Piu' che altro è sinonimo di "stipendio sicuro", perché un professionista di questi tempi teme di non guadagnare, mentre al fatto di dover lavorare è già abituato.ely66 ha scritto:
cmq c'è la corsa ai posti pubblici, altro che storie del concorsone dopo 20 anni. basta che sia pubblico. sinonimo di "non faccio niente". (per tantissimo è così, non raccontiamocela)
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La corsa pazza per la preselezione
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Re: La corsa pazza per la preselezione
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- sbu
- Bronze~GolGirl®

Ma se l'ultimo concorso è stato 20anni fa io conosco tanta gente che fa l'insegnante sia elementare che superiori anche di ruolo e 20 anni fa era ancora alle superiori. Quindi come hanno fatto ad entrare?
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- ci610
- Silver~GolGirl®

e cmq nemmeno aspirare al posto pubblico dopo 20 anni di sbattimenti e magari di precariato mi sembra una colpa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ely66
- Platinum~GolGirl®

si,. non volevo scriverlo perchè poi magari forse chissà.. capita come in un altro Paese e ne lasciano a casa la metà di pubblici (non solo docenti)Zzz... ha scritto:Piu' che altro è sinonimo di "stipendio sicuro", perché un professionista di questi tempi teme di non guadagnare, mentre al fatto di dover lavorare è già abituato.ely66 ha scritto:
cmq c'è la corsa ai posti pubblici, altro che storie del concorsone dopo 20 anni. basta che sia pubblico. sinonimo di "non faccio niente". (per tantissimo è così, non raccontiamocela)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ci610
- Silver~GolGirl®

sbu ha scritto:Ma se l'ultimo concorso è stato 20anni fa io conosco tanta gente che fa l'insegnante sia elementare che superiori anche di ruolo e 20 anni fa era ancora alle superiori. Quindi come hanno fatto ad entrare?
ho controllato, l'ultimo concorso è di 13 anni fa
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- nottok
- Original~GolGirl®

L'ultimo concorso è stato nel 1997. Lo so perchè mio marito lo aveva vinto.
Con riguardo alle prove, a me pare di aver visto tra i possibili test anche qualche domanda ben più impegnativa di quelle da voi segnalate. Mi chiedo però che senso abbia obbligare un laureato in lettere classiche a rispondere al quesito su <<...quante probabilità ho di estrarre una pallina rossa dal sacchetto...>> se non si prevede, altrettanto, che un matematico traduca un brano dell'Eneide.
Mi pare che i candidati con studi scientifici siano stati più facilitati.
Con riguardo alle prove, a me pare di aver visto tra i possibili test anche qualche domanda ben più impegnativa di quelle da voi segnalate. Mi chiedo però che senso abbia obbligare un laureato in lettere classiche a rispondere al quesito su <<...quante probabilità ho di estrarre una pallina rossa dal sacchetto...>> se non si prevede, altrettanto, che un matematico traduca un brano dell'Eneide.
Mi pare che i candidati con studi scientifici siano stati più facilitati.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- Ari
- Platinum~GolGirl®

con le graduatorie?sbu ha scritto:Ma se l'ultimo concorso è stato 20anni fa io conosco tanta gente che fa l'insegnante sia elementare che superiori anche di ruolo e 20 anni fa era ancora alle superiori. Quindi come hanno fatto ad entrare?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Ho letto da qualche parte che l'età media dei partecipanti al concorso è 38 anni: quindi mi pare pacifico che la stragrande maggioranza sia gente che lavora già.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- lupikky
- Master~GolGirl®

Mah...io ho provato a fare una simulazione e davvero gran parte delle domande era IMBARAZZANTE, con questo però ho dei serissimi dubbi che un test così strutturato possa essere utile anche solo come scrematura generale!
Mi ricorda abbastanza da vicino il test di ammissione all'Università...ho ottenuto un punteggio altissimo ma quella non era la mia strada (pure se la laurea l'ho ottenuta....poi ho più o meno scelto un percorso un po' diverso)....e gente che invece è entrata solo tramite ricorso al TAR, con punteggi tristissimi, era assolutamente tagliata per quella professione....con una selezione più specifica ne avremmo guadagnato tutti credo!
Mi ricorda abbastanza da vicino il test di ammissione all'Università...ho ottenuto un punteggio altissimo ma quella non era la mia strada (pure se la laurea l'ho ottenuta....poi ho più o meno scelto un percorso un po' diverso)....e gente che invece è entrata solo tramite ricorso al TAR, con punteggi tristissimi, era assolutamente tagliata per quella professione....con una selezione più specifica ne avremmo guadagnato tutti credo!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- nottok
- Original~GolGirl®

Ad ogni modo, complimenti sia a Lalat sia a Rusc per i risultati della preselezione.
Ma davvero sapete rispondere in un minuto alla domanda sulle palline rosse e bianche? Io no. Credo che per riuscirci avrei dovuto studiare ed esercitarmi.
Ma davvero sapete rispondere in un minuto alla domanda sulle palline rosse e bianche? Io no. Credo che per riuscirci avrei dovuto studiare ed esercitarmi.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

