Vanilla, se può consolarti ... Davide senza alcuna diagnosi all'età della tua Chiara non sapeva cantare. Fu escluso dalla recita di Natale dell'ultimo anno (per lo meno da una parte della recita perché non cantava). Io non sapevo che c'era questo problema ... mi ricordavo benissimo che io da piccola, già dal primo anno di materna, cantavo eccome ... quindi vedevo che qualcosa non andava nonostante mi dicessero che il bimbo essendo di dicembre era piccolo, etc.
Davide ha scoperto il canto in prima elementare. Mi ricordo che una volta ricevette una nota perché non smetteva di cantare in classe, mentre la maestra faceva lezione.
Guarda il ritardo si recupera!!!!! Non sono un medico, non so perché, ma il ritardo nei bambini con disturbo della spettro autistico si recupera.
Faccio un esempio. Quando abbiamo iniziato a frequentare il centro riabilitativo c'era una bambina addirittura più piccola di un anno di Davide, con ritardo mentale ma senza disturbo dello spettro autistico, che mi appariva migliore come prestazioni e come tutto rispetto a Davide. Per dire, lei lavorava a tavolino, a scuola lavorava, al centro stava seduta e faceva ciò che le si diceva. Mio figlio non lavorava a scuola, non scriveva nemmeno mezza parola al centro, si muoveva e partiva mezza ora di terapia a cercare di farlo concentrare. Adesso che è passato un anno e mezzo, la bambina ha sempre un gap rispetto ai coetanei, Davide ha recuperato e mi appare meglio visibilmente.
Correggetemi se sbaglio ... la mia impressione è questa: io credo che le capacità di recupero di una bambino nello spettro autistico siano maggiori di quelle di una bambino normale ... ovviamente se aiutato.
Adesso procedo a fare un nuovo calendario visivo per questi gg di vacanza in modo da programmare compiti e attività ludiche. Ho il piccolo che è geloso e sta lavorando a scuola malissimo ... per attirare la mia attenzione e avermi vicino che lo aiuto
Devo pure studiare perché mi sono buttata in questo concorso per docenti ... queste vacanze le passiamo così
Però ... oggi andiamo alla tombolata organizzata dagli ex compagni di Davide della scuola precedente che non lo dimenticano mai. Ieri sera ho ricevuto una e-mail della sua ex maestra di sostegno che vuole sapere come sta. Davide ha un dono: arriva al cuore delle persone.

E auguroni a tutte tutte noi e alle nostre famiglie