GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 5 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da lucia1974 » 19 dic 2012, 18:27

laurajjj ha scritto:Lucia: Il dosaggio del Lucen è alto, una bustina intera si usa per un bambino di 10 kg (1 mg /kg).
Io, al mio diluivo la bustina in 15 ml di acqua, precisi, mescolavo bene, attendevo qualche minuto che si addensasse e quando pesava 7 chili ne somministravo con la siringa senza ago 10 ml e buttavo i 5 ml che rimanevano :fischia .
il maalox va benissimo, se te lo rifiuta per il sapore puoi usare il riopan.
La terapia, secondo le linee guida va fatta a dosaggio pieno per almeno tre mesi e questo è importante per scongiurare nuovi episodi di arresto della crescita da inappetenza.
Tatakiara: quanto pesava Iacopo quando ha iniziato la terapia?
Non va bene così allora come dosaggio, non è che ha poco effetto in episodi acuti ed in forte inappetenza come è mia figlia?! Spiegatemi bene, che sto in un altro mondo!!!
Ho preso maalox plus...tanto ormai mi affido anche a voi, visto che i doc miei si affidano alle cure date al bambin gesù!
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 19 dic 2012, 18:34

Lucia, il mio Luca era ed è come la tua e il Lucen ci ha molto aiutato moltissimo. Vedrai che in due giorni avrai già miglioramenti, ma dalle il dosaggio giusto! Il maalox ricorda di darglielo sempre prima di metterla a dormire sia il pomeriggio che la sera. Usa una siringa per somministrare i farmaci in modo da non farle associare il cucchiaio alle medicine. Nei giorni in cui sta male e non deglutisce somministrale il cibo a temperatura ambiente.
Per altre cose chiedi pure.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lucia1974 » 19 dic 2012, 18:39

laurajjj ha scritto:Lucia, il mio Luca era ed è come la tua e il Lucen ci ha molto aiutato moltissimo. Vedrai che in due giorni avrai già miglioramenti, ma dalle il dosaggio giusto! Il maalox ricorda di darglielo sempre prima di metterla a dormire sia il pomeriggio che la sera. Usa una siringa per somministrare i farmaci in modo da non farle associare il cucchiaio alle medicine. Nei giorni in cui sta male e non deglutisce somministrale il cibo a temperatura ambiente.
Per altre cose chiedi pure.
oK LE PREPARERò IL DOSAGGIO COME FACEVI TU AL TUO lUCA A 7 MESI, MA COME è ANCORA, quanto ha il tuo Luca?
Filippo (28.07.2004) Valeria (29.01.2009) e Valentina (03.03.2012) sono le mie perle preziose

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 19 dic 2012, 19:11

luca ha 2 anni e tre mesi, fa ancora terapia con lucen, pesa 11,2 kg, e quando ha riacutizzazioni è inappetente, da circa 6 mesi va meglio e mangia con più regolarità. la sorella, rosa, ha 11 anni, al cambio stagione ancora prende il lucen e il riopan lo tiene sul suo comodino e se lo autogestisce.
Luca 4/9/10

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 19 dic 2012, 19:11

luca ha 2 anni e tre mesi, fa ancora terapia con lucen, pesa 11,2 kg, e quando ha riacutizzazioni è inappetente, da circa 6 mesi va meglio e mangia con più regolarità. la sorella, rosa, ha 11 anni, al cambio stagione ancora prende il lucen e il riopan lo tiene sul suo comodino e se lo autogestisce.
Luca 4/9/10

lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lucia1974 » 19 dic 2012, 19:47

ma p...a miseria!!! Così piccoli e già sanno come farsi da soli i dottori!!! :buuu

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 19 dic 2012, 23:01

Laura iacopo pesava tra 8 e 9 kg se non ricordo male.........aveva 9 mesi precisi.........anche staser dopo un'oa circa dal singulair mi ha vomitato tutto dopo un paio di colpi di tosse....sarà quello che lo fa vomitare?????? ho dovuto ripulire tutto il bagno, tappeto ecc...aveva appena cenato decentemente dopo 1 settimana di elemosina..... :buuu
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 20 dic 2012, 8:34

Tatakiara: iacopo vomita tutte le volte che gli dai il Singulair? Tra gli effetti avversi il vomito è molto comune. Lui come sta con questa terapia? Usi il distanziatore per fargli gli spruzzi?
Luca 4/9/10

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 20 dic 2012, 16:28

Ragazze vi ricordate di me?

