GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La corsa pazza per la preselezione

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: La corsa pazza per la preselezione

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 dic 2012, 9:51

Scusate, ma io continuo a non capire (e già solo le varie sigle - spf e altro - mi sembrano un codice segreto per iniziati).

Ma se i concorsi sono inutili e poco seri (e questo in particolare), se non valutano le competenze professionali, se vengono abilitati al ruolo i prototipi degli insegnanti sfaccendati (e pseudo-raccomandati :risatina: ), ma perché ostinarsi a partecipare in 330.000?

Posso capire Lalat che, povera stella, viene dal settore privato e nulla sa di questo sottobosco (tra l'altro, dopo aver letto quanto sopra, chi avrà più il coraggio di criticarla quando spara a zero sulla scuola :risatina: ), ma gli altri? Chi nella scuola ci lavora da anni? Perché non cercarsi un bel lavoro nel privato ove magari il merito e le competenze vengono un pelo più riconosciute? Boh!
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 20 dic 2012, 9:54

Stefi la tua stessa domanda la faccio a tutti quelli che vogliono fare l'avvocato :risatina:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 dic 2012, 9:56

Mi scuso per l'eccesso di faccine ridenti che sembra uno sfottò (in realtà ne volevo mettere una sola, la seconda): non era assolutamente mia intenzione ridere di nessuno.

Solo che davvero non capisco.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 dic 2012, 10:00

Lunette ha scritto:Stefi la tua stessa domanda la faccio a tutti quelli che vogliono fare l'avvocato :risatina:
Io però non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'esame di avvocato (al massimo, essere scontento per non averlo passato).

Soprattutto conosco un sacco di gente che ha cambiato lavoro e che ha smesso di fare l'avvocato per qualcosa di meno pesante e magari più redditizio. Ma qualcuno che sia entrato nella pubblica amministrazione e poi l'abbia lasciata (in generale, non solo insegnanti), giuro, non l'ho mai conosciuto.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 20 dic 2012, 10:22

Per questo io dico che gli insegnanti devono essere come dei normali dipendenti.. Così come tutti gli altri dipendenti dello stato, che poi non è altro che una grande azienda.

Ma qui esuliamo dal tema del topic. Che poi, secondo m,e la professione dell'insegnante è un po' uno specchio per allodole.. Perché sì il tempo libero, le ferie, lo stipendio, ecc.. Però io personalmente piuttosto di smazzarmi classi di adolescenti mi chiuderei in un convento...
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 20 dic 2012, 10:29

STEFI@VALERIO ha scritto:Scusate, ma io continuo a non capire (e già solo le varie sigle - spf e altro - mi sembrano un codice segreto per iniziati).

Ma se i concorsi sono inutili e poco seri (e questo in particolare), se non valutano le competenze professionali, se vengono abilitati al ruolo i prototipi degli insegnanti sfaccendati (e pseudo-raccomandati :risatina: ), ma perché ostinarsi a partecipare in 330.000?

Posso capire Lalat che, povera stella, viene dal settore privato e nulla sa di questo sottobosco (tra l'altro, dopo aver letto quanto sopra, chi avrà più il coraggio di criticarla quando spara a zero sulla scuola :risatina: ), ma gli altri? Chi nella scuola ci lavora da anni? Perché non cercarsi un bel lavoro nel privato ove magari il merito e le competenze vengono un pelo più riconosciute? Boh!
Stefi, io posso rispondere per me... io non sono insegnante, ma faccio (farei) una professione che posso svolgere quasi esclusivamente nel pubblico. Poi che la faccia anche con contratti a progetto, assunta tramite cooperative e chi ne ha più ne metta, è un altro paio di maniche, però io per forza guardo chi invece viene assunto con concorso nella p.a.. Oppure chi viene spostato da un ufficio all'altro, e finisce per fare lo stesso lavoro per cui io mi sono smazzata anni di specializzazione, mentre quella persona è stata assunta come cuoca del nido comunale, poi il servizio mensa è stato esternalizzato e il personale è stato reimpiegato in tutt'altra mansione, ma lasciamo stare, perché è un altro discorso.
Credo che ugualmente, per chi vuole fare l'insegnante, sia abbastanza normale che pensi alla scuola pubblica, perché generalmente è per quella che ci si prepara.
Esistono le private, ma io qualcuno che ha insegnato nella privata l'ho conosciuto ed è fuggito a gambe levate, perché il merito e le competenze le erano riconosciute ancora meno che nella scuola pubblica. Secondo me dipende tanto dalla professione che si svolge. E so che c'è pure chi ha lasciato il lavoro nella p.a. sicuro, per provare altro, pochi, ma ci sono (amico di una mia ex collega, vale?).

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 dic 2012, 11:29

nicoleb5 ha scritto:trovo assurdo che per questo concorso non ci sia stata una richeista degli anni di servizio, dei titoli di studio, nulla di nulla.
Nella domanda di partecipazione al concorso figuravano e facevano punteggio:
-abilitazione all'insegnamento;
-abilitazione insegnamento sostegno;
-anni di insegnamento pregressi.
Oltre a tutte le altre cose che sempre compaiono nei concorsi. Chi ha queste 3 cose rispetto a me che non ne possiedo nemmeno una, partirà con un minimo di punteggio in più.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 dic 2012, 11:39

Ho visto ora che ti avevano già risposto. In Italia manca la possibilità di cambiare tipo di lavoro e questo non è corretto. Ci deve essere più mobilità da un tipo di lavoro ad un altro, non dovrebbe esistere la graduatoria o meglio magari esserci con durata stabilita e stop (come è per altri lavori nella pubblica amministrazione). Mio marito dice che ah sentito alla radio che il prossimo anno ce ne sarà un altro di concorso per docenti, questo è positivo.
Stefi ho un amico che nel 99 ha vinto un concorso come geometra nel comune di genova: dopo 2 anni ha chiesto il part time per poter svolgere la libera professione come topografo e dopo un po' si è licenziato del tutto. Non è così strano. In un mondo del lavoro normale dovrebbe funzionare così per molte persone.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 20 dic 2012, 11:42

lalat ha scritto:Ho visto ora che ti avevano già risposto. In Italia manca la possibilità di cambiare tipo di lavoro e questo non è corretto. Ci deve essere più mobilità da un tipo di lavoro ad un altro, non dovrebbe esistere la graduatoria o meglio magari esserci con durata stabilita e stop (come è per altri lavori nella pubblica amministrazione). Mio marito dice che ah sentito alla radio che il prossimo anno ce ne sarà un altro di concorso per docenti, questo è positivo.
Stefi ho un amico che nel 99 ha vinto un concorso come geometra nel comune di genova: dopo 2 anni ha chiesto il part time per poter svolgere la libera professione come topografo e dopo un po' si è licenziato del tutto. Non è così strano. In un mondo del lavoro normale dovrebbe funzionare così per molte persone.
Sono d'accordissimo..

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 20 dic 2012, 15:11

nottok ha scritto: Oddio! Due vere e una falsa! Scusami Lupikky!!!!
Ahhhhh.....ok allora torna! :risatina:
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”