GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella
- olfersia
- Master~GolGirl®
Re: ASMA, BRONCOSPASMO e compagnia bella
Io so che il medico deve garantire le sue ore di studio, nelle ore in cui non è presente in studio, in caso di necessità ci si può rivolgere ad un medico associato.
Non è che che se ne può fregare.
Questo discorso può valere se sta assente un paio di giorni, al limite, ma non per periodi più lunghi...
Non è che che se ne può fregare.
Questo discorso può valere se sta assente un paio di giorni, al limite, ma non per periodi più lunghi...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- val978
- Silver~GolGirl®
Guarda quest'estate la ped si é fatta sostituire dall'associato per tutte le ferie 

- olfersia
- Master~GolGirl®
Sostituire nel senso che l'associato faceva più ore?
Vabbeh, dai, quelli sono accordi fra di loro, il medico c'era in studio tutti i giorni. Ed era il periodo estivo.
La mia dott della ASL (non la pediatra) quest'estate ha sostituito un suo associato, ma faceva anche le sue ore.
Io trovo inammissibile che il medico non ci sia e non metta un sostituto o si accordi diversamente con l'associato. Tu devi sempre trovare il tuo medico o chi lo sostituisce, dal lunedì al venerdì.
Per questo dico che la pediatra è formalmente corretta: il medico c'è sempre, che poi sia lei o le sostitute non importa... Il suo atteggiamento va a discapito del rapporto di fiducia col paziente, ma io ho sempre trovato chi mi visitava il bambino quando ce n'è stato bisogno!
Vabbeh, dai, quelli sono accordi fra di loro, il medico c'era in studio tutti i giorni. Ed era il periodo estivo.
La mia dott della ASL (non la pediatra) quest'estate ha sostituito un suo associato, ma faceva anche le sue ore.
Io trovo inammissibile che il medico non ci sia e non metta un sostituto o si accordi diversamente con l'associato. Tu devi sempre trovare il tuo medico o chi lo sostituisce, dal lunedì al venerdì.
Per questo dico che la pediatra è formalmente corretta: il medico c'è sempre, che poi sia lei o le sostitute non importa... Il suo atteggiamento va a discapito del rapporto di fiducia col paziente, ma io ho sempre trovato chi mi visitava il bambino quando ce n'è stato bisogno!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- val978
- Silver~GolGirl®
Si su questo sono daccordo, il medico che si assenta spesso non é proprio un buon presupposto per il rapporto di fiducia.
Ne mio caso in estate, sia sulla porta dello studio, sia sulla segreteria telefonica, diceva che bisognava andare dal dott. Tizio nei suoi (di lui) orari nel suo (di lui) ambulatorio. Se é legale non lo so
Ne mio caso in estate, sia sulla porta dello studio, sia sulla segreteria telefonica, diceva che bisognava andare dal dott. Tizio nei suoi (di lui) orari nel suo (di lui) ambulatorio. Se é legale non lo so

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
no il mio non è corretto, ma ha detto che è stato ricoverato d'urgenza.
oggi matilda ha inizio di BS, è pienissima di catarro che tossendo non si smuove.
Quando respira sento il rantolino.
LE ho fatto aerosol di broncovaleas ma non ha fatto una mazza.
Ho tel al ped. prima ma aveva il cell spento.
Vorrei darle qualcosa di mirato. tipo pompette. ma come faccio?? stasera lo richiamo.
Anche se poi quando vado da lui con la bimba, lei piange disperata, piange talmente forte, non lo può vedere che lui la prima volta che le è venuto il BS non se n'è nemmeno accorto. Venerdì o settimana prossima lo cambio. alla cieca a questo punto...non conosco altri ped...
oggi matilda ha inizio di BS, è pienissima di catarro che tossendo non si smuove.
Quando respira sento il rantolino.
LE ho fatto aerosol di broncovaleas ma non ha fatto una mazza.
Ho tel al ped. prima ma aveva il cell spento.
Vorrei darle qualcosa di mirato. tipo pompette. ma come faccio?? stasera lo richiamo.
Anche se poi quando vado da lui con la bimba, lei piange disperata, piange talmente forte, non lo può vedere che lui la prima volta che le è venuto il BS non se n'è nemmeno accorto. Venerdì o settimana prossima lo cambio. alla cieca a questo punto...non conosco altri ped...
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- olfersia
- Master~GolGirl®
SuzieQ, il rantolino può essere legato all'accumulo di catarro e non al BS. Possono essere dei rumori trasmessi per la presenza di muco nelle alte vie.
In ogni caso se ha catarro nei bronchi continua con il broncovaleas (oppure con breva/ventolin predosati+ Areochamber) anche 3 volte al giorno. Ricordati che un solo areosol non è detto che risolva il broncospasmo. Usare il broncodilatatore per diversi giorni (anche una settimana) serve a tenere i bronchi aperti e permettere al muco di venire fuori.
Se è molto piena, usare l'areosol non è male, perchè la fisiologica idrata il muco e aiuta nella rimozione.
Non sedarle la tosse e falle tanti tanti tanti tanti tanti lavaggi.