perdonate la lunga assenza ma è stato un brutto mese durante il quale la mancanza di tempo, la preoccupazione, la stanchezza, l'incapacità di prendere decisioni e incomprensioni familiari mi hanno portato ad allontanarmi...........

ma eccomi qui perchè ci tenevo ad aggiornarvi perchè voi mi avete aiutato tantissimo e non mi avete mai giudicato

ho cambiato asilo (quindi nuovo inserimento e annessi problemi sul lavoro) e adesso le cose vanno meglio. l'ambiente è più familiare, più raccolto e l'insegnate e la suora ( è una istituzione cattolica, ma la suora e dolcissima) hanno accolto virginia a bracce aperte. dopo una sola settimana virginia non piangeva quando la lasciavo. ho iniziato a fine ottobre perchè nel frattempo si è ammalta due volte + una terza che mi ha costretto a darle l'antibiotico. (le prime due volte l'ho tenuta solo a casa).

il calazio si è "incistato" di conseguenza andrà inciso. ma non ora che è piccola e fino a quando non le crea problemi di visus e fastidi. stiamo sotto controllo dell'oculista. il prossimo controllo i primi di gennaio e vedremo. nel frattempo si è beccata la congiutivite catarrale e vai di tobral..........

reflusso: fatta una ecografia di un ora ( il medico specializzato è stato bravissimo) e virginia ha collaborato tantissimo e l'esame ecografico, dopo l'assunsione di una briosche secca, ha evidenziato che il LES- sfintere inferiore- è beante: il lobo alimentare andava su e giù. Tuttavia non sembra ci siano segni di alterazione dell'esofago e dello stomaco tali da giustificare un inibitore, a detta del medico. aveva suggerito il peridon (previa conferma del pediatra) ma non glielo abbiamo dato perchè nel frattempo si è ammalata un'altra volta, ha messo due secondi molari e il pediatra insiste che prima di dare farmaci dobbiamo andare a roma da quel gastroenterologo pediatrico che anche voi conoscete. non si vuole assumere la responsabilità. e non lo biasimo. nel frattempo tuttavia virginia ha cominciato a russare e avere problemi di respirazione durante la notte. all'inizio conseguenza dei numerosi raffreddori, per cui non ci ho dato la dovuta importanza. ma una volta terminati ha continuato e continua ancora. russa da paura, ha la bocca aperta, a volte mi sembra che vada in apnea e si sveglia urlando e piangendo. da qui devo andare da un otorino per sospetto ingrossamnto delle adenoidi.

ovviamente in questo mese ha mangiato pochissimo.........ma povera stella una dietro l'altra.............. tuttavia da domenica le sto dando il gaviscon 2.5 ml due volte al giorno ( di mia iniziativa) e non è un caso che abbia ricominciato a mangiare (poco ma almeno non rifiuta il cibo).............

perdonate la confusione della descrizione ma in questo ultimo mese ne sono successe tante............e io sono impazzita per cercare di inquadrare i fastidi e cercare di capire il da farsi..........

allo stato attuale non mi sembra di aver fatto molto. a gennaio andiamo a roma e questa volta però, considerando che questo gastroenterologo gode oltre che di affidabilità anche di umanità mi affiderò a lui e se sarà necessario faremo anche gastroscopia.

Come dissi a Laura (che ringrazio di cuore) mio marito non vuole dare farmaci senza una precisa indicazione medica e io forse da vigliacca ho paura di assumermi la responsabilità di una decisione. e anche vero che in quest'ultimo periodo altre concause hanno fatto in modo da creare confusione.
ma non è un caso che da quando le do il GAVISCON ( da settembre a novenbre le ho datyo il gatrotuss baby ogni giorno per due volte, ma adesso è diventato acqua fresca) ha ripreso a mangiare.

insomma ecco in breve cosa è successo. sono allo studio dove collaboro e ci tenevo a scrivervi...................
adesso andro a leggere di voi ( anche delle new entry) e domani passo per augurarvi un caro e sereno natale.
a presto
Virginia 14 marzo 2010 la gioia infinita di mamma e papà

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 21 dic 2012, 8:42

Piccola luna, ti ho pensata piú volte in questi mesi, ho letto ieri il tuo post e ho rimuginato parecchio sull'opportunità di rispondere o meno.
Trattengo il mio pensiero personale sulla situazione ma voglio dirti che con l,'ecografia di stomaco ed esofago è impossibile tecnicamente visualizzare lesioni della mucosa gastrica ed esofagea.
Luca 4/9/10