esattamente questo che infastidisce, poi sarà quel che sarà ...Dionaea ha scritto:Perchè in passato ha detto cose sulla professione insegnante (non sui singoli docenti) che mi chiedo per quale motivo abbia accettato di fare il test visto qual è il suo pensiero.ma perchè tutto questo accanirsi contro LALAT
E personalmente questo post, con questi toni alla "to guarda mi sono ricordata all'ultimo che avevo il test, non ho aperto libro, ci sono arrivata per un pelo, ho fatto aspettare gli altri che poveri cretini hanno studiato e si son presentati puntuali perchè nei giorni precedenti avevano controllato data, ora e luogo della prova senza aspettare la raccomandata scritta da Profumo in persona, e l'ho passato perchè il test era pieno di domande sceme che bastava essere un minimo intelligenti x saper rispondere" mi ha infastidita. Lo vedo come uno sminuire ulteriormente gli insegnanti, come un considerare quella del docente una professione alla portata di chiunque, cosa che secondo me NON è.
Poi sul fatto che ha risposto senza studiare a domande per cui altri hanno passato ore sui libri complimenti, ha saputo rispondere e si meritava di passare.
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

no non sono invisiosa, perchè sono di ruolo dal concorso del 2000,kappa ha scritto:Questa e' la preselezione. La preparazione sarà valutata con le prove successive!fiona 74 ha scritto:come non quotare...sbu ha scritto:se questa è la preparazione e l'interessamento che tu e molti altri hanno dedicato per un concorso per docenti, mi chiedo nelle mani di quali insegnanti andranno i nostri figli
Secondo me e' l'invidia che vi fa parlare!
sono solo leggeremente innervosita...ma poi mi passa!!
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

invidiosa! 
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

ma no 20 anni , credo che l'ultimo sia stato proprio quello che ho fatto io nel 2000, comunque son parecchi annetti. Hanno fatto dei corsi abilitanti nel corso degli anni ma non ricordo quandosbu ha scritto:Ma se l'ultimo concorso è stato 20anni fa io conosco tanta gente che fa l'insegnante sia elementare che superiori anche di ruolo e 20 anni fa era ancora alle superiori. Quindi come hanno fatto ad entrare?
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

È stata una preselezione ingiusta. Sfido chiunque sia laureato in lettere a risolvere il problema della leva, quello della lumaca, quello della bandiera e così via. O le serie numeriche. Un concorso proprio malfatto.
Io sono caduta su un paio di sillogismi, pazienza, sarà per la prossima volta.
Io sono caduta su un paio di sillogismi, pazienza, sarà per la prossima volta.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Roblin
- Active~GolGirl®

l'ultimo concorso è stato fatto nel 2000. c'ero anch'iofiona 74 ha scritto:ma no 20 anni , credo che l'ultimo sia stato proprio quello che ho fatto io nel 2000, comunque son parecchi annetti. Hanno fatto dei corsi abilitanti nel corso degli anni ma non ricordo quandosbu ha scritto:Ma se l'ultimo concorso è stato 20anni fa io conosco tanta gente che fa l'insegnante sia elementare che superiori anche di ruolo e 20 anni fa era ancora alle superiori. Quindi come hanno fatto ad entrare?
- rossomela
- Original~GolGirl®

Io penso che la preparazione per la pre selezione (domandine di logica e di cultura generale) siano davvero il requisito minimo.
Poi ci sta che ad un esame una persona preparata sbagli delle domande per la tensione.
Per cui onestamente preferisco chi vince senza "prepararsi" a chi ha bisogno di studiare.
Poi Rusc evidentemente era (giustamente immagino) molto motivata e ha fatto (spero) qualcosa in più.
Altra cosa.
L'insegnante per "vocazione" mi fa paura.
Preferisco l'insegnante per professione
Poi ci sta che ad un esame una persona preparata sbagli delle domande per la tensione.
Per cui onestamente preferisco chi vince senza "prepararsi" a chi ha bisogno di studiare.
Poi Rusc evidentemente era (giustamente immagino) molto motivata e ha fatto (spero) qualcosa in più.
Altra cosa.
L'insegnante per "vocazione" mi fa paura.
Preferisco l'insegnante per professione
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- rossomela
- Original~GolGirl®

mi fareste vedere il link delle domande
magari sto dicendo cavolate
magari sto dicendo cavolate
mamma felice del Gigante e di Pollicino.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

perché ti fa paura rossomela?
Per me è un mestiere delicato, un po' come per il medico anche qui ci vuole una certa vocazione. Quelli che lo fanno per professione spesso sono dei pessimi insegnanti. Un maestro non deve impartire fredde nozioni, deve coinvolgere gli alunni, farli innamorare della materia. Senza una "vocazione" ben pochi ci riescono.
Per me è un mestiere delicato, un po' come per il medico anche qui ci vuole una certa vocazione. Quelli che lo fanno per professione spesso sono dei pessimi insegnanti. Un maestro non deve impartire fredde nozioni, deve coinvolgere gli alunni, farli innamorare della materia. Senza una "vocazione" ben pochi ci riescono.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- mt73
- Collaboratore

L'ultimo concorso è stato indetto nell'aprile del 1999 e vi potevano accedere anche chi si sarebbe laureato entro e non oltre luglio di quell'anno, io, infatti, non vi partecipai perchè mi sono laureata nel novembre 1999Roblin ha scritto:l'ultimo concorso è stato fatto nel 2000. c'ero anch'iofiona 74 ha scritto:ma no 20 anni , credo che l'ultimo sia stato proprio quello che ho fatto io nel 2000, comunque son parecchi annetti. Hanno fatto dei corsi abilitanti nel corso degli anni ma non ricordo quandosbu ha scritto:Ma se l'ultimo concorso è stato 20anni fa io conosco tanta gente che fa l'insegnante sia elementare che superiori anche di ruolo e 20 anni fa era ancora alle superiori. Quindi come hanno fatto ad entrare?
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008