In ogni caso se ha catarro nei bronchi continua con il broncovaleas (oppure con breva/ventolin predosati+ Areochamber) anche 3 volte al giorno. Ricordati che un solo areosol non è detto che risolva il broncospasmo. Usare il broncodilatatore per diversi giorni (anche una settimana) serve a tenere i bronchi aperti e permettere al muco di venire fuori.
Se è molto piena, usare l'areosol non è male, perchè la fisiologica idrata il muco e aiuta nella rimozione.
Non sedarle la tosse e falle tanti tanti tanti tanti tanti lavaggi.

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
olfersia, grazie mille!
adesso non è ancora BS, ma di solito il rantolino lo precede.
ma i farmaci che mi hai detto sono con prescrizione immagino. adesso lo chiamo il ped. e continuo con aerosol..
grazie!
adesso non è ancora BS, ma di solito il rantolino lo precede.
ma i farmaci che mi hai detto sono con prescrizione immagino. adesso lo chiamo il ped. e continuo con aerosol..
grazie!
- val978
- Silver~GolGirl®
Ragazze, parlo di me. Sto assumendo syncort (polverina predosata) mattina e sera. Il dott mi ha prescritto anche un sedativo per la tosse. Non ho piu quelle crisi lunghe di tosse che mi lasciavano senza fiato, non ho piu il senso di oppressione al petto, ma ho ancora un pririto alla gola che mi provoca tosse, a volte secca a volte grassa.
Domani torno dal medico, anche perché ho febbre da 3 giorni, ora bassa per fortuna. Ma cosa potrei aggiungere (aerosol, forbest, broncovaleas? ventolin predosato? Sciroppo?)
Poi: per quanto tempo dovró prendere syncort?
Domani torno dal medico, anche perché ho febbre da 3 giorni, ora bassa per fortuna. Ma cosa potrei aggiungere (aerosol, forbest, broncovaleas? ventolin predosato? Sciroppo?)
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Io aggiungerei Grintuss adulti in sciroppo.val978 ha scritto:Ragazze, parlo di me. Sto assumendo syncort (polverina predosata) mattina e sera. Il dott mi ha prescritto anche un sedativo per la tosse. Non ho piu quelle crisi lunghe di tosse che mi lasciavano senza fiato, non ho piu il senso di oppressione al petto, ma ho ancora un pririto alla gola che mi provoca tosse, a volte secca a volte grassa.
Poi se hai quella tosse stizzosa legata al prurito in gola una caramella sedativa tipo actigrip potrebbe aiutarti.
Io l'anno scorso ho avuto un momento in cui mi stavano uscendo gli occhi fuori per quel tipo di tosse.
- olfersia
- Master~GolGirl®
Val, in effetti non so cosa potresti aggiungere oltre al grindtuss (o sciroppo di lumaca!)... Se non hai BS in atto non ha senso prendere broncodilatatori, il cortisone lo stai prendendo già...
Come stai oggi?
Suzie, come va Matilda?
Come stai oggi?
Suzie, come va Matilda?
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
ieri prima di dormire le ho dato il bentelan, mezza pastiglia, tossendo sento il catarro che non si muove.
fatto aerosol...con broncovaleas.
le ho dato il bentelan, perché l'altra volta così facendo per 3 gg abbiamo evitato l'antibiotico.
boh, fatto sta che nessun pediatra l'ha vista. oggi c'era sostituta dalle 11 alle12, senza appuntamento, ma stamani era impossibile.
domani c'è dalle 14 alle16 e non so se riuscirò ad andare.
quando si sveglia si sente come un accenno di asma, per quello ho preferito darle la pastiglia. settimana prossima sono a casa, cambio ped. ne voglio unA con cui concordare una linea da seguire, visto che ogni mese arriva il tossone e asmettina.
fatto aerosol...con broncovaleas.
le ho dato il bentelan, perché l'altra volta così facendo per 3 gg abbiamo evitato l'antibiotico.
boh, fatto sta che nessun pediatra l'ha vista. oggi c'era sostituta dalle 11 alle12, senza appuntamento, ma stamani era impossibile.
domani c'è dalle 14 alle16 e non so se riuscirò ad andare.