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 21 dic 2012, 9:07

laurajjj ha scritto:Piccola luna, ti ho pensata piú volte in questi mesi, ho letto ieri il tuo post e ho rimuginato parecchio sull'opportunità di rispondere o meno.
Trattengo il mio pensiero personale sulla situazione ma voglio dirti che con l,'ecografia di stomaco ed esofago è impossibile tecnicamente visualizzare lesioni della mucosa gastrica ed esofagea.
laura cara ti ringrazio invece per avremi risposto............e capisco anche dalle poche parole che hai scritto che non condividi questa mia scelta difficile............
io invece apprezzo tantissimo il fatto che tu ti esponga e dica quello che pensi..........perche se lo fai lo fai per tentare di darmi una mano............ nella mia ignoranza anche io ho pensato che l'ecografia non possa mettere in evidenza eventuali lesioni delle mucose........ e che invece solo la gastro possa inquadrare bene la situazione.......... il fatto di aver abbandonato il percorso di pescara ( ricordi presunto luminare a 150 euro che dopo 5 minuti a stento di ascolto voleva fare la gastro) mi ha lasciato in balia di vari medici i quali di fronte al fatto che virgi non presentava un quadro tale da giustificare l'inibitore hanno alimentato le mie numerose incertezze....................... il mio stesso pediatra sai che mi ha detto: "e non pensare sempre a sto reflusso"............... capisci............
ti dico tutto questo non per tentare di giustificarmi ma per sperare di poter continuare a contare sul tuo aiuto di medico e mamma........

grazie laura..............spero che tu sia ancora collegata.............

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 21 dic 2012, 12:08

Piccola luna, il mio aiuto lo hai e lo avrai se ne hai bisogno, io sono qui. Almeno dagli una dosa congrua di gaviscon (5 ml tre volte al) che quella che somministri è veramente troppo poca. E sappi che il lucen non è veleno e ha molti ma molti meno pericoli del peridon.
Luca 4/9/10

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 21 dic 2012, 12:18

laurajjj ha scritto:Piccola luna, il mio aiuto lo hai e lo avrai se ne hai bisogno, io sono qui. Almeno dagli una dosa congrua di gaviscon (5 ml tre volte al) che quella che somministri è veramente troppo poca. E sappi che il lucen non è veleno e ha molti ma molti meno pericoli del peridon.
sai laura proprio questo avrei voluto chiederti: la dose del gaviscon quindi ok 5 ml per tre volte al giorno e a proposito del peridon ricordo bene quello che hai già scritto a proposito di questo farmaco e io non lo sto dando e non ho alcuna intenzione di darglielo........

e per tutto il resto ti ringrazio e non esiterò a chiederti consigli e aiuto.

auguro a te e a tutte le altre un sereno natale

lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lucia1974 » 21 dic 2012, 12:21

:buuu :buuu :buuu
Oggi 2° giorno di Lucen preparato come mi avete detto e buttato via 5 mg di siringa perché troppo per la mia piccola e questo lo prende senza problemi anche se dopo 15 minuti ho provato a darle il latte ed ha vomitato (non so se anche il lucen), è anche abbastanza raffreddata, ha il naso che le cola continuamente.
Ieri le prime 2 volte che le ho dato il maalox è stato tragico!!! Ha vomitato un pò di latte entrambe le volte per lo schifo. Ieri sera è andata meglio.
Però stamane l'ho pesata e sta perdendo peso, ben 40 grammi in meno 6,800 Kg!!! E stamattina ha mangiato pochissimo e non c'è modo di convincerla a prendere latte!!! :buuu

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 21 dic 2012, 12:52

Lucia, falle i lavaggi nasali prima di farla mangiare e aspetta almeno 30 min prima di darle latte dopo il lucen. 40 g di peso persi non sono significativi, sono meno di una pipi scarsa. A questa età vanno pesati una volta a settimana. Se vomita il maalox per lo schifa compra il riopan che ha il sapore di caramello.
Luca 4/9/10

lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lucia1974 » 21 dic 2012, 13:18

ORA DOPO MEZZORA DI fatica per farle mangiare l'omogeneizzato mischiato in poca farina di mais e tapioca con qualche granellino di anellini micron, mi ha vomitato pressocchè tutto!!! :buuu :buuu :buuu
E' da quasi 2 settimane che è sempre 6840!!! Ed oggi ancor meno....

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 21 dic 2012, 21:02

Lucia stai calma, smetti di pesare la bambina e di forzatla a mangiare altrimenti continuerà a vomitare, se non ha fame lasciata stare, non morirà di fame, scusa se sono brusca ma è peggio sforzarli credimi. Evidentemente lei Sa Che se mangia sta male. Per il lucen devi aspettare un po' per vedere effetti positivi, una mia Amica ha atteso più di una settimana, daglielo e aspetta mezz ora a farla mangiare così sarai sicura che l abbia assorbito bene. Se maalox le fa schifo prova riopan che è buono. E abbi pazienza senza fretta. So che è dura vederli inappetenti ma non forzarla.

