una stanza diversa e a guardarli solo alla fine. se qualcosa è sbagliato dico dove ma non cosa e lei si corregge. la seguo sulla lettura ma perchè lei mi perseguita in qualsiasi stanza per leggermi i suoi libri
e se non riesce a leggere GLI per dire, la aiuto. ma lei vuole leggere librini ma non di scuola, a scuola sono ancora a leggere solo le sillabe.
io all'inizio stavo al tavolo con lei, ma ho visto che nel suo caso è controproducente, si sente sotto esame. a scuola mi han detto le maestre che è la stessa cosa, la lasciano lavorare da sola e la aiutano solo se chiede.
io l'ho aiutata in italiano standole vicino erchè doveva ritagliare incollare sillabe ecc.
matematica aveva 12 pagine del libro, le ha fatte da sola mentre lavoravo e la sera gliele ho controllate.
la consegna gliela leggono mille volte a scuola, non han bisogno che che qualcuno spieghi anche a casa... anzi a dir la verità ormai sanno leggere le consegne da soli a dicembre della prima... da noi si parte dal concetto (e lo pretendono le maestre) che i genitori NON mettano becco nei compiti. Io che sarei chioccia mi obbligo a stare in una stanza diversa e a guardarli solo alla fine. se qualcosa è sbagliato dico dove ma non cosa e lei si corregge. la seguo sulla lettura ma perchè lei mi perseguita in qualsiasi stanza per leggermi i suoi libri

io all'inizio stavo al tavolo con lei, ma ho visto che nel suo caso è controproducente, si sente sotto esame. a scuola mi han detto le maestre che è la stessa cosa, la lasciano lavorare da sola e la aiutano solo se chiede.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- lalat
- Silver~GolGirl®
In teoria ... appunto. I classe dei miei figli sono 2 o 3 che sono autonomi in questo modo. Anche io lo ero da bambina, ... complimenti, tu sei molto fortunata e non te ne rendi conto.ba1976 ha scritto:beh però in teoria compiti li devon far da soli.
Se non sono autonomi ... ecco sono caxxi. Ai miei tempi chi non faceva i compiti ... non li faceva e stop. Mio amrito non li ha mai fatti in vita sua; i suoi genitori lavoravano e lui andava a scuola senza i compiti fatti. Brutti voti, castighi, punizioni, etc. Le maestre non perdevano nemmeno tempo a parlare coi genitori ... bastava mettere una bella etichetta di capra a questi bambini e si risolveva tutto ... c'erano bambini che arrivano alle medie con delle lacune paurose.
Adesso invece i genitori, seguono i figli, le maestre non lasciano indietro nessuno, ... quindi ... si a volte sono delle rompiscatole ... ma bisogna ammettere che qualche passo avanti si è fatto.
Io davanti alla scuola parlo con le mamme e tutte parliamo di ciò che c'era da fare di compito, siamo completamente informate ... i miei genitori e quelli di mio marito non sapevano nemmeno cosa avevamo nell'astuccio ... o ci pensavamo noi ... o non ci pensava nessuno. Io ho avuto cura delle mie cose dal primo giorno, ho svolto tutti i compiti, ero molto responsabile ... me ne rendo conto perché invece i miei figli sarebbero di quelli che non fanno un ca. Magari comincerebbero in 4 a impegnarsi un po' ...
Invece fanno i compiti con noi che li sorvegliamo e alla prima virgola che non è stata fatta bene sul compito ci troviamo noi genitori sul diario scritto "il compito non è stato svolto correttamente" ... come è capitato una volta che mio marito ha fato fare i compiti a Fabio e non si è accorto di un errore ... magari l'ha pure lasciato apposta così in classe l'avrebbero corretto ... miii siamo stati subito caxxiati pesantemente ... quindi per noi l'impegno dei compiti è davvero un dovere ...
Tra l'altro mio marito c'è rimasto malissimo

Io me ne occupo ... principalmente ... mio marito si stufa subito. E comunque lui a causa del suo passato scolastico, odia profondamente la scuola e tutti gli insegnanti ... è difficile farsi aiutare da lui nella gestione della scuola perché lui trova inutili e stupide il 90% delle cose che vengono fatte