quando si sveglia si sente come un accenno di asma, per quello ho preferito darle la pastiglia. settimana prossima sono a casa, cambio ped. ne voglio unA con cui concordare una linea da seguire, visto che ogni mese arriva il tossone e asmettina.
- olfersia
- Master~GolGirl®
A questo punto se le stai dando il bentelan, fallo per i canonici 3 gg...
Indicativamente 1 + 1/2 pastiglia (da 0.5) al mattino alle 8, 1 pastiglia alle 17 per 3 gg.
Puoi anche non scalare, in caso preferissi il 4 giorno 1 pastiglia al mattino , 1/2 alla sera, l'altra mezza il mattino dopo e finita così
(terapia prescritta a riki a pari età della tua, per i classici 3 gg senza scalare).
Ovviamente continua con areosol mattina e sera.
Indicativamente 1 + 1/2 pastiglia (da 0.5) al mattino alle 8, 1 pastiglia alle 17 per 3 gg.
Puoi anche non scalare, in caso preferissi il 4 giorno 1 pastiglia al mattino , 1/2 alla sera, l'altra mezza il mattino dopo e finita così
(terapia prescritta a riki a pari età della tua, per i classici 3 gg senza scalare).
Ovviamente continua con areosol mattina e sera.
- val978
- Silver~GolGirl®
Suzie ma in caso, in salto al PS? Io ce l'ho portato tutte e 2 le volte che aveva BS, pazienza le ore perse ma almeno l'ha visto un dott (per noi sempre nel w.e).
Olfersia, magnolia, grazie!
oggi il medico mi ha detto che ho ancora catarro in zona tracheale ma il resto é ok, ha aggiunto un mucolitico-sedativo che sto prendendo. Niente di fito o omeo ma pazienza. Il symbicort lo continuo per un bel po', ha detto. Evviva
di ventolin non ha detto niente ma io ormai ce l'ho sempre in borsa per sicurezza.
Tosse che va e viene, non ho capito in base a cosa ma pazienza.
Olfersia, magnolia, grazie!
oggi il medico mi ha detto che ho ancora catarro in zona tracheale ma il resto é ok, ha aggiunto un mucolitico-sedativo che sto prendendo. Niente di fito o omeo ma pazienza. Il symbicort lo continuo per un bel po', ha detto. Evviva

Tosse che va e viene, non ho capito in base a cosa ma pazienza.
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
così tanto bentelan? io le ho dato anche il mese scorso mezza pastiglia a sera per 3 gg.
Va beh, ora ho in casa solo mezza pastiglia, poi andrò a comprarle.
Val, no in ps, l'ho portata solo la prima volta, aveva BS forte e mi hanno guardata così
Dicendomi che non era nulla di grave ecc..
Ho capito che non era nulla di grave, ma era sera e stava respirando troppo velocemente. Cmq mi avevano dato bentelan broncovaleas e zimox.
Così con il tossone non la porto, vediamo come evolve e poi mi cerco un pediatra serio che ci sappia seguire. come ne abbiamo diritto. uffaaaaaaa
Val, no in ps, l'ho portata solo la prima volta, aveva BS forte e mi hanno guardata così