Laura non vomita tutte le volte. Tipo stasera gliel ho dato alle 6 poi alle 7 ha mangiato ( 8 farfalline piccolini barilla e un morso di banana) e alle 8 ha dato qualche colpo di tosse con un rigurgito bavoso allora gli ho fatto subito mentre tossiva il flixotide ( da oggi gli faccio solo quello mattina e sera e singulair) e ha smesso all istante. Sarà un caso? Ma. Zanacca mi ha detto di darglielo un ora prima di cena, forse proprio per evitare che vomiti? Ho il distanziatore e lo faccio bere per sciacquare la bocca come mi hai detto tu.

Piccola luna io la penso come Laura. Già lo sai. Hai fatto bene a cambiare asilo.

lucia1974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lucia1974 » 21 dic 2012, 21:13

tatakiara ha scritto:Lucia stai calma, smetti di pesare la bambina e di forzatla a mangiare altrimenti continuerà a vomitare, se non ha fame lasciata stare, non morirà di fame, scusa se sono brusca ma è peggio sforzarli credimi. Evidentemente lei Sa Che se mangia sta male. Per il lucen devi aspettare un po' per vedere effetti positivi, una mia Amica ha atteso più di una settimana, daglielo e aspetta mezz ora a farla mangiare così sarai sicura che l abbia assorbito bene. Se maalox le fa schifo prova riopan che è buono. E abbi pazienza senza fretta. So che è dura vederli inappetenti ma non forzarla.
oK! :incrocini

piccolaluna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piccolaluna » 22 dic 2012, 15:43

Buon pomeriggio ragazze!

volevo chidermi che voi sappiate può esserci qualche correlazione tra reflusso e russamento noturno?
come vi anticipavo virginia quando dorme russa e respira a bocca aperta. dato che in quest'ultimo periodo si è ammalata spesso l'ho addebbitato ai raffredori. ma adesso non sembra raffreddata e continua tuttavia a russare e a dormire a bocca aperta e spesso si sveglia perchè credo che vada in mini apnea. allora leggendo ho visto che potrebbe essere un problema di adenoidi e infatti ho già il numero di un otorino che si occupa di bambini e spero di andar entro fine mese se è disponibile.

lucia: tanta forza e coraggio

tatatakiara: si hai ragione..............

:thank_you:

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 22 dic 2012, 16:09

Piccola luna sul sito russamentoeapnea.it c e scritto che il 50% dei russa tori è affetto da rge. Vedi tu... A mia mamma fu l otorino a scoprire il rge. Scusa se mi intrometto ma io piuttosto che impazzire e far impazzire Virginia tra cento medici diversi proverei il lucen per un mese. Fallo di nascosto piuttosto scusa è scorretto ma per me è peggio la pressione psicologica a cui tu è la bimba siete sottoposte e il suo malessere piuttosto che darle il lucen. Prendi il coraggio e prova. Come dice Laura non è veleno a tutte noi ha cambiato la vita. Sono mesi che impazzisci e cerchi di trovare il capo di una matassa che sta diventando più grossa che mai rischi di entrare in un vortice che ti risucchierà, se già non l ha fatto.... Scusa ma è quello che penso.

Laura iacopo a parte quei due colpi di ieri sera+rigurgito bavoso non ha più dato neppure un colpo. Il 27 ho la visita dallo pneumologo speriamo bene. Ma se il bimbo è sotto flixotide e singulair come potrà il dott fare una diagnosi? Farà dei test? Spero tantissimo che con questa profilassi la tosse non torni è un anno che tossisce ormai sclero....e lui pure poverino....

Lucia sei calma? Stai vicino alla tua piccola serenamente. Non ha nulla di incurabile. Serve pazienza e anche un po' di rassegnazione nel senso che devi accettare il disturbo e imparare a gestirlo e ad accettare che per lei il rapporto col cibo non sarà mai idilliaco come per altri bambini perché per lei, almeno per ora, mangiare vuol dire soffrire...è prima che il suo cervello dimentichi e superi questa associazione ci vorrà tempo e tutta la tua comprensione, altrimenti avrà anche la frustrazione di non sentirsi capita.... Dai che sei una mamma super e hai tutte le risorse per aiutare la tua piccola a star meglio!!!! Sei sulla strada buona!!!!!

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”