- ba1976
- Master~GolGirl®
lalat anche io so esattamente che compiti ha mia figlia.
io son più una mamma da modulo. perchè a me piacerebbe seguirla, correggere quaderni disordinati ecc. (che poi lavorando abbia scelto tempo pieno per necessità mia è un altro discorso).
gaia fa il tempo pieno e le maestre a ogni riunione, a ogni colloquio individuale, ci dicono "NON CORREGGETE NIENTE dobbiamo capire dove i bimbi arrivano da soli e dove invece dobbiamo insistere di nuovo, lasciateli lavorare DA SOLI è l'unico modo per renderli autonomi".
va detto che le maestre li seguono tantissimo, ripetono i compiti ogni volta a ognuno (ripetono per 21 volte i compiti per intenderci) e che la classe è una buona classe per il momento.
io son stata seguita da mia mamma fino alla prima media quindi faccio fatica a ragionare lasciandola da sola, ma vedo che sta servendo, si sente indipendente e lavora bene.
ovvio che se vedessi che non si impegna o non fa, parlerei con le maestre e vedrei come seguirla.
io son più una mamma da modulo. perchè a me piacerebbe seguirla, correggere quaderni disordinati ecc. (che poi lavorando abbia scelto tempo pieno per necessità mia è un altro discorso).
gaia fa il tempo pieno e le maestre a ogni riunione, a ogni colloquio individuale, ci dicono "NON CORREGGETE NIENTE dobbiamo capire dove i bimbi arrivano da soli e dove invece dobbiamo insistere di nuovo, lasciateli lavorare DA SOLI è l'unico modo per renderli autonomi".
va detto che le maestre li seguono tantissimo, ripetono i compiti ogni volta a ognuno (ripetono per 21 volte i compiti per intenderci) e che la classe è una buona classe per il momento.
io son stata seguita da mia mamma fino alla prima media quindi faccio fatica a ragionare lasciandola da sola, ma vedo che sta servendo, si sente indipendente e lavora bene.
ovvio che se vedessi che non si impegna o non fa, parlerei con le maestre e vedrei come seguirla.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Non mi hanno mai detto una cosa del genere le maestre e ho visto in tutto 6 maestre 2, in prima 2 in seconda, 2 in terza più i sostegni. E non solo a me ma a tutti i genitori alle riunioni. I bambini vanno seguiti, questo ci siamo sentite ripetere sempre, in prima una maestra ci ha detto "i compiti li fate anche voi genitori praticamente" ... quindi tutto un altro modo di pensare.ba1976 ha scritto:lalat anche io so esattamente che compiti ha mia figlia.
Se dessero compiti da poter essere svolti in totale autonomia, darebbero compiti semplici ... invece i compiti sono pieni di trabocchetti e relativamente nuovi rispetto alle cose spiegate in classe. Ad esempio in classe non hanno mai svolto da soli un racconto inventato senza traccia e per Natale dovevano farlo. Ci sarà pure qualche bambino che autonomamente lo fa senza problemi ... ma molti hanno bisogno di essere imboccati e aiutati.
Ma lo stesso vale per i problemi di matematica con domanda implicita, ed altre cose che vedo ... e poi mi confronto con le mamme non è che guardo solo mio figlio proprio perché mio figlio è particolare.
In pratica l'assegnazione del compito complesso per rompere il ghiaccio su un argomento è pratica usata ... e i genitori devono seguire i bambini in questa pratica.
Giusto o non giusto, io non parlo, non posso altrimenti subito le maestre dicono che è mio figlio che ha problemi .... ma lascio parlare le altre mamme.
Per me spiegare è couqnue necessario e tutto sommato mi piace, anzi vado pure avanti sul programma alle volte.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
In realtà sul fatto che i compiti li debbano fare da soli ci sono diverse teorie o quantomeno nel mio caso una contraddizione.ba1976 ha scritto:beh però in teoria compiti li devon far da soli.
Io, per esempio, sarei estremamente contenta se facesse tutto da solo, nel bene e nel male, a patto però che non mi ritorni a casa il giorno dopo con scritte tipo "compito non completato" (e magari manca solo una sciocchezza...) e firma, oppure "scrivi meglio" e firma etc.. Ai miei tempi facevo tutto da sola, ma è pacifico che, in caso di errori o omissioni, la sgridata della maestra la prendevo io, certo non mia madre.
Se Valerio fa i compiti da solo (e per solo intendo in totale autonomia, senza il mio controllo finale) è pacifico che, distratto com'è, qualche erroretto ci scappi sempre. Inoltre la sua maestra è molto, molto esigente. Coerenza vuole che dovrebbe essere lui, lui solo ad essere responsabilizzato, a questo punto. Se invece per un suo errore devo firmare io, sul quaderno e sul diario, il messaggio implicito della maestra è: "sei un genitore disattento, verifica meglio l'andamento di tuo figlio".
Così il controllo finale lo faccio io, tutto ciò che non va bene viene corretto, così siamo tutti contenti.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- lalat
- Silver~GolGirl®
Appunto, stessa cosa che mi è successa con Fabio.STEFI@VALERIO ha scritto: a patto però che non mi ritorni a casa il giorno dopo con scritte tipo "compito non completato" (e magari manca solo una sciocchezza...) e firma, oppure "scrivi meglio" e firma etc.. Ai miei tempi facevo tutto da sola, ma è pacifico che, in caso di errori o omissioni, la sgridata della maestra la prendevo io, certo non mia madre.
Se Valerio fa i compiti da solo (e per solo intendo in totale autonomia, senza il mio controllo finale) è pacifico che, distratto com'è, qualche erroretto ci scappi sempre. Inoltre la sua maestra è molto, molto esigente. Coerenza vuole che dovrebbe essere lui, lui solo ad essere responsabilizzato, a questo punto. Se invece per un suo errore devo firmare io, sul quaderno e sul diario, il messaggio implicito della maestra è: "sei un genitore disattento, verifica meglio l'andamento di tuo figlio".

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
E quand'è che te lo dicoco com'è l'andamento dei compiti?
All'open day, alla prima riunione, quando????

All'open day, alla prima riunione, quando????