Ho capito che non era nulla di grave, ma era sera e stava respirando troppo velocemente. Cmq mi avevano dato bentelan broncovaleas e zimox.
Così con il tossone non la porto, vediamo come evolve e poi mi cerco un pediatra serio che ci sappia seguire. come ne abbiamo diritto. uffaaaaaaa
- val978
- Silver~GolGirl®
capito.SuzieQ ha scritto:così tanto bentelan? io le ho dato anche il mese scorso mezza pastiglia a sera per 3 gg.
Val, no in ps, l'ho portata solo la prima volta, aveva BS forte e mi hanno guardata cosìDicendomi che non era nulla di grave ecc..
invece nel mio caso sono stati molto comprensivi, era la nostra prima esperienza di BS e ci hanno somministrato il pouf di broncodilatatore con il distanziatore, ci hanno fatto aspettare x 3 somministrazioni, hanno controllato come andava e poi ci hanno prescritto bentelan, antibiotico e le varie cose per aerosol. valerio aveva meno di 2 anni e io sono stata molto rassicurata, anche se siamo stati là delle ore.
e poi là ho incontrato la famosa (e anziana) pediatra che mi ha fatto notare che "le orecchie sono vicine al cervello" e che coi bimbi piccoli è sempre meglio un controllo in più che in meno.

comunque, naturalmente, oggi mi comporterei diversamente vista l'esperienza, e comunque sempre meglio il pediatra di base

-
- Master~GolGirl®
Bentrovate con tanti
a chi ne ha bisogno per sè stesso o per i cuccioli.
Noi nel weekend siamo andati a rigenerarci in montagna, peccato che al ritorno Emma sia andata a giocare da un'amichetta che ha un gatto e abbia dovuto riesumare il puff
Stasera mi ha detto di avere un po' di mal di gola, le ho dato il Grintuss e... speriamo bene...

Noi nel weekend siamo andati a rigenerarci in montagna, peccato che al ritorno Emma sia andata a giocare da un'amichetta che ha un gatto e abbia dovuto riesumare il puff

Stasera mi ha detto di avere un po' di mal di gola, le ho dato il Grintuss e... speriamo bene...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- olfersia
- Master~GolGirl®
Mi hai fatto veniri un dubbio e sono andata a verificare le prescrizioni...SuzieQ ha scritto:così tanto bentelan? io le ho dato anche il mese scorso mezza pastiglia a sera per 3 gg.
Prima dei 2 anni quello è stato il dosaggio.
Se ti sembra troppo togli la mezza pastiglia al mattino, fai una al mattino alle 8 una alle 17, per 3 gg ed eventualmente ancora una pastiglia al mattino alle 8 per 2 giorni.

- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
sai che il dubbio è venuto a me? mi sa che mi avevano prescritto una pastiglia al dì non mezza, quando ero andata in H... mesi fà.
cmq io ho bisogno di un pediatra dannazione!
se la tosse non si sblocca e rimane così la porto sì o al ps o in guardia medica.così se devo darle l'antibiotico glielo dò e amen.
cmq io ho bisogno di un pediatra dannazione!

se la tosse non si sblocca e rimane così la porto sì o al ps o in guardia medica.così se devo darle l'antibiotico glielo dò e amen.
- val978
- Silver~GolGirl®
Ma stai continuando con broncovaleas 4 volte al giorno (aerosol)?
- magnolia77
- Expert~GolGirl®
Io la porterei al PS, non è una situazione che puoi gestire da sola senza delle prescrizioni mediche di base.SuzieQ ha scritto:sai che il dubbio è venuto a me? mi sa che mi avevano prescritto una pastiglia al dì non mezza, quando ero andata in H... mesi fà.
cmq io ho bisogno di un pediatra dannazione!![]()
Tra l'altro la bambina ha avuto la varicella che in sé non è niente di grave, ma scombussola il sistema immunitario. Mia figlia ha dovuto prendere l'antibiotico subito dopo.
Specifica a quelli del PS che vai da loro perché il tuo simpatico dottore è praticamente irreperibile