GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SI POSSONO PUBBLICARE LE FOTO DI FIGLI ALTRUI SUL PROPRIO PROFILO FB?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SI POSSONO PUBBLICARE LE FOTO DI FIGLI ALTRUI SUL PROPRIO PROFILO FB?

Messaggio da elfa » 4 nov 2012, 14:39

Io nel dubbio non ho mai pubblicato foto dove apparissero anche se sullo sfondo altri bambini.
Sul mio profilo pubblico foto dei miei figli ma possono essere viste solo dagli "amici" .
Io non sono particolarmente fissata con la privacy più che altro perchè sono consapevole che non esite, fb o meno, però rispetto chi non vuole che il figlio appaia a tutti.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 4 nov 2012, 23:31

Su Fb io ho parecchie restrizioni ma non sono a livelli di paranoia, ecco.
Cmq mai pubblicato foto con altri bimbi che non fossero i miei a meno che non fossi sicura dell'assenso dei genitori.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 1 dic 2012, 18:13

Riporto su questo argomento perché vorrei qualche informazione in più, se c'è qualcuno che sa darmele avrei un paio di domande.
1)L'altro giorno la mia associazione ha organizzato una manifestazione che prevedeva un corteo dei ragazzi delle scuole (soprattutto elementari e medie, visto che molte superiori sono in occupazione o autogestione).
Al corteo, che si è svolto lungo le strade di un quartiere della mia città, hanno partecipato anche alcuni genitori.
Ora ovviamente sono state fatte un sacco di foto e di riprese da chiunque, dai ragazzi stessi, insegnanti, genitori, gente che passava, anche il tgr ha fatto delle riprese e mandato in onda un piccolo servizio. Anche noi (nonio direttamente) abbiamo fatto delle foto e alcune di queste sono state messe su fb. Sono foto del corteo, ma alcuni bimbi (e adulti) sono molto ben visibili, perché lo scopo era anche quello di mostrare i cartelloni che portavano e che avevano realizzato come parte del progetto. Dovremmo toglierle? A me è venuto il dubbio che forse non era il caso di pubblicarle, ma non sono sicura.
2) Sempre nello stesso contesto, in una piazza ho tenuto una specie di incontro con una classe di bimbi che era arrivata tardi alla manifestazione (già conclusa) e le insegnanti ci hanno chiesto se qualcuno di noi volontari poteva comunque parlare con loro, raccontare il senso di quello che stavamo facendo ecc... e l'ho fatto io. qualcuno dei miei colleghi mi ha scattato una foto mentre faccio questo, siamo seduti in cerchio e i bambini sono tutti di spalle tranne una di profilo e una bimba seduta accanto a me che è perfettamente riconoscibile. io ho visto questa foto perché l'hanno caricata su fb e mi hanno taggata, sul momento stavo per condividerla (perché in tutta sincerità mi fa piacere che i miei amici possano anche vedere cosa concretamente faccio), ma poi ho lasciato perdere, perché non so. se sfocassi il volto della bimba? non so come si faccia ma potrei chiedere...
Che mi dite da un punto di vista della legge? e da un punto di vista etico? Al solito, scusate la lunghezza.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 dic 2012, 18:35

in teoria la legge 196/03 sulla privacy vieta la pubblicazione di ogni foto, a meno che non sia stata rilasciata una liberatoria.
alla materna quasi sicuramente vi hanno fatto firmare una liberatoria per cd, video ecc.. da utilizzare come materiale didattico. per le uscite dovrebbero richiederne una apposita.
idem per quanto ti riguarda.
il fatto è che così facendo si blocca praticamente tutto, la legge è molto restrittiva e protettiva verso tutti. addirittura i bambini non potrebbero fare pubblicità, sventolare bandiere, cartelloni e quant'altro. il che è riduttivo verso la libertà di ognuno. ma tant'è...
hanno bloccato tutto e tutti se ne fregano. a mio parere spesso giustamente ma non si dice.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

bobby
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bobby » 1 dic 2012, 19:08

Ho scoperto per caso foto col mio bimbo su fb. Ho chiesto a chi gli ha messo di togliere le foto e sono state tolte anche se mi hanno fatto presente che ci sono foto anche con bimbi piu' piccoli.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 dic 2012, 19:42

se mi hanno fatto presente che ci sono foto anche con bimbi piu' piccol
embè? se uno salta nel fosso, tutti devono saltare?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 1 dic 2012, 21:12

chloe74, per la foto tua con una bimba sola riconoscibile io sfocherei un po' il volto così sei tutelata.

Per le altre foto non saprei, credo trattasi di evento pubblico/manifestazione quindi in teoria si potrebbe. Bisognerebbe sentire qualche fotografa di gol se ne sa di più.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 1 dic 2012, 22:21

grazie per le risposte.
mi immaginavo che non fosse così, almeno andandoci a sensazione. per le foto degli eventi pubblici cercherò di capire meglio come funziona. per la foto con me e la bimba, io proverò a ritoccarla per non farla riconoscere e se non mi riesce nisba, lascio stare, rimane il fatto che quella foto è già su fb così com'è.
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 1 dic 2012, 23:54

confermo che non si può. Io chiedo sempre il permesso ai genitori prima di pubblicare foto di minori.

Una volta una mia amica, mamma di un compagno di scuola di Viola, pubblicò delle foto della recita di Natale. le feci notare che non poteva senza permesso dei genitori e le tolse.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 2 dic 2012, 8:54

Ransie, ma x le manifestazioni come funziona?
Perchè un conto la recita privata a scuola, un conto un corteo in piazza che manifesta.

Io comunque consiglio, per sicurezza, di sfocare sempre il viso dei minori se non si ha la liberatoria firmata.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 2 dic 2012, 10:38

Dionaea ha scritto:Ransie, ma x le manifestazioni come funziona?
Perchè un conto la recita privata a scuola, un conto un corteo in piazza che manifesta.
Io comunque consiglio, per sicurezza, di sfocare sempre il viso dei minori se non si ha la liberatoria firmata.

questo non saprei. forse si sfocano solo quelli più visibili nelle prime file
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 dic 2012, 12:00

l'avevo trovato ieri sera e poi mi sono scordata di metterlo
http://www.odg.toscana.it/news/news-edi ... o_164.html" onclick="window.open(this.href);return false; è abbastanza chiaro.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 26 dic 2012, 19:45

mammaely ha scritto:si beh ma guarda che io ero incaxxata nera eh?
anche perchè lei mi fa
"eh ma io sono rumena, questo è l'unico modo per fare vedere le foto di mia figlia alla nonna in romania"..........

mai sentito parlare di mail?? no eh?
mi dice che le mail sua mamam non le sa aprire, che per vedere fb deve chiamare la vicina di casa che glielo apre (e allo stesso modo non le puo' aprire una mail??) vabbe... nn ci siamo..
Ma sa usare Facebook??Sa che esiste l'impostazione personalizzata della privacy e i mettere il file della foto nei messaggi privati ?

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 dic 2012, 20:09

Io carico qualche foto delle bambine (poche) solo e soltanto se non presenti altri bambini. Mi è capitato di trovare qualche foto sua in un gruppo (bambinfestival) ma era una manifestazione e nessun bambino era comunque preso in primo piano.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”